Maggiori informazioni su: 10 cose da fare a Madrid a luglio
Luglio è uno dei periodi migliori per conoscere Madrid grazie alla grande offerta di divertimento e intrattenimento che ha da offrire. Oltre alle tradizionali cose da vedere e fare a Madrid durante tutto l'anno, la capitale spagnola offre favolosi programmi specifici per il mese di luglio. Godetevi la vostra vacanza!
1. Assistere agli iconici concerti delle Notti Botaniche

Per tutto il mese di luglio potrete assistere a un festival musicale incentrato principalmente su jazz, blues, pop e rock. Se volete immergervi nell'atmosfera giovanile dei festival di Madrid, questa è un'occasione da non perdere.
Dalla sua fondazione nel 2016, il festival si distingue per la presentazione di un calendario di concerti, tra i 25 e i 40 in media, che riunisce artisti di spicco della scena locale e internazionale, come Gloria Gaynor, Bomba Estéreo, Jorge Drexler, The Lumineers, Nathy Peluso, Pink Martini e molti altri.
E se la musica è la vostra passione, non potete perdervi un programma molto tradizionale: prenotate una cena di zarzuela a Madrid e godetevi una serata indimenticabile in cui assaggerete piatti tipici della gastronomia madrilena serviti da camerieri che cantano anche la zarzuela.
Dove si svolge
Nel Real Orto Botanico Alfonso XIII, situato nell'Università Complutense di Madrid. Si trova nella zona turistica di Princesa ed è raggiungibile con la Metro de Madrid, prendendo la linea 16 fino alla stazione Ciudad Universitaria.
Come acquistare i biglietti
Il modo migliore per acquistare i biglietti e conoscere il calendario degli spettacoli è il sito ufficiale dell'evento Noches del Botánico.
2. Partecipa alla celebrazione del Pride a Madrid

Dal 2007, la festa della comunità LGBT si svolge a Madrid con celebrazioni che durano una settimana. Generalmente iniziano l'ultimo mercoledì di giugno e durano fino alla prima domenica di luglio, quindi se vi trovate a Madrid nei primi giorni del mese non potete perdervela.
I festeggiamenti comprendono atti riflessivi come la lettura del manifesto il giorno dell'inaugurazione, ma anche eventi festivi molto divertenti come la tradizionale Corsa dei tacchi che si svolge nel quartiere di Chueca.
Se avete voglia di conoscere i quartieri più moderni di Madrid e la vita notturna della città, non potete perdervi un tour notturno di Madrid. Vi piacerà!
Dove si svolge
Le celebrazioni si svolgono principalmente nella zona di Chueca. Durante la settimana nelle piazze più importanti si tengono spettacoli e concerti di artisti popolari della scena locale e internazionale. È meglio tenere d'occhio il calendario degli eventi visitando il sito ufficiale di Madrid Orgullo
Come acquistare i biglietti
Questo evento è completamente gratuito e aperto al pubblico.
3. Godetevi le piscine di Madrid in estate

Una delle cose migliori da fare in estate a Madrid è visitare le fantastiche piscine della città. Si tratta di un'ottima opportunità se visitate Madrid con i bambini, poiché la maggior parte dei complessi dispone di un'area dedicata ai bambini.
In effetti, potete prenotare un posto sull'autobus turistico di Madrid e approfittare dell'opportunità di visitare la città mentre andate o tornate dalla vostra destinazione. Non avrete caldo e non vi stancherete e potrete vedere alcuni dei monumenti più importanti di Madrid comodamente seduti.
Piscine a Madrid e date di apertura
- Piscinecomunali: di solito sono aperte da metà maggio. Consultate l'elencodelle piscine comunali per quartiere
- Piscine della Comunità di Madrid: aprono a giugno e chiudono a settembre. Le più importanti sono quella situata nell'impianto sportivo Canal de Isabel II, quella nel parco sportivo Puerta de Hierro, quella nel centro sportivo M86 e quella nell'impianto sportivo San Vicente de Paúl.
- Piscina della Complutense de Madrid: è un' esclusiva di studenti e professori, quindi bisogna dimostrare di appartenere a un centro studi.
- Parco acquatico Warner Beach.
- Aquópolis de Villanueva.
4. Partecipare alle serate di cinema all'aperto

Il modo migliore per godersi le migliori notti d'estate a Madrid è partecipare alle rassegne cinematografiche che si svolgono in tutta la città. Consultate il programma delle diverse sedi dei cinema estivi di Madrid e preparate il vostro itinerario per assistere a tutti i film che il vostro lato cinefilo richiede.
Per gli appassionati di cultura ho un'altra proposta imbattibile: acquistare il pass Madrid Art Walk che include i biglietti per il Prado, il Reina Sofia e il Museo Thyssen e l'accesso prioritario a questi tre importanti musei.
I migliori cinema estivi di Madrid
- Institut Français: si trova in Marqués de la Ensenada, 12. Proiezioni ogni giovedì e venerdì in giugno e luglio.
- Fescinal: si tiene nel Parque de a Bombilla, Avenida de Valladolid. Da fine giugno a settembre.
- Casa Museo Lope de Vega: si trova in Calle de Cervantes, 11. La casa museo organizza mostre gratuite ogni mercoledì di luglio.
- La Terraza Magnética: si trova in Ronda de Valencia, 2; gli spettacoli si tengono dall'inizio di luglio fino a circa la fine di agosto.
5. Visitare l'acquario dello zoo di Madrid

Madrid a luglio può essere un po' opprimente, soprattutto se non si è abituati al caldo. Ecco perché vi consiglio di fuggire dalla città e di entrare in contatto con la flora e la fauna prenotando i biglietti per lo Zoo Acquario di Madrid.
È uno degli zoo più importanti del mondo, con oltre 20 ettari e più di 300 specie diverse di animali e creature marine nei loro habitat naturali provenienti da tutti i continenti del mondo.
Anche il suo giardino botanico, con più di 100 specie diverse di piante, vi lascerà impressionati e, soprattutto, avrete accesso senza code e potrete godere delle attività educative che si svolgono quotidianamente nel parco.
Dove si trova
L'Acquario Zoo di Madrid si trova nella Casa de Campo, il polmone della città, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, sia in autobus che in metropolitana o con i treni locali.
6. Musica e poesia alle Notti d'estate del CaixaForum

Le Notti d'Estate del CaixaForum sono uno degli eventi più emblematici e tradizionali di Madrid. Dalla fine di giugno alla fine di luglio, ogni giovedì e venerdì, salgono sul palco artisti di talento nel campo della musica, della poesia e della performance. La parte musicale comprende solitamente esibizioni di jazz, gospel e musica classica.
Dove si svolge
Il festival tradizionale si svolge presso il centro artistico e performativo Caixaforum Madrid, situato sul Paseo del Prado, per cui si può cogliere l'occasione per visitare il Museo del Prado e poi assistere al festival.
La zona è facilmente raggiungibile con la metropolitana della città, in quanto la stazione della metropolitana Estación del Arte-Atocha si trova a soli 5 minuti a piedi e la stazione Lavapiés a 10 minuti.
Come acquistare i biglietti
Il calendario delle presentazioni, gli artisti ospiti e i prezzi dei biglietti sono pubblicati sul sito ufficiale del centro Caixaforum Madrid.
7. Il Palazzo Reale ospita il proprio festival jazz.

I veri appassionati di jazz della città attendono ogni anno gli iconici festival del Palazzo Reale. Ogni anno la serie di concerti presenta un programma fitto, che di solito inizia a luglio e si conclude a settembre.
Durante tutto il mese si tengono dai 25 ai 30 concerti con artisti locali e internazionali come Chucho Valdés, Silvana Estrada o Zenet.
La combinazione perfetta potrebbe essere quella di prenotare una visita guidata al Palazzo Reale e poi assistere a uno dei concerti del festival.
Dove si svolge
L'evento si svolge in diverse location, le più suggestive delle quali sono gli splendidi Jardines del Campo del Moro e la Plaza de la Armería, con 1.600 posti a sedere. È consigliabile prenotare in anticipo.
Come acquistare i biglietti
Tenete d'occhio il programma degli spettacoli. I biglietti sono in vendita nella sezione "concerti" del sito web del Patrimonio Nazionale. Durante il calendario degli spettacoli si terrà almeno un concerto gratuito.
8. Approfittate dell'opportunità di visitare Segovia e Toledo da Madrid

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1986, Toledo è una città che vi lascerà a bocca aperta. Dal belvedere del Mirador del Valle potrete godere di una vista panoramica mozzafiato della città e farvi una prima idea di tutto ciò che vedrete durante la giornata:
- Passeggerete per le strette strade labirintiche del centro storico.
- Esplorerete il quartiere ebraico di Toledo.
- Scoprirete l'Alcázar.
- Visiterete la chiesa mudéjar di Santo Tomé.
- Visiterete un laboratorio artigianale.
- Conoscerete l'arte della pittura damascata.
Poi visiterete Segovia, naturalmente sempre accompagnati da una guida esperta:
- Vedrete l'acquedotto romano del II secolo nel centro della città.
- Esplorerete il cuore di Segovia.
- Contemplerete l'abside della Cattedrale di Segovia,
- Visiterete la Chiesa del Corpus Domini, l'antica Sinagoga maggiore.
- Entrerete nel Castello dell'Alcázar di Segovia ed esplorerete per qualche minuto le sue diverse stanze e camere.
Dettagli di interesse
Il tour dura circa 11 ore e costa 40 €. È possibile scegliere anche l'opzione di aggiungere Avila, che comprende una passeggiata nel centro storico e lungo le famose mura della città.
9. Godetevi il teatro con il Coro Cervantes

Dall'inizio di giugno alla fine di ottobre avrete l'opportunità di assistere al festival teatrale Coral de Cervantes di Madrid, un evento che porta nella capitale spagnola il meglio del teatro del Secolo d'Oro.
Il festival presenta un'agenda intensa, con un programma che comprende circa 200 spettacoli. L'evento è rivolto a tutti i tipi di pubblico ed è aperto a bambini e famiglie. Si esibiscono circa 8 compagnie teatrali di Madrid e delle regioni circostanti. Si tengono anche numerosi concerti.
Dove si svolge
L'evento si svolge nel parco urbano di Madrid Río, che offre una splendida vista sul fiume Manzanares. È possibile accedere a questo luogo molto facilmente utilizzando la metropolitana o il servizio ferroviario interurbano; la stazione più vicina è quella di Piramides, a soli 9 minuti di distanza.
Come acquistare i biglietti
Per conoscere il programma delle attività è necessario visitare il sito ufficiale dell'evento Corral Cervantes. Storicamente, i biglietti per gli spettacoli teatrali costano circa 15 € e per i concerti circa 17 €.
10. Musica, danza e gastronomia al festival culturale Veranos de la Villa

Uno dei festival estivi più attesi di Madrid si svolge ogni anno tra i primi giorni di luglio e la fine di agosto.
Il festival vuole rendere omaggio alla cultura madrilena presentando un ampio programma che comprende: musica dal vivo di diversi generi, arti performative, numeri circensi, mostre di artigianato e una fiera gastronomica.
E se siete buongustai non potete perdervi un tour gastronomico di Madrid: visiterete 4 dei luoghi più emblematici delle tapas e assaggerete la deliziosa gastronomia spagnola. Mmm!
Dove si svolge
La parte più interessante del festival è il suo intenso programma di spettacoli, che prevede eventi in diversi luoghi della capitale. Più di 10 dei 21 distretti di Madrid, come il Centro Culturale Conde Duque, partecipano alle celebrazioni. Nel suo cortile centrale si tengono diversi spettacoli musicali e la cerimonia di apertura del festival.
Come acquistare i biglietti
La cosa migliore da fare è visitare il sito web di Veranos de Villa per saperne di più sul programma del festival e sui prezzi dei biglietti per la prossima edizione.