Come arrivare al Museo del Prado

Nessuna visita a Madrid sarebbe completa senza una sosta al museo più importante della Spagna. Vi illustrerò tutti i dettagli che dovete conoscere per pianificare il percorso migliore per il vostro itinerario.

Katherine Betances

Katherine Betances

5 minuti di lettura

Come arrivare al Museo del Prado

Museo del Prado | ©Pablo Sanchez Martin

Il Museo del Prado è una delle attrazioni imperdibili di Madrid grazie alla sua vasta collezione di opere. La sua vasta collezione lo ha portato ad essere classificato come una delle migliori gallerie d'arte del mondo ed è anche il museo più visitato di tutta la città, quindi acquistare i biglietti in anticipo è altamente raccomandato.

Il mio consiglio è di pianificare la vostra visita al Museo del Prado in anticipo, controllare i prezzi e le tariffe e studiare anche le opzioni di trasporto che presento in dettaglio qui sotto.

Raggiungere il Museo del Prado a piedi: il modo migliore per esplorare Madrid

Museo Nazionale del Prado| ©Hellotickets
Museo Nazionale del Prado| ©Hellotickets

Il modo migliore per conoscere la capitale spagnola è, senza dubbio, camminare per le sue strade. Anche se vi fermate a Madrid solo per uno o due giorni, è possibile organizzare un buon itinerario per esplorare i suoi viali più belli e le attrazioni turistiche più popolari.

Camminare è un'ottima alternativa, soprattutto nei mesi di bel tempo di cui si può godere se si viaggia a Madrid in estate o se si visita la città in autunno; vi invito quindi a pianificare con cura il vostro itinerario e a immergervi nell'energia che la caratterizza.

Distanza dai punti chiave di Madrid al Museo del Prado

  • Dalla fontana Fuente de Neptuno ci vogliono solo 4 minuti a piedi lungo il Paseo del Prado.
  • Dal Museo Navale si può camminare per 6 minuti lungo Calle Ruiz de Alarcón.
  • Da Plaza de Cibeles, prendendo il viale Paseo del Prado, si arriva in soli 8 minuti a piedi.
  • Dalla Puerta de Alcalá, situata in Plaza Independencia, il museo è raggiungibile a piedi in 11 minuti.
  • Dal Círculo de Bellas Artes, la sede del museo dista 10 minuti a piedi.
  • Dal Palazzo Reale di Madrid, una passeggiata di 25 minuti attraverso il centro vi porterà al museo.
  • Dal Templo de Debod la passeggiata è più lunga e dura circa 35-40 minuti. Durante il tragitto potrete vedere molti dei luoghi più importanti di Madrid.

Acquista il tuo biglietto per il Museo del Prado

Raggiungere il Museo del Prado in metropolitana: il metodo di viaggio più veloce

Metro di Madrid| ©Tim Adams
Metro di Madrid| ©Tim Adams

Per chi sta pensando di visitare velocemente la città e vuole vedere tutto ciò che Madrid ha da offrire, il metodo di trasporto consigliato per visitare il Museo del Prado è senza dubbio la metropolitana della città. Efficiente, veloce, puntuale ed economica, vi permetterà di spostarvi tra i punti più importanti senza grossi disagi.

  • Prezzo: Il biglietto della metropolitana può variare a seconda della zona in cui si prende, ma si può calcolare circa 2 euro per un biglietto singolo.

Stazione della metropolitana: Atocha-Estación del Arte

Situata a 9 minuti a piedi dal Museo del Prado, la stazione è raggiungibile con la linea 1 della metropolitana di Madrid. È una delle linee più lunghe della città e copre la zona da Pinar de Chamartín a Vallecas.

Stazione della metropolitana: Banco de España

A soli 10 minuti dal Museo del Prado, è possibile raggiungerlo prendendo la Linea 2 della metropolitana di Madrid. Questa linea copre un'ampia area dalla stazione Las Rosas a Cuatro Caminos, quindi sarà facile prenderla in qualsiasi punto della città.

Prenota una visita al Museo del Prado

Arrivare al Museo del Prado in autobus: il metodo di viaggio più economico

Linea 10 degli autobus di Madrid| ©Braniff747SP
Linea 10 degli autobus di Madrid| ©Braniff747SP

Proprio all'ingresso del Museo Nacional del Prado si trova la fermata dell'autobus da cui si può prendere la strada per raggiungere il museo in modo facile e comodo.

Data la posizione strategica del museo nella città, diverse linee di autobus forniscono un servizio in questa zona. Oltre a essere economica, questa alternativa è ideale per esplorare la città su ruote e ammirare i bellissimi edifici senza camminare per le strade se siete andati a Madrid nel freddo inverno. L'unico inconveniente è il traffico, quindi non lo consiglio ai viaggiatori con poco tempo.

  • Prezzo: circa 1,50 € per un biglietto singolo.

Percorsi e linee di autobus per il Museo del Prado

Acquistare il biglietto per il Museo del Prado

Prendere un taxi o Uber per il Museo del Prado: è il modo più comodo per arrivarci

Taxi a Madrid| ©Joshua Shinavier
Taxi a Madrid| ©Joshua Shinavier

Il modo più comodo di viaggiare è, senza dubbio, quello di noleggiare un servizio taxi che vi porterà direttamente alle porte del museo. Il viaggio vi permetterà anche di ammirare la splendida città di Madrid dall'auto. Se viaggiate dall'aeroporto con i bagagli, questa è l'opzione più intelligente.

Sebbene sia una delle alternative più costose, il prezzo può essere ammortizzato se si viaggia in città con un gruppo di amici o di familiari. Un aspetto da considerare è il tempo, poiché il traffico nelle ore di punta può essere intenso. Quindi, anche se questo metodo sarà più veloce di un tour a piedi, non sarà più veloce del treno o della metropolitana della città.

  • Prezzo: il prezzo varia a seconda della compagnia ingaggiata e della distanza del viaggio; il prezzo al chilometro è di circa 1,35 euro. Il viaggio dall'aeroporto al Museo del Prado può costare circa 30 euro.

Società che offrono il servizio

Le seguenti compagnie di taxi locali vi forniranno per telefono un preventivo approssimativo per il viaggio:

È anche possibile utilizzare una delle società di trasporto collettivo:

Prenota una visita al Museo del Prado

Raggiungere il Museo del Prado in auto: il metodo di viaggio più flessibile

Guidare un'auto| ©Dan Gold
Guidare un'auto| ©Dan Gold

Noleggiare un'auto a Madrid per andare al Museo del Prado è un'ottima alternativa se i vostri piani prevedono di visitare altre attrazioni turistiche della città e anche della periferia.

  • Prezzo: Il costo di questo servizio può variare a seconda della compagnia che noleggia e soprattutto del tipo di veicolo scelto; si può preventivare un costo a partire da 5 € solo per il noleggio, compresi il carburante e il parcheggio del veicolo come costo aggiuntivo.

Aziende che offrono il servizio

L'autonoleggio è un servizio molto diffuso in città, quindi ci sono diverse alternative:

  • On Rent Situato in Calle de Eduardo Barreiros, 2, 28041.
  • Sixt Situato in Paseo de la Castellana, 90, 28046.
  • Europcar Madrid Si trova in Paseo de la Castellana, 193, 28046.
  • Avis Situato presso l'Hotel Auditorium, Av. de Aragón, 400, 28022.
  • Centauro Situato presso il Parking Premier, Av. de la Ciudad de Barcelona, 108, 28007.

Come parcheggiare al Museo del Prado

È importante tenere presente che il Museo del Prado non dispone di un proprio parcheggio per i visitatori, quindi dovrete riuscire a lasciare la vostra auto nelle immediate vicinanze.

Fortunatamente, le opzioni di parcheggio del Museo del Prado sono numerose; qui potete vedere le opzioni di parcheggio del Museo del Prado. Sono inclusi la distanza dal museo, l'orario e la tariffa a tempo.

Acquista il tuo biglietto per il Museo del Prado