Le migliori calette di Minorca
Arriverete a Minorca attratti dalle sue acque turchesi e vi innamorerete perché non c'è niente di meglio nel Mediterraneo. Ecco la classifica delle migliori calette dell'isola:
Le avrete viste in cartolina e in foto centinaia di volte, ma finché non metterete i piedi nella sabbia, non vi tufferete nelle sue acque e non vi godrete il sole nelle sue insenature, non crederete che questo paradiso fosse così vicino. Se volete scoprire quali sono le migliori calette di Minorca, continuate a leggere.
1. Cala Macarella e Macarelleta
Considerate da molti le più belle spiagge di Minorca, il complesso di Cala Macarella e Cala Macarelleta, sulla costa meridionale, è fondamentale e non si può lasciare Minorca senza aver trascorso una giornata a godersi il suo spettacolare scenario.
Le acque cristalline raggiungono qui la loro massima espressione e l'ambiente circondato da scogliere di pietra e alberi non vi lascerà indifferenti. Anche se si tratta di una spiaggia vergine, troverete un ristorante dove potrete mangiare, fare uno spuntino o semplicemente rinfrescarvi.
Se volete goderne appieno, potete partecipare a una gita in barca. Questo tipo di escursione è molto comoda, in quanto si trascorre una giornata a bordo e comprende anche il pranzo. Eviterete la folla, le lunghe attese nei parcheggi e le passeggiate sotto il sole e avrete il tempo di nuotare e fare snorkeling a Cala Macarella, tra le altre cose.
Si noti che Cala Macarelleta è una cala per nudisti (anche se oggi è facile trovare anche bagnanti vestiti) e che è totalmente incontaminata, senza servizi.
Dove si trova: costa meridionale - vedi su Google maps
2. Cala Turqueta
È un'altra delle mete preferite dai menorchini e dai turisti. Il nome non inganni: le sue acque turchesi sono l'attrazione principale di questa cala, che a volte sembra avere un mare blu fluorescente.
La sua sabbia fine completa lo spettacolo e il bello è che non ci metterete molto ad arrivarci: è a dieci minuti di macchina da Ciudadela e con una passeggiata di soli 10 minuti attraverserete una frondosa pineta e potrete sistemare ombrellone e asciugamano. Il premio? Un tuffo rinfrescante appena arrivati.
Nonostante sia un'insenatura incontaminata, è sorvegliata da un bagnino e dispone di servizi igienici pubblici nelle vicinanze che possono essere utilizzati in caso di necessità. Per quanto riguarda bar, ristoranti o bar sulla spiaggia, non troverete nulla, quindi è meglio portare cibo e bevande in uno zaino.
Dove trovarci: costa meridionale - vedi su Google maps
3. Cala Son Saura
Siamo riluttanti a lasciare la costa meridionale di Minorca perché le sue acque cristalline e la sua sabbia bianca ci hanno totalmente affascinato. Son Saura è un'altra di quelle calette che vale la pena di visitare (o di restarci per sempre). Si tratta di una caletta incontaminata, ma negli ultimi anni è stata dotata di un bagnino in servizio, il che la rende particolarmente sicura per le famiglie.
Si può arrivare in auto e, una volta arrivati, si può godere di un'ampia zona ombreggiata grazie alla sua frondosa pineta. L'unico inconveniente di Son Saura è che negli ultimi anni si è verificato un frequente arrivo di alghe che possono accumularsi sulla riva del litorale e rendere il bagno un po' più scomodo.
Dove si trova: costa meridionale - vedi su Google maps
4. Le baie di Mitjana e Mitjaneta
Il complesso di Calas Mitjana e Mitjaneta non può mancare in nessuna classifica delle migliori calette di Minorca. Fiancheggiati da gole, pinete e scogliere, quando si raggiunge la loro sabbia fine si ha la sensazione di essere circondati solo dalla natura.
Per arrivarci bisogna parcheggiare (o scendere da un autobus) a Cala Galdana e, dal belvedere di Sa Punta, percorrere un tratto di circa un chilometro del Camí de Cavalls. Non ci vorranno più di 20 minuti a piedi (a meno che non ci si fermi a scattare foto lungo il percorso, cosa del tutto comprensibile).
Perché ci piace Cala Mitjana? Il fatto che la passeggiata per raggiungere questa cala sia un po' più lunga di quella che porta alle altre calette fa sì che non siano in molti a venire qui, soprattutto nella piccola Mitjaneta. Ma assicuratevi di portare con voi cibo e bevande, altrimenti dovrete fare una passeggiata di 20 minuti fino a Cala Galdana quando vorrete mangiare o bere qualcosa.
Dove si trova: costa meridionale - vedi su Google maps
5. Cala Pregonda
Lasciamo per un attimo le calette del sud per immergerci in un altro pianeta. Quando arriverete a Cala Pregonda, sarete colpiti praticamente da tutto: dal paesaggio, dal colore rossastro della sabbia e dal panorama incontaminato che avete davanti. Si trova sulla costa nord di Minorca, generalmente meno affollata rispetto alla costa sud. Se volete evitare la folla, tenetelo presente.
Grazie al fatto di trovarsi in un punto un po' distante dal resto dell'isola e alla distanza relativamente lunga da percorrere a piedi, è un'isola molto poco frequentata dai turisti.
Se avete voglia di fare snorkeling a Minorca durante le vostre vacanze, non esitate a prendere gli occhialini: Cala Pregonda fa parte di quella che è considerata la Riserva Marina di Minorca, poiché il numero di specie che vivono in queste acque è molto elevato. Se avete già vinto la vostra pigrizia per arrivare qui, approfittate dell'insenatura e fate un tuffo: ricorderete questa cala per sempre!
Dove si trova: costa nord - vedi su Google maps
6. Cala Trebalúger
Tutte le cose belle hanno un prezzo e per arrivare a Cala Trebalúger ci vorranno circa 40 minuti a piedi da Cala Mitjana, per un totale di quasi un'ora di cammino dal momento in cui si parcheggia l'auto. Ma se Trebalúger è nella top 10 delle calette di Minorca è perché ne vale davvero la pena.
Circondata da pietre bianche e con pini che arrivano praticamente fino al mare, i suoi colori blu e la sabbia fine la rendono un vero paradiso e una delizia per gli occhi. Il sentiero non è particolarmente agevole, poiché è piuttosto ripido e si deve anche attraversare un piccolo ruscello.
Ma insisto: questa caletta incontaminata è una delle più autentiche della costa meridionale di Minorca e vi piacerà sia la passeggiata che il riposo in acqua. Non esitate e fatelo!
Dove si trova: costa meridionale - vedi su Google maps
7. Cala Presili
Il faro di Favàritx sorveglia questa spettacolare spiaggia sulla costa orientale dell'isola di Minorca. Per raggiungerlo si può arrivare in auto fino al faro (attenzione: in alta stagione non è possibile raggiungerlo in auto, quindi bisogna parcheggiare un po' prima) e poi raggiungerlo a piedi. In questa occasione sarà particolarmente necessario indossare scarpe comode e chiuse, poiché il sentiero è più ripido di quello delle calette a sud.
Una volta giunti a destinazione, troverete una spiaggia spettacolare, incontaminata e poco frequentata, dove trascorrere una perfetta giornata al sole. Ricordate che, essendo una spiaggia veramente incontaminata, non ci sono bar o servizi di ristorazione, quindi è meglio portare con sé le provviste in uno zaino o in una borsa termica.
Non c'è molta ombra, quindi vi consiglio di portare con voi un ombrello se pensate di trascorrervi la metà della giornata in estate.
Dove si trova: costa nord - vedi su Google maps
8. Cala Escorxada
Tornando a sud, ma lasciando il circuito più frequentato delle cale di questa costa, troviamo Cala Escorxada. Molto più appartata e di difficile accesso, in questa cala è molto raro trovare folla, quindi una volta lì potrete godervi il massimo.
Dovrete camminare per quasi un'ora da Cala Mitjana o Santo Tomás, ma vi assicuro che ne varrà la pena quando farete un tuffo nelle sue acque turchesi. Se volete optare per l'opzione più comoda, c'è un servizio di taxi (Taximar) che per 30 € può portarvi alla cala, ma è vero che il sentiero è piuttosto bello e vale la pena di camminare (almeno all'andata o al ritorno). Se avete il coraggio, potete anche farlo in bicicletta.
Anche qui non troverete servizi, quindi ricordatevi di mettere nello zaino tutto ciò che vi servirà per la giornata.
Dove si trova: costa meridionale - vedi su Google maps
9. Baia di Fornells
Questo piccolo villaggio di pescatori sulla costa nord di Minorca ha un porto da cui partono tutte le escursioni in barca della costa nord. Si può arrivare comodamente in auto e parcheggiare per intraprendere una gita in barca o prendere un kayak in mare alla scoperta delle piccole insenature che la circondano.
È un luogo ideale per lo snorkeling, poiché si trova all'interno della Riserva Marina di Minorca, e si possono anche fare immersioni nella famosa Cueva de los Ingleses, circondata da roccia, vegetazione e fauna marina. Mentre a Fornells troverete tutto il necessario per trascorrere la giornata, se partecipate a un'escursione in barca alle calette del nord, l'equipaggio della barca si occuperà di servirvi cibo e bevande a bordo. Buon divertimento!
Dove trovarci: costa nord - vedi su Google maps
10. Es Caló Blanc
È la spiaggia più piccola dell'isola e probabilmente la più affascinante. Le sue acque completamente cristalline e trasparenti invitano a fare una nuotata che dura ore. Anche il paesaggio circostante è abbastanza buono: due grandi scogli la circondano e lasciano poco spazio ai bagnanti, ma questo non è un problema perché non si tratta di una spiaggia particolarmente conosciuta dai turisti.
All'arrivo troverete un piccolo parcheggio su entrambi i lati della strada e una breve passeggiata vi porterà dritti in acqua - e non vorrete più andarvene!
Dove si trova: costa meridionale - vedi su Google maps