Maggiori informazioni su: Lezioni di surf a Lanzarote
Il surf su quest'isola delle Canarie è una delle cose migliori da fare a Lanzarote. Qui troverete spiagge con onde calme ideali per i principianti, come Famara, Orzola e Las Cucharas, ma anche alcune delle onde più ambite dai surfisti di tutto il mondo, come El Muelle e El Quemao.
La maggior parte di questi luoghi ha scuole di surf con guide esperte che vi diranno tutto quello che c'è da sapere per vivere un'esperienza sicura in acqua. Queste scuole noleggiano anche l'attrezzatura per esercitarsi da soli e organizzano campi da surf con altre attività a cui è possibile partecipare.
1. Spiaggia di Famara
Famara è una delle migliori spiagge di Lanzarote in cui praticare il surf, perché dispone di aree sia per i principianti che per i professionisti, e ci sono molte scuole di surf.
La spiaggia di Famara si estende per 6 km di sabbia bianca e non presenta scogli, il che la rende perfetta per il surf.
Il centro è la zona più adatta ai principianti, poiché le onde sono più lunghe e consistenti, ed è qui che di solito le scuole di surf tengono le lezioni. D'altra parte, gli estremi sono scelti dai surfisti più esperti.
I principali spot per il surf a Famara sono:
- Il centro della spiaggia: è la zona migliore per iniziare a fare surf.
- El Codito: si trova all'ingresso di Famara e presenta sia sabbia che rocce. È per i surfisti più esperti.
- El Muelle: si trova accanto al molo dei pescatori di Famara ed è uno dei luoghi più rinomati per il surf, solo per surfisti esperti.
- San Juan: è un luogo riservato ai surfisti esperti, a causa delle sue onde veloci e potenti.
Lezioni di surf sulla spiaggia di Famara
Sulla spiaggia di Famara troverete molte scuole di surf che offrono lezioni per principianti, intermedi e avanzati a partire dai 10 anni. I prezzi variano da 45 euro per una lezione di gruppo di 4 ore a 90 euro per una lezione individuale di 4 ore.
Se avete tempo da dedicare a questo sport, potete anche prenotare una combinazione di più lezioni nell'arco di più giorni. Se siete principianti, è meglio seguire lezioni specifiche per principianti.
Ecco alcune delle aziende che offrono tutto l'anno lezioni e campi di surf per tutti i livelli, oltre al noleggio di attrezzature e persino di biciclette.
Molti offrono anche corsi di kitesurf, wingsurf, SUP e la possibilità di combinare il surf con altre attività come lo yoga. In breve, la zona offre alcune delle migliori attività che si possano fare a Lanzarote.
Come raggiungere la spiaggia di Famara
La spiaggia di Famara si trova all'interno del Parco Naturale dell'Arcipelago Chinijo, nel nord-ovest dell'isola, tra il villaggio di Caleta de Famara e la base dell'omonima scogliera.
Se andate in auto o in autobus, dovete prima arrivare a Caleta de Famara e da lì alla spiaggia adiacente.
2. La Santa
Sulle spiagge di La Santa, località della costa nord-occidentale di Lanzarote, è possibile praticare il surf tutti i giorni dell'anno. Tuttavia, è necessario essere più esperti, poiché le sue onde famose in tutto il mondo sono ricercate dai surfisti più esperti.
Le aree di surf di La Santa sono:
- El Quemao: riceve surfisti da tutto il mondo che vogliono provare le sue onde cave e forti, soprattutto tra ottobre e marzo. Ha anche ospitato importanti campionati di surf. È consigliato solo ai surfisti esperti.
- La sinistra: Le onde migliori sono tra settembre e maggio. Le sue onde sono corte ed esplosive e l'ingresso in acqua presenta qualche difficoltà.
- La destra: le sue onde sono costanti, per questo sono tra le più famose di Lanzarote. Adatto solo a surfisti esperti.
- El Centro: è un luogo di media difficoltà, con onde lunghe e costanti.
Lezioni di surf a La Santa
A La Santa ci sono diverse scuole di surf che offrono lezioni per principianti, come Lanzarote Vida Surf, e lezioni di surf per tutti i livelli, come Kaboti Surf.
Come arrivare a La Santa
Da Arrecife ci vogliono circa 45 minuti di auto, prendendo la strada LZ-20 per La Santa. È anche possibile prendere un autobus dalla Biblioteca pubblica Ida di Arrecife a La Santa. Il viaggio dura circa 45 minuti.
3. Spiaggia La Garita
La spiaggia di La Garita si trova a nord-est dell'isola ed è un luogo ideale per i principianti.
Si trova nel villaggio di Arrieta, vicino ai Jameos del Agua, uno dei luoghi più consigliati da visitare a Lanzarote. È anche uno dei luoghi che possono essere combinati con i tour di Timanfaya a Lanzarote.
A La Garita troverete una spiaggia di sabbia scura lunga 800 metri con onde costanti, ideale per imparare a fare surf. Qui si trovano anche numerose scuole di surf e negozi di noleggio di attrezzature.
Sebbene sia una zona di onde calme, possono esserci onde più agitate, quindi è consigliabile, se si è principianti, fare surf quando la marea è bassa.
Lezioni di surf a La Garita
A La Garita troverete diverse scuole di surf che offrono lezioni per tutti i livelli a partire dai 10 anni, quindi è un'attività ideale per chi cerca qualcosa da fare con i bambini a Lanzarote.
In queste stesse scuole è possibile noleggiare l'attrezzatura, come nel caso di La Garita Surf Surf.
Come arrivare a La Garita
Da Arrecife si raggiunge Arrieta in 20 minuti di auto prendendo la strada LZ-01. Potete anche prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Guaguas, che vi porterà ad Arrieta in 45 minuti.
4. Isola di La Graciosa
Ci sono diversi spot per il surf sull'isola di La Graciosa, che si trova a nord di Lanzarote e può essere raggiunta in traghetto o prenotando un tour per La Graciosa da Lanzarote.
Non è un posto per principianti, poiché non ci sono scuole di surf sull'isola. Ma se avete un po' di esperienza, amerete quest'isola, dove non ci sono strade asfaltate né automobili: è questo che la rende così speciale.
Alcuni luoghi di La Graciosa sono:
- Playa de la francesa: è la zona più accessibile per il surf. Il traghetto vi lascia a due chilometri da questa spiaggia, raggiungibile solo a piedi o noleggiando una bicicletta.
- Montaña Amarilla (Montagna Gialla): si trova a sud-ovest dell'isola e presenta un'onda sinistra veloce, anche se non ci sono sempre onde qui.
Come arrivare a La Graciosa
L'unico modo per raggiungere l'isola di La Graciosa è prendere un traghetto dal porto di Órzola, che in mezz'ora porta a Caleta del Sebo, nel centro dell'isola. Da Arrecife si arriva a Órzola in 35 minuti d'auto, sulla strada LZ-01. In autobus ci vuole circa un'ora dalla stazione degli autobus di Guaguas.
Le compagnie di traghetti che portano a La Graciosa sono Biosfera Express e Líneas Romero. Partono ogni giorno ogni ora e mezza, a partire dalle 8 del mattino. L'ultimo traghetto ritorna da La Graciosa alle 18.30-19. È possibile prenotare il viaggio sui loro siti web:
La tariffa è di circa 28 EUR andata e ritorno.
Sull'isola sono presenti anche taxi d'acqua che effettuano trasferimenti da altre parti dell'isola, ma i loro prezzi sono più alti.
5. Caleta de Caballo
La spiaggia di Caleta de Caballo si trova a Teguise, tra Famara e La Santa, ed è uno dei luoghi più frequentati dai surfisti di tutto il mondo. Presenta aree di surf di difficoltà elevata e intermedia.
L'onda di sinistra è ideale per i surfisti di medio livello, mentre quella di destra è più veloce e incavata, quindi più adatta ai surfisti esperti.
Come arrivare a Caleta de Caballo
Da Arrecife si può prendere la strada LZ-20 e in 20 minuti si raggiunge Caleta de caballo. Si può anche arrivare in autobus dalla Biblioteca Pubblica Ida di Arrecife, e in 1 ora e 10 minuti si arriva a destinazione.
6. Spiaggia di Orzola
Órzola si trova nel nord dell'isola ed è un luogo ideale per i surfisti principianti, poiché le onde si infrangono su un fondo sabbioso da sinistra e da destra.
Órzola è un piccolo villaggio di pescatori di 400 abitanti, da dove il traghetto porta all'isola di La Graciosa, dove non ci sono né auto né asfalto.
A Órzola potrete gustare i deliziosi piatti locali, soprattutto se mangiate pesce e frutti di mare, anche se troverete anche altre opzioni.
Come arrivare a Órzola
Da Arrecife si può prendere la strada LZ-01 per raggiungere il villaggio, che dura circa 35 minuti. Si può anche andare in autobus, in un'ora dalla stazione degli autobus di Guaguas.
7. Spiaggia Caleta del Espino
La spiaggia di Caleta del Espino si trova ad Haría ed è riservata ai surfisti esperti.
Qui si trova un'onda lunga che forma tubi molto interessanti. Tuttavia, può essere pericoloso a causa delle rocce vulcaniche taglienti sul fondo. Se non avete abbastanza esperienza, non dovreste rischiare.
È meglio fare surf qui quando la marea è alta e il vento proviene da ovest, nei mesi da ottobre ad aprile.
Come arrivare a El Espino
Se provenite da Arrecife, potete prendere la strada LZ-1 fino a Caleta del Espino, a Punta Mujeres. Si può anche andare in autobus dalla stazione di Guagua ad Arrecife. Ci vorranno 25 minuti in auto e 50 minuti in autobus.
8. Spiaggia Jameos
Nella spiaggia di Jameos si trova un'onda lunga, veloce e sinistra, ideale per i surfisti esperti. Tuttavia, se c'è molta corrente e non conoscete la strada, sarà difficile entrare in acqua, ma potreste riuscire a rientrare osservando gli abitanti del luogo.
Questa spiaggia è molto vicina al simbolo di Lanzarote, i Jameos del Agua, un tunnel che si è formato in seguito a un'eruzione vulcanica e a cui ha lavorato César Manrique, un importante artista canario che è riuscito a unire arte e natura nei suoi progetti sull'isola.
Come arrivare a Playa Jameos
Se arrivate in auto da Arrecife, potete prendere la strada LZ-1 per Jameos del Agua, che vi porterà a circa 25 minuti. È anche possibile prendere l'autobus dalla stazione di Guagua ad Arrecife. Ci vorranno circa 50 minuti.
9. Caletón del Mero
A Caletón del Mero troverete onde di alta difficoltà, veloci, solo per esperti. È una delle onde più ricercate dai surfisti professionisti. Le onde di destra e di sinistra formano dei tubi e l'onda di destra è più lunga.
Come arrivare a Caletón del Mero
Se arrivate in auto da Arrecife, potete prendere la strada LZ-1 in direzione di Órzola per raggiungere la spiaggia di Caletón del Mero, in circa 30 minuti. È inoltre possibile prendere un autobus di fronte alla stazione di Guagua ad Arrecife in direzione di Órzola, fino alla spiaggia di Caletón del Mero. L'autobus impiega 1 ora e 15 minuti per arrivare a destinazione.
10. Las Cucharas
La spiaggia di Las Cucharas si trova a Teguise e La Santa ed è ideale per i principianti, poiché le sue acque sono più calme.
Le sue onde che arrivano da sinistra possono essere godute tutto l'anno, anche se i venti sono più regolari tra maggio e agosto.
Come arrivare a Las cucharas
A Las Cucharas si trovano scuole di surf per principianti, intermedi e avanzati, e noleggio di attrezzature, come il Volcano Surf Lanzarote.
Come arrivare a Las cucharas
Se provenite da Arrecife, potete prendere la strada di Las Palmeras e guidare per 13 minuti fino a Teguise. Potete anche prendere l'autobus dalla Biblioteca Pubblica Vuelta di Arrecife, che vi lascerà a 500 metri dalla spiaggia. L'autobus impiega circa 30 minuti.
Quello che dovete sapere se è la prima volta che fate surf
Se è la prima volta che fate surf, sappiate che non è necessario acquistare un'attrezzatura specifica, poiché le scuole di surf vi forniranno tutti gli elementi necessari, ovvero tavola e muta. Assicuratevi di mettere molta protezione solare impermeabile, perché starete al sole per diverse ore.
Si può optare per lezioni private, un po' più costose, o per lezioni di gruppo con non più di 5 persone per istruttore. Ci sono luoghi più adatti per prendere lezioni come principianti, come il centro della spiaggia di Famara, La Garita o Las Cucharas, dove il fondale è sabbioso e le onde non offrono grandi difficoltà.
D'altra parte, molte compagnie includono il trasferimento e possono portarvi nel posto migliore a seconda delle condizioni del mare del giorno in cui prendete le lezioni.
In media, una persona impiega circa 20 ore per imparare a cavalcare un'onda, ma questo dipende dal singolo individuo. Alcuni riescono a farlo dopo una sola lezione. Tuttavia, se volete davvero imparare a fare surf, potete scegliere di prendere lezioni per più giorni di seguito, approfittando degli sconti offerti dalle compagnie di surf.
Infine, assicuratevi di prendere lezioni in una scuola di surf con un curriculum riconosciuto, che possa fornirvi la sicurezza necessaria per praticare questo sport e goderne appieno.
Lezioni di surf per surfisti esperti e noleggio dell'attrezzatura
La maggior parte delle scuole di surf di Lanzarote, oltre a impartire lezioni, noleggia l'attrezzatura per coloro che viaggiano senza la propria attrezzatura e vogliono surfare da soli. Noleggiare una tavola per un giorno costa circa 20 euro e una muta per 5 euro, con la possibilità di acquistare una combinazione per più giorni con uno sconto.
Per quanto riguarda le lezioni per surfisti esperti, sono orientate a fornire informazioni sui luoghi migliori per fare surf, in relazione alle onde, al vento, alle correnti, ecc. con trasferimento incluso.