Cosa vedere e cosa fare a Lanzarote con bambini

Se viaggiate a Lanzarote con bambini, dovete sapere che l'isola ha molte cose da offrire ai piccoli di casa. Qui vi lascio le attività che potrebbero essere le più interessanti.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Cosa vedere e cosa fare a Lanzarote con bambini

Lanzarote | ©wiseguy71

Durante il vostro viaggio a Lanzarote con i bambini, vi chiederete quali sono le cose migliori da fare sull' isola per non farli annoiare. In questo senso, vi farà piacere sapere che ci sono molte attività interessanti sia per i più piccoli che per voi. Quindi, divertirsi in famiglia non sarà un problema.

I bambini possono imparare a conoscere le faglie vulcaniche mentre si divertono a esplorare un vero campo lunare. Possono anche conoscere la fauna marina nell'acquario dell'isola e tuffarsi nelle acque cristalline delle spiagge situate nella regione meridionale o settentrionale per una nuotata sicura. I bambini più grandi possono imparare a fare surf, snorkeling e immersioni subacquee per vivere una vera avventura marina.

1. Fate vivere ai bambini un'esperienza divertente ed educativa nel Parco Nazionale di Timanfaya.

Parco nazionale di Timanfaya| ©Son of Groucho
Parco nazionale di Timanfaya| ©Son of Groucho

Se volete sfruttare al meglio il vostro soggiorno di 3 giorni a Lanzarote con i bambini, allora dovrete dedicare almeno mezza giornata alla visita del Timanfaya.

Si tratta di un parco nazionale protetto, dove i più piccoli possono imparare e divertirsi. Per questo motivo, un'escursione a Timanfaya a Lanzarote non dovrebbe mancare nella vostra lista.

Inoltre, tenete presente che qui i bambini godranno di un biglietto d'ingresso ridotto e potranno addirittura entrare gratis.

Per esempio, se il vostro piccolo ha meno di 7 anni, entrerà gratis, ma se ha tra i 7 e gli 11 anni, dovrete pagare la metà del prezzo generale, cioè 6€.

All'interno del parco è presente anche un Centro visitatori, gratuito per bambini e adulti.

Tour in autobus

Dopo essere passati dalla biglietteria e aver pagato il biglietto d'ingresso (ridotto o intero), potrete recarvi dove si trovano gli autobus, pronti a portarvi in giro per il parco.

Anche in questo caso non dovrete preoccuparvi di portare con voi i più piccoli, perché il viaggio non sarà difficile per loro.

Per 45 minuti voi e i bambini farete il giro del parco su un comodo sedile, al riparo dal sole e godendovi il paesaggio vulcanico.

Naturalmente, di tanto in tanto scenderete dall'autobus alle fermate stabilite per stare a contatto con la natura, esplorare un po', apprezzare l'ambiente in dettaglio e scattare foto.

Centro visitatori

Nel centro visitatori i bambini potranno assistere ad alcune proiezioni (Timanfaya, Parco Nazionale, Montagne di Fuoco, Diaporama: Timanfaya e Lanzarote).

Avranno inoltre accesso alla sala di simulazione, dove impareranno a conoscere il processo eruttivo e l'esperienza vissuta dalla popolazione di Lanzarote durante questi eventi naturali.

È inoltre possibile acquistare souvenir nel negozio e contemplare il paesaggio dai punti panoramici e dalla passerella.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: prezzo medio 12 euro (adulti), 6 euro (bambini da 7 a 11 anni) e bambini sotto i 7 anni gratis. Centro visitatori (gratuito per adulti e bambini).
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì (dalle 9:00 alle 16:30).
  • Dove: Parco nazionale di Timanfaya.

Prenota un tour per visitare il Timanfaya

2. Divertitevi con i bambini con un giro in cammello

Trekking a dorso di cammello| ©Valerie Beegan
Trekking a dorso di cammello| ©Valerie Beegan

L'escursione a dorso di cammello è una delle cose che non potete tralasciare nel vostro itinerario di 4 giorni a Lanzarote, soprattutto se visitate l'isola con i bambini.

Senza dubbio, questa sarà un'esperienza unica e divertente per loro. Potranno far parte di una carovana, come quelle che di solito si vedono nei film o nelle storie per bambini.

Il giro dura circa 30 minuti e si può noleggiare presso la nota rimessa dei cammelli, appena fuori dalla biglietteria del Parco Nazionale Timanfaya.

Lì si paga un prezzo medio di 12€ a persona e se il bambino ha meno di 4 anni, parteciperà all'attività gratuitamente. Tuttavia, dovrete portarlo in braccio.

Durante questa passeggiata, percorrerete diversi itinerari: Timanfaya, Laguna Verde, Hervideros, Geria, tra gli altri. In ogni caso, godrete di un paesaggio desertico e vulcanico che, dal punto di vista dei bambini, li trasporterà sicuramente in uno scenario lunare, grazie ai crateri e al contrasto di colori dell'ambiente.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: prezzo medio 12 euro e gratis per i bambini sotto i 4 anni.
  • Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00.
  • Dove: punto di partenza dei cammelli (fuori dal Parco Nazionale di Timanfaya).

3. Visita alle principali spiagge di Lanzarote per far divertire i bambini con alcune attività acquatiche

Spiaggia Playa Blanca| ©Jeremy T
Spiaggia Playa Blanca| ©Jeremy T

La spiaggia è sempre una buona opzione per i bambini. Qui potranno sdraiarsi sulla sabbia per giocare e correre liberamente esplorando l'ambiente e le peculiarità di queste spiagge vulcaniche.

Avranno anche l'opportunità di praticare le migliori attività acquatiche: kayak, snorkeling e immers ioni con gli altri membri della famiglia.

Senza dubbio un'esperienza che i più piccoli ameranno e che permetterà loro di creare bei ricordi del viaggio.

Tra le spiagge più consigliate per i bambini ci sono le seguenti:

  • Jablillo Beach: ideale per nuotare con i bambini perché non ci sono onde. Potranno fare snorkeling ed esplorare tra le rocce con l'acqua bassa, per scoprire alcune specie marine.
  • Playa Chica: è una piccola spiaggia per famiglie, non ci sono onde, le acque sono calme e la marea è generalmente bassa, permettendo ai più piccoli di esplorare in sicurezza. Ci sono anche alcuni chioschi che offrono menù per bambini.
  • Playa Blanca: qui i bambini possono nuotare senza paura, perché il fondale è basso. Inoltre, le acque sono calme grazie alle due lingue di lava che circondano la spiaggia.

Se invece il vostro bambino è un appassionato di surf e sogna di scivolare su una tavola, questo viaggio sarà l'occasione perfetta per realizzare il suo sogno.

L'opzione migliore è quella di raggiungere La Graciosa da Lanzarote e, lì, recarsi in una delle scuole che offrono lezioni di surf.

Il bambino potrà imparare in tutta sicurezza e sotto la guida di un professionista. Durante il tragitto verso l'isola, il piccolo vivrà una vera e propria avventura a bordo del traghetto utilizzato per il trasferimento.

Prenota un'escursione a La Graciosa da Lanzarote

4. Sorprendete i bambini con una visita all'Acquario di Lanzarote per conoscere la vita marina

Acquario di Lanzarote| ©Henry Burrows
Acquario di Lanzarote| ©Henry Burrows

Dopo aver visitato le migliori spiagge di Lanzarote e aver osservato alcuni pesci colorati e altre specie, i bambini vorranno sicuramente continuare a conoscere la vita marina.

In questo caso, l'Acquario di Lanzarote offre tunnel sottomarini, vasche tattili dove possono dare da mangiare ad alcuni animali e centinaia di specie acquatiche, distribuite in un totale di 33 acquari.

Cosa vedere all'Acquario

I bambini rimarranno stupiti dalla varietà di predatori (squali) presenti nel tunnel sottomarino. Si divertiranno anche con i coloratissimi pesci pagliaccio, che sicuramente ricorderanno il simpatico protagonista del film d'animazione "Alla ricerca di Nemo".

Potranno inoltre vedere i famosi pesci palloncino, le tigri e i pesci rossi, i draghi di fuoco, le meduse e i paguri ciechi.

Un'altra delle attrazioni dell'Acquario è la popolare Lurdita. Si tratta di una tartaruga fustellata che darà una grande lezione ai bambini e farà riflettere gli adulti sui danni causati all'ambiente.

Questo rettile marino ha perso le zampe anteriori a causa di una liana di rifiuti plastici, è stato salvato e ora è protetto dall'acquario.

Infine, ci sono gli acquari tattili, dove potrete vivere un'esperienza unica insieme ai bambini. Avrete l'opportunità di toccare alcuni cetrioli di mare, ricci di mare e altre specie. Il tutto sotto la supervisione del personale in loco.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: prezzo medio 15 euro (adulti) e 10 euro (bambini).
  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00.
  • Dove: Acquario di Lanzarote, nella città di Teguise.

5. Partecipate al divertimento del parco acquatico Aqualava con giochi speciali per bambini

Parco acquatico Aqualava| ©Benedict
Parco acquatico Aqualava| ©Benedict

Un'opzione divertente per i bambini di tutte le età è Aqualava, un parco acquatico tematico con scivoli, giochi speciali per i più piccoli e altre attività che garantiscono il divertimento di tutta la famiglia.

Qui troverete diverse piscine con diversi livelli di profondità e l'attrazione Corsario Bay, pensata per il divertimento dei più piccoli della casa. Qui potranno scivolare lungo rampe che non li copriranno troppo, quindi la sicurezza è garantita.

Il parco dispone anche di attrazioni per i bambini più grandi, con un'altezza minima di 1,20 metri. Si tratta di Timanfire, un sistema di scivoli che offre un'esperienza emozionante e adrenalinica.

Poi c'è il fiume Magma, dove tutta la famiglia può fare un giro insieme. Naturalmente, qui i bambini devono usare i galleggianti.

D'altra parte, spicca Aqualava Beach, dove l'esperienza marina può essere portata a un altro livello. Questa piscina di acqua salata è dotata di onde artificiali, per cui tutti possono salire su una tavola da surf e fare un giro come se fossero in spiaggia.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: a partire da 22 euro (adulti) e 15 euro (bambini).
  • Orario: dalle 10:00 alle 18:00.
  • Dove: parco acquatico Aqualava a Playa Blanca.

6. Scoprite tutte le attrazioni del parco Rancho Texas Lanzarote insieme ai bambini

Parco Rancho Texas Lanzarote| ©Resort Hotel
Parco Rancho Texas Lanzarote| ©Resort Hotel

Trascorrere 5 giorni a Lanzarote con i bambini vi permetterà di scoprire una serie di luoghi con attrazioni divertenti, dove sia i piccoli che voi vivrete esperienze uniche.

È il caso del Parco Rancho Texas Lanzarote, dove troverete rapaci, uccelli domestici ed esotici, mammiferi e rettili.

In questo parco tematico i bambini fino a 3 anni entrano gratuitamente e fino a 12 anni pagano un ingresso ridotto. Infatti, le attività offerte quotidianamente sono in gran parte concepite in modo che i bambini possano condividerle con i loro genitori. In questo modo, né voi né loro vi annoierete:

  • Giri sui pony: i bambini potranno sentirsi come cowboy su questi simpatici animali a quattro zampe.
  • Vedere i delfini e interagire con loro: ideale se i vostri piccoli sono entusiasti di questi animali. Sicuramente una delle migliori esperienze per vedere i delfini a Lanzarote. Inoltre, l'esperienza include il contatto con i leoni marini.
  • Aula ambientale: grazie alla tecnologia 4k, i bambini impareranno in modo interattivo tutto sulla vita marina, la botanica e l'ambiente naturale in generale.
  • Scivoli: perfetti per rinfrescarsi e rilassarsi in una splendida piscina con i bambini. Possono anche scivolare su alcuni scivoli e divertirsi sotto alcune fontane d'acqua.
  • Spettacoli con gli uccelli: durante la giornata avrete l'opportunità di assistere a spettacoli con gli uccelli, offerti dagli addestratori del parco.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: da 36 euro (adulti) e 24 euro (bambini).
  • Orario: dalle 9:30 alle 17:30.
  • Dove: Parco Rancho Texas Lanzarote a Puerto del Carmen.

7. Mostrate ai bambini come la natura e l'ingegno dell'uomo si fondono a Jameos de agua a Lanzarote

Jameos del Agua a Lanzarote| ©Roger -11-Narbonne
Jameos del Agua a Lanzarote| ©Roger -11-Narbonne

Visitando Jameos del Agua a Lanzarote, i bambini avranno la sensazione di partecipare alla ricerca di un tesoro nascosto.

Infatti, fin dal primo momento, i bambini potranno scoprire un ambiente diverso da qualsiasi altro sull'isola.

Durante la visita a Jameos del Agua, i bambini imparano che è possibile modificare una faglia naturale per creare un ambiente artificiale senza intaccare la flora e la fauna esistenti nella zona.

Cosa vedere a Jameos de Agua

In questo luogo i bambini potranno vedere una specie di crostaceo unica al mondo. Si tratta dei jameitos, granchi albini ciechi in via di estinzione.

C'è anche la laguna di acqua filtrata dal mare, che si trova proprio accanto all'auditorium centrale, dove si possono vedere anche alcune felci e la vegetazione caratteristica di questa zona.

In seguito, si possono salire alcune scale e trovare una bellissima piscina naturale, dove si possono scattare molte fotografie con i bambini. C'è anche un ristorante con un menu speciale per i più piccoli. Potranno mangiare con la famiglia godendosi l'ambiente circostante.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: da 10 euro (adulti) e 6 euro (bambini da 7 a 12 anni).
  • Orario di apertura: dalle 10:00 alle 18:00.
  • Dove: Jameos de Agua, ad Arrecife.

Prenota un'escursione a Jameos de Agua e Timanfaya a Lanzarote

8. Portate i bambini su un sottomarino ed esplorate insieme il fondo dell'oceano

Sottomarino a Lanzarote| ©Marc
Sottomarino a Lanzarote| ©Marc

Lanzarote offre così tante attività, tour e gite giornaliere da condividere con i bambini durante il vostro soggiorno che i più piccoli non avranno sicuramente modo di annoiarsi.

Un buon esempio è l'esperienza del sottomarino, per esplorare il fondo dell'oceano e vedere da vicino la vita marina. Tutto questo senza bagnarsi, in modo sicuro, educativo e divertente per i bambini.

L'attività si svolge a Puerto Calero e ha un prezzo ridotto per i bambini tra i 2 e i 14 anni.

Durante l'esperienza, della durata di circa 1 ora, sia voi che i più piccoli salirete su un sottomarino con 22 oblò, che si immerge fino a 30 metri di profondità, da dove potranno ammirare l'ambiente marino.

Durante l'immersione potranno vedere anguille, saraghi, cernie, razze e molto altro. Inoltre, la guida specializzata racconterà la storia delle diverse specie.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: a partire da 59 euro (adulti) e 39 euro (bambini).
  • Orario: dalle 11:00.
  • Dove: Puerto Calero.

Prenota una gita in barca a Lanzarote

9. Visitate il Parco Naturale Dunas de Corralejo: uno spazio naturale dove i bambini possono correre, giocare e divertirsi

Parco Naturale delle Dune di Corralejo| ©Andres Noriega
Parco Naturale delle Dune di Corralejo| ©Andres Noriega

Se pensate di rimanere a Lanzarote per 7 o più giorni con i bambini, potreste considerare di includere nel vostro itinerario un'escursione a Fuerteventura.

Quest'isola vicina ospita il Parque Natural Dunas de Corralejo, un piccolo deserto che si estende per almeno 8 chilometri.

Qui i più piccoli possono correre liberamente e fare capriole su questo mare di sabbia, mentre voi vi godete questo ambiente particolare, fate yoga, vi rilassate e scattate fotografie. Il divertimento è assicurato.

Per arrivarci, bisogna prendere un traghetto da Lanzarote a Fuerteventura, che sarà sicuramente un'avventura acquatica per i bambini. Una volta arrivati sull'isola, si può iniziare il percorso verso il Parque Natural Dunas de Corralejo da soli.

Tuttavia, è meglio prenotare un tour in buggy o in autobus, per garantire il comfort dei bambini e per scoprire altre destinazioni vicine con vulcani, scogliere e valli.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: a qualsiasi ora del giorno.
  • Dove: Fuerteventura.

Prenota un tour in buggy a Lanzarote

10. Al Mercadillo di Marina Rubicón i bambini potranno divertirsi con il cinema all'aperto e altre attività

Cinema all'aperto| ©Jura Hurra
Cinema all'aperto| ©Jura Hurra

Il Mercadillo di Marina Rubicón è un'altra destinazione per i bambini durante la loro visita a Lanzarote, poiché ogni mese vengono organizzate attività speciali per i più piccoli: cinema all'aperto con film d'animazione, lezioni di immersione, tra le altre cose.

Per quanto riguarda voi, potrete acquistare qualche souvenir del vostro viaggio: oggetti di artigianato, dolci e cibi tradizionali, vini coltivati nella cenere e trattamenti naturali a base di aloe vera, tra gli altri.

Basta recarsi al porto turistico Marina Rubicón, nella regione meridionale di Lanzarote, dove ogni mercoledì e sabato dell'anno viene allestito un coloratissimo mercato con decine di negozi dalle 9:00 alle 14:00.

Inoltre, se lo desiderate, potete approfittare del fatto che vi trovate al molo per fare un tour in barca di Lanzarote. Voi e i bambini vi divertirete sicuramente.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: mercoledì e sabato (9.00-14.00).
  • Dove: Marina Rubicón.