Come muoversi a Siviglia
A Siviglia le alternative di trasporto abbondano e qui vi dirò tutto quello che dovete sapere per scegliere sempre quella più adatta a voi.
Per chi vuole vivere al meglio la cultura spagnola, una visita alla città di Siviglia è praticamente d'obbligo. Famosa per la sua cultura flamenca preservata, la bella architettura e l'ottima cucina, è una città affascinante ovunque la si guardi.
A Siviglia c'è molto da vedere, da fare e da vedere, ma un aspetto importante di qualsiasi itinerario di viaggio è sapere come raggiungere i diversi luoghi; in questo articolo vi spiegherò in dettaglio le migliori alternative disponibili.
Tour: il modo migliore per spostarsi a Siviglia
La ricchezza storica e culturale di Siviglia fa sì che il mio modo preferito di girare Siviglia sia quello di affidarmi a una compagnia turistica professionale.
Come vi accorgerete presto durante il vostro viaggio, conoscere Siviglia è molto più che passeggiare per le sue strade o vedere i suoi famosi musei, poiché il contesto storico aggiunge molto alle particolari idiosincrasie di questa splendida destinazione.
Fortunatamente, numerose compagnie offrono questo tipo di esperienza, portando il viaggiatore a visitare i principali e più importanti monumenti di Siviglia, ma anche luoghi più segreti che non vedrete nelle guide turistiche convenzionali.
Tour a piedi di Siviglia
Ilmodo migliore per ammirare e conoscere una città è sempre quello di camminare per le sue strade con le persone che la abitano. A Siviglia questo non è diverso e un tour a piedi delle principali attrazioni vi permetterà di assorbire l'atmosfera e il sapore di Siviglia.
Si possono trovare sia tour notturni che tour delle tapas e i miei tour preferiti sono quelli che includono la visita al Barrio Santa Cruz (il quartiere ebraico di Siviglia), al Real Alcázar di Siviglia e alla Cattedrale di Siviglia.
Tour in bicicletta a Siviglia
I tour in bicicletta a Siviglia, invece, hanno l'enorme vantaggio di coprire ampie zone in tempi brevi (tra le 2 e le 3 ore), nonostante Siviglia sia una città piuttosto piccola. Inoltre, includono l'accompagnamento di una guida esperta e tutto l'equipaggiamento necessario.
Questi tipi di tour sono perfetti per i visitatori con itinerari stretti, quindi se avete solo un giorno per conoscere Siviglia, non esitate! Prenotare un tour in bicicletta per le strade di Siviglia vi permetterà di avere una rapida panoramica di tutta la città e di sfruttare al meglio la vostra giornata.
Autobus turistico: l'opzione migliore se visitate Siviglia per la prima volta!
Come suggerisce il nome, l'autobus turistico di Siviglia è una risorsa progettata esclusivamente per servire le migliaia di turisti che affollano la città.
Con un funzionamento simile a quello di altre grandi città europee, prenotando il biglietto per l'autobus turistico di Siviglia si possono visitare i principali monumenti storici della città e i siti di maggiore interesse per i viaggiatori. Ma anche:
- Il commento registrato viene fornito in diverse lingue, tra cui, naturalmente, lo spagnolo e l'inglese.
- Il percorso copre circa 14 fermate e si può salire e scendere tutte le volte che si vuole.
- Il servizio può essere acquistato per 24 o 48 ore.
- Il prezzo del servizio di autobus parte da 25 euro e ogni 30 minuti circa passa un nuovo autobus lungo il percorso.
- Il biglietto può includere l'ingresso gratuito ad alcuni monumenti e musei della città, come il Museo del Flamenco.
- Tra le attrazioni che si possono visitare con l'autobus turistico della città ci sono: la Cattedrale di Siviglia, la Giralda, Plaza de Toros, il Barrio de Triana e la Torre de Oro.
Trasporto pubblico di Siviglia: l'opzione più popolare
Il sistema di trasporto pubblico della città è molto efficiente, organizzato e puntuale, oltre che economico. La rete di trasporti è molto ben interconnessa, il che si traduce in un sistema che vi permetterà di spostarvi facilmente da un punto all'altro della città.
Se state facendo un viaggio in città di più giorni, come ad esempio visitare Siviglia in 5 giorni, e siete alla ricerca di alternative di mobilità che vi permettano di risparmiare, non esitate un secondo.
Metro di Siviglia
La metropolitana di Siviglia ha un totale di 22 stazioni distribuite su 188 chilometri e collega le principali aree del capoluogo andaluso.
Tuttavia, non è un sistema che consiglio ai turisti che visitano la città per la prima volta, poiché la cosa interessante di Siviglia è la possibilità di camminare per le sue strade, non di muoversi sotto di esse. Tuttavia, se avete bisogno di un modo rapido ed economico per spostarvi, la metropolitana è un'ottima opzione.
- Orario: dalle 6:30 alle 23:00 dal lunedì al giovedì; il venerdì, il sabato, la domenica e i giorni festivi l'orario è prolungato dalle 6:30 alle 2:00 del mattino.
- Frequenza: varia da 5 minuti nelle ore di punta a 15 minuti nei giorni e nelle ore non di punta.
- Prezzo: a partire da 1,50 euro per biglietto.
- Suggerimento: tenere presente il percorso e la mappa delle fermate della metropolitana a Siviglia.
Tram di Siviglia
Conosciuto anche come Metrocentro, questo sistema è ideale per muoversi nel centro storico di Siviglia e per spostarsi tra le principali attrazioni. La stazione di San Bernardo è la stazione principale, che a sua volta permette al tram di collegarsi con la linea L1 della metropolitana di Siviglia e con le linee ferroviarie suburbane C1 e C4.
- Orari: dal lunedì al venerdì dalle 06:00 alle 23:30, il sabato fino all'01:50 e la domenica dalle 07:00 alle 23:30.
- Frequenza: da 5 a 10 minuti.
- Prezzo: circa 1,40 € a tratta.
- Suggerimento: tenere presente la mappa del percorso e delle fermate del tram di Siviglia.
Autobus di Siviglia
Un sistema di trasporto che gli abitanti di Siviglia utilizzano da decenni. Il sistema di autobus della città offre un totale di 44 linee che operano durante il giorno e 9 linee che operano esclusivamente di notte.
Insieme forniscono un servizio non solo per il centro città, ma anche per i punti più vicini alla periferia di Siviglia.
- Orario: tutti i giorni dell'anno dalle 06:00 alle 23:00.
- Frequenza: da 15 a 20 minuti.
- Prezzo: a partire da 1,40 euro a persona. Per risparmiare sul vostro viaggio a Siviglia, potete acquistare la tessera di trasporto turistico, valida per 1 o 3 giorni, che offre viaggi illimitati.
- Suggerimento: controllate nel dettaglio i percorsi disponibili, gli orari e molte altre informazioni sul sito ufficiale dell'azienda di trasporti Tussam.
Prendere un taxi a Siviglia: l'opzione più comoda
Nel centro storico della città di Siviglia si concentra la maggior parte delle attrazioni e dei principali punti di interesse, quindi se decidete di prendere un taxi, vi consiglio di farlo soprattutto per le brevi distanze o per raggiungere il vostro hotel o alloggio se è molto lontano dalla zona centrale.
Costi da considerare
Tenete presente le seguenti tariffe quando noleggiate un servizio di taxi in città:
- Il prezzo al chilometro parte da 0,92 euro e la tariffa di sbarco è di circa 1,33 euro.
- La tariffa del taxi dall'aeroporto al centro città è di circa 25 euro.
- Il tempo medio di attesa è di circa 20 euro.
- La domenica, i giorni festivi e la sera tardi la tariffa aumenta.
Società che offrono il servizio.
Le compagnie di taxi regolamentate in città sono molto facili da riconoscere, in quanto le auto sono bianche e sono identificate dalla scritta TAXI sul cofano; il numero di licenza è facilmente visibile sulla fiancata del veicolo. Ecco alcune delle compagnie con i relativi numeri di contatto.
- Taxi Sevilla Santa Justa. Situato in Calle Cloro, 2. Il numero di telefono è +34 645 23 01 97.
- Radiotaxi Sevilla. La sede si trova in Avenida de Kansas City, 42. Il numero di telefono è +34 954 98 11 44.
- Taxi Sevilla Mercedes. La sede si trova in Calle San Eloy, 57. Il numero di telefono è +34 669 202 136.
- Taxi Aljarafe 24 Horas. Situato in Calle Puerta de la Macarena, 31. Il numero di telefono è +34 654 110 110.
Noleggiare una bicicletta a Siviglia: l'opzione migliore se si cerca l'indipendenza
Negli ultimi anni, Siviglia è diventata una delle città più ciclabili della Spagna. Al giorno d'oggi dispone di un sistema di mobilità molto adatto a questo mezzo di trasporto, motivo per cui sempre più turisti e abitanti del luogo preferiscono spostarsi utilizzando le due ruote anziché i piedi.
Se vi fermate nella capitale andalusa per meno di una settimana, ad esempio 4 giorni a Siviglia, vi consiglio di noleggiare la vostra bicicletta a Siviglia per potervi muovere più velocemente e con molta libertà per la capitale.
Potete scegliere tra diverse opzioni di tempo per restituirla quando volete e, inoltre, l'equipaggiamento come il casco, il sellino complementare o il lucchetto è solitamente incluso.
Treno: l'opzione migliore per le destinazioni fuori città.
Il treno è l'opzione ideale per viaggiare oltre i confini della città di Siviglia a partire da 10 € a tratta. In quanto capitale della regione andalusa, Siviglia è il punto di partenza ideale per raggiungere zone come Cordova e Granada.
Anche se per questo tipo di avventura il mio consiglio generale è di prenotare un tour organizzato da Siviglia, è consigliabile conoscere le alternative come il servizio ferroviario alla stazione di Santa Justa, alla stazione di San Bernardo e alla stazione Virgen del Rocio.
Ma se cercate tour organizzati nella città di Siviglia, troverete escursioni per le seguenti destinazioni.