Cosa vedere e fare a Vigo in 4 giorni
Anche se quattro giorni non sono sufficienti per vedere tutto il fascino di Vigo, saranno sufficienti per vedere i luoghi che vi faranno venire voglia di tornare.
I luoghi da visitare a Vigo sono molti, ecco perché in questo itinerario di 4 giorni in città voglio mostrarvi non solo le meraviglie architettoniche e le attrazioni turistiche nel centro della città, ma anche nei dintorni di Vigo, dove vedrete incantevoli paesaggi naturali.
Il monte O Castro con l'omonima fortezza, il mercato di A Pedra e la piazza sono alcuni dei luoghi che dovete visitare a Vigo. Ma con quattro giorni a disposizione, vi consiglio di considerare luoghi come Baiona, Tui e le Isole Cíes per un tour completo delle migliori cose da vedere e fare a Vigo.
Giorno 1: Visita della città di Vigo
Inizierete la vostra vacanza di 4 giorni a Vigo lasciando i bagagli nella vostra camera d'albergo, dopo aver effettuato il trasferimento dall'aeroporto di Vigo alla città.
Supponiamo che il primo giorno della vostra vacanza a Vigo inizi di buon mattino, sia perché siete arrivati a Vigo di notte e volete iniziare la vostra vacanza il giorno dopo, sia perché siete arrivati molto presto. La verità è che inizierete la giornata visitando il porto di Vigo.
Porto dei traghetti di Vigo
Dalla città di Vigo al porto ci vorranno circa 30 minuti di auto, così inizierete il vostro primo giorno di visita a questo luogo turistico. Per arrivare al porto, dovrete prima passare per il villaggio di Bouzas, dove vi consiglio di fare colazione prima di proseguire. La colazione sarà intorno alle 9:00.
Alcuni dei posti che potete trovare lungo la strada per fare colazione prima del porto sono: Las Anclas e Cafeteria Verano. Dopo aver gustato una buona colazione, si prosegue nel villaggio di Bouzas, cercando la strada per il porto.
La visita a questo luogo inizierà verso le 10:00 e non richiederà più di un'ora per passeggiare intorno al porto e scattare qualche fotografia. È possibile effettuare questa visita da soli o con una visita guidata. Questo è uno dei porti più importanti della Spagna ed è sicuramente una tappa obbligata di Vigo.
Passeggiata Alfonso
Lasciando il porto di Vigo, andrete dritti al prossimo punto del vostro itinerario del primo giorno in città, che non è altro che il Paseo de Alfonso. Si tratta di uno dei luoghi più iconici della città di Vigo, perché è qui che si trova l'ulivo che dà il nome a Vigo.
Questo luogo è aperto al pubblico tutti i giorni ed è un eccellente punto di osservazione urbano da cui si può vedere tutto il paesaggio che la città ha da offrire, persino le Isole Cíes quando la giornata è limpida. Per raggiungere questo punto panoramico dal Porto, dovrete percorrere l'Avenida da Beiramar dall'uscita di Bouzas fino al punto panoramico.
Ci vorranno 30 minuti o un'ora per terminare la visita del belvedere sullo storico Paseo de Alfonso, quindi probabilmente saranno le 10:30 o le 11:00 quando lascerete questo luogo per il prossimo punto del vostro itinerario di viaggio per questo giorno 1.
Piazza Porta do Sol
Proseguendo nella città di Vigo, vi imbatterete in una delle piazze da non perdere quando inizierete a esplorare questo luogo: la Piazza Porta do Sol. Questo luogo è interessante perché rappresenta la divisione tra la città vecchia di Vigo e l'espansione moderna.
Dove oggi si trova la piazza, un tempo c'era una porta che dava accesso alla città murata. Oggi rappresenta la differenza e il contrasto tra una città antica e una più moderna.
La scultura simbolo di questa piazza è la Sirena, una statua che, come la piazza, rappresenta la relazione tra due parti, in questo caso tra un uomo e un pesce. Questa scultura evoca l'unione che esiste tra gli abitanti di Vigo e la loro principale fonte di reddito, la pescheria.
Mercato di Pedra
Partendo da piazza Porta de Sol, il Mercado de Pedra è molto vicino, sia a piedi che in auto. Supponendo di aver trascorso almeno mezz'ora a passeggiare per la piazza, si dovrebbe arrivare al mercato intorno alle 11:30. A questo punto avrete il tempo di girare per tutto il mercato e sarà sicuramente ora di pranzare, ma facciamo un passo alla volta.
Questo luogo ha molta storia e in passato era conosciuto come un mercato dove si poteva acquistare tabacco senza tasse, e col tempo è diventato il luogo ideale per comprare tutto ciò che ha a che fare con i vestiti e altri oggetti, che erano di marca ma contraffatti.
Oggi è ancora possibile acquistare questo tipo di prodotti, ma è sicuramente un luogo da non perdere a Vigo se si vuole avere un'esperienza culturale completa di questa città. Una visita completa di questo mercato può essere inclusa in uno dei migliori tour di Vigo, in questo caso del centro storico, che di solito non durano più di 2 ore.
Una volta terminato il giro del mercato, probabilmente avrete già fame. Devono essere circa le 13:00. Intorno al mercato ci sono diversi locali dove si possono assaggiare i deliziosi piatti della gastronomia di Vigo, tra cui: Taberna A Pedra, Restaurante La Marina e Mosquito Vigo.
Piazza Compostela
Dopo pranzo, l'orologio deve segnare le 14:00, l'ora perfetta per fare una breve passeggiata in Piazza Compostela, molto vicina al mercato. Oltre a essere una passeggiata rilassante, la visita a questa piazza è anche un buon momento per vedere e apprezzare una delle sculture più popolari di Vigo, che non è altro che El Dinoseto.
Vi assicuro che la prima cosa che proverete quando vedrete questa scultura è la tenerezza. Si tratta di un grande dinosauro con la sua prole, entrambe le sculture realizzate con la potatura dei cespugli di questo luogo. È sicuramente un luogo da non perdere per scattare una o due foto, soprattutto se si va con i bambini, che lo adoreranno.
Il centro storico di Vigo
Dopo aver visitato per circa 30 minuti la Piazza di Compostela e il suo famoso Dinoseto, è il momento di proseguire con un tour davvero interessante del centro storico di Vigo. Se c'è una cosa che vi piacerà di questo posto è il gran numero di siti storici da vedere, conoscere e fotografare.
Avete due modi per conoscere il centro storico: potete esplorarlo da soli perdendovi nelle sue strade, oppure potete partecipare a una visita guidata che vi porterà in ognuno dei luoghi più interessanti del centro storico. In entrambi i casi, ci vorranno circa due ore per completare la visita. Dovreste finire verso le 16:30.
Monte O Castro
Il Monte O Castro è la conclusione del vostro primo giorno a Vigo. Potete salire al castello da soli o con una visita guidata. Per quanto riguarda la salita, si può fare in auto o a piedi, perché il percorso che porta alla parte più alta della montagna offre paesaggi bellissimi e buoni posti per fare belle foto.
Una volta in cima, avrete la possibilità di scattare ancora più foto perché il punto panoramico in cima vi offre una vista molto più ampia della città di Vigo e delle Isole Cíes, un vero spettacolo. Ma soprattutto, potrete visitare l'interno del castello e conoscere un po' di più la sua storia.
Supponendo di arrivare in cima verso le 17:00, potrete terminare la visita in un paio d'ore, approssimativamente alle 19:00. Una volta scesi, avete due possibilità: tornare nel centro storico di Vigo per cenare e finire di fare festa in qualche bar, oppure cenare in modo leggero e proseguire verso il vostro alloggio, perché il secondo giorno promette di essere una grande giornata.
Giorno 2: Visitare i musei ed esplorare le spiagge vicine
Per questo secondo giorno di vacanza a Vigo, preparate le valigie, i costumi da bagno, la crema solare e gli asciugamani, perché andrete nelle migliori spiagge della costa di Vigo.
Per sfruttare al meglio il vostro tempo e godervi ogni momento della giornata, vi consiglio di lasciare il vostro alloggio il più presto possibile, con l'intenzione di arrivare alla prima spiaggia intorno alle 8:00 per fare colazione in un bar sulla spiaggia.
Spiaggia di Vao
Se alloggiate nel centro di Vigo, non dovrete guidare molto per raggiungere Playa del Vao, la prima località del vostro itinerario giornaliero. In questo caso, dovrete guidare per circa 15-20 minuti, quindi vi consiglio di partire verso le 7:30 dal vostro hotel.
Playa del Vao è una delle migliori spiagge balneabili della costa di Vigo, quindi è il luogo perfetto per iniziare l'itinerario della giornata. Dato che arriverete qui la mattina presto, vi consiglio di iniziare con una buona colazione per darvi energia per il resto della giornata.
Sulla riva della spiaggia potrete trovare innumerevoli bar sulla spiaggia e, dopo, sì a nuotare e divertirvi. Vi consiglio di rimanere in questa spiaggia per non più di 3 ore, quindi, supponendo di arrivare alle 8:00, potrete andarvene alle 11:00 circa.
Spiaggia di Samil
Per raggiungere la prossima destinazione da Playa del Vao dovrete guidare per circa 5 minuti. Anche questo punto dell'itinerario è un'ottima spiaggia sulla costa di Vigo: si tratta di Samil Beach. Oltre a godervi le sue acque calde, potrete scattare molte foto prima di proseguire.
Come per Playa del Vao, vi consiglio di non trascorrervi più di 3 ore, quindi, supponendo che arriviate qualche minuto dopo le 11:00, resterete in acqua fino alle 13:00 al massimo, per andarvene e godervi un buon pranzo in un ristorante vicino, uno che vi consiglio è il Restaurante Verdemar. Con un'ora di tempo per mangiare, dovreste lasciare questo posto verso le 14:00 o le 14:30.
Museo del Mare della Galizia
In altri 5 minuti di auto si raggiunge il Museo del Mare della Galizia, uno dei musei più interessanti per conoscere la storia della pesca di questa città, storicamente legata a questa forma di economia del mare.
Parte di ciò che si può vedere in questo museo sono oggetti con secoli di storia, o che in un modo o nell'altro hanno fatto parte dello sviluppo della pesca della zona. Ma oltre alle collezioni permanenti, si possono ammirare anche mostre temporanee che variano a seconda del percorso del museo, quindi vi consiglio di controllare il sito web prima della visita per sapere quali saranno aperte al momento della vostra visita.
Villaggio di Bouzas
Per visitare l'intero Museo do Mar de Galicia sono necessarie due ore, quindi, supponendo di partire verso le 16:00, è a quest'ora che inizierete la visita del villaggio di Bouzas, la prossima del vostro itinerario per il giorno 2. In circa 10 minuti sarete in questo piccolo villaggio se andate in auto privata.
Una volta arrivati, vi consiglio di perdervi nelle sue stradine acciottolate, perché non c'è niente di meglio per conoscere una città come questa che camminare e osservare ogni luogo interessante che si incontra lungo la strada. Vi consiglio di dedicare almeno due ore alla visita della città, per cui dovreste lasciare questo luogo intorno alle 18:00.
Sede Afundación Vigo
Da Bouzas alla Sede Afundación Vigo ci vogliono circa 12-15 minuti in auto privata, quindi questo è il tempo massimo che impiegherete per andare da un luogo all'altro. Questo è il momento ideale per entrare nell'ultimo gruppo di visitatori della Sede Afundación Vigo.
Questo museo, uno dei più interessanti di Vigo, chiude le porte al pubblico alle 20:00 circa, quindi se arrivate alle 18:30 avrete tempo per una buona ora e mezza di visita di tutte le aree del museo. Potete visitarlo da soli, oppure partecipare a una delle visite guidate disponibili all'interno del museo.
Alla fine della giornata, quando lascerete la sede centrale dell'Afundación Vigo, potrete cenare e, ancora una volta, avrete due opzioni: la prima è quella di fare festa nei bar delle zone vicine, oppure andare al vostro alloggio per riposare e prepararvi per il terzo giorno a Vigo.
Giorno 3: Visita ai parchi, alle piazze e viaggio verso Tuy
Il terzo giorno del vostro itinerario di 4 giorni a Vigo inizierà di nuovo molto presto. Vi consiglio di pranzare nel vostro alloggio in modo da poter partire con tutte le energie per salire sul Monte A Guía, un altro dei punti panoramici più belli della città, da cui si vedono il mare e le Isole Cíes.
Lascerete l'hotel alle 8:00 circa per raggiungere il monte di prima mattina e poter apprezzare le prime ore del giorno da uno dei punti panoramici più belli della città.
Monte A Guía
Dovreste arrivare al Monte A Guía verso le 8:30, un buon orario per vedere il mare nelle prime ore del mattino. Vi consiglio di approfittare del panorama e della passeggiata per scattare molte foto e soprattutto per fare un po' di attività fisica al mattino.
Per raggiungere la montagna si può andare a piedi o in auto. Entrambi i modi sono abbastanza comodi e sicuri, ma il modo migliore per salire se andate a Vigo con bambini o altre persone con problemi di schiena è l'auto privata. Non ci vorrà più di un'ora o un'ora e mezza per arrivare qui.
VigoZoo
Scendendo dal monte A Guía, è il momento di continuare il tour del terzo giorno visitando il VigoZoo, il giardino zoologico di Vigo, dove si possono praticare diverse attività.
Arriverete allo zoo tra le 10.00 e le 11.00. A questo punto dovete sapere che se viaggiate tra aprile e settembre, potrete entrare dalle 10:00, ma se viaggiate tra ottobre e marzo, dovrete aspettare fino alle 11:00 per entrare.
Potrete vedere molte specie provenienti da tutto il mondo, quindi è un luogo ideale per vedere un'incredibile esposizione di animali di tutti gli habitat. Si consiglia di trascorrere almeno tre ore allo zoo, visitando ogni area e osservando tutte le specie presenti.
Palazzo Quiñones de León
Dopo aver lasciato il VigoZoo, l'orologio dovrebbe segnare le 13:00 circa, quindi è un ottimo momento per cercare un posto dove pranzare, proprio nelle vicinanze del Pazo Quiñones de León. Alcuni dei luoghi che si possono visitare nelle vicinanze di questo posto per il pranzo sono: Cavanna e Mesón Anduriña.
Il Pazo Quiñones de León è uno dei migliori musei di Vigo e si trova nella zona centrale di Vigo, rappresentando gran parte dell'identità della popolazione di Vigo. Al suo interno è possibile conoscere la storia della società di Vigo e, soprattutto, la costruzione di questo luogo che fungeva da residenza dei marchesi che lo costruirono.
È suddiviso in diverse aree che comprendono anche i giardini esterni. Una buona visita all'intero complesso può durare circa 2 ore. Si può andare da soli o fare una visita guidata a questo luogo, in entrambi i casi la durata è la stessa.
Parco Castrelos
Proprio accanto al Pazo de Quiñones de León, si trova il Parco Castrelos, il più grande parco urbano di Vigo e uno dei luoghi da visitare durante le vacanze in questa città.
È un luogo ideale per andare in bicicletta e passeggiare in qualsiasi momento della giornata. Una delle sue principali attrazioni è il fiume Lagares, che attraversa il parco e accanto al quale si trova un sentiero che, se lo si segue, porta direttamente alla spiaggia di Samil.
All'interno del parco si trovano anche diverse aree per divertirsi, come parchi giochi per bambini, un auditorium e uno stagno, dove si possono osservare molti uccelli. All'interno del parco si trova anche il ponte Castrelos, un luogo ideale per la fotografia.
Questo parco merita di essere visitato per un'intera giornata, ma in questo itinerario si utilizzeranno circa 2 ore per vedere i luoghi più belli. Partirete quindi non più tardi delle 16:00, un orario perfetto per visitare la prossima destinazione.
Tuy
Alle 16:00, dopo esservi goduti un po' il Parco Castrelos, è il momento di salire sulla vostra auto a noleggio e raggiungere Tuy, una città situata a 30 minuti da Vigo, dove potrete trascorrere le ultime ore del vostro itinerario per il terzo giorno di viaggio.
Arriverete a Tuy dopo le 16:30, quindi vi consiglio di raggiungerla facendo un giro nel centro storico della città. Dopo la visita prevista, vi consiglio di provare alcune delle specialità gastronomiche di questo luogo e di rimanere a godervi il resto del paesaggio.
In definitiva, Tuy è un buon posto dove soggiornare dopo aver visitato questo luogo. Se volete, potete arrivare al vostro alloggio a Tuy e poi uscire la sera per un tour notturno della città, come una delle 10 cose migliori da fare a Vigo di notte, o nei suoi dintorni, in questo caso.
Giorno 4: Gita in barca alle Isole Cíes
Per questo quarto e ultimo giorno di viaggio, vi consiglio di preparare le valigie, molti costumi da bagno e crema solare, perché andrete a fare una gita alle Isole Cíes. Una vacanza a Vigo non è completa se non si visitano le Isole Cíes, e se vi recate in città per quattro o più giorni, è sicuramente un'attività da non perdere.
In questo senso, vi consiglio di fare colazione nel vostro alloggio o in un ristorante di Tuy, per poi recarvi direttamente al porto di Vigo, da dove potrete imbarcarvi su un battello che percorre l'estuario di Vigo fino alle Isole Cíes.
Il viaggio da Tuy a Vigo dura circa 30 minuti. Una volta arrivati al porto, potrete imbarcarvi sul battello che vi porterà alle Isole Cíes. I battelli per le isole partono di solito dalle 9:00 e ci sono diverse rotte al mattino. Il viaggio in barca dal porto di Vigo alle Isole Cíes dura circa 40 minuti.
Isole Cíes
Potete dimenticarvi di tutto il resto se fate questa gita con una visita guidata. Nella maggior parte dei casi, la gita a queste isole può durare un'intera giornata, quindi il quarto giorno dell'escursione sarà dedicato a un'intera giornata di sole e spiaggia.
Una delle migliori spiagge da visitare su queste isole è senza dubbio la spiaggia di Rodas, che è stata inserita dal Guardian tra le migliori spiagge del mondo, quindi se visitate le Isole Cíes e non andate in questa spiaggia, avete davvero visitato le isole?
Questa escursione, che è una delle migliori che potete fare da Vigo, vi porterà a trascorrere l'intera giornata su queste isole, in modo da godervi il pranzo e poi il viaggio di ritorno. Alcune di queste esperienze offrono la possibilità di venirvi a prendere e riportarvi al vostro alloggio, tutto dipende dall'esperienza che scegliete.
Riassunto dell'itinerario
- Giorno 1: Città di Vigo
- Porto di Vigo
- Passeggiata Alfonso
- Piazza Porta de Sol
- Mercato della Pedra
- Piazza Compostela
- Centro storico di Vigo
- Monte O Castro
- Giorno 2: Musei e spiagge
- Spiaggia di Vao
- Spiaggia di Samil
- Museo del Mare della Galizia
- Villaggio di Bouzas
- Sede di Afundación Vigo
- Giorno 3: Parchi, piazze e Tuy
- Montagna di A Guía
- VigoZoo
- Palazzo Quiñones de León
- Parco Castrelos
- Tuy
- Giorno 4: Isole Cíes
- Isole Cíes