I migliori musei di Vigo

Vigo non è solo spiaggia e sole, ma anche musei che vi lasceranno a bocca aperta. Qui voglio mostrarvi alcuni di quelli che non potete perdere.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

I migliori musei di Vigo

Faro del Museo del Mare | ©Contando Estrelas

Il Museo do Mar de Galicia, il Museo di Arte Contemporanea e il Pazo Quiñones de León sono alcuni dei musei più interessanti da visitare in città. Una delle cose migliori da vedere e da fare a Vigo è sicuramente quella di prendersi il tempo per visitare uno dei suoi musei.

Alcuni di essi mostrano l'arte, altri la storia e altri ancora i siti archeologici. Indipendentemente da quali decidiate di visitare, c'è una cosa di cui potete essere certi: non vi annoierete e non ve ne andrete senza aver soddisfatto le vostre aspettative.

1. Museo del Mare della Galizia

Museo del Mare della Galizia| ©Rafael Ojea Perez
Museo del Mare della Galizia| ©Rafael Ojea Perez

Il Museo Galiziano del Mare deve essere in cima a questa lista perché la quantità di attrazioni che offre ai suoi visitatori lo rende una delle migliori opzioni per coloro che visitano la città e amano fare tour intorno a Vigo per conoscere la storia della pesca della città. In questi casi, è possibile anche effettuare tour privati della città.

Si trova molto vicino alla città di Bouzas e al porto di Vigo, esattamente sulla costa, e ha la particolarità di mostrare diversi oggetti appartenenti allo sviluppo dell'attività di pesca a Vigo dagli inizi fino ad oggi. Questo museo dispone anche di un acquario dove è possibile conoscere le diverse specie che popolano l'estuario, le coste e l'oceano.

Offre mostre permanenti e temporanee. Le mostre temporanee hanno solitamente temi diversi e per sapere quali sono attive al momento della vostra visita a Vigo, vi consiglio di visitare il sito web ufficiale del museo, dove vengono sempre fornite informazioni sulle mostre temporanee.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I bambini sotto i 2 anni sono gratuiti. L'ingresso per il pubblico in generale può costare da 1 a 3 euro, a seconda delle condizioni e/o dell'età di ciascun visitatore.
  • Orario di apertura: L'apertura dipende dalla stagione dell'anno, inverno o estate, anche se in genere è possibile visitarlo tra le 11:00 e le 19:00.
  • Come arrivare: Si può arrivare in auto privata, percorrendo la costa di Vigo fino a raggiungere il museo. Si può anche prendere una visita guidata o i mezzi pubblici.

2. Museo d'arte contemporanea di Vigo

Museo d'Arte Contemporanea| ©Elisardojm2
Museo d'Arte Contemporanea| ©Elisardojm2

Il Museo di Arte Contemporanea è uno degli edifici più importanti del centro di Vigo. La sua esposizione d'arte mette in risalto il lavoro di artisti nazionali e internazionali, anche se la maggior parte delle opere è di origine spagnola. Nonostante sia stato fondato da poco tempo, questo museo è diventato il fiore all'occhiello della città.

Il MARCO non solo offre mostre temporanee e permanenti, ma propone anche diverse attività per il divertimento di abitanti e visitatori. Anche queste attività hanno a che fare con l'arte e l'avanguardismo. Tra le attività a cui si può partecipare al museo ci sono conferenze, forum e mostre speciali.

È possibile visitare questo museo da soli o partecipare a una visita guidata disponibile all'interno dell'istituzione. Per usufruire di questo tipo di visite specializzate è necessario prenotare in anticipo. Si consiglia di visitare il museo in compagnia di una guida turistica, che vi dirà tutto quello che c'è da sapere su ogni opera.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito, quindi non dovrete pagare nulla per entrare. Le visite guidate hanno un costo aggiuntivo, ma viene comunicato solo al momento della prenotazione.
  • Orari di apertura: Aperto dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 21:00. La domenica è aperto dalle 11:00 alle 14:00.
  • Come arrivare: È possibile raggiungere il museo con un'auto privata, poiché c'è un parcheggio vicino al museo. È anche possibile arrivare in treno e fermarsi alla stazione Renfe, la più vicina al museo.

3. Palazzo Quiñones de León

Palazzo Quiñones de León| ©Contando Estrelas
Palazzo Quiñones de León| ©Contando Estrelas

IlPazo Quiñones de León è uno dei musei più importanti di Vigo, perché è un edificio che nella sua interezza proviene direttamente dal passato. Fu costruito intorno al 1670 e poi donato dal suo proprietario alla popolazione di Vigo intorno al 1924 per diventare un museo. Da allora è aperto al pubblico.

La sua struttura, oltre a essere un'incredibile fortificazione, è costituita da immensi giardini perfettamente curati, dove è possibile apprezzare un gran numero di specie vegetali, che di per sé possono essere considerati come un museo nel museo. L'interno del Pazo stesso offre uno spaccato di quella che era la vita dei marchesi nei secoli passati.

Per quanto riguarda la sua architettura, nel corso dei secoli ha subito diverse ristrutturazioni importanti, per cui l'assetto odierno non assomiglia a quello originario, tuttavia è ancora considerato un gioiello che si può visitare liberamente quando si va a Vigo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito, quindi non è necessario pagare nulla per visitarlo.
  • Orario di apertura: È aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00. È aperto anche il sabato dalle 17:00 alle 20:00 e la domenica e i giorni festivi dalle 11:00 alle 14:00.
  • Come arrivare: Il Pazo è molto vicino al centro di Vigo, quindi è possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici o con un'auto a noleggio e parcheggiare nelle vicinanze.

4. Museo Verbum Casa das Palabras

Museo Verbum Casa das Palabras| ©mluzvi
Museo Verbum Casa das Palabras| ©mluzvi

Questo è uno dei musei più interessanti di Vigo perché è un luogo in cui la comunicazione, le parole e il modo in cui l'umanità è riuscita a stabilire un linguaggio comprensibile nel corso del tempo sono considerati di vitale importanza. Inoltre, è un museo interattivo, dove si può avere un contatto libero con ciò che è esposto all'interno.

Tutto ciò che ha a che fare con le lingue, le lingue, i segni, i dialetti, le parole e altri aspetti importanti della comunicazione umana è ciò che vedrete in questo luogo. Si trova all'interno del complesso del Centro Culturale di Vigo, molto vicino alla spiaggia di Samil.

La cosa che più vi piacerà nel visitare questo luogo è che la maggior parte delle attività e delle esposizioni sono giochi, con l'intento di far sì che i presenti, adulti o bambini, possano avere un approccio più genuino al linguaggio. Il museo Casa das Palabras è diviso per temi, a loro volta suddivisi in 81 moduli ricchi di attività per tutti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito, quindi non è necessario pagare per godersi il museo all'interno.
  • Orari di apertura: È aperto dal martedì al venerdì tra le 17:00 e le 20:00 e il sabato e la domenica tra le 12:00 e le 14:00.
  • Come arrivare: Per raggiungere il museo è necessario percorrere l'Avenida Samil. È possibile arrivarci con un'auto privata o con i mezzi pubblici, poiché è molto vicino al centro della città.

5. Museo Meirande di Rande

Interno del Museo Meirande di Rande| ©juantiagues
Interno del Museo Meirande di Rande| ©juantiagues

Questo è uno dei musei più recenti di Vigo, poiché è stato inaugurato nel 2013, ed è un luogo molto interessante che cerca di contestualizzare e raccontare tutto ciò che ha a che fare con la storia dei tesori, delle battaglie e della storia dell'estuario di Vigo. In questo museo si possono trovare diversi pezzi conservati della battaglia di Rande.

Questa grande battaglia ebbe luogo nel 1702, nel bel mezzo della Guerra di Successione Spagnola, durante la quale si verificarono pesanti saccheggi delle navi che erano arrivate nell'estuario di Vigo con grandi tesori. La città non poteva essere saccheggiata o conquistata grazie alle sue mura, ma uno dei saccheggiatori riuscì a impossessarsi di una delle navi e a rubare i tesori.

Prima di raggiungere le Isole Cíes, la nave affondò, dando origine alla leggenda dei grandi tesori nascosti nelle profondità dell'estuario di Vigo. Tornando al museo, l'obiettivo di questo luogo è quello di conservare i pezzi che erano presenti nella battaglia e di rendere omaggio a coloro che hanno cercato di spingersi negli abissi alla ricerca del prezioso tesoro.

Dispone di esposizioni permanenti suddivise in sezioni a seconda di ciò che viene mostrato in ciascuna di esse, che si tratti di oggetti della battaglia, di elementi rimasti dalla famosa "Fabbrica del Tedesco", in onore di un collaborazionista nazista che tenne qui la sua attività durante la Seconda Guerra Mondiale, di oggetti del tesoro e di un'altra area dedicata alla flora e alla fauna del luogo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso a questo museo è gratuito per tutti i visitatori.
  • Orari di apertura: Il museo è visitabile dal martedì alla domenica tra le 11:00 e le 14:00 e tra le 15:30 e le 19:00. È chiuso il lunedì. È chiuso il lunedì.
  • Come arrivare: Il museo si trova a circa 20 minuti di auto da Vigo. Si trova oltre le rovine del Castello di Rande. Si può andare in auto privata o in taxi.

6. Fondazione Laxeiro

Fondazione Laxeiro| ©Davisukez
Fondazione Laxeiro| ©Davisukez

L'obiettivo principale della Fondazione Laxeiro è quello di presentare e diffondere l'opera del pittore José Otero Abeledo, nonché di dare spazio ai giovani artisti che vogliono far conoscere il proprio lavoro. È una delle migliori gallerie di Vigo per vedere l'arte emergente e, naturalmente, per apprezzare le collezioni permanenti dell'artista Laxeiro.

Una delle cose che vi piacerà di più nel visitare questa fondazione museo è che potrete conoscerla nella sua interezza grazie alle visite guidate offerte gratuitamente al pubblico. Per optare per una visita guidata come questa, è necessario richiederla con almeno 48 ore di anticipo.

Il museo offre anche mostre temporanee, per conoscere le diverse tendenze artistiche del panorama artistico attuale. Per conoscere con certezza il calendario delle mostre temporanee del museo prima di visitarlo, vi consiglio di visitare il sito web ufficiale per trovare informazioni aggiornate.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito, così come le visite guidate all'intera mostra.
  • Orari di apertura: Aperto dal lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 21:00. Sabato dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 21:00. La domenica è aperto dalle 12:00 alle 14:00.
  • Come arrivare: Si trova in via Rúa Policarpo Sanz, nel cuore della città di Vigo. Si può raggiungere in auto, in taxi o con i mezzi pubblici. Se soggiornate nei pressi di questa zona, potete anche raggiungerla a piedi.

7. Naturnova Afundación

Naturnova Afundación| ©Plan INCITE
Naturnova Afundación| ©Plan INCITE

Dal 2003 Naturnova Afundación è aperta al pubblico di tutte le età per intrattenere e soprattutto insegnare l'ambiente, le caratteristiche della natura e del nostro pianeta terra. Se c'è una cosa che vi piacerà di questo luogo è l'interattività che presenta in ogni sua area.

Il motto del museo è che "nessuno può amare ciò che non conosce", ed è per questo che si sforza di insegnare in modo chiaro e didattico tutto ciò che c'è da sapere sulla natura e le sue sfumature.

La visita al museo è magica perché inizia in modo introduttivo con il funzionamento dell'universo nel suo complesso, le galassie, i pianeti, il sistema solare e tutti questi elementi esterni al nostro pianeta. Il livello successivo è quello di conoscere il pianeta in questione e tutto ciò che ne condiziona il comportamento.

L'area successiva è dedicata agli esseri viventi e alle loro interrelazioni all'interno degli ecosistemi che compongono la Terra e, infine, alla vita umana e a come noi uomini partecipiamo allo sviluppo della Terra. Si tratta di un'attività eccellente da includere tra le migliori cose da vedere e fare a Vigo con i bambini.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti. Gli adulti pagano circa 3 euro e i biglietti speciali costano circa 2 euro.
  • Orario: Aperto da ottobre a giugno ogni sabato dalle 17:30 alle 20:30.
  • Come arrivare: Si trova nella sede di Afundación Vigo, in via Velásquez Moreno a Vigo. Si può raggiungere in auto o con i mezzi pubblici.

8. Centro archeologico di Salinae

Centro archeologico di Salinae| ©Colexio Bouza Brey
Centro archeologico di Salinae| ©Colexio Bouza Brey

Questo è un luogo interessante da visitare a Vigo perché è l'unica salina marina di evaporazione solare che si è conservata fino ad oggi. Vale la pena notare che queste saline risalgono direttamente all'epoca dell'Impero Romano e sono le uniche del loro genere a rimanere protette in modo che il pubblico possa visitarle.

All'interno del Centro Archeologico Salinae avrete l'opportunità di capire esattamente come funzionava il processo di estrazione e produzione del sale ai tempi dell'Impero Romano. Potrete conoscere i processi di industrializzazione del sale utilizzati da allora fino ai giorni nostri. È possibile anche richiedere visite guidate.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito per tutti, quindi non è necessario pagare nulla per visitare il centro archeologico.
  • Orari di apertura: è possibile visitare il sito da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 14:00. Il sabato dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Anche la domenica dalle 11:00 alle 14:00.
  • Come arrivare: Si può arrivare con i mezzi pubblici o anche con l'auto privata, perché si può parcheggiare facilmente vicino alle saline.

9. Museo della scienza del vino

Strumenti di vinificazione| ©Wally Gobetz
Strumenti di vinificazione| ©Wally Gobetz

Uno dei luoghi più importanti in Spagna per la divulgazione della scienza del vino si trova a Vigo, ed è il Museo da Ciencia do Viño (Museo della Scienza del Vino). Se siete amanti del vino e della scienza del vino, questo è un luogo da non perdere. All'interno potrete conoscere tutti i processi industriali e/o artigianali necessari per produrre un buon vino.

Mentre imparate la storia del vino e come si ottiene questo elisir, potete anche visitare le strutture del Castello di Urraca, una delle fortezze più interessanti della città di Vigo, grazie alla grande quantità di storia che racchiude nelle sue mura. È possibile effettuare visite guidate all'interno e, naturalmente, degustare i vini più squisiti della casa.

Si trova nella città di Tui, quindi per visitare questo museo è necessario imbarcarsi in una delle migliori escursioni da Vigo alla città di Tui per scoprire tutto ciò che gli esperti di vino hanno da mostrare.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti. Dai 7 ai 18 anni pagano circa 2 euro, mentre gli over 65 possono pagare un biglietto d'ingresso di circa 3 euro, che comprende la visita guidata e la degustazione. L'ingresso generale costa circa 5 euro.
  • Orari di apertura: è possibile visitare questo luogo dal mercoledì alla domenica dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
  • Come arrivare: Si trova in Plaza do Castelo, molto vicino a Tui.

10. Museo e Archivio Storico della Diocesi di Tui

Scopo del Museo diocesano e dell'Archivio storico di Tui| ©Josercid
Scopo del Museo diocesano e dell'Archivio storico di Tui| ©Josercid

Questo museo situato nella città di Tui è uno dei gioielli storici meglio conservati di Vigo e dintorni. È organizzato in diverse sezioni in cui è possibile ammirare e comprendere un po' di più ogni periodo storico di Vigo e della Spagna in generale.

Il museo riunisce pezzi di storia romana, sculture e dipinti del XV e XVI secolo e arte sacra, dove si possono ammirare opere d'arte provenienti dalla chiesa del XII secolo. Le visite guidate al museo sono disponibili su prenotazione. La visita a questo museo è una delle migliori esperienze da fare a Tui, oltre alle tradizionali visite guidate della città, alcune delle quali vi consiglio di fare appena arrivati.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso costa circa 0,50 euro, indipendentemente dal tipo di pubblico.
  • Orario: Si può visitare dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. È chiuso il lunedì. Il lunedì è chiuso.
  • Come arrivare: Si trova in Plaza do Concello, nella città di Tui. Si può raggiungere in auto o in taxi da Vigo.