Maggiori informazioni su: Le 10 migliori chiese e cattedrali di Granada
Granada è una delle città più importanti dell'Andalusia, dove storia, cultura e arte si intrecciano. La città è stata testimone di grandi cambiamenti culturali e religiosi nel corso dei secoli.
S e non sapete cosa vedere e cosa fare a Granada, prendete in considerazione la possibilità di visitare questi templi religiosi, tra cui spiccano la Cattedrale di Granada e la Cappella Reale, ricche di splendore. Consiglio anche una visita al Monastero di San Jeronimo, dove visse l'imperatrice Isabella del Portogallo, e all'Abbazia del Sacromonte, che offre una vista panoramica di Granada e delle sue meraviglie. Ecco il mio elenco di chiese da non perdere.
1. Cattedrale di Granada
La Cattedrale di Granada è una delle mete irrinunciabili quando si visita la città. L'edificio è rappresentativo dello stile rinascimentale spagnolo misto a elementi gotici. La costruzione di questa struttura iniziò nel 1523, sui resti dell'antica moschea principale.
All'interno spicca la navata centrale, con l'altare e la pala d'altare che attirano l'attenzione per la loro ricchezza decorativa. Durante levisite guidate alla Cattedrale di Granada, gli amanti dell'arte sacra possono trovare diversi reperti all'interno di questo edificio religioso, soprattutto nella sacrestia, che ospita anche diversi oggetti liturgici.
Inoltre, la cattedrale è composta da cappelle laterali, che ospitano alcune opere d'arte e hanno una loro storia. D'altra parte, se si sale sulla torre della cattedrale, è possibile ottenere splendide viste panoramiche della città e della Sierra Nevada, ideali per catturare fotografie uniche.La visita alla Cattedrale di Granada può anche essere la prima attività del vostro itinerario, poiché si trova in un punto strategico ideale per visitare altre attrazioni.
Informazioni utili
- Ingresso: L' ingresso è gratuito. I prezzi indicativi delle visite guidate sono di 5 euro per gli adulti, 3,5 euro per gli studenti accreditati sotto i 25 anni e per le persone con disabilità. I bambini sotto i 12 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: generalmente l'accesso avviene dalle 10:00 alle 18:15 dal lunedì al sabato, e la domenica dalle 15:00 alle 18:15. Gli orari di apertura possono essere modificati in occasione di date e liturgie particolari.
2. Cappella Reale
La Cappella Reale è il monumento dove riposano le spoglie dei monarchi cattolici Ferdinando e Isabella.
Questo pantheon fu costruito tra il 1505 e il 1517 e si distingue non solo per essere un mausoleo reale, ma anche per la sua architettura e i suoi ornamenti, che risalgono principalmente al Rinascimento spagnolo. Questo importante sito ospita anche un museo, che espone una vastacollezione di arte sacra con opere e oggetti liturgici di grande valore storico.
Q uesta destinazione è sempre inclusa tra le migliori escursioni e visite guidate a Granada, solitamente abbinata alla visita della cattedrale per la vicinanza della sua ubicazione. Inoltre, la cappella è oggi utilizzata per varie funzioni religiose, per cui, se siete interessati, potreste assistervi.
Informazioni utili
- Ingresso: L' ingresso è gratuito. Il prezzo approssimativo delle visite guidate è di 6 euro per gli adulti, 4,50 euro per gli studenti accreditati sotto i 25 anni e per le persone con disabilità. I bambini sotto i 12 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: generalmente l'accesso è dalle 10:00 alle 18:30 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 11:00 alle 18:30. Gli orari di apertura possono essere modificati in occasione di date e liturgie particolari.
3. Abbazia del Sacromonte
L'Abadía del Sacromonte è un monastero situato nella periferia di Granada, precisamente su una collina del Sacromonte, un famoso quartiere della città che ospita anche le grotte dove vivevano i gitani.
Il complesso religioso ha una chiesa al suo interno e risale al XVII secolo. Per raggiungere questa destinazione, si può approfittare della visita all'Albaicín e al Sacromonte di Granada. Quando si entra nel complesso, la prima cosa che salta all'occhio è l'altare principale e la sua decorazione.
All'interno è possibile ammirare anche alcune opere d'arte a tema religioso esposte nel sito. Oltre alla chiesa, l'abbazia contienele catacombe. Si dice che queste ospitassero i resti dei primi martiri cristiani della città. Qui è possibile conoscere la storia di San Cecilio e come sia stato nominato patrono di Granada.
Essendo situata su una collina, l'abbazia funge da punto di osservazione, da cui si può vedere Granada in lontananza e alcune delle sue attrazioni più importanti, come la cittadella dell'Alhambra. Pertanto, è possibile visitare questo luogo per godere di incredibili viste panoramiche.
Informazioni utili
- Ingresso: L' ingresso è gratuito. I prezzi indicativi per le visite guidate sono di 6 euro a persona per gli adulti, 4,50 euro per gli studenti accreditati sotto i 25 anni e per le persone con disabilità. I bambini sotto i 12 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: l'accesso è solitamente dalle 10:00 alle 14:00 sia in estate che in inverno (dal 1° aprile al 27 ottobre e dal 28 ottobre al 31 marzo). Inoltre, dalle 15:30 alle 19:00 in estate e dalle 15:00 alle 18:00 in inverno. Gli orari di apertura possono essere modificati in caso di date e liturgie particolari.
4. Basilica di San Juan de Dios
La Basilica di San Juan de Dios è un altro dei tesori religiosi di Granada che attira centinaia di visitatori con i suoi interni luminosi e colorati.
Questo tempio ha una struttura barocca rappresentativa e al suo interno ospita diversi affreschi e sculture impressionanti. La basilica fu costruita inomaggio a San Juan de Dios, che fondò l'Ordine Ospedaliero. All'interno, i toni ocra e oro si fondono con gli affreschi circostanti.
È possibile visitare anche il museo, che ospita una collezione di arte sacra con diverse opere di artisti della regione. Oltre a una visita libera per partecipare, ad esempio, a una delle attività religiose, è possibile conoscere questa chiesa attraverso unavisita audio-guidata o una visita guidata con un'esperienza di realtà virtuale, che vi permetterà di esplorare questo luogo da una prospettiva diversa.
Informazioni utili
- Ingresso: l' ingresso è gratuito. I prezzi indicativi delle visite guidate sono di 10 euro a persona per gli adulti, 9,50 euro per gli over 65. I bambini sotto i 12 anni e le persone con disabilità sono gratuiti o ricevono uno sconto del 65%. I giovani tra i 12 e i 18 anni e gli studenti accreditati fino ai 25 anni ricevono sconti tra il 33 e il 64%. I gruppi di almeno 20 persone possono pagare 5 euro a persona.
- Orari di apertura: generalmente l'accesso è previsto dalle 09:30 alle 18:50 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 09:30 alle 11:50 e dalle 13:30 alle 18:50. Gli orari di apertura possono essere modificati in occasione di date e liturgie particolari.
5. Monastero di San Gerolamo
Il Monastero di San Jerónimo è un altro esempio di stile rinascimentale e gotico.
Questo complesso religioso risale al XVI secolo e presenta una chiesa composta da una navata rettangolare, con quattro cappelle laterali. Percorrendo questo spazio sacro, si possono notare lepitture murali sulle pareti e sul soffitto, aggiunte nel XVIII secolo.
Questo luogo ha un'importante ripercussione storica, in quanto nel suo chiostro visse l'imperatrice Isabella del Portogallo, moglie del re Carlo V. Il monastero è chiamato così in onore dell'Ordine degli Eremiti di San Girolamo e ospita altri spazi comuni che possono essere visitati, come il refettorio, dove i monaci consumavano i loro pasti.
Vi si trovano anche la sala profundis, dove si intonava il Salmo 129, la sala capitolare, dove si trova la pietra tombale di Pedro Ramido de Alva, arcivescovo di Granada, e la sacrestia. Grazie alla sua posizionevicina al centro della città, è possibile approfittare della visita al monastero per partecipare ad altre attività interessanti, come una visita guidata dell'Alhambra e del Generalife, un tour privato di Granada, ecc.
Informazioni utili
- Ingresso: L' ingresso è gratuito. I prezzi indicativi per le visite autoguidate sono di 6 euro a persona per gli adulti e i gruppi di almeno 15 persone, 4,50 euro per gli studenti accreditati sotto i 25 anni e le persone con disabilità. I bambini sotto i 12 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: l'accesso è solitamente dalle 10:00 alle 13:00 sia in estate che in inverno, dal lunedì al sabato. Inoltre, dalle 16:30 alle 19:00 in estate e dalle 15:00 alle 18:00 in inverno. Gli orari di apertura possono essere modificati la domenica, oltre che in occasione di date e liturgie particolari.
6. Monastero della Cartuja
Un'altra chiesa da non perdere, inclusa tra le fermate del treno turistico di Granada, è il Monastero della Cartuja.
Anche questo complesso religioso risale al XVI secolo ed è descritto come il massimo esponente del movimento barocco in Spagna. Questa chiesa, il cui nome è in onore dell'Ordine dei Certosini, è costituita da una lunga navata con il soffitto e le pareti decorate con stucchi e vari dipinti religiosi, che le conferiscono un'atmosfera unica.
Durante la visita si può vedere anche il chiostro, che risale al XVII secolo e che dà accesso agli altri spazi comuni. Anche l'area del tabernacolo è un altro punto di interesse della chiesa, in quanto riunisce una miscela di dipinti, architettura e scultura.
Negli oggetti d'arte sacra si possono ammirare marmi dai toni dorati, marroni e bronzei. È importante ricordare che anche l'esterno dellaCertosa ha una grande attrattiva: è circondato dalla vegetazione dei giardini e accoglie i visitatori con una doppia scalinata in marmo e una facciata in stile neoclassico, che risale al XVIII secolo.
Informazioni utili
- Ingresso: L' ingresso è gratuito. I prezzi indicativi per le visite autoguidate sono di 6 euro a persona per gli adulti e i gruppi di almeno 15 persone, 4,50 euro per gli studenti accreditati sotto i 25 anni e le persone con disabilità. I bambini sotto i 12 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: l'accesso è solitamente dalle 10:00 alle 18:30 dalla domenica al venerdì. Inoltre, il sabato le visite sono dalle 10:00 alle 12:15 e dalle 15:00 alle 17:30. Gli orari di apertura possono essere modificati in occasione di date e liturgie particolari.
7. Chiesa di Santo Domingo
La Chiesa di Santo Domingo è un altro degli interessanti santuari di Granada.
Questa chiesa attrae i visitatori per la sua bellezza architettonica e per la mescolanza di stili barocco, rinascimentale, gotico e romanico nei suoi diversi elementi. La facciata presenta due sezioni, una contre archi su colonne e l'altra con una finestra composta da due colonne incorniciate da un arco più grande. All'interno spicca la cappella principale, composta da una croce latina e da cinque cappelle per lato. Sopra di essa si trovano le volte a crociera, i rosoni e le colonnine.
La chiesa si trova anche nel quartiere Realejo, uno dei più noti della città, e ospita tre importanti pale d'altare: quella di Santo Domingo de Guzmán, di San José e di Santa Escolástica, ciascuna di grande valore spirituale e artistico. D'altra parte, spicca il Camarín de la Virgen del Rosario, la cui decorazione e struttura sono un grande esempio di stile barocco.
Informazioni utili
- Ingresso: L' ingresso è gratuito.
- Orario: L'orario di apertura è solitamente dalle 08:30 alle 09:30 e dalle 19:30 alle 20:30 dal lunedì al sabato. La domenica, dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 19:30 alle 20:30. Le visite gratuite ad alcuni spazi sono previste dal lunedì al venerdì dalle 18:30 alle 20:00. L'orario può essere modificato in caso di date e liturgie particolari.
8. Chiesa di San Pietro e Paolo
Anche se per alcuni la Chiesa di San Pietro e San Pablo non ha la maestosità di altre finora menzionate, ha comunque caratteristiche che la rendono degna di essere inclusa nella vostra visita a Granada di 3 o più giorni.
La prima è la sua facciata, che presenta uno stile rinascimentale predominante con una torre adiacente; sopra l'arco principale si trovano due sculture corrispondenti agliapostoli Pietro e Paolo che accolgono i visitatori.
L'interno, a croce latina e a navata unica con soffitto a cassettoni in stile mudéjar, mostra l'influenza della cultura islamica. LaChiesa di San Pedro e San Pablo è riccamente decorata con diverse opere d'arte sacra realizzate da artisti spagnoli nel corso di diversi secoli. Su ogni lato si trovano inoltre cinque cappelle che ospitano immagini e altre figure religiose.
Informazioni utili
- Ingresso: L' ingresso è gratuito.
- Orario: L'orario di apertura è solitamente dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:30 dal martedì al venerdì. La domenica, dalle 10:00 alle 17:00. Gli orari di apertura possono essere modificati in occasione di date e liturgie particolari.
9. Chiesa del Sagrario
Con un valore storico accumulato dal XVIII secolo, la Iglesia del Sagrario è un altro dei riferimenti dei templi religiosi di Granada. Questo tempio è considerato principalmente rappresentativo dello stile barocco e si trova molto vicino alla cattedrale.
Fin dall'ingresso cominciano ad apparire i suoi elementi di spicco, come le sculture scolpite nella pietra della facciata, appartenenti a San Juan Nepomuceno, San Ibón e San Pedro. All'interno, molte opere d'arte decorano le pareti, i corridoi e le stanze.
Spiccano la pala d'altare di San Cecilio e il fonte battesimale, rappresentativi del Rinascimento, mentre se si osserva il soffitto, si può notare la cupola decorata con le immagini di alcuni apostoli.
Inoltre, in alcune cappelle si trovano i resti di grandi personaggi del passato, come l'arcivescovo Hernando de Talavera e il capitano della regina Isabella, Hernán Pérez de Pulgar.
Informazioni utili
- Ingresso: L' ingresso è gratuito.
- Orario: L'orario di apertura è solitamente dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato. La domenica, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Gli orari di apertura possono essere modificati in occasione di date e liturgie particolari.
10. Chiesa di Santa Ana e San Gil
Se volete apprezzare la bellezza dell'arte sacra a Granada, un'altra meta da non perdere è la Chiesa di Santa Ana e San Gil.
Situata nella zona centrale della città e molto vicina al punto di partenza e di arrivo dei tour privati in bicicletta a Granada, la chiesa è considerata rappresentativa dellostile mudéjar di Granada e, come molti altri edifici cattolici della città, è stata costruita sul sito di un'antica moschea.
La sua struttura è a navata unica con cappelle laterali e la sua torre spicca tra gli edifici circostanti per il suo stile decorativo di ispirazione mudéjar, ma lafacciata è rinascimentale, molto simile a quella di altre chiese granadine, come la Chiesa di San Pedro e San Pablo.
L'interno è caratterizzato da un soffitto a cassettoni, che contrasta con le modanature bianche e dorate delle pareti. Questa chiesa è stata ancheun luogo di sepoltura nel corso della storia, dove sono sepolti i resti del pittore e scultore José Risueño e dello storico Francisco Bermúdez de Pedraza.
Informazioni utili
- Ingresso: l' ingresso è gratuito.
- Orario: L'orario di visita di questo tempio è principalmente nei giorni di culto, alle 18:00 da ottobre ad aprile e alle 19:00 da maggio a settembre (tranne il lunedì). La domenica, rispettivamente dalle 12:30 alle 18:00 e fino alle 19:00.