Orari della Cattedrale di Segovia

La Cattedrale di Segovia potrebbe essere una delle vostre principali destinazioni quando visitate la città. Per questo motivo, è necessario conoscere tutti gli orari di apertura per accedere a questo importante monumento architettonico rappresentativo dell'arte gotica in Spagna.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

7 minuti di lettura

Orari della Cattedrale di Segovia

Catedral Segovia | © Diego Allen

La Santa Iglesia Catedral de Nuestra Señora de la Asunción y de San Frutos de Segovia, conosciuta anche come la Signora delle Cattedrali, si distingue come uno dei monumenti più visitati della città, grazie al suo particolare stile architettonico gotico e alla ricca storia del luogo, che si trasmette attraverso tutte le opere d'arte esposte nelle sue sale. Ciò è dovuto al suo particolare stile architettonico gotico e alla ricca storia del luogo, che si trasmette attraverso tutte le opere d'arte esposte nelle sue sale.

Senza dubbio, visitare la Cattedrale è una delle cose migliori da fare a Segovia. Pertanto, se avete deciso di partecipare a questa visita, dovreste prima controllare gli orari di apertura e chiusura della Cattedrale. In questo modo, non avrete alcun inconveniente nell'organizzazione del vostro itinerario giornaliero e sfrutterete al meglio il vostro soggiorno.

Orari generali di apertura della Cattedrale di Segovia

Chiostro della Cattedrale di Segovia| ©Tomás Martín
Chiostro della Cattedrale di Segovia| ©Tomás Martín

La Cattedrale di Segovia ha un orario di apertura generale di nove ore al giorno. Pertanto, è possibile visitare il monumento tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, dalle 9:30 alle 18:30.

C'è anche l'orario di apertura notturno dalle 9:30 alle 21:30. Questo orario è solitamente disponibile ogni anno il venerdì, il sabato e la domenica, ma solo per cinque mesi (da maggio a settembre).

Inoltre, è bene sapere che, indipendentemente dall'orario, l'ultimo ingresso è consentito solo fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura abituale.

Pertanto, se avete intenzione di visitare la Cattedrale di Segovia, dovreste prendere in considerazione gli orari disponibili. In questo modo, eviterete qualsiasi inconveniente che potrebbe influenzare il vostro itinerario programmato per 1 giorno a Segovia.

Prenota i biglietti per la Cattedrale di Segovia

Orari di apertura della Cattedrale di Segovia nel fine settimana

Cattedrale di Segovia il giorno| ©Carlos Palencia
Cattedrale di Segovia il giorno| ©Carlos Palencia

Gli orari di apertura della Cattedrale di Segovia nel fine settimana variano a seconda del tipo di visita che si intende effettuare.

Ad esempio:

  • Accesso generale: è possibile visitare la cattedrale il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 18:30. - Visita guidata: durante il fine settimana questa opzione è disponibile solo il sabato dalle 11:00 alle 12:30.
  • Orari speciali: tutte le domeniche dell'anno dalle 9:30 alle 10:30 è possibile entrare gratuitamente nella Cattedrale di Segovia. Tuttavia, l'accesso è solo all'area del tempio, per contemplare la sua bellezza architettonica.
  • Torre della Cattedrale di Segovia: sabato e domenica dalle 10:30 (cinque visite al giorno fino alle 16:30).

Orario notturno della Cattedrale di Segovia

Cattedrale di notte| ©Miguel Angel Herrería
Cattedrale di notte| ©Miguel Angel Herrería

Sia che vi troviate a Segovia per 2 giorni o per un periodo più lungo, dovete assolutamente godervi lo scenario architettonico della Signora delle Cattedrali e quale modo migliore per farlo, se non attraverso una visita notturna.

Per questo motivo, ogni anno, la Cattedrale di Segovia offre uno speciale orario notturno, di cui potrete godere ogni venerdì, sabato e domenica da metà maggio a metà settembre. Avrete la possibilità di accedere alla visita del tempio e della Torre della Cattedrale fino alle 21.30.

Scoprirete una prospettiva diversa della Cattedrale e di Segovia di notte, che vi lascerà sicuramente a bocca aperta. In pratica, vi sembrerà di aver viaggiato indietro nel tempo, grazie all'illuminazione del luogo.

Percorrerete la Torre (sala audiovisivi, campanile, sala dell'orologio) e contemplerete la città dal punto più alto dell'edificio. In seguito, si scenderà dalla torre e si camminerà intorno al tempio, che a quel punto sarà completamente illuminato.

Orari delle visite guidate alla Cattedrale di Segovia

persone nel campanile della Cattedrale| ©Tomás Martín
persone nel campanile della Cattedrale| ©Tomás Martín

Le visite guidate alla Cattedrale di Segovia sono disponibili dal lunedì al venerdì alle 11:00, alle 12:30 e alle 17:00. Il sabato le visite sono disponibili alle 11:00 e alle 12:30. Se decidete di viaggiare durante i mesi estivi, avrete un orario prolungato fino alle 19:00, ma solo dal lunedì al venerdì.

C'è anche la visita guidata alla Torre della Cattedrale di Segovia, che si svolge dal lunedì alla domenica alle 10:30, 12:00, 13:30, 15:00 e 16:30. Inoltre, nella stagione estiva l'orario di apertura viene solitamente prolungato di altri due turni, ovvero è possibile accedere alla torre alle 18:00 e alle 19:30, accompagnati da una guida ufficiale o con un'audioguida.

Si tratta di orari piuttosto flessibili, che vi permetteranno di godere di questo monumento in qualsiasi momento della giornata. Potete dedicare un'ora alla visita della cattedrale, del chiostro, delle sale espositive e delle cappelle. Potete anche scegliere di scoprire la Torre della Cattedrale o di fare entrambe le visite.

In ogni caso, vi consigliamo di scegliere il più possibile l'orario mattutino, perché di solito ci sono meno turisti. In questo modo avrete abbastanza tempo per svolgere altre attività. Per esempio, partecipare a un tour a piedi della città, acquistare i biglietti per l'Alcázar di Segovia, tra le altre cose. Se decidete di andare nel tardo pomeriggio, dovete considerare che l'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura.

Prenota i biglietti per l'Alcazar di Segovia

Orari di apertura estivi della Cattedrale di Segovia

Vista della Cattedrale di Segovia| ©Abariltur
Vista della Cattedrale di Segovia| ©Abariltur

Se avete deciso di includere una visita alla Signora delle Cattedrali tra le 10 cose da fare a Segovia in estate, allora vi interesserà sapere che in questa stagione la Cattedrale ha prolungato i suoi orari di chiusura.

Da metà maggio a metà settembre, la Cattedrale di Segovia è aperta dalle 9:30 alle 21:30. Pertanto, l'accesso al recinto è disponibile tre ore in più del solito. Tuttavia, questo orario può variare di anno in anno.

Lo stesso vale per l'orario della visita guidata, che chiude per un turno (fino alle 19:00 dal lunedì al venerdì). Nel frattempo, la visita alla Torre della Cattedrale di Segovia viene solitamente prolungata fino alle 19.30. In questo modo, potrete godere di almeno un paio di visite in più per scoprire questa costruzione emblematica.

In quali giorni la Cattedrale di Segovia è chiusa?

All'interno della Cattedrale| ©ego trom
All'interno della Cattedrale| ©ego trom

La Cattedrale di Segovia continua a essere un luogo di culto per i parrocchiani. Per questo motivo, in alcune date specifiche il recinto può chiudere le sue porte, a causa di qualche celebrazione religiosa.

Ad esempio, ogni anno la Signora delle Cattedrali rimane completamente chiusa:

  • Il Venerdì Santo.
  • Il 1°, 5 e 6 gennaio.
  • Il 24, 25 e 31 dicembre.

Ci sono anche altri giorni in cui la Cattedrale di Segovia rimane chiusa solo per mezza giornata, cioè dalle 10:00 alle 15:00:

  • La Domenica delle Palme.
  • La Domenica di Pasqua.
  • Il Corpus Domini.
  • Il 25 settembre, a causa della celebrazione della festa della Vergine Maria. settembre, a causa della celebrazione in onore di Nostra Signora di Fuencisla.

Se il vostro viaggio coincide con il 25 ottobre, la Cattedrale di Segovia rimarrà chiusa fino alle 14:00. Questo è dovuto alla celebrazione della festa di San Paolo. Ciò è dovuto alla celebrazione di San Frutos, il santo patrono della città.

Il momento migliore per visitare la Cattedrale di Segovia

Vista distante della Cattedrale| ©Jose Javier Martin Espartosa
Vista distante della Cattedrale| ©Jose Javier Martin Espartosa

Ogni momento è buono per visitare la Cattedrale di Segovia e ammirare quest'opera architettonica costruita tra il XVI e il XVIII secolo. Tuttavia, se volete sfruttare al meglio la vostra visita di 1, 2 o 3 giorni a Segovia, dovreste scegliere gli orari meno affollati, che di solito sono la mattina.

Infatti, se vi recate alla Cattedrale di Segovia in qualsiasi giorno della settimana tra le 9.30 e le 11.00, noterete che ci sono meno turisti. Il contrario avviene nelle ore di punta (12:00, 13:00 e 18:00), quando troverete lunghe code per entrare nel tempio, nelle cappelle, nel museo e nelle altre esposizioni.

Dovete anche considerare che la scelta dell'orario migliore vi permetterà di osservare l'interno della Cattedrale in modo più dettagliato, cioè senza che altre persone ostacolino la vostra vista. Allo stesso modo, se visitate Segovia con dei bambini, potrete tenerli sott'occhio durante la visita senza temere che si perdano tra la folla.

Orari dei trasporti per raggiungere la Cattedrale di Segovia

Autobus blu parcheggiato| ©ronjeff
Autobus blu parcheggiato| ©ronjeff

La Cattedrale di Segovia si trova nella parte più alta della città, in particolare vicino alla Plaza Mayor, dove passano diverse linee di autobus urbani. A poche strade di distanza c'è anche una linea ferroviaria.

La linea di autobus B è la prima a passare vicino alla Cattedrale di Segovia, proprio alle 3:00 del mattino. La linea 7, invece, è l'ultimo autobus a fermarsi nei pressi della cattedrale alle 23:35. Dal canto suo, la linea ferroviaria REG effettua la prima fermata presso la Cattedrale alle ore 10:32 circa e, alle 21:25, passa l'ultimo treno della giornata.

Le fermate più vicine alla Cattedrale di Segovia sono:

  • El Convento De Santa Cruz, da cui bisogna camminare per 11 minuti.
  • Colón, a una distanza media di 8 minuti a piedi.
  • Paseo del Salón, con una vicinanza di 5 minuti.
  • Plaza Merced, che risulta essere la più vicina alla Cattedrale, a soli 3 minuti.

Certamente, ci sono diverse vie di trasporto che collegano con i dintorni della Cattedrale. Tuttavia, per risparmiare tempo ed evitare di perdersi, è ideale avere a portata di mano un'app per il trasporto pubblico, che consente di conoscere gli orari e le indicazioni in tempo reale.

Orari delle attrazioni vicine alla Cattedrale di Segovia

Quartiere ebraico di Segovia| ©Vicente Camarasa
Quartiere ebraico di Segovia| ©Vicente Camarasa

A pochi minuti dalla Signora delle Cattedrali si trovano diverse destinazioni turistiche di grande importanza architettonica e storica, che potrete scoprire unendovi ai migliori tour di Segovia o per conto vostro. Tutto ciò che dovete fare è organizzare il vostro itinerario in base agli orari di apertura e chiusura di questi monumenti.

Il quartiere ebraico di Segovia

Il Quartiere Ebraico di Segovia è un museo risalente all'epoca medievale, dove potrete conoscere l'eredità della comunità ebraica che abitava la città. Si trova a tre minuti dalla Cattedrale ed è aperto tutti i giorni dell'anno.

  • lunedì e martedì dalle 10:00 alle 14:00.
  • dal mercoledì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
  • domenica dalle 10:00 alle 13:00.

Acquedotto di Segovia

Un'altra attrazione vicina alla Cattedrale è l'Acquedotto di Segovia. Basta camminare per circa 11 minuti per trovare questa impressionante costruzione romana, che di solito è aperta al pubblico 24 ore su 24, dal lunedì alla domenica. Tuttavia, questi orari di apertura possono variare durante la celebrazione di Ognissanti in ottobre.

Porta di San Andrés

Dalla Cattedrale di Segovia si può camminare per quattro minuti fino alla monumentale Puerta de San Andrés. Si tratta di un monumento considerato Bene di Interesse Culturale, situato a quattro minuti di distanza. È possibile accedervi tutti i giorni dalle 10:30 alle 14:30.

Prenota un tour di Segovia