I migliori paesi di Málaga

Malaga non è solo una città vivace e instancabile. Ecco alcuni dei villaggi più interessanti da visitare durante il vostro prossimo viaggio nella città andalusa.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

I migliori paesi di Málaga

Malaga | ©Wolfgang Manousek

Dai villaggi del vino e le regioni selezionate che offrono una vista sulla spiaggia e piacevoli passeggiate in un clima ideale, ai villaggi bianchi e altri villaggi pittoreschi che invitano a passeggiare per le loro stradine. Visitare i villaggi della città è una delle cose migliori da fare e vedere a Malaga.

Tra i nomi che spiccano tra i migliori paesi intorno alla città ci sono Ronda, Mijas, Nerja, Estepona, Fuengirola e Frigiliana, solo per citarne alcuni. Per raggiungerle si può viaggiare in auto, in autobus turistico da Malaga o anche in barca, ma lasciate che vi dica di più.

1. Nerja

Nerja, Malaga| ©lhourahane
Nerja, Malaga| ©lhourahane

È una delle città vicino a Malaga con diversi luoghi di intrattenimento da visitare. È un buon posto da visitare con la famiglia ed è un'ottima opzione da includere tra le migliori cose da vedere e fare a Malaga con i bambini. Tra i luoghi più incredibili da visitare in questa città c'è il famoso Balcón de Europa.

Il Balcón de Europa è un'attrazione turistica che vi piacerà. Nell'antichità faceva parte della torre di guardia di un antico castello. Oggi è uno dei luoghi migliori per ammirare l'intero oceano e allo stesso tempo godere dei diversi stabilimenti e caffè che si trovano nei dintorni.

Ma a Nerja si può anche godere del paesaggio della spiaggia sulle diverse coste della città. Tra le attività che vi aspettano, potete anche fare una gita in kayak sulle scogliere di Nerja e Maro.

Questa città si trova a circa 55 chilometri dalla città di Malaga e ci vogliono almeno 30 minuti di auto in autostrada per raggiungerla. Potete andare da soli con un'auto a noleggio o con i mezzi pubblici. Potete anche partecipare a uno dei migliori tour da Malaga a questa zona.

Prenotate la vostra esperienza a Nerja e Frigiliana

2. Casabermeja

Casabermeja, Malaga| ©Por los caminos de Málaga
Casabermeja, Malaga| ©Por los caminos de Málaga

Questa città si trova a circa 24 chilometri da Malaga, sulle montagne di Malaga. È una di quelle località che non si possono perdere nella provincia, infatti è spesso considerata la porta di Malaga, quella che apre la strada ai turisti verso la città. È una città che si può visitare facilmente durante il fine settimana grazie alla sua atmosfera tranquilla.

Si possono trovare diversi luoghi di interesse per passeggiare nel villaggio e conoscerlo meglio. Tra i luoghi più interessanti da vedere c'è la Chiesa di Nuestra Señora del Socorro, un tempio religioso costruito intorno al XVI secolo e che ha subito alcune modifiche fino ai giorni nostri.

È inoltre possibile visitare il Cimitero Municipale che, che ci crediate o no, è un luogo culturale e storico per eccellenza. Nonostante si tratti di un cimitero, l'organizzazione al suo interno, le cripte e i sentieri acciottolati attirano l'attenzione del turista. È un luogo che ricorda i villaggi bianchi molto diffusi in Europa.

3. Fuengirola

Fuengirola, Malaga| ©Peep Squeak
Fuengirola, Malaga| ©Peep Squeak

Situata sulla stessa Costa del Sol, nella provincia di Malaga, è una città che non si può tralasciare tra le migliori escursioni da Malaga, perché non solo vi darà l'opportunità di godervi una divertente giornata in spiaggia, ma potrete anche fare molte attività divertenti.

È una città che si può visitare con tutta la famiglia, con i bambini o con gli amici, se si va in compagnia. Più che una città, Fuengirola offre una vita cittadina attiva e quotidiana, caratteristiche che si notano in alcuni dei luoghi più frequentati della città, come il Paseo Marítimo.

Ma oltre a questo, si può trascorrere un po' di tempo godendo dell'atmosfera da spiaggia che si respira sulla Playa de San Francisco. Anche se non è una delle spiagge che tendono a offrire il maggior numero di attività acquatiche, è un buon posto per godersi il sole. Se volete più movimento in spiaggia, vi consiglio Los Boliches o Torreblanca, che di solito hanno lettini e bar sulla spiaggia.

4. Ronda

Il Tajo di Ronda| ©Pepe Serrano
Il Tajo di Ronda| ©Pepe Serrano

Città vinicola per eccellenza, se c'è una cosa che amerete di Ronda sono i suoi numerosi vigneti dove potrete gustare molti dei migliori prodotti vinicoli di Malaga. Ma questa città a nord-ovest di Malaga non è solo rinomata per la qualità dei suoi vini, ma anche perché è considerata la culla della corrida, essendo il luogo in cui questa pratica e tradizione spagnola ha avuto inizio.

Con una profondità di 100 metri, il Ponte Nuovo, che unisce le due sponde del Canyon del Tago, è uno dei luoghi da vedere se visitate Ronda durante il vostro viaggio a Malaga. D'altra parte, altri luoghi imperdibili di questo viaggio sono: la Plaza de Toros, il Mirador de Ronda e il Palazzo di Mondragón.

Se intendete fare un viaggio a Malaga di almeno 3 giorni, vi consiglio di utilizzare uno dei vostri giorni per visitare Ronda, e non solo per fare un tour del vino, ma anche per visitare alcuni dei luoghi più belli di questa città , come la Porta Almocabar e le mura arabe, la casa del re moresco e altri luoghi interessanti. È anche molto vicina a Malaga, ad almeno un'ora e mezza di auto.

Prenota la tua visita a Ronda e Setenil

5. Frigiliana

Frigiliana, Malaga| ©Keith Roper
Frigiliana, Malaga| ©Keith Roper

Considerato uno dei villaggi bianchi più belli e meglio conservati di Malaga, Frigiliana ha molto da offrire ai turisti e ai visitatori del villaggio, dai diversi tipi di alloggio ai ristoranti di cucina locale.

Una delle sue principali attrazioni è senza dubbio la vista sul Mar Mediterraneo, trattandosi di un villaggio costiero. Inoltre, le prelibatezze offerte in ogni ristorante della zona non sono solo quelle della cucina locale, ma anche quelle del menu internazionale.

Per questo motivo, Frigiliana è uno dei villaggi che mi piace consigliare nella periferia della città, soprattutto se volete godervi uno dei 10 migliori tour gastronomici di Malaga e dintorni.

Se mi chiedete quali sono le cose da fare in questo villaggio, posso dirvi che tra i luoghi più interessanti da visitare, conoscere e fotografare, c'è il Torreon, sicuramente uno dei luoghi più pittoreschi della città. Potrete anche vedere e godervi le ripide strade acciottolate dove si trovano le case bianche e le numerose piante di tutti i colori che decorano gli ingressi di ognuna di esse.

6. Júzcar

Júzcar, Malaga.| ©Ramón Ojeda
Júzcar, Malaga.| ©Ramón Ojeda

Questo pittoresco villaggio blu alla periferia di Malaga è uno dei più divertenti da visitare, soprattutto se si va con i bambini. È conosciuto come il villaggio dei Puffi. Dal 2011 Júzcar ha iniziato ad acquisire questa fama grazie al film uscito quell'anno sui piccoli nani blu. Da allora è considerato il villaggio dei Puffi per eccellenza.

Si possono vedere alcune figure di Grande Puffo, Puffetta e Studente PItufo sparse per il villaggio. Vi piacerà passeggiare per ognuna delle sue strade, camminare tra le sue ripide scale e i suoi muri blu che si mescolano con le piante e i fiori colorati che si possono vedere in ogni casa.

È un luogo eccellente per fotografare gli spazi e soprattutto le strutture allusive dei Puffi che sono sparse ovunque. Penso che sia una buona avventura da godersi per mezza giornata, perché dopo tutto è un luogo che si trova molto vicino a Malaga e anche ad altri villaggi turistici.

7. Torrox

Torrox, Malaga| ©Ernesto Perez
Torrox, Malaga| ©Ernesto Perez

Il villaggio con il miglior clima d'Europa si trova a Malaga ed è Torrox. Si trova molto vicino alla città di Malaga ed è un luogo eccellente per conoscere da vicino la cultura andalusa, oltre ad avere diversi luoghi di interesse turistico da visitare con amici e familiari.

È una delle località che amo visitare soprattutto per l'atmosfera festosa, oltre a essere considerata un luogo in cui si può godere sia del clima di montagna che di quello della costa, e questo accade perché la zona è divisa in due parti, Torrox Pueblo che è la parte più antica e funge da parte centrale della zona.

Dall'altro lato, si trova Torrox Costa, dove si può godere delle spiagge, sette in totale, che si contano sulla costa di Torrox. Sono nove i chilometri di costa che questa città offre, non solo per godere della sabbia bianca o delle spiagge, ma anche per praticare molti sport acquatici.

8. Algarrobo

Algarrobo, Malaga| ©Atilio Leandro
Algarrobo, Malaga| ©Atilio Leandro

È uno dei paesi vicini alla città di Malaga e si trova nell'omonima provincia. Il fatto è che questo pittoresco villaggio è aperto a tutti i turisti tutto l'anno. È uno dei luoghi di Malaga in cui si sente ancora la presenza di Al-Andalus nel paese.

Durante il periodo dell'Islam in Hispania, il villaggio prese il nome di Garrobo, mentre il prefisso Al fu adottato dopo la conquista dei Re Cattolici. Chi si reca in questo luogo può visitare alcuni luoghi di interesse turistico della città, tra cui La Mayora, luogo di studio dei frutti tropicali.

D'altra parte, si può visitare il suo frantoio, un luogo popolare che si può visitare ogni sabato. Passeggiare per le strade di questo villaggio e soprattutto assaggiare la gastronomia locale sono anche alcune delle cose migliori da fare a Malaga e dintorni. E se vi recate in un periodo di fiera, potrete assistere alla rievocazione dell'episodio storico noto come La Quema de Algarrobo (L'incendio di Algarrobo).

9. Rincón de la Victoria

Spiaggia di Rincón de la Victoria| ©Cayetano
Spiaggia di Rincón de la Victoria| ©Cayetano

È una delle località costiere di Malaga con il maggior numero di visitatori, grazie alla sua ricca offerta turistica. Ha un gran numero di monumenti e roccaforti naturali da visitare con gli amici, la famiglia e soprattutto con i bambini. Uno dei luoghi più interessanti, situato a Rincón de la Victoria, è la Cueva del Tesoro.

Questo spettacolo naturale è un gruppo di grotte che fa parte di una delle tre grotte marine naturali del mondo, le altre due si trovano in Asia e in America Centrale. In questo comune spicca anche il forte di Casa-Fuerte de Bezmiliana, che è il luogo più rappresentativo del comune.

La Torre di Benagalbón e le torri di guardia di El Cantal sono altri luoghi per eccellenza da visitare nel comune di Rincón de la Victoria. Se c'è una cosa che mi piace consigliare di questo luogo è la sua ricchezza storica e culturale, motivo per cui è un buon posto da visitare con i bambini. I monumenti ecclesiastici sono da non perdere durante la visita alla città.

10. Manilva

Spiaggia di Chullera. Manilva| ©Sherezade Rodriguez Mitter
Spiaggia di Chullera. Manilva| ©Sherezade Rodriguez Mitter

Manilva è una città costiera situata molto vicino a Gibilterra, a circa 35 chilometri di distanza. Ma è anche un villaggio che si trova molto vicino alla città di Malaga, il che lo rende uno dei migliori villaggi da visitare nelle vicinanze della città. Una delle cose che amerete di più come turisti è conoscere le sue acque calde.

Il sole in questa città è uno dei privilegi, perché di solito è radioso e contribuisce a mantenere la temperatura piacevole in quasi tutte le stagioni dell'anno. Dispone anche di un porto turistico che attualmente è molto frequentato da attività economiche.

Puerto La Duquesa è il nome del porto di cui sto parlando e si distingue anche per la presenza di molti negozi e stabilimenti commerciali nei dintorni, dove si può godere della vista del luogo, oltre che dei diversi cibi e bevande tradizionali della città di Manilva e di tutta Malaga.

Oltre al porto, si possono visitare altri luoghi interessanti della città, come le Torres de Chullera, che un tempo servivano come centro di sorveglianza marittima. Si può anche visitare la chiesa di Santa Ana, che risale al XVIII secolo, o anche il Forte di Sabinillas, che si trova in un luogo strategico da cui si può vedere tutto l'oceano.

11. Torremolinos

Torremolinos| ©Terry Whalebone
Torremolinos| ©Terry Whalebone

Torremolinos è una delle più belle cittadine alla periferia di Malaga. Più che un villaggio, è una piccola città. Si trova proprio di fronte al Mar Mediterraneo e offre molte attrazioni diverse per tutta la famiglia, soprattutto per il divertimento dei bambini.

Tra i parchi più divertenti per far camminare, correre e giocare i bambini che si trovano a Torremolinos ci sono: il parco Bateria, l'Aqualand, che è un parco acquatico per tutta la famiglia. E infine il Crocodile Park, un luogo in cui si possono vedere grandi coccodrilli dappertutto.

Oltre ai parchi divertimento per i bambini, bisogna visitare anche alcuni dei luoghi più popolari della città, tra cui la Torre de Pimentel, meglio conosciuta come Torre de Los Molinos, proprio il luogo che ha dato il nome alla città. Fu costruita all'inizio del XIV secolo e la sua funzione era quella di sorvegliare la città.

12. Marbella

Marbella| ©Konrad Hädener
Marbella| ©Konrad Hädener

Più che un semplice villaggio, Marbella è da anni una delle città più vivaci dell'Andalusia. In passato era solo un villaggio alla periferia di Malaga, la capitale della Costa del Sol. Ma a partire dagli anni '50 il suo interesse turistico ha iniziato a crescere molto, quando molte celebrità hanno voluto trascorrere le loro estati in questa città.

Con oltre 300 giorni di sole e temperature miti, Marbella è una città che offre ai turisti una vasta gamma di divertimenti, come l'osservazione dei delfini. Ma se volete godervi un weekend tranquillo, vi consiglio di passeggiare per le strade e i vicoli che attraversano e si estendono per tutta la città.

D'altra parte, Marbella offre anche un'ampia gamma di bar e discoteche dove trascorrere incredibili serate ballando e gustando drink e tapas con gli amici. Vi consiglio di leggere come arrivare da Malaga a Marbella, così scoprirete che non c'è niente di meglio che visitare alcune delle spiagge più belle della città, come La Venus, considerata una delle più popolari.

Prenota la tua gita in barca a vela a Marbella per l'avvistamento dei delfini

13. Estepona

Estepona| ©José Eloy Begines
Estepona| ©José Eloy Begines

Estepona è una delle più belle città vicino a Malaga e ha molti luoghi interessanti da vedere e conoscere all'interno di questa città. Uno dei luoghi da visitare quando si vuole conoscere Estepona è il Parco Botanico Orquideario, dove si possono ammirare diversi giardini verticali.

È inoltre necessario visitare il centro storico di Estepona, un luogo incredibilmente pittoresco e colorato, così come il percorso dei murales, dove l'arte è presente e mostra alcune delle migliori opere urbane che decorano la città, in edifici e case dal centro alla costa.

Estepona offre anche l'opportunità di immergersi nelle acque del Mediterraneo e di esplorare i dintorni della città attraverso molteplici percorsi e sentieri escursionistici che portano a vedere tutti i luoghi intorno alla parte centrale della città.