Orari dell'Alcazaba di Málaga
L'Alcazaba è un gioiello dell'architettura andalusa da non perdere durante la visita di Malaga. Ecco gli orari in cui è possibile visitarlo.
Una delle cose più belle e imperdibili da fare a Malaga è sicuramente l'Alcazaba. Infatti, durante la stessa passeggiata verso l'Alcazaba si può vedere anche il Castello di Gibralfaro, entrambi considerati veri e propri gioielli dell'epoca islamica spagnola.
Vi mostrerò quando e quali sono i momenti migliori per visitare questa meraviglia ancorata a Malaga. Se volete visitare questa coppia di monumenti, tenete presente che vi servirà più di un giorno a Malaga per godervi questo tour.
Orari generali di apertura dell'Alcazaba di Malaga
Ci sono alcune cose da sapere sugli orari di apertura generali dell'Alcazaba, ovvero che ha orari diversi per l'inverno e per l'estate. È inoltre importante sapere che sia il Castello di Gibralfaro che l'Alcazaba sono aperti tutto l'anno, ad eccezione di due giorni festivi: il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Un'altra cosa da sapere prima di visitare l'Alcazaba è che ogni lunedì gli ascensori che portano direttamente ai Palazzi Nazarí sono chiusi. Non ci sono variazioni di orario in base ai giorni della settimana, vale a dire che il lunedì, la domenica o qualsiasi altro giorno della settimana, viene rispettato l'orario di ingresso all'Alcazaba e al Castello di Gibralfaro.
Orari di apertura notturna dell'Alcazaba di Malaga
Poiché gli orari di apertura di questi monumenti dipendono dalla stagione dell'anno, ci sono periodi in cui sono aperti di notte e altri mesi in cui non lo sono. L'Alcazaba è solitamente aperta di notte fino alle 20:00.
Se volete visitare l'Alcazaba o il Castello di Gibralfaro di notte, vi consiglio di prenotare prima l'ingresso al sito. Questa prenotazione serve a garantirvi l'ingresso, perché in genere, in prossimità dell'orario di chiusura, i turisti presenti nel sito sono centinaia e rischiate di perdere l'occasione di entrare.
In alcuni mesi dell'anno, l'orario di apertura notturno non è così esteso, e offre l'ingresso fino alle 18:00. Se non potete o non volete prenotare in anticipo, è importante che arriviate abbastanza presto per acquistare un biglietto per il tour notturno, poiché la coda alla biglietteria è solitamente lunga.
Dovete anche sapere che se volete vedere le strutture di notte, dovrete farlo da soli, perché le visite guidate sono attive solo di giorno e non di notte, quindi non rientra tra le migliori cose da vedere e fare a Malaga di notte.
Orario delle visite guidate all'Alcazaba di Malaga
Sicuramente il momento migliore per visitare l'Alcazaba di Malaga è la mattina, ma gli orari delle visite guidate potrebbero cambiare i vostri piani, e infatti se volete che la visita all'Alcazaba sia una delle migliori attività da fare a Malaga, vi consiglio di farla con una visita guidata, che è preferibile richiedere con un certo anticipo.
Le opzioni di visita guidata per i turisti sono due: una è la visita guidata comune o classica, in cui dovrete pagare una tariffa che comprende l'ingresso alle strutture e la visita con un esperto. In questo caso, la visita è aperta al pubblico.
La visita guidata generale inizia solo alle 17:00 di ogni giorno e dura circa 1 ora e mezza. Se volete risparmiare tempo, questo è senza dubbio un buon modo per conoscere il luogo. Tuttavia, vi consiglio, se volete vedere entrambi i monumenti, di utilizzare almeno due giorni per visitarli, uno per l'Alcazaba e uno per il Castello di Gibralfaro.
Un'altra opzione è quella di visitare l'Alcazaba privatamente, cioè noleggiando un'esperienza unica per voi e il vostro gruppo, in cui potrete coordinare l'orario in cui volete vivere questa esperienza. Questo tipo di visite guidate sono rivolte a gruppi di massimo 25 persone e il prezzo può variare in base al numero di persone, ma prima di ingaggiare questa esperienza vi invito a saperne di più sui prezzi dell'Alcazaba di Malaga.
Orari di apertura estiva dell'Alcazaba di Malaga
Come ho già detto, gli orari di apertura di questi monumenti cambiano a seconda della stagione dell'anno. Nel caso dell'estate, che va dal 1° aprile al 31 novembre, l'Alcazaba è aperta dalle 9:00 alle 20:00. Questo è il momento in cui è possibile visitare entrambi i monumenti di notte.
Dal 1° novembre inizia la stagione invernale a Malaga, per cui in questo periodo gli orari di apertura dell'Alcazaba si riducono, essendo aperta al pubblico dalle 9:00 alle 18:00 tutti i giorni della settimana, indipendentemente dal fatto che sia un fine settimana o un giorno lavorativo.
Dovete sapere che indipendentemente dalla stagione, inverno o estate, entrambi i monumenti limitano l'ingresso ad almeno 45 minuti prima dell' orario di chiusura, quindi vi consiglio di arrivare almeno un paio d'ore prima dell'orario di chiusura per godervi il posto.
Infatti, dato che la visita di questo posto è inclusa tra le migliori cose da fare a Malaga in estate, vi consiglio di visitare la città per più di un giorno, in modo da poter godere dell'Alcazaba in un giorno e del Castello di Gibralfaro in un altro giorno. Sebbene le due strutture siano molto vicine tra loro, non sono collegate tra loro ed è davvero faticoso visitarle entrambe nello stesso giorno.
In quali giorni è chiusa l'Alcazaba di Malaga?
L'Alcazaba e il Castello di Gibralfaro non sono quasi mai chiusi, entrambi i monumenti sono aperti tutto l'anno, indipendentemente dalle festività, dai fine settimana o da qualsiasi altro motivo. Ci sono solo due giorni all'anno in cui il sito chiude le porte al pubblico.
Il 25 dicembre e il 1° gennaio di ogni anno non sono i giorni ideali per visitare i monumenti perché sono gli unici giorni in cui non sono in funzione. Infatti, molti dei 10 migliori musei di Malaga e altri luoghi di interesse della città sono solitamente chiusi durante questi giorni, ma funzionano la vigilia di questi giorni, cioè la vigilia di Natale e di Capodanno.
Il momento migliore per visitare l'Alcazaba a Malaga
Una delle raccomandazioni che mi piace fare per visitare sia l'Alcazaba che il Castellodi Gibralfaro è che è molto meglio andare nelle ore del mattino, in questo modo vi assicurate di poter prendere tutto il tempo necessario per conoscere con calma ognuno di questi luoghi.
Anche in questo caso, se parliamo dei giorni in cui è meglio o peggio visitare questo luogo, non c'è dubbio che uno dei momenti migliori per farlo è durante la visita guidata che si svolge ogni giorno alle 17:00. La visita guidata è il modo migliore per conoscere il luogo come un abitante del posto, ed è per questo che preferisco sempre andare qui nel pomeriggio per godermi questa visita guidata.
Per quanto riguarda il periodo dell'anno in cui visitare entrambi i monumenti, l'estate è senza dubbio il momento migliore per passeggiare sia all'Alcazaba che al Castello di Gibralfaro. Se decidete di andarci in estate, vi consiglio di andarci nel pomeriggio, quando il clima è molto più piacevole che di giorno.
Lo svantaggio di vedere queste due strutture durante l'estate è il numero di persone che vengono a visitarle ogni anno. Questo non significa che dobbiate andarci per forza in estate, anzi, può essere una delle cose migliori da fare a Malaga in inverno, ma cercate sempre di trovare una giornata di sole e di portare con voi abiti caldi per salire.
Orari dei trasporti per raggiungere l'Alcazaba di Malaga
Una volta giunti ai piedi del Monte Gibralfaro, si può tentare di raggiungere i monumenti in due modi, uno dei quali è l'ascensore di Calle Guillén Sotelo. Questa è senza dubbio l'opzione migliore se avete deciso di includere la visita all'Alcazaba tra le migliori cose da fare e vedere a Malaga con i bambini.
Tuttavia, bisogna tenere presente che questo modo di salire all'Alcazaba è disponibile solo dal martedì alla domenica, perché il lunedì l'ascensore è chiuso al pubblico e si deve salire in cima al monumento da soli. Avete anche a disposizione l'autobus turistico di Malaga, che nel suo percorso rosso vi lascia molto vicini all'Alcazaba.
Il modo successivo di salire è quello di farlo a piedi, questo è un viaggio che vi consiglio se andate con la famiglia o con gli amici, perché vi permette di conoscere poco a poco, tutto ciò che la montagna ha da offrire. Questa escursione offre una vista incredibile sulla città ed è considerata una buona escursione di riscaldamento prima di raggiungere l'Alcazaba o il Castello di Gibralfaro.
È un'opzione che non consiglio vivamente a chi è in sedia a rotelle, alle donne in gravidanza o a chi ha problemi di schiena. Per quanto riguarda il tempo necessario per completare questa passeggiata, si stima che ci vogliano tra i 35 e i 45 minuti, quindi se intendete farlo, cercate di farlo ben prima dell'orario di chiusura, in modo da poter arrivare in cima in tempo.
Orari di apertura delle attrazioni vicino all'Alcazaba di Malaga
Intorno all'Alcazaba troverete diverse attrazioni che vorrete visitare durante il vostro viaggio a Malaga, ma avrete bisogno di più di un giorno per vederle. Il più vicino è, ovviamente, il Castello di Gibralfaro, che si può visitare lo stesso giorno in cui si va all'Alcazaba o in un altro giorno.
Ma oltre al Castello, quali altri luoghi di interesse turistico si possono visitare vicino all'Alcazaba e quando sono aperti? Lasciate che ve lo dica.
Teatro romano di Malaga
Si trova molto vicino all'Alcazaba ed è uno dei luoghi simbolo della città. Il Teatro Romano di Malaga rappresenta il passato romano della città di Malaga. È una delle strutture più speciali del patrimonio culturale di Malaga, perché rappresenta uno dei periodi d'oro della città.
È aperto dalle 10:00 alle 18:00, dal martedì al sabato. Nei giorni festivi e la domenica è aperta dalle 10:00 alle 16:00. È chiuso il 1° e il 6 gennaio, nonché il 24, 25 e 31 dicembre. L'ingresso è gratuito e si può visitare il sito senza prenotazione.
Cattedrale di Malaga
Si trova inoltre vicino all'Alcazaba ed è uno dei monumenti da non perdere durante la visita a Malaga. È una delle strutture più significative della città ed è popolarmente conosciuta come la Manquita, grazie al fatto che la costruzione della sua torre sud non fu mai completata.
Questo luogo è uno spettacolo da visitare sia per l'architettura esterna che per il livello di dettaglio interno. Le cappelle e la struttura della parte interna di questo tempio religioso spiegano molto bene il valore del dettaglio e dell'ornamento che ha caratterizzato il Rinascimento spagnolo.
Per quanto riguarda la Cattedrale di Malaga, è possibile effettuare una visita guidata o per conto proprio, ma a prescindere dal modo in cui la si effettua, è necessario acquistare un biglietto. Il prezzo può variare a seconda dell'età, con il biglietto più costoso che costa circa 12 euro. È aperto dalle 10:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì. Il sabato è aperto dalle 10:00 alle 18:00 e la domenica dalle 14:00 alle 18:00.
Hammam Al Ándalus di Malaga
Si tratta di uno dei migliori monumenti di Al Ándalus ancora in piedi nella città di Malaga, un recinto che funge da centro termale dove si può andare per godere di diverse attenzioni e trattamenti di relax.
È uno dei luoghi preferiti dagli abitanti e dai turisti per rilassarsi e ritrovare se stessi. Ma è anche una struttura che si è conservata nel tempo e che offre ai turisti uno spaccato di come funzionavano questi centri di intrattenimento durante il periodo islamico in Spagna.
Per quanto riguarda gli orari di apertura dell'Hammam Al Ándalus di Malaga, esso è aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 22:00. I biglietti possono essere acquistati online o richiesti in biglietteria.