10 cose da vedere e fare a Málaga in estate
Malaga offre ai suoi visitatori splendide spiagge, una vibrante atmosfera culturale e una gastronomia spettacolare. Se la visitate in estate, potrete anche godere di innumerevoli attività ed eventi.
Con così tante cose da vedere, fare e godere a Malaga, visitare questa città costiera in qualsiasi periodo dell'anno è un'idea fantastica. Anche se la stagione estiva ufficiale va da luglio a settembre, la città gode di bel tempo e di un'atmosfera festosa praticamente tutto l'anno.
Se avete la fortuna di visitare Malaga in estate, troverete alcune delle celebrazioni più importanti del calendario annuale, con fiere, mercatini, concerti estivi e molto altro.
1. Partecipate all'evento più atteso dell'estate (e dell'intero anno): la Fiera d'agosto di Malaga
L'estate è il periodo in cui si svolge una delle feste più popolari del sud della Spagna: la Fiera di Malaga. Si tiene a metà agosto e commemora il momento in cui la città fu unita alla Corona di Castiglia dai Re Cattolici.
Per un'intera settimana, l'iconica Feria de Málaga attira turisti da ogni angolo del Paese e dall'estero. Se vi trovate in città in questi giorni non potrete ignorarla!
Il calendario degli eventi include solitamente, tra le altre cose, spettacoli pirotecnici, sfilate di cavalli, sfilate di fiori per il Santo Patrono, spettacoli di flamenco e di danza malaghegna, letture per bambini, DJ dal vivo, serate di fiera, corrida de Rejones, giochi meccanici e molto altro ancora.
Il festival si svolge sia di giorno che di notte e, a seconda del tipo di viaggiatore, si può scegliere l'uno o l'altro o entrambi. Vi consiglio di consultare il sito del Comune di Malaga prima del vostro viaggio per avere un programma dettagliato degli eventi con orari e luoghi.
Dove si svolge
Letteralmente in tutta la città. Anche se varia a seconda del programma, alcune aree ricorrenti in cui ci si può aspettare degli eventi sono il Centro Storico della città, Calle Marqués de Larios, l'iconica Plaza de Toros de Malagueta, il Real de la Feria e Plaza de la Merced.
Come acquistare i biglietti
Gli eventi sono gratuiti per il pubblico e sono organizzati dal governo locale di Malaga.
2. Godetevi la processione della Virgen de la Victoria, patrona di Malaga.
L'8 settembre, in piena estate, si tiene la festa in onore della patrona della città: Santa María de la Victoria. È una festa locale non lavorativa e per tutta la giornata si svolgono eventi commemorativi a cui vi consiglio di partecipare.
Almattino c'è una messa nella Cattedrale di Malaga celebrata dal vescovo. Anche se non siete particolarmente devoti, vale la pena visitare il tempio religioso per ammirare la sua impressionante architettura rinascimentale.
Nel pomeriggio si svolge un'importante processione per le strade di Malaga. La processione porta la Vergine attraverso le vie principali del centro, per poi tornare alla sua cappella originale nel popolare Barrio de la Victoria.
Dove si svolge
La celebrazione ecclesiastica ha luogo nella Cattedrale di Malaga e la processione si svolge in varie vie del centro storico, partendo dalla Cattedrale e terminando nel Barrio de la Victoria.
Come acquistare i biglietti
Non è necessario acquistare i biglietti per nessuno degli eventi.
3. Partecipa alle celebrazioni della Notte di San Giovanni.
La Noche de San Juan è la festa di Malaga che dà ufficialmente il benvenuto all'estate nel sud della Spagna. Celebrata nella notte tra il 23 e il 24 giugno, questa festa iconica coincide con il solstizio d'estate e commemora la nascita di San Giovanni Battista.
Se vi trovate in città in queste date, non potete non festeggiare la vigilia di mezza estate. In questo giorno la gente del posto si dirige verso le spiagge per fare barbecue, suonare musica dal vivo, ballare e mangiare il tipico spiedino di sardine di Malaga.
Durante la notte a Malaga si accendono gli iconici falò di San Juan, dove si beve e si balla fino alle prime ore del mattino.
Dove si svolge
In tutta la città, ma soprattutto sulla costa e sulle spiagge più importanti di Malaga.
Come acquistare i biglietti
I biglietti non sono necessari, basta il costume da bagno per godersi la giornata in mare.
4. Partecipate al Terral Summer Festival: l'evento più atteso.
L'iconico Festival del Terral di Malaga si svolge ogni anno durante l'estate. Di solito inizia nei primi giorni di luglio e dura un mese intero con un programma vario e intenso di spettacoli.
È una delle celebrazioni più attese dai malaghegni, soprattutto da quelli interessati alla scena artistica locale. È possibile assistere a un'ampia gamma di spettacoli, con concerti gratuiti di diversi generi, dal jazz alla musica elettronica, allo swing, al flamenco, al blues, alla musica new age, al pop e al rock.
Il programma dei concerti viene pubblicato su vari media locali, tra cui il sito web di Málaga de Cultura.
Dove si svolge
Fin dalla sua nascita, nel 2008, la manifestazione è stata organizzata dal Teatro Cervantes e la maggior parte degli spettacoli si è svolta sui suoi palchi.
Tuttavia, negli ultimi anni si sono aggiunte altre sedi, come il Teatro Echegaray, e spettacoli di strada in luoghi come le spiagge di La Araña e La Malagueta.
Come acquistare i biglietti
I biglietti per i concerti sono solitamente gratuiti fino al raggiungimento della capienza massima. Se volete assistere, è consigliabile pianificare il vostro itinerario e arrivare in anticipo al luogo dell'evento, soprattutto se vi fermate in città per un breve periodo, ad esempio 3 giorni a Malaga o meno.
5. Ammirate gli artisti di Acompasado, il festival di flamenco di Malaga
Cosa sarebbe un viaggio a Malaga senza assistere a un bello spettacolo di flamenco? Una visita incompleta! L'evento si svolge in estate, a metà agosto, per diversi giorni e con varie esibizioni.
Tra i tanti eventi di Malaga dedicati al flamenco, Acompasado si distingue per la sua collocazione, nella splendida cornice del Cerro de San Cristobal, e per la sua proposta artistica.
Il programma varia ogni anno, ma ci si può aspettare la partecipazione di talentuosi cantanti di flamenco, ballerini e polistrumentisti. Per conoscere le date dei vari spettacoli, vi consiglio di consultare il sito web del Festival Acompasado qualche giorno prima del vostro viaggio.
Dove si svolge
Cerro de San Cristóbal a Vélez-Málaga, una piccola città costiera situata a soli 25 minuti di auto da Malaga. Il Festival Acompasao è un'ottima occasione per conoscere altre città della regione di Malaga.
Come acquistare i biglietti
L'ingresso ai diversi concerti è gratuito fino al raggiungimento della capienza massima. Le porte si aprono generalmente alle 20:30 e i concerti iniziano intorno alle 22:30.
6. Partecipate al Festival estivo nei giardini de La Térmica.
Da alcuni anni il Centro Culturale La Térmica ospita un evento per gli amanti della musica sinfonica e del teatro.
Gli spettacoli iniziano alla fine di giugno, con l'arrivo dell'estate, e durano fino alla fine di luglio. È senza dubbio una delle cose migliori da fare a Malaga di sera durante l'estate.
Anche se il programma può variare leggermente, di solito ci sono concerti sinfonici dell'Orchestra Filarmonica di Malaga, esibizioni di musica flamenca e jazz sinfonico, oltre a vari eventi teatrali condotti da gruppi locali.
Per il calendario di ogni anno, visitare il sito web de La Térmica.
Dove si svolge
Gli eventi si svolgono nei giardini interni del Centro Culturale La Térmica, un luogo che vale la pena visitare per ammirare la sua architettura, un chiaro esempio di architettura regionalista spagnola.
Come acquistare i biglietti
I biglietti possono essere acquistati settimane prima dell'evento su portali di biglietti per eventi come Mientrada.net o direttamente al botteghino il giorno dell'evento.
7. Partecipa ai Mercati estivi di Malaga
Approfittate della vostra visita a Malaga per visitare i numerosi mercati estivi che si svolgono ogni anno in città.
È un'ottima occasione per trascorrere un pomeriggio divertente in famiglia se, ad esempio, andate a Malaga con i bambini durante le vacanze.
Ecco un elenco di quelli più popolari e dove si possono trovare le maggiori curiosità.
LaMerced & Co
Il mercatino delle pulci più alternativo della città; si svolge la prima domenica di ogni mese e durante l'estate ha solitamente delle edizioni speciali. Qui troverete molta arte, tra cui moda e accessori di artisti indipendenti, ceramiche fatte a mano, illustrazioni e altro ancora.
- Orari di apertura: domenica dalle 11.00 alle 19.00.
Mercato dei colori
Questo mercato viene allestito sulla Muelle Uno di Malaga ogni anno fino a metà settembre. Gli espositori presentano prodotti di artigianato locale, ma soprattutto tanta gastronomia malaghegna.
- Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 12 alle 23; sabato e domenica dalle 12 alle 00.
8. Fuggite dal caldo scoprendo le migliori spiagge di Malaga.
Se vi recate a Malaga durante l'estate, fare un tuffo nella meravigliosa Costa del Sol è sicuramente una delle vostre priorità.
Nonostante il costante afflusso di turisti in questi mesi, vi consiglio di visitare alcune delle migliori spiagge di Malaga, soprattutto se è la prima volta che vi recate in città. Ecco alcuni consigli.
La Malagueta
La sua posizione, vicina al centro storico e a tutte le principali attrazioni, la rende ideale per chi viaggia per un breve periodo, anche per una gita di un giorno a Malaga.
Potrete fare una nuotata veloce, godervi il tramonto in riva al mare e concludere con una cena e un bicchiere di vino in uno dei tanti ristoranti della zona.
Torremolinos.
Una delle più famose e un vero gioiello di Malaga. Situata a soli 20 minuti d'auto, vale assolutamente la pena di trascorrere un'intera giornata a prendere il sole. Tenete presente che in estate e nei fine settimana troverete un maggior numero di bagnanti.
Mijas.
A 30 minuti di auto da Malaga, Las Calas de Mijas è una delle migliori destinazioni balneari di tutta la costa di Malaga. Come Torremolinos, tende a essere molto affollata in estate. Vi consiglio di arrivare presto e di accaparrarvi un buon posto.
9. In estate esplorate i sentieri escursionistici di Malaga.
I dintorni della città di Malaga sono caratterizzati da numerosi sentieri escursionistici che permettono di godere della natura della zona.
L'estateè uno dei periodi migliori dell 'anno per questa avventura, poiché le scarse precipitazioni mantengono i sentieri sgombri. Tuttavia, vi consiglio di scegliere le ore più fresche della giornata.
Escursione alla Barriera di Gibralfaro
Il percorso della Muralla de Gibralfaro offre favolose viste su Malaga. È aperto tutto l'anno e gira intorno alla zona dell'Alcazaba di Malaga, terminando ai giardini di Puerta Oscura.
- Difficoltà: facile.
- Durata: 30 minuti circa.
Escursione lungo il Sentiero dei Torrijos.
Il percorso noto come Sendero Torrijos si trova nel Parco Naturale dei Montes de Málaga. Con una lunghezza totale di 1,6 km, è una delle migliori opzioni per apprezzare il fascino montano della regione di Malaga.
- Difficoltà: facile.
- Durata: circa 1 ora.
Escursione attraverso La Rahige.
La Rahige è un itinerario escursionistico di Malaga poco frequentato dai turisti, forse a causa della sua posizione a quasi 1 ora dalla città. Tuttavia,
merita il viaggio, poiché il percorso corre parallelo al fiume Almanchares e il paesaggio è davvero mozzafiato.
- Difficoltà: Difficile, si consiglia un'esperienza precedente.
- Durata: circa 3 ore.
10. Partecipare al Festival di Cala Mijas
Alla fine di agosto e per 3 giorni si svolge il Festival di Cala Mijas, l'evento che promette di essere il miglior festival musicale della zona.
La location dell'evento offre splendide viste sul Mediterraneo e la possibilità di fare il bagno in una delle migliori spiagge della Costa del Sol.
Per tutta la durata dell'evento sono previsti concerti di importanti artisti rock, pop ed elettronici. Artisti internazionali come Arctic Monkeys, The Chemical Brothers, Chet Faker e Bomba Stéreo hanno brillato durante l'evento.
Vi consiglio di consultare il sitoufficiale del festival qualche giorno prima del vostro viaggio, perché gli organizzatori offrono la possibilità di alloggiare per chi vuole partecipare al festival per tutti e tre i giorni.
Dove si svolge
La Cala de Mijas fa parte del comune di Mijas e dista 30 minuti di auto dal centro di Malaga. È possibile raggiungerla con i mezzi pubblici prendendo il Transporte Avanza L-528, dalla stazione centrale di Malaga.
Come acquistare i biglietti
Il modo migliore per acquistare i biglietti è il sito ufficiale del Festival Calas Mijas. Anche se soggetti a variazioni, i biglietti costano normalmente tra i 20€ e i 50€ circa.