Le spiagge di La Gomera che devi vedere

Un programma essenziale da fare durante un viaggio a La Gomera è quello di visitare le sue bellissime spiagge. Recensiamo 6 delle migliori spiagge di La Gomera da visitare in vacanza.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

6 minuti di lettura

Le spiagge di La Gomera che devi vedere

Gomera | ©Vasile Cotovanu

La natura di La Gomera è straordinaria e le sue spiagge, un paradiso di acque turchesi, sabbia nera e splendidi palmeti, unite al clima mite e piacevole tutto l'anno, la rendono una destinazione ideale per sdraiarsi al sole e staccare la spina dal mondo. Questo, insieme al suo clima mite e piacevole tutto l'anno, la rende una destinazione ideale per sdraiarsi al sole e staccare la spina: il sogno di ogni viaggiatore!

Se avete già esplorato l'interno dell'isola facendo escursioni a La Gomera, sulla costa troverete spiagge di tutti i tipi (vergini, familiari, tranquille...) e per tutti i gusti, quindi prendete il costume da bagno e l'asciugamano per visitare le migliori spiagge di La Gomera!

1. Playa del Inglés, un tramonto da sogno

Spiaggia Playa del Inglés| ©Guillaume Baviere
Spiaggia Playa del Inglés| ©Guillaume Baviere

Sorprendentemente, non è una spiaggia molto lunga, anche se non c'è dubbio che sia una delle più belle, grazie al contrasto tra la sabbia nera vulcanica, il mare blu e le imponenti scogliere che le conferiscono un aspetto rustico e isolato.

L'oceano in questa spiaggia è solitamente calmo, ma ci sono momenti in cui, a causa delle forti onde, è necessario prendere precauzioni estreme quando si fa il bagno per evitare spaventi. Se il mare lo permette, si può fare un po' di snorkeling.

La spiaggia di El Inglés, situata nella Valle Gran Rey, nel sud-ovest dell'isola, è una delle spiagge più famose di La Gomera. L'accesso in auto è facile e a piedi è solo una breve passeggiata dal parcheggio sulla costa.

Cosa fare in spiaggia

Vi consiglio di visitare la spiaggia di El Inglés nel pomeriggio e di aspettare il tramonto, perché è una delle spiagge più belle delle Canarie.

  • Come arrivare: GM-2 e GM-1 da San Sebastián de La Gomera (50,1 km).
  • Momento migliore per andare: Nel pomeriggio, per vedere il tramonto lungo il percorso.
  • Servizi: Si tratta di una spiaggia incontaminata, ma nelle vicinanze si trovano appartamenti, strutture per il tempo libero, ristoranti e altri servizi.

2. Spiaggia di Avalo, il più bel palmeto dell'isola

Spiaggia di Ávalo| ©Simon English
Spiaggia di Ávalo| ©Simon English

A nord di San Sebastián de La Gomera (in direzione di Puntallana) si trova la spiaggia di sabbia nera di Ávalo, circondata da scogliere e verdi palmeti (una delle più belle di La Gomera), un paesaggio unico che affascina per la sua grande bellezza!

Le acque della spiaggia di Ávalo sono calme e pulite, ma non dimenticate di indossare le scarpette perché ci sono zone di ghiaia e ciottoli che potrebbero incastrarsi nei vostri piedi.

Questa spiaggia ha l'autorizzazione del Comune per il campeggio. Essendo isolato, non offre servizi, ma è perfetto se volete trascorrere una giornata lontano dal mondo, andando a letto con il rumore delle onde e svegliandovi con una splendida alba. È magico!

Cosa fare in spiaggia

Un altro motivo per visitare questo luogo è che vicino a questo sito si trova un piccolo eremo che custodisce l'immagine della Vergine di Guadalupe, patrona dell'isola.

  • Come arrivare: attraverso la CV-2 da San Sebastián de La Gomera (4,3 km).
  • Momento migliore per andare: la mattina presto per vedere l'alba e i paesaggi circostanti.
  • Servizi: è una spiaggia incontaminata e quindi non dispone di servizi.

3. Spiaggia di Alojera, in un paesaggio unico tra le scogliere

Spiaggia Alojera| ©plutogno
Spiaggia Alojera| ©plutogno

Nella parte orientale dell'isola, nella città di Vallehermoso, si trova una delle più belle ed estese spiagge di sabbia vulcanica di La Gomera, per cui è frequentata da molte persone. È raggiungibile a piedi e in auto.

La spiaggia di Alojera è situata in un ambiente rustico un po' isolato , circondato da scogliere che si estendono fino all'Oceano Atlantico, dando vita a un paesaggio sorprendente. È un luogo molto piacevole per trascorrere una giornata all'aperto, ma le onde qui sono moderate, quindi quando si tratta di rinfrescarsi in mare è consigliabile prendere delle precauzioni.

Cosa fare in spiaggia

Se dopo un po' vi viene voglia di fare una passeggiata nei dintorni, potete prendere l'auto e raggiungere la Casa de la Miel de Palma, un luogo dove potrete conoscere il processo di produzione del guarapo (un ingrediente molto tipico della gastronomia gomerana e utilizzato in molti ristoranti dell'isola) dal momento in cui viene ottenuto dalla pianta fino all'imbottigliamento.

E per recuperare le energie, non c'è niente di meglio che mangiare un buon piatto di escaldón de gofio al Bodegón Restaurante Agana, uno dei migliori ristoranti di La Gomera.

  • Come arrivare: Via GM-2 e GM-1 da San Sebastián de La Gomera (47,8 km).
  • Periodo migliore per andare: la mattina per combinare una giornata in spiaggia con una visita alla Casa de la Miel de Palma.
  • Servizi: docce, ristoranti e passeggiata.

4. La spiaggia di La Caleta, ideale per rilassarsi con la famiglia

Spiaggia La Caleta| ©Argelio.Díaz
Spiaggia La Caleta| ©Argelio.Díaz

Nel nord dell'isola, a pochi minuti dalla Valle di Hermigua, si trova la spiaggia di La Caleta. Una bella e tranquilla spiaggia di sabbia nera con vista sulla costa e sul vulcano Teide.

È il luogo perfetto per staccare dalla routine, dove l'unica cosa che sentirete è il rumore delle onde e il relax è totale! La spiaggia di La Caleta è un luogo ideale per andare con i bambini e godersi la natura.

Cosa fare in spiaggia

Dispone anche di un bar sulla spiaggia dove è possibile bere qualcosa, il che è fantastico se ci si va con la famiglia, e di altri servizi come il parcheggio, i servizi igienici e le docce.

  • Come arrivare: attraverso la GM-1 da San Sebastián de La Gomera (25 km).
  • Momento migliore per andare: la mattina per sfruttare al meglio la giornata.
  • Servizi: chiosco-bar, parcheggio, servizi igienici e docce.

5. Playa de Vueltas, per chi desidera un po' di atmosfera

Spiaggia di Vueltas| ©dronepicr
Spiaggia di Vueltas| ©dronepicr

Se dopo tante spiagge isolate e incontaminate cercate un po' di movimento sull'isola, la spiaggia di Vueltas è solitamente abbastanza affollata ed è una spiaggia semi-urbana.

Lo troverete nella Valle Gran Rey e vi innamorerete delle sue acque calme, della sua sabbia nera e del suo fascino marinaro. Le barche da pesca parcheggiate sulla sabbia aggiungono un tocco unico e speciale al paesaggio, quindi tirate fuori la macchina fotografica perché vorrete scattare molte foto!

Essendo protetta dalle correnti, le sue onde sono dolci, quindi è ideale per nuotare senza preoccupazioni. Dispone inoltre di diversi servizi (docce, ristoranti, parcheggi) che la rendono una spiaggia molto bella da vivere con gli amici o con i bambini per tutto il giorno. Non vorrete più andarvene.

Cosa fare in spiaggia

Sulla spiaggia di Vueltas è possibile sedersi sulla sabbia e godersi l'atmosfera, prendere il sole, fare una nuotata o uscire per un drink in uno dei ristoranti vicini.

  • Come arrivare: Via GM-2 e GM-1 da San Sebastián de La Gomera (50 km).
  • Orario migliore per andare: Tutto il giorno.
  • Servizi: ristoranti, docce, parcheggio, negozi, passeggiata.

6. Spiaggia La Negra, per chi cerca intimità

Spiaggia La Negra| ©Timor Kodal
Spiaggia La Negra| ©Timor Kodal

Se siete alla ricerca di un luogo appartato a La Gomera dove poter fuggire per godervi una giornata in spiaggia come qualsiasi altro gomeriano, vi consiglio di visitare la spiaggia di La Negra, sulla costa meridionale dell'isola.

Si tratta di una spiaggia isolata e incontaminata, dove troverete molta privacy, dato che non ci sono molte persone che la frequentano. Si può arrivare dalla spiaggia di La Rajita o da Arguayoda lungo un sentiero.

Qui non troverete alcun servizio, poiché si tratta di una spiaggia vergine. Tuttavia, sulla vicina spiaggia di La Rajita si trova un bar sulla spiaggia dove è possibile rinfrescarsi nelle giornate più calde.

Cosa fare in spiaggia

Un luogo ideale per fare una nuotata rinfrescante nelle acque dell'oceano, fare snorkeling e prendere il sole sulla sabbia nera fino al tramonto. I tramonti da questa spiaggia sono davvero ipnotici.

  • Come arrivare: Via GM-1 da San Sebastián de La Gomera (39,3 km).
  • Orario migliore per andare: Tutto il giorno.
  • Servizi: Non disponibili in quanto si tratta di una spiaggia incontaminata.

Ognuna di queste spiagge vi affascinerà, ma se avete ancora più voglia di natura, potete sempre prenotare un'escursione a La Gomera:

Sono pronto per un'escursione