Maggiori informazioni su: Le 10 migliori attività a Málaga
Dalle escursioni alla periferia di Malaga ai tour gastronomici all'interno della città, Malaga offre innumerevoli attività da svolgere per trascorrere le giornate e divertirsi al massimo.
Inoltre, l'avventura e le belle esperienze sono all'ordine del giorno in questa città cosmopolita che mantiene anche l'atmosfera da spiaggia e offre sia piani di relax che avventure estreme. Qui leggerete solo le migliori cose da vedere e da fare a Malaga.
1. Imbarcarsi su un catamarano per vedere i delfini
Una delle cose migliori da fare e vedere a Malaga durante l'estate è imbarcarsi da Malaga per una gita in barca che vi porterà molto vicino a Gibilterra, dove potrete vedere diverse specie marine, tra cui i cetacei e i delfini che si possono vedere in questa zona alla ricerca di cibo.
Lo spettacolo è uno dei più belli, soprattutto da godere con i bambini. Si tratta di un'attività che si svolge generalmente nel mare della Costa del Sol per la sua vicinanza allo Stretto di Gibilterra, un luogo che collega l'Oceano Atlantico con il Mar Mediterraneo, rendendolo un buon posto per queste grandi specie per cercare cibo in estate.
Per quanto riguarda i migliori avvistamenti, è possibile effettuare questa escursione tra i mesi di maggio e ottobre, quando le acque calde attraggono queste specie, lasciandovi un bel momento da custodire e ricordare.
Dettagli di interesse
- Prezzo: A seconda del tipo di esperienza scelta, si può pagare un prezzo che va da 20 a 69 euro a persona.
- Luogo: Queste escursioni partono solitamente dalla Costa del Sol in direzione dello Stretto di Gibilterra.
- Orario: di norma queste esperienze partono dalla costa al mattino, in modo da poter vedere i delfini durante il giorno e, in molti casi, mangiare a bordo.
2. Visitare i migliori tapas e wine bar
Questa è una delle attività serali da non perdere. Malaga è una città culinaria che offre diverse opzioni per mangiare e gustare piatti speciali, tipici della tradizione spagnola. Tra questi piatti speciali ci sono le diverse tapas con ingredienti locali.
D'altra parte, i vini prodotti in città sono generalmente dolci, anche se si possono trovare anche vini bianchi rinfrescanti che non devono necessariamente essere dolci. In generale, questa è una delle attività che preferisco fare, soprattutto perché vi dà l'opportunità di conoscere la gastronomia locale.
Per godere di questa attività potete fare il tour da soli e visitare alcuni dei posti migliori del centro di Malaga, oppure potete noleggiare un'esperienza con una guida esperta che vi porterà nei posti migliori per gustare tapas e vini.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Se andate da soli, dovrete pagare il prezzo di ogni ingresso a ciascun bar e la vostra consumazione all'interno. Se partecipate a una visita guidata, potreste pagare circa 60-70 euro a persona.
- Posizione: I posti migliori per provare tapas e vini si trovano nel centro della città.
- Orario: Questo tipo di esperienza può essere vissuta sia di giorno, pranzando in uno di questi locali, sia di sera per una cena speciale.
3. Visita al Museo Picasso e alla sua Casa Natale
A Malaga rendono omaggio a Pablo Picasso come loro personaggio famoso, e questa è la casa natale del celebre artista. In suo nome si trova il Museo Picasso, dove si possono ammirare le sue opere, i diversi dipinti e le opere d'arte a suo nome, oltre ad alcune opere che riflettono come Picasso era visto dagli altri artisti. È considerato uno dei 10 migliori musei di Malaga.
Prima di visitare questo luogo, vi consiglio di verificare in anticipo i prezzi del Museo Picasso e i suoi orari di apertura al pubblico.
D'altra parte, c'è la Casa Natal de Picasso, dove si può vedere com'era la sua casa, com'era la sua vita personale e come viveva l'artista. Entrambi sono luoghi da visitare per conoscere l'importanza della storia, dell'arte e della cultura di Malaga. Queste visite possono essere effettuate da soli oppure si possono pagare le visite guidate alla biglietteria.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Ognuno di questi luoghi ha un costo approssimativo tra i 7 e i 10 euro a persona.
- Posizione: Il Museo Picasso si trova nel Palazzo Buenavista. La Cana Natal si trova a poche strade dal museo.
- Orari di apertura: il Museo Picasso è aperto dalle 10:00 alle 19:00. La Casa Natal de Picasso è aperta dalle 9.30 alle 20.00.
4. Passeggiata nell'Alcazaba e salita al Castello di Gibralfaro
L'Alcazaba e il Castello di Gibralfaro sono icone della città da non perdere. Sono i pilastri ancora in piedi dell'eredità dell'Islam in Spagna. Il primo sito turistico è una fortezza situata alle pendici del Monte Gibralfaro, mentre il secondo corona la cima dello stesso Monte.
Per visitare questi luoghi interessanti, che rappresentano una parte importante della storia e della cultura di Malaga e della Spagna, potete noleggiare uno dei migliori tour di Malaga, che vi porterà dal centro della città fino alla cima del Monte. E se c'è una cosa che vi piacerà di questa esperienza è la vista mozzafiato della città dalla cima del Castello di Gibralfaro.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Se si partecipa a una visita guidata, si può pagare tra i 12 e i 20 euro a persona per entrare in entrambe le strutture.
- Ubicazione: Sia l'Alcazaba che il Castello di Gibralfaro si trovano sul Monte Gibralfaro, vicino alla città di Malaga.
- Orario di apertura: L'orario di apertura è dalle 9:00 alle 20:00.
5. Visita alle cantine di Ronda e Setenil
Ronda e Setenil sono due località alla periferia di Malaga dove si trova un'ampia scelta di vigneti in cui vengono prodotti alcuni dei migliori liquori e vini della città e dell'Andalusia. Entrambi i villaggi possono essere visitati con una gita di un giorno da Malaga.
Oltre ai vigneti e al processo di produzione del vino, una delle caratteristiche più rilassanti di questo tour è la possibilità di visitare ciascuno dei villaggi e di passeggiare per le loro strade. Questi luoghi sono molto più tranquilli e silenziosi della stessa città di Malaga, quindi è consigliabile visitarli durante il fine settimana.
Per questa esperienza è possibile noleggiare un tour di un'intera giornata con una guida esperta che vi porterà a vedere il meglio di ogni villaggio. Una delle cose migliori di entrambi è che offrono un menu di tapas e cibo spagnolo che vi farà venire voglia di provare molto di più di ciò che la gastronomia locale ha da offrire.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Un'escursione che vi porti in entrambi i villaggi può costare fino a 60 euro, a seconda dell'esclusività e dei servizi inclusi.
- Posizione: Entrambi i villaggi si trovano alla periferia della città di Malaga, a nord-ovest. In auto ci vuole poco più di un'ora per raggiungerli.
- Orario: è possibile effettuare questa passeggiata in qualsiasi momento, ma se si partecipa a una visita guidata, è consigliabile chiedere prima dell'assunzione, quale sarà l'orario di partenza e di arrivo.
6. Godetevi uno spettacolo di flamenco in un tablao
I tablao sono all'ordine del giorno, o della notte. Molti locali di flamenco presentano i loro migliori spettacoli durante le notti malaghegne, quindi è una delle attività da non perdere nella lista delle cose da fare e vedere a Malaga di notte.
Potete visitare i tablaos da soli, per godervi uno spettacolo completo che va ben oltre il semplice ballo. Nello spettacolo di flamenco si può assistere alla danza tradizionale, oltre che a suggestivi accompagnamenti vocali e chitarristici, per completare un numero di flamenco tradizionale completo.
Nel caso in cui non sappiate esattamente dove andare per godervi i migliori spettacoli di flamenco a Malaga, vi consiglio di fare una visita guidata in compagnia di un esperto che vi condurrà nei luoghi dove potrete trovare i migliori spettacoli, che potrete anche accompagnare con vini, liquori e soprattutto con tapas e altri cibi tradizionali spagnoli.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a seconda del tipo di tour scelto, si può pagare da 20 euro per assistere a un singolo spettacolo di flamenco, fino a 80 euro per il tour completo.
- Luoghi: I migliori locali e tablaos di flamenco si trovano generalmente nel centro di Malaga.
- Orari di apertura: questi tablaos di flamenco offrono i loro diversi spettacoli di sera.
7. Visitare le scogliere del Maro a Nerja
Per uscire un po' da Malaga e visitare alcuni luoghi al di fuori di Malaga, che si distingue come una delle 10 migliori città dell'Andalusia, vi consiglio di visitare le Scogliere del Maro nel comune di Nerja.
Se c'è qualcosa che amerete di questo luogo è il suo incredibile paesaggio fatto di mare, sole, fauna marina e impressionanti scogliere rocciose. Questa combinazione perfetta che si trova nella zona costiera orientale di Malaga è la fuga perfetta se visitate Malaga per 4 giorni o più. Un giorno sarà sufficiente per conoscere questo luogo e desiderare di tornarci.
Il paesaggio, oltre ad avere tutto ciò che ho già descritto, ha piccole insenature intorno, che lo rendono una delle migliori escursioni da Malaga per rilassarsi e prendere il sole. Qui è possibile praticare sport acquatici come il paddle surf o il kayak.
Dettagli interessanti
- Prezzo: È possibile viaggiare individualmente o partecipare a una visita guidata che può costare fino a 30 euro a persona.
- Posizione: si trova a circa 71 chilometri a est di Malaga. Se si noleggia un'auto, ci vuole circa un'ora per arrivarci.
- Orario: L'orario può essere concordato liberamente con i responsabili dell'escursione che vi condurranno.
8. Partecipa alla caccia al tesoro in città
C'è un modo fantastico per passare il tempo con la famiglia e gli amici, ma soprattutto una delle attività più divertenti da fare a Malaga con i bambini, ed è la caccia al tesoro nella città di Malaga.
Si tratta di un'esperienza divertente di circa due o tre ore, in cui parteciperete insieme a un gruppo di giocatori a una sorta di caccia al tesoro per trovare il tesoro nascosto.
Gli organizzatori di questo tipo di eventi di solito nascondono il tesoro in qualche punto della città e poi distribuiscono ai partecipanti opuscoli e informazioni di ogni tipo, in modo che possano trovare il tesoro usando le loro abilità e la loro conoscenza della città. È una delle attività più divertenti che si possano trovare in città.
Mi piace raccomandare questa attività perché è un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici nel bel mezzo della vacanza. Oppure, se andate da soli, ve la consiglio anche per fare nuove amicizie e conoscere nuovi viaggiatori. L'attività si svolge solitamente nel centro di Malaga.
Dettagli interessanti
- Prezzo: di solito costa circa 29 euro a persona e comprende il tour della città durante la partita.
- Luogo: si svolge nel centro storico di Malaga.
- Orario: l'orario è da concordare con gli organizzatori dell'evento, ma di solito si svolge nelle ore del mattino.
9. Visita alla Cattedrale di Malaga e ad altri luoghi del centro storico
La cattedrale di Malaga è uno di quei luoghi che bisogna visitare se si visita la città, perché è molto più di un tempio ecclesiastico. È un sito storico che lascia un segno nella cultura e nella storia della città perché è uno dei templi al-Andalus che spiccano nella città.
Una delle curiosità più interessanti di questo tempio è che viene generalmente chiamato La Manquita, perché la torre sud non fu mai terminata nella sua interezza. È un buon punto di partenza per un tour completo del centro storico della città, sia che lo si visiti da soli sia che si partecipi a una visita guidata.
Nel caso in cui preferiate una visita guidata, vi consiglio di sceglierne una che non vi porti a vedere solo la Cattedrale, ma anche il resto del centro storico, compresi alcuni dei luoghi più speciali per assaggiare la gastronomia spagnola, perché il centro è, infatti, il luogo ideale per fare i migliori tour gastronomici di Malaga.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Il tour più l'ingresso alla chiesa costa di solito circa 17 euro a persona, a seconda dei servizi offerti durante il tour.
- Posizione: La cattedrale si trova in via Molina Lario a Malaga.
- Orari di apertura: è possibile entrare dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00, il sabato dalle 10:00 alle 18:00 e la domenica dalle 14:00 alle 18:00. È possibile entrare fino a 45 minuti prima dell'orario di chiusura.
10. Completare il Cammino del Re da Malaga
Il Caminito del Rey è uno di quei luoghi che vi farà venire le vertigini a visitarlo, ma che vorrete rifare più volte. È un percorso escursionistico molto popolare in Spagna, infatti un tempo era considerato il più pericoloso del mondo perché si trova sull'orlo di una scogliera. Oggi, però, è stato messo in sicurezza e non è più così pericoloso come un tempo.
Una delle cose più interessanti di questo percorso, e che dovete sapere prima di intraprendere questa avventura estrema, è che il Caminito del Rey ha un solo senso di marcia, quindi una volta iniziato il percorso non potete tornare indietro, dovete finirlo. Se si torna indietro non si riesce a passare, quindi l'unica possibilità è quella di proseguire.
Per vivere questa esperienza è necessario farlo insieme a una guida esperta, non è una buona idea avventurarsi da soli lungo queste scogliere, perché anche se sono assicurate, bisogna andare in compagnia di una persona che conosce bene questi luoghi. È possibile completare questa avventura con amici e familiari.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Il tour che porta al Caminito del Rey costa di solito circa 65 euro a persona.
- Ubicazione: si trova vicino al Desfiladero de los Gaitanes nel comune di Alora, a nord-est di Malaga.
- Orari di apertura: dipende dal periodo dell'anno, inverno o estate. In inverno gli orari di apertura sono dalle 09:30 alle 15:00. In estate l'orario di apertura è dalle 09:30 alle 17:00.