Escursionismo a La Gomera
La Gomera è una fantastica destinazione delle Isole Canarie per le escursioni, volete sapere perché? Continuate a leggere!
Numerosi viaggiatori si recano a La Gomera attratti dalla sua incredibile biodiversità e dalla bellezza della sua natura quasi incontaminata, selvaggia e autentica.
Molti scelgono di fare escursioni per conoscerla, e c'è una vasta rete di sentieri di diverse lunghezze e livelli di difficoltà per permettere a tutti gli escursionisti di godersi l'isola. Ecco cosa c'è da sapere sulle escursioni a La Gomera.
1. Cosa bisogna sapere prima di iniziare un'escursione a La Gomera
Quando fare escursioni a La Gomera?
Tutto l'anno è un buon periodo per fare escursioni a La Gomera. La temperatura media dell'isola è di 22ºC tutto l'anno, con un clima tropicale mite e piacevole.
Conoscete i microclimi di La Gomera?
Una cosa che vi sorprenderà quando farete un'escursione a La Gomera è che i paesaggi e le temperature dell'isola variano molto a seconda del luogo in cui vi trovate.
Questo perché sull'isola ci sono diversi microclimi, e sapere quali esistono nella zona in cui vi trovate o in cui state andando vi aiuterà a preparare la valigia e a pianificare gli itinerari e le attività che farete durante il vostro soggiorno:
-
Il microclima più significativo si trova nell'interno dell'isola, dove si trova il Parco Nazionale di Garajonay. L'umidità è elevata e le temperature sono basse.
-
Il microclima del sud è più soleggiato, con temperature più elevate e l'ambiente diventa più secco. Per questo motivo, molti viaggiatori trovano le spiagge meridionali più attraenti per un tuffo.
-
Il microclima della zona settentrionale dell'isola è più mite e stabile. In questa parte di La Gomera la terra è fertile per l'agricoltura e la vegetazione abbonda.
Ci sono molti turisti che fanno escursioni a La Gomera?
L'escursionismo è un'attività molto popolare a La Gomera. I livelli più alti di turismo nelle Isole Canarie si registrano in estate e in inverno.
Tuttavia, a differenza di altre parti della Spagna, La Gomera è un'isola lontana dal turismo di massa, quindi non sentirete la folla quando fate escursioni qui. È davvero un luogo in cui rilassarsi e connettersi con se stessi e con la natura.
Com'è l'esperienza escursionistica a La Gomera?
L'isola dispone di oltre 600 chilometri di sentieri di ogni tipo (circolari, lineari, in bicicletta...) e per tutti i livelli, in ottimo stato di conservazione e generalmente ben segnalati.
È possibile ottenere una mappa dei sentieri dell'isola presso gli uffici turistici di La Gomera o su Internet. Portatela con voi sul cellulare, ma vi consiglio di portarla anche su carta nel caso in cui la batteria si scarichi.
Insieme all'osservazione delle balene, alla visita di incantevoli villaggi e di splendide spiagge, l'escursionismo è una delle cose migliori da fare a La Gomera.
2. Percorso attraverso Raso de la Bruma - Risquillos de Corgo - Raso de la Bruma
Trattandosi di un percorso di bassa difficoltà, è ideale per i principianti o per le famiglie con bambini.
Sul percorso numero 12 del Parco Nazionale di Garajonay si possono ammirare boschi di alloro e pavimenti muschiosi avvolti dalla nebbia, che conferisce al paesaggio un aspetto magico, come se si trattasse di un luogo incantato!
Poi il sentiero prosegue fino a Risquillos de Corgo, dove si trova un punto panoramico con una spettacolare vista sul bacino di Vallehermoso. Se preferite, potete prenotare un itinerario attraverso il Parco Nazionale di Garajonay per accompagnare una guida esperta e visitare altre zone del parco.
- Difficoltà: bassa
- Durata: 40 minuti
- Lunghezza: 1,2 chilometri
- Punto di partenza e di arrivo: parcheggio del Raso de la Bruma
- Tipo di paesaggio: bosco di Laurisilva e fayal-brezal
3. Itinerario attraverso il Parco Nazionale di Garajonay: Pajaritos - El Cedro - Tajaqué
L'itinerario 18 del Parco Nazionale di Garajonay è uno dei percorsi più lunghi e famosi di La Gomera.
A causa della sua elevata difficoltà, non è consigliato alle famiglie con bambini o agli escursionisti principianti, ma se siete escursionisti esperti, non esitate! Si tratta comunque di un percorso semplice e facile da seguire.
A mio parere, è uno degli itinerari più belli per la sua varietà di paesaggi, dove si possono ammirare i boschi di Fayal Brezal, Laurisilva de Ladera, Monteverde e Brezales de Cumbres. Su questo percorso si possono vedere anche i burroni di Benchijigua e Guarimiar.
- Difficoltà: alta
- Durata: 9 ore e 10 minuti
- Lunghezza: 16,1 chilometri
- Punto di partenza e di arrivo: inizia e finisce al passo del Pajarito (è un percorso circolare).
- Tipo di paesaggio: foresta laurisilva e fayal-brezal.
4. Itinerario Cañada de Jorge
L'itinerario 10 Cañada de Jorge, un percorso circolare della durata di 1 ora e 20 minuti, vi permetterà di conoscere le particolarità della zona meridionale del Parco di Garajonay. È perfetto se non avete molto tempo per fare escursioni ma non volete perdere l'occasione di farlo.
La maggior parte del percorso si snoda attraverso un bosco di fayal - erica, un tipo di vegetazione affine al bosco di alloro ma meno umido.
È una passeggiata molto rilassante.
- Difficoltà: bassa
- Durata: 1 ora e 20 minuti
- Lunghezza: 3,2 km
- Puntodi partenza e di arrivo: Cañada de Jorge
- Tipo di paesaggio: Fayal - brughiera
5. Percorso Contadero - Alto de Garajonay - Contadero
Se volete godere di uno dei panorami più belli di La Gomera, dovete percorrere l'itinerario 7 che conduce all'Alto de Garajonay, il punto più alto dell'isola. È adatto alla maggior parte degli escursionisti di tutte le età.
Lungo l'itinerario 7 potrete ammirare le splendide vedute dei paesaggi delle cime di La Gomera e delle isole circostanti (El Hierro, La Palma e Tenerife) fino a raggiungere il punto più alto del Parco di Garajonay.
Da qui non solo si gode di una spettacolare vista panoramica del parco e dell'isola, ma si potranno anche vedere diversi siti archeologici relativi ad antichi centri cerimoniali del popolo Gomeran che abitava l'isola secoli fa.
- Difficoltà: media
- Durata: 1 ora
- Lunghezza: 2,5 km
- Puntodi partenza e di arrivo: Contadero
- Tipo di paesaggio: giovane brughiera fayale
6. Cosa portare con sé per le escursioni a La Gomera?
Come per qualsiasi escursione nella natura, è importante essere ben equipaggiati per qualsiasi cosa possa accadere lungo il percorso. Per le escursioni a La Gomera consiglio di portare con sé le seguenti cose:
- Uno zaino: unozaino comodo che possa essere agganciato alla vita in modo da non urtare la schiena quando si cammina. Dovrebbe essere in tessuto impermeabile in caso di pioggia e possibilmente con molte tasche.
- Kit di pronto soccorso, crema solare, berretto, cellulare e batteria portatile.
- Bastoncini da trekking: sono molto utili perché riducono l'affaticamento delle gambe, aiutano a mantenere l'equilibrio e distribuiscono meglio il peso del corpo.
- Abbigliamento comodo: non troppo largo o aderente per potersi muovere agevolmente nella natura selvaggia. Portate con voi anche dei vestiti caldi e una giacca a vento in caso di pioggia.
- Scarpe comode: è meglio indossare scarpe già rodate e comode. Scegliete scarpe che sostengano la caviglia e che abbiano suole spesse e impermeabili.
- Calzini: sceglietecalzini non di tessuto sottile per evitare sfregamenti.
- Spuntini e bevande: non aspettate di avere sete durante la camminata e rimanete ben idratati. Inoltre, per mantenere le forze, portate con voi noci, frutta secca, cioccolato, biscotti o barrette energetiche.
7. È possibile fare escursioni a La Gomera con i bambini?
Assolutamente sì! Le escursioni a La Gomera sono un'idea fantastica da fare con i bambini, soprattutto se a loro piace fare trekking. Sarà un'esperienza molto speciale per loro, perché vedranno paesaggi unici, potranno giocare all'aria aperta e divertirsi come una famiglia.
Quando si sceglie dove fare escursioni sull'isola con la famiglia, è meglio che i genitori optino per un percorso semplice che si possa fare in mezza giornata, in modo che i bambini non si stanchino e possano dedicare il resto della giornata ad altre attività che piacciono anche a loro.
Oltre ai due percorsi facili che vi ho lasciato in questo post, un'altra opzione per fare escursioni a La Gomera con i bambini è il sentiero che collega Las Hayas con El Cercado, nella Valle Gran Rey.
8. Confrontiamo gli itinerari escursionistici più popolari di La Gomera
Anche se alcuni viaggiatori scelgono di fare escursioni a La Gomera da soli, se è la prima volta che visitate l'isola e non sapete da dove cominciare, il mio consiglio è di partecipare a un'escursione organizzata, ad esempio prenotando un percorso attraverso il Parco Nazionale di Garajonay
In questo modo potrete combinare l'avventura dell'escursionismo con la conoscenza delle diverse specie che vivono qui e che rendono l'isola un luogo unico e speciale al mondo.
- Raso de la Bruma - Risquillos de Corgo - Raso de la Bruma
- Difficoltà: bassa
- Durata: 40 minuti
- Lunghezza: 1,2 chilometri
- Partenza e arrivo: Raso de la Bruma
- Paesaggio: foresta laurisilva e fayal-brezal.
- Parco nazionale di Garajonay: Pajaritos - El Cedro - Tajaqué
- Difficoltà: alta
- Durata: 9 ore e 10 minuti
- Lunghezza: 16,1 chilometri
- Partenza e arrivo: Alto de Pajarito.
- Paesaggio: foresta laurisilva e fayal-brezal.
- Percorso Cañada de Jorge
- Difficoltà: bassa
- Durata: 1 ora e 20 minuti
- Lunghezza: 3,2 km
- Partenza e arrivo: Cañada de Jorge
- Paesaggio: Fayal - brughiera
- Percorso Contadero - Alto de Garajonay - Contadero
- Difficoltà: media
- Durata: 1 ora
- Lunghezza: 2,5 km
- Partenza e arrivo: Contadero
- Paesaggio: Fayal - giovane brughiera