11 cose da fare a Minorca in ottobre

Se siete alla ricerca di una fuga prima dell'arrivo del freddo invernale, Minorca è la migliore opzione da visitare in ottobre.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

11 cose da fare a Minorca in ottobre

Minorca | ©Franco Vannini

Minorca, vicina a Palma di Maiorca, è un'isola del Mediterraneo ricca di luoghi insoliti, siti storici e gastronomia da gustare.

Se siete alla ricerca di una fuga prima dell'arrivo del freddo invernale, tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Minorca la rende la migliore opzione da visitare in ottobre. Le temperature autunnali a Minorca sono abbastanza calde e inottobre troverete ancora giornate con temperature superiori ai 20°C. Pertanto, potrete godervi la natura in tutta comodità.

Inoltre, non essendo alta stagione, avrete l'opportunità di visitare l'isola senza la frenesia dei turisti.

1. Visitare Minorca senza folla

Naveta des Tudons| ©Sole Perez
Naveta des Tudons| ©Sole Perez

Minorca possiede siti preistorici candidati a diventare Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Il nome Talayotic deriva da una delle costruzioni più famose dell'isola, i talayots, grandi torri di guardia.

Ci sono anche resti di costruzioni funerarie e religiose. Il mese di ottobre è ideale per visitare le rovine durante il giorno, grazie alclima piacevole e alla possibilità di vederle praticamente da soli.

Si può seguire uno degli itinerari suggeriti attraverso i quali si possono visitare diversi siti preistorici, oppure scegliere semplicemente uno dei siti archeologici e concentrarsi su di esso. Se si desidera un'escursione con uno scenario spettacolare, consiglio di scalare lascogliera Assentament Costaner de Cala Morell, da cui si può vedere un villaggio di grotte artificiali, e apprezzare un tramonto da sogno. La salita non è facile, ma vale la pena di ammirare il panorama una volta arrivati in cima.

Prenota i biglietti per la Naveta des Tudons

2. Scoprite Minorca attraverso la sua gastronomia autunnale

Il formaggio di Mahón| ©manuel m. v.
Il formaggio di Mahón| ©manuel m. v.

L'autunno è un buon momento per rilassarsi e assaporare alcuni dei sapori unici dell'isola. A Minorca si fa largo uso di prodotti di stagione, cosa che non solo migliora i piatti, ma permette anche di conoscere la sua cultura attraverso la sua gastronomia.

In ottobre sono protagoniste verdure come la zucca, le melanzane, i peperoni e le cipolle, ma i veri protagonisti della stagione sono i funghi.

I più popolari, che troverete in molti mercati e in molti menu, sono gli sclatasang, una varietà molto gustosa.

Potrete anche partecipare ad alcune attività gastronomiche:

  • Formaggio: ottobre è un ottimo momento per visitare una fattoria dove si produce il famoso "Queso de Mahón". Nella maggior parte di esse potrete assaggiarlo e persino imparare a produrlo in un laboratorio di formaggi.
  • Vino: la produzione di vino sull'isola è cresciuta negli ultimi anni e, con essa, le attività enoturistiche. Che ne dite di prenotare una visita a una cantina?
  • Gin: anche se forse non lo sapete, il gin è un prodotto molto popolare sull'isola, attribuito all'occupazione britannica. Se volete assaggiare la bevanda e scoprire come viene prodotta, potete visitare il negozio Xoriguer nel porto di Mahón.

3. Trascorrete una serata magica osservando le stelle

Cala Macarella| ©Antonio L
Cala Macarella| ©Antonio L

Se vi trovate a Minorca nella seconda settimana di ottobre, potrete assistere a uno degli spettacoli naturali più suggestivi dell'autunno: le Draconidi, la prima pioggia di stelle dell' autunno.

Inoltre, troverete pochi posti migliori di quest'isola per vederla, dato che è stata persino certificata come destinazione Starlight, che contraddistingue i luoghi che si prendono cura della qualità del loro cielo buio e del loro impegno a difenderlo. Per vedere questa pioggia di stelle è necessario andare in un luogo dovenon ci sia inquinamento luminoso, cosa relativamente facile da fare a Minorca.

I luoghi ideali sono Son Saura, la cala di Macarella e la parte di costa tra Cavallería e La Vall, dove si può anche fare un tour di osservazione delle stelle. In alcuni di questi luoghi è prevista l'installazione dipunti di osservazione notturna per promuovere l'astroturismo, così come in alcuni insediamenti talaiotici.

Prenota il tuo tour di osservazione delle stelle a Minorca

4. Cercate una caletta tranquilla per rilassarvi alla luce dell'autunno

Cala Turqueta| ©Enrique Maestro
Cala Turqueta| ©Enrique Maestro

Pensavate che, essendo ottobre, non avreste potuto godervi le spiagge di Minorca?

Non c'è niente di più sbagliato, perché a parte il fatto che la temperatura di balneazione è di solito molto gradevole, non c'è attività migliore che cercare una cala tranquilla in cui rilassarsi con poca gente. Nel nord dell'isola si trovaCala Pregonda, dove ci sono spiagge con sabbie rossastre e pietre dello stesso colore, oltre alle attese acque cristalline che riflettono l'azzurro del cielo. Nel sud dell'isola si trovanoCala Mitjana e Cala Mitjaneta, con sabbia bianca e una grande vegetazione intorno alla spiaggia.

Per queste spiagge bisogna arrivare presto, perché è lì che va la maggior parte dei turisti, ma la vista ne vale la pena. Un'altra delle spiagge più incredibili che vi consiglio èCala Galdana, che è praticamente una gigantesca piscina di mare.

Se non volete accontentarvi di visitare solo una di queste calette, potete anche prenotare una delle gite in barca per raggiungere diverse calette dell' isola.

Prenota una gita in barca alle spiagge di Minorca

5. Fare una passeggiata a cavallo

Se vi piace la natura, stare a contatto con gli animali o anche se viaggiate con i bambini, una passeggiata a cavallo potrebbe essere l'attività perfetta per voi. Conoscere Minorca in groppa a uno di questi animali è un modo molto diverso e divertente di visitare la città. Sarete sempre accompagnati da una guida in una piacevole cavalcata lungo il Camí de Cavalls, i sentieri naturali che partono dalla città fino a un percorso interno verso Cala Mitjana, per finire con una favolosa cavalcata lungo la spiaggia.

Prenota il tuo tour a cavallo a Minorca

6. Non perdetevi un'escursione in kayak a Minorca

Sport, sole, mare e spiaggia| ©Artem Zhukov
Sport, sole, mare e spiaggia| ©Artem Zhukov

Se siete alla ricerca di avventura, movimento e di avvicinarvi all'isola attraverso le sue coste e le sue grotte, un tour in kayak è l'ideale. Ilkayak a Minorca è incredibile e molto conveniente, e se c'è una cosa di cui l'isola non è a corto sono le escursioni e le attività in kayak.

Inoltre, uno dei vantaggi del mese di ottobre è che non troverete folla sulle spiagge o in acqua, quindi le vostre escursioni in kayak saranno più piacevoli.

7. Se il tempo non è dei migliori, fate un safari in jeep a Minorca

Minorca, safari in jeep| ©ryan carter
Minorca, safari in jeep| ©ryan carter

Anche se il tempo a ottobre è generalmente bello, non è raro che qualche giorno di ottobre sia molto nuvoloso o ventoso.

In questi casi, quando camminare per strada può essere scomodo, si può prenotare un'attività molto originale e divertente: un safari in jeep a Minorca. Questa escursione è una delleattività più popolari per i bambini a Minorca, perché potranno vedere comodamente diverse attrazioni dell'isola.

Con una guida locale e a bordo di un veicolo scoperto, l'escursione prevede soste in alcune delle calette meno conosciute dell'isola e in diversi punti panoramici spettacolari.

8. Visitate Ciutadella nella tranquillità dell'autunno

Porto di Ciutadella| ©Jaume Escofet
Porto di Ciutadella| ©Jaume Escofet

Anche se visitare tutto ciò che Ciutadella ha da offrire può (e dovrebbe) essere fatto tutto l'anno, a mio avviso ottobre è uno dei mesi migliori per farlo. Oltre alla buona temperatura, la cosa migliore è la tranquillità di poter passeggiare per le sue strade senza trovarle piene di visitatori.

Esistono tour delle strade più pittoresche, che durano circa due ore e che portano a visitare luoghi come la Farmacia Llabrés, uno degli edifici moderni dell'isola, e il monastero di Santa Clara, che ha un notevole passato storico.

È anche possibile organizzare un percorso per conto proprio, girovagando per le pittoresche strade del porto e fermandosi a pranzare o a bere qualcosa in uno dei ristoranti.

Potrete anche apprezzare i numerosi prodotti artigianali di Minorca, come le rinomate scarpe prodotte con orgoglio sull'isola.

9. Vivete un evento culturale unico con il Festival di Cranc

Festival Cranc| ©Neo
Festival Cranc| ©Neo

Il Cranc è un festival di piccole dimensioni che si svolge alla fine di settembre.

Di solito si tiene in luoghi come la terrazza di Es Claustre, un tempo convento dell'Ordine Carmelitano e oggi spazio dedicato alla cultura. Il Cranc festival porta unavarietà di stili musicali, sia spagnoli che internazionali, ed è un'ottima occasione per godersi le prime notti autunnali della stagione, piene di freschezza e vitalità.

Se i festival, anche di piccole dimensioni, non fanno per voi, tenete d'occhio i DJ e i cantanti di Es Claustre durante tutto l'anno: consultate il sito ufficiale per scoprire cosa c'è in programma quando siete lì. Non dimenticate di prenotare in anticipo.

Informazioni pratiche

  • Dove: Pati del Claustre del Carme, 50
  • Prezzo: a partire da 20 euro
  • Orario: varia a seconda degli spettacoli

10. Fare shopping al mercato notturno di Capllonch

Mercato notturno di Capllonch| ©Judith_travel87
Mercato notturno di Capllonch| ©Judith_travel87

Il mese di ottobre segna la fine di molte delle attività che si svolgono durante l'estate a Minorca.

Per questo motivo, è il momento di approfittarne e di visitare, ad esempio, il mercato artigianale di Capllonch a Ciutadella, che chiude i battenti alla fine del mese. Un ottimo piano sarebbe quello di visitare tutte le attrazioni di Ciutadella durante il giorno e aspettare le 19:00, ora in cui solitamente apre questomercato notturno. Lì troverete diverse bancarelle, la maggior parte delle quali dedicate alla vendita di prodotti artigianali. Naturalmente, ci sono anche alcune bancarelle che offrono cibo tipico locale, che potrete utilizzare per la cena successiva in uno dei migliori ristoranti di Minorca.

Informazioni pratiche

  • Dove: Carrer del Pere Capllonch, Ciutadella
  • Prezzo: gratuito
  • Orari di apertura: da lunedì a giovedì: dalle 19:00 alle 0:00 / da venerdì a domenica: dalle 17:00 alle 1:00

11. Iscrivetevi alla Volta Cicloturista o fate un giro in bicicletta per conto vostro

Cicloturismo a Minorca| ©Chris Combe
Cicloturismo a Minorca| ©Chris Combe

Se c'è un luogo e un momento in cui avete voglia di prendere una bicicletta e pedalare attraverso paesaggi incredibili, quello è Minorca in ottobre.

Proprio in quel mese, l'isola ospita un evento che celebra questo tipo di turismo attivo: la Volta Cicloturista Internacional a Menorca. Se siete interessati, potete iscrivervi atre tappe ciclistiche tra i 28 e i 100 km al giorno in mezzo alla natura dell'isola. Naturalmente, si tratta di percorsi che richiedono una buona forma fisica.

Se non siete abituati ad andare in bicicletta, l'isola offre anche una serie di percorsi diversi che potrete fare senza problemi.

Molte aziende noleggiano biciclette tutto l'anno, anche elettriche. Vale la pena ricordare che tutte le attività sportive a Minorca sono svolte inmodo sostenibile, promuovendo il rispetto della natura e dell'ambiente.

Informazioni pratiche

  • Dove: L'iscrizione si effettua online
  • Prezzo: circa 70 €.
  • Quando: intorno al 20 ottobre

Minorca in ottobre

I Fari di Minorca| ©Chris Combe
I Fari di Minorca| ©Chris Combe

Il clima a Minorca nel mese di ottobre è, in generale, molto piacevole. La temperatura massima media è di 23º, mentre la temperatura minima media è di 16º.

Inoltre, la maggior parte delle giornate è soleggiata, anche se occasionalmente possono verificarsi temporali o il vento soffia con una certa forza.