Trasferimenti tra l'aeroporto e il centro di Vigo

Pianificate in anticipo il vostro trasferimento da o per l'aeroporto di Vigo per sfruttare al meglio il vostro tempo in questa splendida città.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Trasferimenti tra l'aeroporto e il centro di Vigo

Aeroporto di Vigo | ©Enrique Dans

Se state programmando un viaggio a Vigo, ho una buona notizia: questa città ha il suo aeroporto! L'aeroporto di Vigo, noto anche come aeroporto Peinador, si trova a circa 12,8 chilometri dal centro di Vigo. Ciò si traduce in 13 minuti di auto se non ci sono ostacoli o traffico sulla strada.

Per arrivare dall'aeroporto si possono scegliere diverse opzioni che portano al centro della città. Arrivarci è il modo ideale per godersi le migliori cose da vedere e da fare a Vigo fin dal primo giorno.

1. Un trasferimento privato, comfort ed esclusività

In attesa del trasferimento| ©Anna Shvets
In attesa del trasferimento| ©Anna Shvets

Noleggiare un servizio di trasferimento dall'aeroporto al centro di Vigo o viceversa è l'opzione migliore. Sebbene sia necessario prenotarlo in anticipo, vi permette di liberarvi dallo stress e di alleggerire le vostre preoccupazioni. È sufficiente fornire l'orario di arrivo o di partenza perché l'autista sia puntuale all'indirizzo indicato.

Una delle società che offrono servizi di trasferimento privato da o per l'aeroporto di Vigo è Taxi. Questa società è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Inoltre, i loro autisti sono professionali, responsabili e puntuali.

Con un trasferimento privato potrete usufruire di un servizio VIP. L'autista vi aspetterà nella sala arrivi o nel punto da voi indicato con un cartello con il vostro nome. Non dovrete fare altro che avvicinarvi e mostrare la ricevuta per confermare che siete voi.

L'autista vi aiuterà a sistemare i bagagli nell'auto. È bene comunicare all'azienda la quantità di bagagli che si intende trasportare e se si è accompagnati. Se viaggiate a Vigo con bambini, questa è l'opzione migliore, perché tutti viaggeranno comodamente e l'autista può includere un seggiolino speciale per loro. Potete fornire qualsiasi altro dettaglio in modo che l'autista e la compagnia possano offrirvi un servizio migliore.

Dettagli di interesse

  • Durata del viaggio**:** tra 13 e 15 minuti.
  • Prezzo: circa 40 euro.
  • Vantaggi di questo metodo: vi permette di arrivare in tempo dove volete andare e, essendo una compagnia responsabile, non cancellerà mai il vostro viaggio a meno che non glielo chiediate.
  • Svantaggi: è necessario prenotare in anticipo e, in caso di problemi con il volo o di ritardo, è necessario avvisare il prima possibile.
  • Come prenotare questo trasporto: basta contattare la compagnia e fare la richiesta. Vi offriranno anche diversi metodi di pagamento, in modo che possiate scegliere quello più adatto a voi.
  • Consigliato se... volete evitare lo stress del trasporto pubblico e volete arrivare direttamente a destinazione.

2. Un autobus, un viaggio più lungo ma più economico

Autista dell'autobus| ©Lê Minh
Autista dell'autobus| ©Lê Minh

Non ci sono stazioni ferroviarie vicino all'aeroporto di Vigo. Infatti, le uniche stazioni di Vigo sono molto vicine al centro e sono Vigo-Urzáiz e Vigo-Guixar. Pertanto, per spostarsi dall'aeroporto al centro città è necessario prendere un autobus.

L'unica linea di autobus che può portare dall'aeroporto alla città e viceversa è la linea L9A di Vitrasa. Devo avvertirvi che non è il servizio più comodo, perché non troverete uno spazio ideale per depositare i vostri bagagli. Si tratta inoltre di un viaggio lungo con molte fermate.

Vi ricordo che la tariffa regolare degli autobus Vitrasa è di circa 1,5 euro. I bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis e gli studenti universitari godono di una tariffa speciale.

Quando siete alla fermata dell'autobus, prendete l 'autobus XG624 della linea che ho menzionato prima. Da qui si percorrono circa 14 stazioni per circa 48 minuti. La fermata in cui scendere per raggiungere il centro di Vigo è Colon. Per darvi un riferimento, da questa fermata potete raggiungere il Museo d'Arte Contemporanea MARCO in due minuti a piedi. Da lì, infatti, si può iniziare un tour a piedi della città.

Dettagli interessanti

  • Tempo di percorrenza**:** circa 50 minuti.
  • Prezzo: circa 1,5 €.
  • Vantaggi di questo metodo: con questo metodo non dovrete pagare troppo per il trasferimento, quindi lo consiglio se viaggiate con un budget limitato e con pochi bagagli.
  • Svantaggi: come ho già detto, viaggiare in autobus non è l'opzione migliore perché l'attesa può essere molto lunga, così come il viaggio.
  • Come prenotare questo trasporto: non è possibile prenotare l'autobus, quindi per usufruire del servizio è necessario recarsi alla fermata e attendere l'arrivo. Per salire a bordo è necessario pagare il biglietto. L'autista vi dirà l'importo, ma vi consiglio di portare con voi la cifra giusta.
  • Consigliato se... viaggiate leggeri, con un budget limitato e senza bambini piccoli.

3. Un taxi, un'opzione last minute ma sicura

Taxi a Vigo| ©annebethvis
Taxi a Vigo| ©annebethvis

Il taxi è un'opzione sempre valida. Tuttavia, possono essere costosi, soprattutto se avete bisogno del servizio durante la notte o in date affollate. Appena fuori dall'aeroporto di Vigo troverete diverse linee di taxi che possono aiutarvi. Una di queste è Taxi Aeropuerto.

Vi consiglio di controllare sempre che il tassista appartenga a una società. Se questa società lavora vicino all'aeroporto, sarà molto meglio. In questo modo potrete reclamare in caso di smarrimento di qualcosa. Sarà anche più sicuro per voi, perché eviterete possibili truffe.

Per sentirvi più sicuri, potete controllare le recensioni che l'azienda ha su internet. In questo modo potrete essere un po' più sicuri del tipo di servizio che riceverete. Potete anche chiedere un'auto specifica per la quantità di bagagli che trasportate e il numero di persone che viaggiano con voi.

Dettagli interessanti

  • Tempo di percorrenza**:** circa 15 minuti.
  • Prezzo: circa 20 euro o più, a seconda dell'ora del giorno e del periodo dell'anno in cui si viaggia.
  • Vantaggi di questo metodo: quando arrivate all'aeroporto vedrete i diversi taxi in linea pronti a portarvi dove volete. Non è necessario cercare altrove.
  • Svantaggi di questo metodo: se viaggiate in un giorno di grande affluenza, può essere difficile trovare un taxi disponibile a meno che non prenotiate.
  • Come prenotare questo trasporto: se preferite essere più sicuri che ci sarà un taxi ad aspettarvi, è meglio fare una ricerca sulle linee di taxi e chiamare la compagnia in anticipo per confermare se offre questo servizio. Tuttavia, di solito non possono essere prenotati.
  • Consigliato se... non siete riusciti a noleggiare un servizio privato in tempo e volete un trasporto sicuro.

4. Uber, un'opzione che vi tirerà sempre fuori dai guai

Usare Uber| ©Dan Gold
Usare Uber| ©Dan Gold

Altre opzioni da avere sempre a portata di mano sono le applicazioni mobili come Uber. Utilizzare l'app Uber è molto semplice. È anche molto utile se non avete pianificato una corsa in anticipo. Tuttavia, gli autisti non sono sempre disponibili e le tariffe possono essere molto alte, soprattutto se si viaggia di notte o nei giorni festivi.

D'altra parte, questo servizio non garantisce un buon servizio clienti. Pochi autisti si prendono il tempo di aiutarvi a depositare i bagagli. Anche se è possibile consultare le recensioni e i commenti lasciati dai clienti precedenti, se si ha fretta non si ha il tempo di considerare questi fattori.

Sull'app Uber si ha la possibilità di scegliere il tipo di auto di cui si ha bisogno in base alla quantità di bagagli che si trasporta. È anche possibile prenotare una corsa in anticipo per andare sul sicuro. Tuttavia, questa prenotazione non è del tutto sicura, poiché a volte gli autisti possono disdire all'ultimo minuto. In questi casi la compagnia non si occupa della situazione, quindi dovrete richiedere un altro taxi.

Dettagli interessanti

  • Tempo di percorrenza**:** circa 15 minuti.
  • Prezzo: circa 30 euro o più, a seconda dell'ora del giorno e del periodo dell'anno.
  • Vantaggi di questo metodo: potete scegliere il tipo di auto in cui depositare i bagagli.
  • Svantaggi di questo metodo: non si può garantire che l'autista fornisca un buon servizio al cliente. Inoltre, alcuni autisti possono disdire all'ultimo minuto.
  • Come prenotare questo trasporto: è necessario scaricare l'app sul proprio cellulare. In questo tipo di app si ha la possibilità di prenotare un taxi a un orario specifico.
  • Consigliato se... avete familiarità con questo tipo di app, se viaggiate con poche valigie e poche persone.

5. Un'auto a noleggio, un'opzione che vi aiuterà a spostarvi a Vigo

Auto a noleggio| ©Brock Wegner
Auto a noleggio| ©Brock Wegner

Quando si viaggia a Vigo è possibile spostarsi con i mezzi pubblici, ma non tutti i luoghi che si possono visitare hanno una fermata nelle vicinanze. Ecco perché un altro consiglio è quello di noleggiare un'auto quando arrivate all'aeroporto. Una delle compagnie che offrono questo servizio è AVIS e, come loro, molte hanno diversi pacchetti per il noleggio di auto al giorno.

Potete scegliere l'auto che preferite e che si adatta al numero di persone che viaggiano con voi. Potete anche scegliere il numero di giorni in cui la userete. Vi consiglio di pianificare molto bene il vostro itinerario per due o più giorni a Vigo. Ad esempio, il centro di Vigo può essere esplorato a piedi, ma se volete esplorare l'estuario, è meglio prendere un'auto a noleggio.

Tenendo conto dei vostri piani, potete viaggiare con questo veicolo durante tutto il vostro soggiorno a Vigo. Il prezzo dipenderà dal numero di giorni di utilizzo dell'auto. Normalmente la tariffa giornaliera è di circa 30 € al giorno, ma può variare anche a seconda della stagione e del tipo di auto che si decide di noleggiare.

Dettagli interessanti

  • Tempo di percorrenza: circa 15 minuti.
  • Prezzo: circa 30 € al giorno.
  • Vantaggi di questo metodo: potete guidare l'auto per tutto il vostro soggiorno a Vigo e vi faciliterà il trasferimento in ogni momento.
  • Svantaggi: è molto più costoso rispetto agli altri metodi.
  • Come prenotare questo trasporto: potete noleggiare un'auto dal sito web della compagnia di vostra scelta.
  • Consigliato se... sapete guidare e volete muovervi liberamente senza usare i mezzi pubblici.

Di seguito una tabella che mette a confronto tutte le opzioni

  • Trasferimento privato
  • Tempo di percorrenza: tra 13 e 15 minuti.
  • Prezzo: circa 40 €.
  • Vantaggi di questo metodo: vi permette di arrivare in tempo dove volete andare e, essendo una compagnia responsabile, non cancellerà mai il vostro viaggio a meno che non lo richiediate voi.
  • Svantaggi: è necessario prenotare in anticipo e, in caso di problemi con il volo o di ritardo, è necessario avvisare il prima possibile.
  • Come prenotare questo trasporto: basta contattare la compagnia e fare la richiesta. Vi offriranno anche diversi metodi di pagamento, in modo che possiate scegliere quello più adatto a voi.
  • Autobus
  • Durata del viaggio: circa 50 minuti.
  • Prezzo: circa 1,5 €.
  • Vantaggi di questo metodo: con questo metodo non dovrete pagare troppo per il trasferimento, quindi lo consiglio se viaggiate con un budget limitato.
  • Svantaggi: come ho già detto, viaggiare in autobus non è l'opzione migliore perché l'attesa può essere molto lunga, così come il viaggio.
  • Come prenotare questo trasporto: non è possibile prenotare un autobus, per usufruire del servizio è necessario recarsi alla fermata e attendere l'arrivo. Per salire a bordo è necessario pagare il biglietto. L'autista vi dirà l'importo, ma vi consiglio di portare con voi la cifra giusta.
  • Taxi
  • Tempo di percorrenza: circa 15 minuti.
  • Prezzo: circa 20 euro o più, a seconda dell'ora del giorno e del periodo dell'anno in cui si viaggia.
  • Vantaggi di questo metodo: quando arrivate all'aeroporto vedrete i diversi taxi in fila pronti a portarvi ovunque vogliate. Non è necessario cercare altrove.
  • Svantaggi di questo metodo: se viaggiate in un giorno di grande affluenza, può essere difficile trovare un taxi disponibile a meno che non prenotiate.
  • Come prenotare questo trasporto: se preferite essere più sicuri che ci sarà un taxi ad aspettarvi, è meglio fare una ricerca sulle linee di taxi e chiamare la compagnia in anticipo per confermare se offre questo servizio. Tuttavia, di solito non possono essere prenotati.
  • Uber
  • Tempo di percorrenza: circa 15 minuti.
  • Prezzo: circa 30 euro o più, a seconda dell'ora del giorno e del periodo dell'anno.
  • Vantaggi di questo metodo: potete scegliere il tipo di auto in cui depositare i vostri bagagli.
  • Svantaggi di questo metodo: non si può garantire che l'autista fornisca un buon servizio al cliente. Inoltre, alcuni autisti possono disdire all'ultimo minuto.
  • Come prenotare questo trasporto: è necessario scaricare l'applicazione Uber sul proprio cellulare. In questo tipo di applicazione si ha la possibilità di prenotare un taxi a un orario specifico.
  • Auto a noleggio
  • Tempo di percorrenza: circa 15 minuti.
  • Prezzo: circa 30 € al giorno.
  • Vantaggi di questo metodo: potete guidare l'auto per tutta la durata del vostro soggiorno a Vigo e vi faciliterà il trasferimento in ogni momento.
  • Svantaggi: è molto più costoso rispetto agli altri metodi.
  • Come prenotare questo trasporto: per noleggiare un'auto potete farlo dal sito web della compagnia scelta.