Cosa vedere e fare a Segovia in 2 giorni

Se volete visitare Segovia e avete solo 2 giorni a disposizione, ecco un itinerario di ciò che non potete perdere.

Rocio Biagetti

Rocio Biagetti

8 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Segovia in 2 giorni

Plaza en Segovia | ©Pamela Chavez

Famosa in tutto il mondo per il suo acquedotto, che risale all'epoca romana, Segovia è una città ricca di attrazioni. Se avete 2 giorni per visitarla, non preoccupatevi, qui vi darò una mano affinché possiate godere appieno di tutte le sue bellezze. Dalle sue rovine risalenti alla preistoria, all'Alcazar e alla monumentale cattedrale gotico-rinascimentale, fino alla curiosa casa delle cime, Segovia è ricca di angoli pittoreschi.

Una città dove il tempo sembra non essere passato, le sue mura e le sue torri le conferiscono un'aria medievale che conquista tutti i suoi visitatori. Situata a nord-ovest della capitale spagnola, nella regione autonoma di Castiglia-León, Segovia è un gioiello tutto da scoprire. C'è molto da vedere e da fare a Segovia in soli 2 giorni, ma assicuratevi di indossare scarpe comode, perché qui tutto è da visitare a piedi. Eccoci!

Giorno 1: Acquedotto romano, quartiere ebraico, Casa de los Picos, Plaza Mayor e Cattedrale di Segovia

Acquedotto romano| ©CESAR VIELBA
Acquedotto romano| ©CESAR VIELBA

Iniziate il vostro primo giorno con una nutriente colazione al Tradicionarius, proprio nel centro di Segovia, accanto all'acquedotto. Scoprirete che la città è molto facile da girare, praticamente tutto è raggiungibile a piedi.

Visita autogestita di Segovia

Segovia può essere visitata in poco tempo, poiché non è una grande città, quindi se avete 2 giorni a disposizione, vi garantisco che riuscirete a sfruttare al meglio il vostro tempo. Anche se potete visitare tutte le attrazioni da soli, un'ottima opzione è quella di noleggiare un tour autoguidato. È molto semplice, basta scaricare un'audioguida sul vostro smartphone, che vi condurrà in un tour dei principali punti di interesse della città, e in ognuno di essi potrete ascoltare la relativa spiegazione.

Visita guidata di Segovia

Visitate l'impressionante acquedotto di origine romana

Se invece preferite fare un tour da soli, dovreste iniziare da una delle icone della città, l'acquedotto di Segovia. Si ritiene che la sua costruzione risalga al II secolo d.C., per il tipo di struttura e la somiglianza con altre opere realizzate dall'Impero romano in quel periodo.

Potrete ammirare la sua imponente struttura, costruita senza malta per unire le enormi pietre. È un'opera di ingegneria basata sull'equilibrio e sul calcolo millimetrico, davvero sorprendente. Fu creato per distribuire l'acqua che arrivava dalle montagne a tutta la città. I suoi 167 archi gli conferiscono un'immagine colossale.

La leggenda vuole che l'acquedotto sia stato costruito in una sola notte, dal diavolo in persona. In cima a Calle San Juan, ai piedi dell'acquedotto, è stata eretta una curiosa scultura di un diavolo scherzoso che si scatta un selfie. Non si può passare di lì senza imitarlo.

Visitare la Casa dei Picos de Segovia

A meno di 10 minuti a piedi dall'acquedotto, vi imbatterete nella famosa Casa de los Picos. Costruita nel XV secolo, è una tipica casa segoviana, con la particolarità di avere ornamenti a forma di becco o diamante lungo tutta la facciata.

È un'opera di grande bellezza architettonica che è già diventata un angolo classico della città. Non si può visitare Segovia e non perdersela, il suo stile medievale attira ogni giorno turisti da tutto il mondo che vengono a scattare qualche fotografia. Dal 1977 qui c'è una scuola d'arte, quindi troverete sempre mostre, esposizioni e laboratori interessanti.

Passeggiate nel tradizionale quartiere ebraico di Segovia: La Judería (quartiere ebraico)

Quasi accanto alla Casa de los Picos si trova l'inizio del quartiere ebraico di Segovia. La Judería si estende dal retro della Cattedrale fino alla Puerta de San Andrés. In passato, il quartiere ebraico era racchiuso da sette archi, formando una sorta di ghetto. Oggi è stato integrato nel resto della città.

Vale la pena ricordare che la presenza della comunità ebraica è quasi inesistente a Segovia, dato che, con l'avvento dei re cristiani, i pochi ebrei che vivevano in città furono espulsi e le loro sinagoghe distrutte o convertite in chiese.

La Judería è oggi un quartiere ricco di resti di altre epoche, situato nel cuore del centro storico di Segovia, dove alcuni degli edifici più notevoli risalgono al XV secolo. Vale la pena passeggiare per le sue strade medievali e lasciarsi trasportare dall'atmosfera, con la sensazione di camminare nel tempo.

Visitare l'imponente Cattedrale di Segovia

Un altro dei punti di riferimento architettonici, culturali e religiosi di Segovia, la Cattedrale, si trova a soli 5 minuti a piedi. Con un marcato stile tardo gotico, ma con un'aria rinascimentale, la Cattedrale è una delle visite essenziali in qualsiasi tour della città di Segovia. Il suo nome completo è Santa Iglesia Catedral de Nuestra Señora de la Asunción y de San Frutos, anche se per la sua maestosità è conosciuta anche come "La Signora delle Cattedrali".

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, la sua costruzione avvenne nei secoli XVI, XVII e XVIII, ed è proprio per questo che presenta caratteristiche architettoniche tipiche del periodo rinascimentale, più tardo del gotico. All'interno si può ammirare un'importante collezione di opere d'arte, dalla sala degli arazzi fiamminghi alla sezione dedicata alle opere di Sánchez Coello.

Non crederete alla bellezza della luce che entra dalle sue vetrate fiamminghe. Un luogo unico per credenti e non. Naturalmente, dato che avete solo 2 giorni a disposizione, ricordate sempre di controllare gli orari di apertura della Cattedrale di Segovia prima della vostra visita, in modo da poter pianificare meglio il vostro itinerario e non perdere tempo in code inutili.

Acquista i biglietti per la Cattedrale di Segovia

Concludete la giornata con una cena nella Plaza Mayor

A pochi metri di distanza si trova l'epicentro della città di Segovia, la Plaza Mayor. Qui potrete fare una pausa e godervi un drink, delle tapas o una cena in un ambiente imbattibile. Intorno alla piazza si trovano numerosi bar, caffè e ristoranti, con terrazze all'aperto.

La Plaza Mayor ospita da un lato il Municipio di Segovia e dall'altro il tradizionale Teatro Juan Bravo, costruito nel 1917.

Per concludere questa prima giornata, vi consiglio di concedervi una cena al ristorante La Taurina, che si trova di fronte alla piazza. Uno dei posti migliori di Segovia per assaggiare le carni più deliziose e altre opzioni, con una qualità di prima classe.

Giorno 2: Chiesa di San Millán, Porta di San Andrés, Museo della Zecca Reale, Giardini del Re e Alcázar di Segovia

Porta di San Andrés| ©Hugh Llewelyn
Porta di San Andrés| ©Hugh Llewelyn

Iniziate questo secondo e ultimo giorno a Segovia con una deliziosa colazione al caffè e negozio di tè La Flor de América, uno dei migliori della città. Situato proprio dietro l'angolo dei Jardinillos San Roque, in Calle Santo Tomas, n. 2, qui potrete gustare alcuni dei loro squisiti dolci artigianali e le loro numerose varietà di tè e caffè.

Visitare la chiesa romanica di San Millán

Chiesa romanica di San Millán| ©Greg Johnson
Chiesa romanica di San Millán| ©Greg Johnson

A soli 200 metri da qui si trova la Chiesa romanica di San Millán, un'altra delle attrazioni imperdibili di Segovia. Costruita nel XII secolo, conserva all'esterno uno stile sobrio dall'aspetto medievale. È stata dichiarata Monumento Nazionale all'inizio del XX secolo.

Sebbene il suo interno non presenti grandi gallerie d'arte o opere scultoree come l'Alcázar o la Cattedrale, l'edificio stesso è un gioiello e fa parte del patrimonio architettonico e culturale della città.

Passeggiata attraverso la Puerta de San Andrés

Attraversando il quartiere ebraico, si giunge alla Puerta de San Andrés, una delle tre porte d'accesso alla città ancora in piedi. È sicuramente una delle 10 cose da fare a Segovia con i bambini, perché dà la sensazione di essere tornati indietro nel tempo, all'epoca in cui i cavalieri in armatura si aggiravano per la città.

Non perdete l'occasione di salire sulle sue due torri, dalla cui sommità potrete godere di incredibili viste sulla città e sul fiume Clamores, uno dei fiumi che attraversa la città. Potrete apprezzare le bellissime mura che proteggevano Segovia da eventuali attacchi. Anche la porta di Cebrián e la porta di Santiago sono oggi conservate e, sebbene non siano così pittoresche come la porta di San Andrés, sono in buono stato di conservazione.

Godetevi il panorama dal belvedere sulle mura della città

Se siete alla ricerca di una buona vista panoramica, dovete salire al belvedere sulle mura. Situato a 5 minuti a piedi dalla Puerta de San Andrés, non c'è posto migliore per apprezzare la bellezza della Cattedrale di Segovia, "La Signora delle Cattedrali". Da qui si può anche vedere buona parte della città

Segovia ha diversi punti panoramici, situati in diversi punti elevati della città, e tutti valgono la pena di salire. Il belvedere dell'Alcázar e delle due valli, il belvedere del prato di San Marcos, il belvedere dell'Acquedotto e il belvedere della valle del fiume Clamores, tra i tanti. Segovia è così bella che da ognuno di essi si può godere di uno spettacolo diverso e unico.

Visitate il Museo della Zecca Reale e i Giardini del Rey (Giardini del Re)

Situato sulla strada per l'Alcázar, nella valle dell'Eresma, il Museo della Zecca Reale di Segovia è un bellissimo edificio vicino al fiume, dove sono conservate le antiche presse idrauliche utilizzate per stampare le monete. È anche una parte importante del patrimonio industriale della città, poiché l'edificio è uno dei più antichi della Spagna.

All'esterno si trovano i Jardines del Rey (Giardini del Re), progettati insieme all'edificio da Juan de Herrera, affinché Filippo II potesse passeggiare e godere della natura. Il luogo è ideale per passeggiare tra la vegetazione lussureggiante, apprezzando al contempo l'Alcázar, situato a pochi metri di distanza.

Scoprite il fascino dell'Alcázar di Segovia

Visitate il monumento più importante della città. Costruito sulla cima di un'enorme roccia, l'Alcázar di Segovia era in origine una fortificazione difensiva, poi trasformata in palazzo reale. All'interno avrete la possibilità di apprezzare il lavoro sulle pareti e sui soffitti, con un livello di dettaglio davvero sorprendente.

Residenza di un gran numero di re, tra cui Isabella la Cattolica, che fu nominata regina in questa città. L'edificio è in assoluto stato di conservazione e qui è possibile vedere diversi mobili utilizzati dai reali nel corso dei secoli, visitare le sale, ammirare opere d'arte, armature e molto altro ancora.

È uno dei monumenti più visitati di tutta la Spagna ed è stato persino utilizzato dalla Disney come modello per alcuni dei suoi film. Ricordate che potete prenotare i biglietti per l'Alcazar di Segovia in anticipo online, in modo da saltare le code ed entrare direttamente nel sito.

Salutare Segovia con una cena tradizionale

Non si può dire addio alla città senza aver gustato il cibo più tipico di Segovia. Per farlo, vi consiglio di cenare al Restaurante José María. Situato dietro la Cattedrale di Segovia, è uno dei posti migliori per provare i sapori tradizionali con un tocco innovativo. Il suo maialino arrosto è delizioso e fa parte del patrimonio culturale e gastronomico di Segovia.

Conoscere la gastronomia di un luogo o di una regione significa conoscere la storia, l'eredità e i tratti più caratteristici della sua comunità. Venite a scoprire la gastronomia di Segovia e della regione di Castilla y León, non ve ne pentirete.

Per ora è tutto. Spero che questo articolo vi sia stato utile e che possiate godervi appieno i vostri 2 giorni a Segovia. Come vedrete, la città ha tutto ciò che serve per farvi passare dei bei momenti. Alla prossima!