14 cose da fare a Madrid a dicembre
Viaggiare a Madrid a dicembre può essere un'esperienza meravigliosa. Con l'avvicinarsi del Natale, la città inizia lentamente a prepararsi per le festività.
Nessuno dubita che l'enorme quantità di luoghi da vedere a Madrid renda la visita sempre un'ottima idea. Tuttavia, c'è ancora una certa idea che i mesi più freddi, come dicembre, non siano i migliori per visitare la capitale.
Se siete tra coloro che la pensano così, posso solo consigliarvi di cambiare idea, perché la città offre grandi attrazioni in questo periodo dell'anno. Inoltre, nell'ultimo mese dell'anno le temperature non si avvicinano pericolosamente a 0ºC e spesso si può godere del caldo sole invernale. Continuate a leggere e scoprite i migliori programmi della Villa!
1. Lasciatevi stupire dagli effetti speciali
Conoscete il concetto di videomapping? Se no, ve lo spiego subito: è uno spettacolo di immagini tridimensionali accompagnato da musica e animazioni. Durante il Natale a Madrid, un monumento della città si trasforma grazie a questa tecnologia: il Palacio de Cibeles.
La facciata dell'edificio modernista si trasforma in un caleidoscopio di colori che vi lascerà a bocca aperta. Per farvi un'idea, potete dare un'occhiata al video ufficiale del 2021.
Per immergervi ancora di più nell'atmosfera natalizia, potete approfittare di un altro classico della capitale: l'autobus che percorre le strade più emblematiche per permettere ai viaggiatori di ammirare le luci e le decorazioni. Ricordatevi di prenotare i biglietti con largo anticipo!
2. Non perdetevi le terrazze
Chi ha detto che non si può godere di una terrazza in inverno? A dicembre le temperature diurne possono essere piacevoli e se le temperature scendono troppo, c'è un'alternativa: le terrazze invernali.
Nell'elenco che segue ho raccolto le migliori opzioni della capitale. La maggior parte di esse si trova in centro, anche se non mancano opzioni un po' più lontane dalla Puerta del Sol. Non preoccupatevi, potete raggiungerli facilmente con i mezzi pubblici.
- El jardín de Arzábal: è il ristorante del Museo Reina Sofía e sulla sua terrazza panoramica vetrata si può gustare un'eccellente cucina di mercato con ingredienti mediterranei di alta qualità. Nonostante le grandi dimensioni, è consigliabile prenotare in anticipo (Calle de Santa Isabel 52).
- Villa Verbena: situata sul belvedere della Casa de Campo, è perfetta se volete allontanarvi dalla confusione e rilassarvi sulle rive di un lago. Anche se ha aperto i battenti nel 2021, è diventato rapidamente un classico delle domeniche madrilene (Paseo de María Teresa 3).
- DoñaLuz: un rooftop a pochi metri dal Sol. Varcando la porta si entra in uno spazio colorato la cui decorazione riporta a Cartagena de Indias. Approfittate del vostro soggiorno per sorseggiare un cocktail e scattare qualche foto panoramica (Calle Montera 10/12).
- La Antoñita: è il ristorante dell'hotel boutique La Posada del Dragón. Si può cenare nel cortile interno di un edificio che conserva parte delle mura cristiane di Madrid e un abbeveratoio per cavalli del XIX secolo (Calle Cava Baja 14).
- El Jardín de Alma: una terrazza di oltre 1.000 metri quadrati circondata da una rigogliosa vegetazione (Calle Arturo Soria 207).
- Saporem: dove ogni cena diventa un'esperienza gastronomica. Se volete mangiare un boccone, potete affidarvi a loro (Calle Ventura de la Vega 5).
3. Scoprite il lato misterioso di Madrid
A dicembre il tramonto arriva dopo le cinque del pomeriggio e, in poche ore, gli ultimi raggi di sole lasciano il posto alla notte. Questo è il momento ideale per fare un tour dei fantasmi a Madrid.
Come ogni capitale che si rispetti, anche Madrid ospita spiriti e anime tormentate. Se volete scoprire le loro vicissitudini, potete partecipare a un tour urbano che vi porterà ai piedi degli edifici infestati. Nella maggior parte dei casi, le passeggiate sono arricchite da effetti 3D.
La tappa più nota è il Palacio de Linares, attuale sede della Casa de América. Il suo inquilino più antico si chiama Raimundita. Secondo la leggenda, era la figlia dell'imprenditore José de Murga e di Raimunda de Osoria.
4. Fuga a Toledo
Se avete in programma un soggiorno di circa 5 giorni a Madrid, potete dedicarne uno a un'escursione a Toledo. Le sue origini risalgono all'epoca romana e, dopo la caduta dell'impero, fu l'antica capitale del regno visigoto.
Per molti anni, cristiani, musulmani ed ebrei hanno convissuto pacificamente e i loro templi sono sopravvissuti al passare del tempo. Per questo Toledo è una città affascinante e merita una gita di un giorno.
Inoltre, nel periodo natalizio, le sue strade si riempiono di luci, mercatini ed eventi culturali. Nella centrale Plaza de Zocodover, una giostra tradizionale attira bambini e famiglie, così come i presepi sparsi per il centro storico.
5. Godetevi uno spettacolo di flamenco
Gli spettacoli di flamenco nella capitale sono solitamente affollati di gente, il che è positivo perché crea un'atmosfera migliore. L'aspetto negativo è che alcune persone esauriscono i biglietti.
Ma la cosa positiva di andare a Madrid a dicembre è che avrete più possibilità di ottenere il vostro biglietto e godervi questa meraviglia. Non preoccupatevi, il locale sarà comunque pieno e l'atmosfera sarà la stessa.
Questa attività è un modo perfetto per conoscere la cultura spagnola e vivere una notte incredibile. Inoltre, di solito includono un drink e una cena con piatti tipici spagnoli. Riuscite a pensare a un modo migliore per godersi una serata a Madrid? Per me no, davvero.
6. Scoprire nuovi musei
Se non è la prima volta che venite nella capitale spagnola, probabilmente siete già stati in musei famosi come il Prado o il Reina Sofía. Ecco perché questa volta vorrei consigliarvi alcuni musei meno conosciuti e diversi, ma anche molto interessanti.
Inoltre, a dicembre a Madrid fa freddo, quindi sono un ottimo modo per ripararsi senza perdere tempo.
- Sweet Space Museum: se siete amanti di Instagram, questo museo vi piacerà. Dispone di spazi unici e interattivi dove, ovviamente, potrete scattare foto molto Instagrammabili da caricare sui vostri network. Vi assicuro che vi divertirete molto.
- Museo delle Illusioni: questo museo ingannerà la vostra mente, perché è pieno di illusioni visive che stimoleranno la vostra immaginazione e la vostra logica. È perfetto per i bambini, quindi se andate a Madrid con la famiglia ve lo consiglio vivamente.
- Museo Las Ventas: l'arena Las Ventas è un'icona di Madrid e al suo interno ospita un museo molto interessante sulla cultura della corrida. Se siete appassionati di questo mondo, annotatelo nel vostro itinerario.
7. Approfittate delle offerte e dei marchi del Villaggio Las Rozas
Las Rozas Village è un luogo all'aperto splendidamente decorato con 100 boutique di alcune delle migliori marche, nazionali e internazionali, e articoli di ogni tipo (moda, articoli per la tavola, accessori...). Si trova alla periferia di Madrid e la cosa più bella è che i negozi offrono grandi sconti, che possono arrivare fino al 60%.
Il vantaggio di prenotare un viaggio a Las Rozas Village è che include una carta regalo fino a 100 euro da spendere nel locale.
Armani, Versace, Calvin Klein e Dolce & Gabanna... Se andate a Madrid a dicembre sarete vicini al Natale, quindi è un ottimo momento per approfittare della vostra visita e acquistare qualche regalo.
8. Riscaldarsi con una cioccolata con churros
Se c'è un piatto della gastronomia spagnola famoso in tutto il mondo sono i churros, e quale momento migliore per assaggiarli in uno dei posti migliori della Spagna se non in pieno inverno, accompagnati da un buon cioccolato?
Ma vi suggerisco qualcosa di ancora migliore: abbinateli a un tour in Segway per soddisfare non solo il vostro palato, ma anche il vostro spirito turistico, perché in questo modo potrete prendere due piccioni con una fava: conoscere la città e bere un drink nella stessa attività, dato che il tour comprende entrambe le cose.
Inoltre, avete mai provato un Segway? È un mezzo di trasporto molto comodo e facile da usare che vi permetterà di scoprire la città senza stancarvi.
9. Passeggiate tra le bancarelle del Paseo de Recoletos
Nell'ultimo mese dell'anno, l'Asociación Madrileña de Oficios Artesanos organizza un mercato di strada per presentare il meglio dell'artigianato locale. Per l'occasione, viene eretta una struttura coperta sul viale pedonale. Gli oltre 150 stand espongono ceramiche, gioielli e bigiotteria, cappelli, giocattoli, oggetti in ottone e molto altro.
Il mercatino, che di solito viene inaugurato il 1° dicembre e smontato il 31 dicembre, è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00, mentre la Vigilia di Natale chiude alle 17:00.
Dopo la passeggiata, potete prendere un caffè presso El Espejo Nouveau. Lo riconoscerete per la sua elegante terrazza in stile Art Nouveau.
10. Godetevi un altro tipo di musica a Madrid: il gospel.
Dagli anni '90, Madrid ospita il più importante Festival Gospel del Paese. Anche se non siete religiosi, vi consiglio di acquistare un biglietto per godervi uno spettacolo unico. L'energia di successi come "Oh, happy day", "Amazing Grace", "What a friend we have in Jesus" vi trasporterà nelle chiese degli Stati Uniti.
Nella capitale, l'evento si svolge presso il Fernán Gómez Centro Cultural de la Villa, un teatro nel cuore di Plaza Colón. In genere, ogni concerto dura da una a due ore.
11. Partecipare alla corsa di Babbo Natale
Durante il periodo natalizio, migliaia di elfi e Babbo Natale invadono le strade della capitale. La Father Christmas Run è lunga 5 chilometri e si svolge lungo il Paseo de Recoletos/Castellana o intorno al Parco del Retiro.
Non si tratta di un'attività sportiva, ma di un evento di beneficenza che è diventato una tradizione. Il prezzo è accessibile - tra i 10 € e i 15 € a persona - e comprende il costume completo da Babbo Natale (pantaloni, giacca, cintura, cappello e barba) o da elfo (per i bambini sotto i 12 anni), un pettorale, un chip e un diploma che attesta la partecipazione.
12. Scrivete i vostri propositi per il nuovo anno
Ogni annola Real Casa de Correos ospita una foresta di abeti natalizi. Chiunque lo desideri può entrare nel salone, scrivere i propri propositi su un foglio di carta e appenderlo a un ramo.
Questa tradizione è molto apprezzata dai bambini, quindi è un'ottima idea se state cercando qualcosa da fare con i vostri figli a Madrid. È molto facile arrivare qui perché si trova al chilometro zero della Spagna: Puerta del Sol.
13. Entrate nel Congresso dei Deputati
In occasione della Giornata della Costituzione (6 dicembre), la Camera bassa del Parlamento spagnolo apre le porte al pubblico. La visita è gratuita ma è necessario prenotare il biglietto in anticipo sul sito ufficiale del Congresso e, una volta sotto i leoni, è necessario presentare la carta d'identità o il passaporto per accedere.
La visita inizia nella sala di Isabella II, passa per il Salón de los Pasos Perdidos, gli Escritorios del Reloj, la Costituzione e termina nell'Emiciclo.
Nella stessa data è possibile visitare anche il Senato. In questo caso, il percorso inizia in Plaza de la Marina Española, un piccolo spazio pubblico a poca distanza dal Palazzo Reale. La passeggiata passa attraverso:
- L'Antica Sala Plenaria
- Gli Uffici d'Onore della Presidenza
- Il Salone dei passi perduti (Salón de Pasos Perdidos)
- la Biblioteca
- E le sale dedicate a Manuel Broseta Pont e Manuel Giménez Abad.
14. Immergetevi nel colorato mondo del Circo Price
Dalla fine di novembre all'inizio di gennaio, il Teatro Circo Price ospita uno spettacolo natalizio con acrobati, ballerini e contorsionisti.
Lo spettacolo è in corso dal 2006 e ogni anno delizia i madrileni con una nuova produzione. Nel 2021, ad esempio, la Kermesse ha raccontato la storia dell'eroina Cometa e del cattivo Amargador, il re dai mille travestimenti che vuole rovinare il Natale.
Si trova in Ronda de Atocha 35 e occupa un'ex fabbrica di biscotti. Per maggiori informazioni su orari e aperture, vi consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale.
Vale la pena visitare Madrid a dicembre?
Certo che sì! L 'atmosfera natalizia e lo shopping sono motivi più che sufficienti per prenotare un biglietto. Non preoccupatevi troppo del freddo: nonostante l'altitudine media di 600 metri sul livello del mare, gli inverni non sono così rigidi come in altre parti d'Europa.
È chiaro che le temperature saranno più basse che se aveste visitato Madrid in autunno, ma il mese peggiore sarà probabilmente gennaio. A dicembre, il cielo è spesso sereno e il clima è mite anche nelle ore centrali della giornata.