10 cose da fare a Siviglia in primavera
Visitate Siviglia in primavera e godetevi le incredibili e indimenticabili feste in cui colori, musica e sapori vi terranno in vena.
Sebbene a Siviglia ci siano sempre molte cose da vedere e da fare, la città dà il meglio di sé in primavera. Marzo, aprile e maggio sono i tre mesi di alta stagione a Siviglia e, nonostante ciò, questo è il periodo migliore per visitare la capitale andalusa, prima che arrivi il cocente sole estivo.
In questo periodo dell'anno, Siviglia vive le due feste più importanti dell'anno: la Settimana Santa e la Fiera d'Aprile, una grande festa popolare che inizia esattamente due settimane dopo la celebrazione della Settimana Santa. Le parole chiave sono: mangiare, ballare e divertirsi!
1. Settimana di Pasqua a Siviglia
La Settimana Santa a Siviglia è un momento particolarmente intenso. Se visitate la città durante queste date, non dimenticherete di certo l'esperienza di vedere migliaia di persone che assistono a ogni processione, il costante odore di incenso, la continua sinfonia di bande musicali che accompagnano le immagini religiose e, soprattutto, i nazareni.
Durante tutta la settimana, le processioni si svolgono in tutte le zone della città, anche se è nel centro storico che si possono vedere meglio, a patto di sapersi muovere tra la folla di persone che riempie le strette strade.
Il momento migliore per vedere i carri è forse l'alba. Nella notte tra il giovedì e il venerdì santo, l'intera città scende in strada per osservare le diverse immagini religiose che sfilano per le vie fino a giorno inoltrato.
Informazioni pratiche
- Dove: in qualsiasi punto della città, anche se il posto migliore è il centro. Lasciate perdere i trasporti pubblici (impossibili da usare in questo periodo dell'anno) e cercate di raggiungere a piedi Cuesta del Rosario, Postigo, il Ponte di Triana o Calle Fería.
- Quando: non c'è una data fissa per la Settimana di Pasqua.
- Prezzo: gratuito, ad eccezione di coloro che noleggiano sedie sul percorso ufficiale, che devono pagare tra i 70 e i 700 €. Poiché queste sedie vengono praticamente tramandate di padre in figlio, i visitatori non potranno prenotarne nessuna.
2. Percorrete il quartiere di Triana con il bel tempo primaverile
Se c'è un momento giusto per trascorrere qualche ora alla scoperta di tutte le attrazioni del quartiere di Triana, è la primavera. In questo periodo dell'anno, Calle Betis, che si affaccia sul fiume Guadalquivir, inizia a recuperare l'atmosfera che era diminuita durante l'inverno, così come le piazzette situate più all'interno della zona.
In passato, questo era un quartiere in cui vivevano molti marinai, cantanti e ballerini di flamenco, il che lo rendeva una zona molto vivace.
Vi consiglio di iniziare la vostra visita a Triana con una visita al mercato coperto alla fine del ponte. È un'ottima occasione per assaggiare o acquistare formaggi e salsicce spagnole.
Da soli o con una visita guidata, non potete perdervi una visita a un laboratorio di ceramica, l'arte tipica della zona.
Se siete ancora in zona al tramonto, non c'è posto migliore di Calle Betis per una passeggiata romantica e un drink con vista sulla Torre del Oro. Se lo desiderate, è anche il luogo ideale per assistere a uno spettacolo di flamenco a Siviglia.
3. La fiera di aprile: la festa più divertente di Siviglia
La Feria de Abril, la festa più colorata della Spagna, unisce tradizione e soprattutto folclore. Questa festa, nata come fiera del bestiame, è diventata la più famosa di tutto il Paese.
Per 8 giorni, l'unica preoccupazione dei partecipanti è quella di divertirsi, un concetto che consiste nel rimanere nel recinto fino a quando il corpo resiste ballando sevillanas con una grande quantità di rebujito(vino manzanilla mescolato con una soda al limone e lime e molto ghiaccio) nel corpo.
Una città artificiale viene allestita in un angolo isolato della città e, per una settimana, centinaia di migliaia di persone si riuniscono per ballare le sevillanas. Qui troverete carrozze trainate da cavalli nel pomeriggio che portano i partecipanti in costume e la sera migliaia e migliaia di lampadine colorate accese fino a tarda notte.
La fería è composta da più di 1.000 stand di diverse dimensioni dove si balla, si mangia e si beve. Uno dei grandi problemi per i visitatori è che la maggior parte di essi sono privati e, in teoria, solo i membri possono entrarvi.
Tuttavia, nei giorni di minore affluenza (soprattutto nei giorni feriali), i portieri possono essere più flessibili. Inoltre, in fiera troverete anche diversi stand pubblici, come quelli dei partiti politici, dei sindacati, dei distretti e altri.
Se siete stati a Siviglia con bambini (o anche se non li avete portati con voi), non perdetevi una passeggiata lungo la cosiddetta Calle del Infierno (Via dell'Inferno), un'enorme area con attrazioni di ogni tipo, dalle ruote panoramiche alle case del terrore.
Informazioni pratiche
- Dove: la fiera si trova nel quartiere di Remedios, accanto al quartiere di Triana. Il modo migliore per arrivarci è a piedi, ma si può anche utilizzare un servizio speciale di autobus o prendere un taxi. In questi ultimi due casi, preparatevi ad aspettare molti minuti per trovarne uno libero.
- Quando: due settimane dopo Pasqua. La tradizione vuole che almeno un giorno cada in aprile, ma in alcuni (pochi) casi si è dovuto iniziare all'inizio di maggio.
- Prezzo: L'ingresso alla fiera non costa nulla, ma preparatevi a prezzi più alti rispetto al resto della città.
4. La stagione delle lumache
Come in tutto il mondo, anche Siviglia ha i suoi piatti tipici. In alcuni casi, si tratta di ricette che possono sembrare strane ai visitatori di alcuni Paesi. In particolare, in primavera non c'è quasi bar che non offra lumache, e ci sono persino discussioni (amichevoli) su chi le prepara meglio.
Le piogge primaverili portano con sé la stagione delle lumache a Siviglia. Gli amanti di questo squisito ingrediente affollano i bar e i ristoranti per gustare questo piatto ricco di tradizione e dal tipico sapore sivigliano.
Anche se molti non sono abituati a farlo, il mio consiglio è di provarlo almeno. Naturalmente, accompagnato da una birra fresca.
Informazioni pratiche
- Dove: Ogni quartiere di Siviglia ha un bar con la reputazione di servire le migliori lumache della città. Se volete andare sul sicuro, provate quelli della Bodega la Mina, sulla Cuesta del Rosario.
- Quando: la stagione delle lumache va da maggio a giugno, anche se può variare a seconda del caldo e delle precipitazioni.
- Prezzo: I prezzi variano da circa 2,50 euro per le tapas, 5 euro per un piatto e una ciotola piccola e 8 euro per una ciotola o una porzione grande. Possono essere ordinati anche da asporto.
5. Vedere i fiori d'arancio in fiore
Oltre alla Pasqua e alla fiera, se c'è una cosa che caratterizza Siviglia quando arriva la primavera, è il profumo dei fiori d'arancio nelle sue strade.
Il mio consiglio è di passeggiare semplicemente per le strade. È una buona idea, ad esempio, passeggiare nel quartiere di Santa Cruz o fare un tour notturno.
Altre zone in cui questo odore è persistente sono la Plaza de San Lorenzo, l'Alameda de Hércules, il Patio de Banderas e, naturalmente, i Naranjos.
Non appena la primavera fa capolino, a Siviglia il profumo dei fiori d'arancio e dei frutti amari è intenso. Questo aroma ipnotico è accompagnato da un paesaggio onirico, una città dall'architettura storica dipinta di verde, arancione e bianco.
Un tempo si credeva che l'arancio fosse un talismano della felicità. Per questo motivo, nelle strade di Siviglia si possono ammirare più di 40.000 esemplari distribuiti in tutta la città.
6. Passeggiata in bicicletta sulle rive del fiume Guadalquivir
Un'altra cosa da ammirare in primavera nella capitale andalusa è il fiume Guadalquivir. Oltre a poter navigare da nord a sud lungo il corso d'acqua con una delle tante crociere intorno a Siviglia, è un'ottima idea noleggiare un kayak o, ancora meglio, percorrere le sue rive in bicicletta.
Siviglia dispone di una buona infrastruttura di piste ciclabili che vi consentirà di effettuare il viaggio in modo semplice e sicuro. Se preferite, potete noleggiare uno dei tour in bicicletta della città, ma potete anche noleggiarne uno presso un'azienda privata o presso il servizio pubblico offerto dal Comune.
Anche se è vero che si tratta di un'escursione che può essere fatta in qualsiasi momento dell'anno, nulla è paragonabile allo scenario primaverile che decora le rive del Guadalquivir in primavera.
Per molti questi "lidi" sostituiscono le spiagge e approfittano del bel tempo per passeggiare lungo la riva o per sedersi e rilassarsi. Godetevi un picnic o uno sport all'aria aperta, circondati da questa natura vibrante.
7. Il verde del parco María Luisa o del parco Alamillo
Uno degli spazi naturali sempre disponibili e imperdibili in primavera è il Parque de María Luisa. Con un verde quasi impossibile, punteggiato da una varietà di fiori e sculture che riempiono di vita questo paesaggio magico e ricco di storia.
Quando ci si avvicina al parco, che si trova accanto a un'altra tappa obbligata, Plaza de España, si trovano molti sivigliani seduti sull'erba a rilassarsi o a fare un piccolo picnic. Solo questo vi darà un'idea di quanto sia popolare il parco in primavera.
Se preferite uno spazio verde più ampio e lontano dal centro, potete sempre recarvi al Parco Alamillo. Uno dei vantaggi di questo luogo è che di solito organizza attività ricreative in molti fine settimana di primavera.
9. Assaggiate le torrijas tipiche della Semana Santa (Pasqua)
La Quaresima è appena iniziata e già possiamo trovare questi deliziosi dolci in tutte le pasticcerie di Siviglia, facendo parte dell'abbondante gastronomia che troviamo in questa città.
Tra le specialità tipiche di questo periodo dell'anno a Siviglia ci sono le torrijas text, una fetta di pane inzuppata nel latte, immersa nell'uovo e fritta. Oltre a quelle più semplici e tradizionali, si preparano sempre più varianti con ingredienti come il cioccolato, il vino bianco o la panna.
Di solito si mangiano con il caffè e si possono gustare le diverse versioni che si scoprono in giro per la città.
Informazioni pratiche
- Dove: In qualsiasi pasticceria di Siviglia, ma se cercate torrijas di lusso, visitate Los Angelitos in Asunción, 24; 41011.
- Quando: tradizionalmente, questi dolci fanno parte della tipica gastronomia quaresimale.
- Prezzo: Il prezzo delle torrijas può variare da 1 a 3 euro, a seconda del luogo, delle dimensioni e della ricetta.
9. Il percorso delle tapas
Sebbene sia sempre un buon momento per fare un tour di tapas a Siviglia, non si può negare che il caldo dell'estate e il freddo dell'inverno lo rendano meno appetibile. La primavera, tuttavia, è di solito il momento ideale per andare di bar in bar ad assaggiare le innumerevoli specialità che si trovano in città.
Il mio consiglio, in ogni caso, è di farlo di notte, accompagnati da un esperto, che sia una guida turistica o semplicemente un amico che avete in città. In questo modo potrete conoscere luoghi che non sono quelli tipici dei turisti e, vi assicuro, noterete la differenza.
10. Vivere il festival del Corpus Domini
Tra le numerose feste religiose della città di Siviglia, ce n'è una che compete con la Settimana Santa in termini di affluenza di pubblico: la festa del Corpus Domini. Si celebra sessanta giorni dopo la domenica di Pasqua e sempre di giovedì.
Se vi trovate in città, vedrete che la sera prima si respira un'atmosfera speciale in tutta la città. Come fanno molti sivigliani, si può fare un giro per vedere gli altari effimeri che vengono allestiti lungo il percorso della processione la mattina seguente, compreso quello nella Plaza de San Francisco.
Anche le vetrine dei negozi sono decorate per questa festa, così come molti balconi del centro storico.
Nella Plaza de San Francisco si tengono spesso concerti e tutti i bar e i ristoranti della zona sono affollati fino a tarda notte.
La messa si svolge molto presto al mattino. Anche se non siete religiosi, vale la pena di vedere la danza delle Sise, un gruppo di 10 bambini che compongono un gruppo le cui origini risalgono al XVI secolo.
Infine, verso le 8:30 del mattino, si svolge la processione intorno alla Cattedrale di Siviglia. Tuttavia, non è facile trovare un posto nelle strade.
Il tempo a Siviglia in primavera
Al di là delle medie meteorologiche, non è affatto facile fare una previsione del tempo a Siviglia in primavera. Questo perché, ad esempio, il mese di aprile è solitamente molto imprevedibile e ci si può aspettare sia forti piogge che caldo superiore ai 25º.
D'altra parte, il tempo cambia molto con l'avanzare della stagione. Già a maggio e soprattutto nella prima metà di giugno, non è raro che le temperature superino i 30 gradi.
Le temperature medie di aprile vanno da un minimo di 11ºC a un massimo di 22ºC, mentre maggio ha una media di 26ºC e 13ºC rispettivamente. Infine, giugno ha una media di 31º di massima, mentre la media di minima è di 17º.
Pertanto, il mio consiglio è di controllare le previsioni del tempo poco prima del viaggio.