Madrid in 2 giorni: il miglior itinerario
So che due giorni sono un tempo record per visitare Madrid, quindi vi illustrerò l'itinerario migliore per godervi ogni minuto nella capitale spagnola.
Una fuga di 48 ore a Madrid può essere un'esperienza indimenticabile. Il fatto è che la capitale spagnola offre un catalogo culturale e storico così ampio e variegato che tutti coloro che la conoscono ne sono appassionati. Tenete presente che se tralasciate qualcosa, avrete già una scusa per tornare al più presto.
Giorno 1: Ammirate Madrid
Per questa breve vacanza, il tempo è fondamentale. Un'occhiata alle principali attrazioni turistiche e culturali con un autobus turistico può aiutarvi a individuare i siti più interessanti per voi. Il bello di Madrid è che conquista a prima vista e qualsiasi piano può essere indimenticabile: dalla visita al Museo del Prado, al giro del Barrio de las Letras o alla visita del Palazzo Reale. Avete voglia di farlo?
Iniziate la giornata con un tour in autobus o in bicicletta
Una buona visita guidata nel cuore di Madrid vi mostrerà i luoghi più emblematici della città e vi permetterà di godere dell'architettura e dell'atmosfera di questa grande città iberica. In questo senso, ci sono due opzioni che possono adattarsi al vostro stile di vita e che vi aiuteranno a decidere quali luoghi volete visitare in modo più approfondito e dettagliato a Madrid.
Una prima opzione è quella di andare al Museo del Prado e da lì salire sull'autobus turistico di Madrid che vi porterà attraverso le strade e gli angoli più emblematici. Da Cibeles a Plaza Mayor o da Puerta de Alcalá al Palazzo Reale. Questo tour offre diversi percorsi, orari e un sistema di audioguide.
Un'altra opzione è quella di prenotare un tour di Madrid in bicicletta. Sebbene comporti un maggiore sforzo fisico, è un'opzione molto originale per godersi le principali attrazioni turistiche, mentre si vive la vibrante capitale spagnola.
Visitare il Museo del Prado
Avete due giorni a disposizione, ma visitare alcuni luoghi emblematici è un'occasione per conoscere una città che è un gioiello vivente. Prenotare una visita guidata al Museo del Prado è quasi d'obbligo per apprezzare lo splendore dell'arte europea in tutte le sue espressioni.
Essendo una delle meraviglie del mondo più apprezzate da locali e turisti, vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per il Museo del Prado per rendere la vostra esperienza più produttiva e per poter apprezzare in tutta tranquillità le opere di grandi artisti come Velázquez, El Greco, Rafael, Goya, Rubens o El Bosco.
Se il vostro itinerario include questo museo emblematico, non esitate a programmare un pranzo o una cena nelle vicinanze, nei migliori ristoranti vicino al Museo del Prado. L'offerta gastronomica è imperdibile.
Un viaggio nel tempo attraverso il Barrio de las Letras
All'uscita da questa esperienza, potete fare un viaggio nel passato di Madrid visitando il Barrio de las Letras, una comunità famosa per essere stata il luogo di residenza di una lunga lista di scrittori, artisti e personaggi che hanno fatto parte del Secolo d'Oro castigliano, dove la letteratura e le arti hanno goduto dell'apice dello sviluppo politico e militare dell'Impero spagnolo.
Un'opzione per visitarla è quella di fare un tour di Madrid in bicicletta elettrica.
Non perdetevi il Palazzo Reale
Se la storia è ancora la vostra avventura, potete anche dare un'occhiata all'eredità di una città divisa tra passato e modernità. Per farlo, prenotate una visita al Palazzo Reale e apprezzate l'architettura moresca che si fonde con il barocco, rivelando all'umanità l'eredità di questa città.
All'interno del Palazzo Reale potrete passeggiare tra le sale che custodiscono le espressioni artistiche di classici come Goya e Velázquez, oltre ad ammirare la stupenda collezione di stemmi e armature reali, che si è guadagnata il titolo di essere tra le più complete della storia europea.
Oltre alla visita del sontuoso Palazzo Reale, altri luoghi che rientrano in questo tour sono la Fontana di Cibeles, il Museo Navale e il Círculo de Bellas Artes.
Visitate il Mercato di San Miguel o fate un tour gastronomico
L'anima di una città si conosce attraverso i suoi colori, odori e sapori. Ecco perché è d'obbligo prenotare un tour gastronomico di Madrid. Panini ai calamari, stufati madrileni, tapas e vini sono solo alcuni degli spuntini che vi faranno conoscere non solo la cucina madrilena, ma anche i sapori di tutta la Spagna.
I tour gastronomici di Madrid sono molto popolari perché di solito sono guidati da persone del posto che si distinguono per la cordialità e la conoscenza della cucina locale.
Una buona idea è la tradizione secolare di visitare il Mercado de San Miguel, uno spazio vivace e attivo che è diventato uno dei luoghi preferiti dai locali e dai visitatori, con più di 20 opzioni di ristorazione, impegnate a offrire tapas di qualità per tutti i gusti.
Giorno 2: Scoprire la città delle porte e dei musei
La Puerta del Sol, la Puerta de Alcalá e la Puerta de Toledo sono solo alcune delle famose porte di Madrid che hanno ispirato artisti di ogni genere. Un invito senza tempo che evoca l'arrivo dei forestieri in una città nata dalla coesistenza di un patrimonio ebraico, arabo e cristiano.
Passeggiate con il vostro caffè mattutino
Passeggiare per i luoghi principali di Madrid è di solito un piano economico e all'aria aperta che offre l'opportunità di apprezzare le meraviglie della città come la Gran Vía o la Fontana di Cibeles, spazi che definiscono la personalità di questa città cosmopolita e moderna, dove si possono gustare ristoranti, caffè, terrazze all'aperto e mercati di strada per acquistare curiosità e souvenir tipici.
Potrete anche prendere il vostro caffè mattutino e godervi un tour del Retiro di Madrid, senza dubbio uno dei parchi più belli della Spagna.
Riprendete il vostro piano museale con una visita al Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza
Tra i tanti musei di Madrid, il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza è un'alternativa che vi consiglio in questo secondo giorno e lo troverete a soli 10 minuti a piedi dal Parco del Retiro.
Questo museo è un'istituzione pubblica che ospita una delle più importanti collezioni pittoriche d'Europa, con quasi 900 opere d'arte raccolte in sette decenni dalla famiglia Thyssen-Bornemisza. Vi consiglio di prenotare in anticipo il biglietto per il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza per non perdere la collezione permanente e le mostre temporanee.
Se i vostri gusti sono eclettici, visitate Ikono Madrid
Ikono Madrid può essere un'opzione allettante per continuare il vostro tour, uno spazio di circa 600 metri che ha guadagnato fama tra i locali e gli stranieri attratti dagli spazi esperienziali e dalle diverse esperienze sensoriali.
Una spedizione che mescola il meglio del mondo digitale, dell'universo multimediale e dell'esperienza interattiva, che permette di disconnettersi dal mondo esterno e di immergersi in un'esperienza unica. All'interno si trova di tutto, dalle piscine di palline alle passeggiate attraverso boschi magici che offrono ai visitatori un'esperienza unica.
È bene ricordare che è consigliabile prenotare in anticipo il biglietto per Ikono Madrid, in quanto è considerato uno dei primi musei futuristici d'Europa, adatto a grandi e piccini.
Immergetevi nel passato al Museo nazionale di antropologia
Se siete appassionati della scoperta dell'America e delle sue implicazioni sulla cultura spagnola, non potete non visitare il Museo Nazionale di Antropologia, inaugurato nel 1872 dal re Alfonso XII.
Le sue strutture ospitano una vasta collezione di oggetti relativi alle culture preispaniche e alle altre colonie spagnole nel mondo, che oggi sono alla base di molte nazioni.
Vivere la vita notturna di Madrid
La vita notturna di Madrid è solitamente intensa. Ci aspetta un bel viaggio musicale o vicoli che attendono leggende e fantasmi.
Prima di tutto, vi consiglio di godervi una notte di sevillanas e flamenco. Per questo, avete diverse opzioni:
- Spettacolo di flamenco a Torres Bermejas, a partire da 34 €.
- Spettacolo di flamenco al Teatro Flamenco, a partire da ** 34**.
- Spettacolo di flamenco alCorral de la Morería, a partire da ** 34 €**.
Un'altra opzione è quella di partecipare a un tour sull'Inquisizione spagnola, sui fantasmi e sulle leggende. Madrid è stata teatro di uno dei periodi più bui dell'umanità: la cosiddetta Santa Inquisizione. Una passeggiata notturna tra vicoli e catacombe che vi porterà a conoscere quel lato spettrale e oscuro attraverso i racconti orali e le leggende che rimangono da quei tempi fino a oggi.
Godetevi una serata a teatro a Madrid
Un'altra alternativa ideale per la vostra visita a Madrid è andare a vedere uno spettacolo teatrale o un monologo comico. Il teatro di Madrid offre un programma vario di musical, commedie, spettacoli di magia o di cabaret. Le opzioni sono molte e potrete vivere una notte magica per concludere questa fuga a Madrid.
Alcuni suggerimenti per visitare Madrid in due giorni
Due giorni possono volare, ma se avete un itinerario organizzato, sarete in grado di godere di luoghi sorprendenti e di vedere i punti salienti di Madrid. Affinché possiate fare tutto ciò che avete programmato, ecco i miei ultimi consigli per organizzare il vostro programma di 2 giorni nella capitale spagnola:
- Verificate le misure di sicurezza e i requisiti di ingresso per ciascuno dei luoghi che desiderate visitare, come musei, gallerie, ristoranti, ecc. Questo vi permetterà di prepararvi per evitare contrattempi durante le attività.
- Assicuratevi di avere informazioni in anticipo sulla disponibilità e sulla capienza massima di ogni luogo. Prenotare in anticipo può spesso essere un buon modo per assicurarsi un ingresso agevole alle principali attrazioni turistiche della città, soprattutto se si va solo per due giorni.
- Per sfruttare al meglio le 48 ore di visita, vi consiglio di pianificare alla perfezione il vostro itinerario, iniziando con l'individuare le diverse opzioni di trasporto dall'aeroporto alla città.
- Oltre a questo itinerario, assicuratevi di controllare tutti i luoghi e i progetti che Madrid ha da offrire ai suoi visitatori.