10 cose da vedere e fare a Segovia in estate
I mesi estivi sono il momento ideale per visitare Segovia, una città ricca di storia, di gioielli architettonici e di una squisita gastronomia che la rendono un luogo incantevole dove fuggire per qualche giorno.
Quando si sente parlare di Segovia, la prima cosa che viene in mente è il suo famoso acquedotto, ma questa città ha molto altro da offrire e da vedere. Da un castello medievale da favola a una gastronomia invidiabile, Segovia è il luogo perfetto per le vostre vacanze estive.
Il clima a Segovia in questo periodo dell'anno è caldo e con poche precipitazioni, quindi se decidete di visitarla in questi mesi potete essere quasi certi di godere di bel tempo e cielo soleggiato. Inoltre, l'estate arriva sempre a Segovia accompagnata da un'atmosfera vivace e da festeggiamenti in grande stile.
1. Ammirate Segovia dall'alto con un emozionante giro in mongolfiera
Il primo piano che vi suggerisco è perfetto per i mesi estivi, poiché le basse temperature e i venti freddi dei mesi estivi possono rendere un giro in mongolfiera a Segovia dall'alto un po' più difficile. 10 cose da vedere e fare a Segovia in inverno I venti potrebbero rendere non proprio piacevole un giro in mongolfiera nelle prime ore del mattino. Tuttavia, posso assicurarvi che se deciderete di fare questo divertente tour rimarrete stupiti dalle viste mozzafiato di questa città medievale sotto i vostri piedi.
Ecco perché vi incoraggio a prenotare un giro in mongolfiera a Segovia dove potrete sorvolare i suoi monumenti più iconici come il famoso acquedotto, l'Alcazar o la sua bellissima cattedrale gotica. Inoltre, dopo un'ora di volo, questo fantastico tour include un brunch e un bicchiere di cava alla fine del viaggio, un certificato di volo e persino un video, in modo da avere un ricordo permanente di questa incredibile esperienza che non dimenticherete mai.
2. Festeggiate l'arrivo dell'estate durante le feste di San Juan e San Pedro
Ogni anno, il solstizio d'estate viene celebrato a Segovia nella magica Notte di San Juan. In questa data speciale, gli abitanti di Segovia iniziano i festeggiamenti accendendo i famosi falò di San Juan. Il falò principale viene acceso in Plaza Mayor e da quel momento inizia una serie di giorni pieni di festeggiamenti e celebrazioni in cui si possono trovare balli all'aperto, concerti, spettacoli di musica dal vivo e anche una serie di altre attività. 10 cose da vedere e fare a Segovia con i bambini.
Con i festeggiamenti di San Juan arriva anche la Notte del Teatro, che si svolge nella Plaza San Nicolás e dove si può assistere a spettacoli e rappresentazioni fino alle prime ore del mattino. Dopo le intense giornate di festa arriva la Notte di San Pedro, che conclude i festeggiamenti con un grandioso spettacolo pirotecnico.
Informazioni pratiche
- Dove: Principalmente nelle piazze principali, ma ci sono spettacoli musicali ed eventi in varie parti della città.
- Quando: i festeggiamenti iniziano con la Noche de San Juan, che si svolge la notte del 23 giugno.
- Prezzo: solo quello che si spende in cibo e bevande.
3. Assaggiate la gastronomia segoviana sulla terrazza con la migliore vista sulla città
La gastronomia tipica di questa zona è una delle più deliziose e ammirate del paese, quindi non potrete lasciare Segovia senza aver provato alcuni dei suoi piatti tradizionali più conosciuti. Vi consiglio di approfittare del bel tempo per sedervi sulla terrazza del più antico ristorante di Segovia, il leggendario Mesón de Cándido, dove potrete assaggiare alcune delle più squisite specialità segoviane.
Lì avrete la possibilità di provare il suo famoso maialino arrosto, il piatto più conosciuto della città, e potrete accompagnarlo con un'altra delle stelle della gastronomia segoviana, i fagioli di fattoria. Ma soprattutto, sulla terrazza di questo famoso ristorante potrete godere di una vista privilegiata sul millenario Acquedotto di Segovia, la principale attrazione turistica della città.
Informazioni pratiche
- Dove: Mesón de Cándido si trova in Plaza Azoguejo 5.
- Orario: tutti i giorni dalle 13.30 alle 23.00.
- Prezzo: da 35€ a 60€ circa a persona.
4. Divertitevi in uno dei festival più longevi della Spagna
Ogni anno, durante l'estate, torna in città il Festival Folk Segovia, una manifestazione che si svolge da più di 30 anni e che porta con sé concerti di diversi stili musicali, come la musica fusion o i suoni del folklore popolare. Questo festival si tiene dopo le feste di San Juan e San Pedro e il suo palco principale è solitamente situato nella centrale Plaza de San Martín.
Oltre agli spettacoli, durante il festival si possono trovare sfilate, mostre, fiere di dischi e numerose attività per le strade. In alcune occasioni, le attività si sono svolte anche nella centenaria Alhóndiga. Il festival che trasforma Segovia nella capitale del folklore per alcuni giorni è diventato uno dei festival più famosi del Paese per un motivo ben preciso: ogni anno ritorna con nuove ed entusiasmanti sorprese, spettacoli ed eventi che vi faranno divertire.
5. Godetevi il bel tempo nella piazza più vivace di Segovia
La Plaza Mayor di Segovia è il cuore della città ed è circondata da alcuni dei suoi edifici più emblematici. In questa imponente piazza si trovano la Cattedrale di Segovia, il Municipio e il magnifico Teatro Juan Bravo.
Una volta arrivati, vi invito a bere qualcosa in una delle terrazze dei bar di questa emblematica piazza segoviana, così, oltre a godervi il bel tempo, potrete contemplare in tutta tranquillità la facciata di questi importanti edifici ricchi di storia. Dopo una tazza di caffè o un buon bicchiere di vino, potrete cogliere l'occasione per svolgere una delle attività essenziali del vostro viaggio, la visita alla Cattedrale di Segovia. Orari della Cattedrale di Segovia.
La Cattedrale di Segovia, costruita tra il XVI e il XVIII secolo, è un meraviglioso esempio di architettura gotica, a tre grandi navate, e colpisce soprattutto per le sue bellissime vet rate e per la sua alta e slanciata torre, alta fino a 88 metri. Se vi recate in questa antica città, non mancate di visitare questo tempio che vi conquisterà sia per la sua bellezza che per la sua interessante storia.
6. Visitate le principali attrazioni di Segovia al tramonto
Quando a Segovia cala la notte, le strade assumono un fascino particolare e i suoi monumenti brillano sotto i riflettori, facendosi notare più che mai. Per questo motivo, vi invito a concludere una delle vostre giornate in questa meravigliosa città con un tour di Segovia al tramonto, dove potrete ammirare la città in un modo completamente diverso.
Questo tour è perfetto se decidete di fare il vostro viaggio durante la stagione estiva, poiché il freddo e le piogge degli altri mesi dell'anno potrebbero rendere una visita notturna non particolarmente piacevole. Il tour inizierà dall'impressionante Acquedotto di Segovia, che di notte si illumina dando l'impressione di essere più alto e imponente che mai. In seguito, l'accompagnatore vi guiderà alla cattedrale, al quartiere di Las Canonjías e infine all'Alcázar.
Dopo la visita, vi consiglio di andare a cena al ristorante Pasapán, uno spazio gastronomico che combina perfettamente la cucina tradizionale segoviana con un tocco di modernità e innovazione, facendo sì che i suoi piatti si distinguano per qualità e originalità.
Informazioni pratiche
- Dove: il Restaurante Pasapán si trova in Calle Colón 5.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 20:00 alle 24:00.
- Prezzo: da 18 a circa 40 euro a persona.
7. Salite su un punto panoramico e contemplate le fantastiche viste
Approfittando del bel tempo che c'è a Segovia in questo periodo dell'anno, un modo fantastico per conoscere la città sarebbe quello di salire su uno dei suoi punti panoramici. Uno dei più belli e con le migliori viste è il Mirador de la Pradera de San Marcos. Questo punto panoramico si trova, come suggerisce il nome, nell'area appartenente alla Chiesa di San Marcos.
Oltre alle impressionanti viste sulla città, da questo piccolo spiazzo erboso vicino al fiume Eresma si gode della migliore vista sull'imponente Alcázar di Segovia. Una volta arrivati, potete sedervi sul prato verde e rilassarvi o anche fare un piccolo picnic. Un consiglio è quello di andarci al tramonto, perché la luce arancione che si accende alla fine della giornata sull'Alcázar rende questo paesaggio uno spettacolo indimenticabile.
Un altro punto panoramico molto diverso, ma con una vista altrettanto bella, è il Mirador del Valle de Clamores. Questo punto panoramico si trova ai piedi dell'Alcázar e da esso si possono ammirare incredibili viste sulla Valle di Clamores, sul Cimitero ebraico e sulle Mura della città.
8. Escursione al Chorro de Navafría
Se durante la vostra visita a Segovia vi trovate con temperature più alte del previsto, o siete semplicemente amanti della natura, vi consiglio di fare una fantastica escursione al parco El Chorro de Navafría, dove il clima non è così caldo e potete anche fare un bagno rinfrescante
El Chorro de Navafría si trova nella Sierra de Guadarrama, a poco più di 30 minuti di auto da Segovia. In questo splendido scenario naturale si possono percorrere diversi itinerari escursionistici partendo dal ristorante El Chorro. Lì potrete ammirare la bellezza della pineta, nuotare nelle piscine naturali e contemplare il gioiello di questo parco: la cascata El Chorro, che ha un salto di 20 metri.
Come se non bastasse, in questo parco troverete anche un'area ricreativa con attrezzature per il barbecue e posti per sedersi e mangiare. È il luogo ideale per trascorrere una giornata tranquilla nella natura.
9. Approfittate del piacevole clima estivo per passeggiare nel centro storico di Segovia
Senza dubbio, il modo migliore per conoscere una nuova città è perdersi nelle sue strade e fare una lunga passeggiata. Per questo vi suggerisco di approfittare del bel tempo per passeggiare per le strade di Segovia e visitare i suoi edifici più rappresentativi.
Durante il tragitto potrete passeggiare per le piazze più importanti della città, visitare la famosa Casa de los Picos, oggi trasformata in Scuola di Arti Applicate, e scoprire l'affascinante quartiere ebraico. Il quartiere ebraico di Segovia ha ospitato una grande comunità ebraica dal XII secolo fino al XV secolo, quando fu espulsa per ordine dei Re Cattolici. Le pittoresche e strette strade di questo quartiere sono tra le più belle della città e si possono ancora trovare alcuni edifici di quell'epoca.
Un'altra opzione se volete conoscere questa interessante città senza perdervi nulla è visitare il quartiere ebraico di Segovia. I 10 migliori tour di SegoviaIl tour della città di Segovia, in cui un esperto vi guiderà attraverso i principali punti di interesse raccontandovi la storia e alcune curiosità di questa città millenaria.
10. Visitate l'Alcazar di Segovia, una tappa obbligata di questo viaggio
Il clima a Segovia durante i mesi estivi è ideale se vi piace viaggiare a temperature calde. Inoltre, vi permetterà di esplorare la città in pieno sole, senza preoccuparvi delle piogge o del freddo del rigido inverno di Segovia.
Per questo vi invito ad approfittare del clima piacevole di questa stagione per visitare alcuni dei principali punti di interesse della città, tra cui naturalmente l'Alcázar di Segovia, un imponente castello medievale che domina la città e sembra uscito da una scena cinematografica.
La posizione strategica di questo magnifico monumento è stata utilizzata come fortezza difensiva da diverse culture e oggi questa icona segoviana è riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il castello come lo conosciamo oggi è stato costruito e utilizzato come dimora dai re di Castiglia a metà del XV secolo.
Posso assicurarvi che Biglietti e visite all'Alcázar di Segovia non vi lascerà indifferenti, perché dal momento in cui attraverserete il ponte levatoio al suo ingresso, fino a quando finirete di visitare le sue bellissime sale e stanze decorate con elementi cristiani e mudéjar, questa fortezza così piena di storia non smetterà di stupirvi.
Il clima di Segovia in estate
Segovia si trova a un'altitudine di 1000 metri ed è situata a nord della catena montuosa della Sierra de Guadarrama, il che significa che i freddi venti di montagna a volte raggiungono la città. Tuttavia, l'estate in questo angolo del Paese è generalmente calda, con temperature massime che spesso superano i 30ºC.
Le precipitazioni in questi mesi sono molto scarse, essendo questo il periodo più secco dell'anno, e raramente si verificano temporali estivi. Sebbene le temperature diurne possano essere a volte un po' elevate, di notte tendono ad abbassarsi notevolmente, raggiungendo una media minima di 16ºC, per cui è consigliabile portare con sé qualche indumento caldo anche se si viaggia durante i mesi estivi.
Per quanto riguarda le ore di sole, se si ha la fortuna di visitare Segovia in questo periodo dell'anno si godrà di giornate più lunghe rispetto alle altre stagioni, per cui si avrà più tempo per effettuare le visite a proprio piacimento e conoscere questa meravigliosa città sotto un cielo quasi sempre soleggiato.
L'afflusso di turisti e i prezzi a Segovia in estate
Il clima fantastico di cui gode Segovia durante i mesi estivi, insieme alle numerose feste e all'atmosfera vivace della città, hanno reso l'estate il periodo più affollato dai turisti, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. In questo periodo dell'anno, centinaia di turisti si recano a Segovia per le loro vacanze estive.
Questo significa inevitabilmente che i prezzi sono più alti rispetto alle altre stagioni e la disponibilità di alloggi è minore, soprattutto se si prenota all'ultimo minuto. Tuttavia, se si prenota il viaggio in anticipo, è molto probabile che si riesca a trovare un alloggio economico, dato che i prezzi a Segovia non sono solitamente eccessivi.