Cosa vedere e fare a Chiang Mai in 3 giorni

Chiang Mai è una città che offre molto da godere in 3 giorni o più, dalla visita agli antichi templi all'immersione nella sua splendida natura.

Cosa vedere e fare a Chiang Mai in 3 giorni

Mercato notturno di Chiang Mai | ©A S

La città di Chiang Mai, nota per i suoi 300 templi, si trova nel nord della Thailandia, in una zona montuosa e densamente boscosa.

È una destinazione ideale che combina il misticismo e la spiritualità della cultura thailandese con gli antichi edifici e la natura lussureggiante dell'ambiente circostante. Anche se ci sono moltecose da vedere e da fare a Chiang Mai, in 3 giorni potrete scoprire i suoi templi più iconici, visitare i suoi mercati più rappresentativi e anche fare passeggiate nella natura, tra le altre cose.

Qui troverete un itinerario di tre giorni in città, in modo da poter iniziare a pianificare la vostra prossima visita.

Giorno 1: Montagna sacra Doi Suthep

Doi Suthep| ©tosphol
Doi Suthep| ©tosphol

Il primo giorno a Chiang Mai potete visitare i templi della montagna Doi Suthep, che fanno parte della Via dei Monaci. Si tratta di una delle migliori escursioni che si possano fare a Chiang Mai. In seguito, potete recarvi al Tempio d'Argento, situato a sud del muro, e partecipare a un tour gastronomico in serata.

Wat Phra Lat

Il tempio Wat Phra Lat si trova in un ambiente naturale circondato da giungle e cascate in cui la natura non ha subito interferenze. Per questo motivo i templi, gli altari, gli stupa e le scale sono ricoperti di piante.

Le bellissime scale di marmo, sorvegliate da serpenti Naga, conducono al tempio. Per prendere il sentiero dei monaci che porta a questo tempio, è necessario recarsi all'Università di Chiang Mai. La distanza totale fino alla cima è di circa7 km andata e ritorno e presenta alcuni tratti ripidi.

Non è consigliato durante la stagione delle piogge.

  • Posizione: บ้านห้วยผาลาด 101, Sriwichai Alley, distretto di Mueang Chiang Mai, Chiang Mai.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 6 alle 18.
  • Biglietto d'ingresso: gratuito.

Prenota una visita ai templi di Doi Suthep

Wat Phra That Doi Suthep

Il sentiero dei monaci vi condurrà in cima alla montagna, dove si trova uno dei templi più belli di Chiang Mai, il Wat Phra That Doi Suthep. Per arrivarci, è necessario salire una scalinata di circa 300 gradini, sorvegliata dal mitico serpente Nagas.

Se si preferisce non fare le scale, si può utilizzare la funivia. Oltre alla sua ricca architettura e ai suoi ornamenti, questo tempio offre una splendidavista panoramica dell'area circostante. Anche lo stupa dorato del Wat Phra That Doi Suthep è molto venerato, poiché si dice che contenga un frammento dell'osso del Buddha. In cima ci sono negozi di alimentari e un negozio di souvenir.

  • Posizione: Huai Kaeo Road Chang Phueak Mueang Chiang Mai Chiang Mai 50300.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 6 alle 20.
  • Bigliettod'ingresso: circa 2 euro a persona.

Wat Umong

Tempio buddista Wat Umong| ©Gerry Gantt
Tempio buddista Wat Umong| ©Gerry Gantt

Scendendo dal Doi Suthep, potete visitare il tempio Wat Umong alla base, a circa 5 km dall'Università di Chiang Mai. Si può andare in taxi o in tuk tuk, che sono poco costosi, oppure prenotare una visita guidata per visitare tutti e tre i templi e approfittare dei commenti informativi delle guide.

IlWat Umong, risalente al XIII secolo, si distingue per il suo sistema di gallerie, un tempo utilizzate per la meditazione. Si trova in un'area boschiva, dove si trovano anche un laghetto e dei giardini. Non è spesso visitato, quindi è un luogo ideale per rilassarsi nella natura.

  • Posizione: 135, Suthep, distretto di Mueang Chiang Mai, Chiang Mai 50200, Thailandia.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 5 alle 20.
  • Ingresso: gratuito.

Wat Sri Suphan

Dal tempio Wat Umong, a circa 5 km di distanza, si trova il Wat Sri Suphan, noto per il suo tetto e i suoi ornamenti color argento. Per questo motivo la visita a questo tempio è d'obbligo al tramonto e di notte.

Sebbene sia noto come Tempio d'argento, il Wat Sri Suphan è ricoperto di alluminio e nichel, poiché l'argento è riservato alle statue del Buddha. Il sabato sera si tiene un mercatino delle pulci gestito dagli artigiani dell'argento che hanno il loro laboratorio nel tempio, di cui potete approfittare se visitate il tempio in quel giorno. Si noti che alle donne non è consentito entrare nel tempio, ma possono accedere al parco e vederlo dall'esterno.

  • Ubicazione: 00 Wua Lai Rd, Tambon Hai Ya, Amphoe Mueang Chiang Mai, Chang Wat Chiang Mai.
  • Orari di apertura: dalla domenica al venerdì dalle 7.00 alle 18.00 e il sabato dalle 7.00 alle 23.00.
  • Biglietto d'ingresso: gratuito.

Tour gastronomico

Dopo aver visitato il Tempio d'Argento, potete fare un tour gastronomico di Chiang Mai e assaggiare il tipico cibo thailandese. Potete farlo da soli o partecipare a un tour guidato e approfittare delle degustazioni incluse.

Un tour gastronomico è una delle cose migliori da fare la sera a Chiang Mai, in quanto permette di assaggiare piatti come la zuppa di noddle thailandese e l'insalata di papaya, e bevande come caffè freddi e tè thailandesi.

Prenota un tour gastronomico a Chiang Mai

Giorno 2: Città vecchia, templi e mercato notturno

Mercato notturno| ©Filipe Fortes
Mercato notturno| ©Filipe Fortes

Il secondo giorno a Chiang Mai potrete visitare la Città Vecchia, la parte murata della città, ed esplorare i suoi templi più rappresentativi. Più tardi, vi aspettano i mercati notturni della città, dove potrete conoscere meglio la cultura locale.

Città Vecchia

La Città Vecchia è una parte della città circondata da una cinta muraria e da un fossato d'acqua, che risale ai tempi antichi, quando era la capitale del Regno Lanna. In questa parte della città si trovano alcuni dei templi più importanti di Chiang Mai, come Wat Phra Singh e Wat Chedi Luang.

Se non soggiornate nella Città Vecchia, potete entrare in città attraverso la Porta Ovest di Saun Do e camminare per circa 300 metri fino al tempio Wat Phra Singh.

Wat Phra Singh

Il Wat Phra Singh, risalente al XIV secolo, è uno dei templi più importanti di Chiang Mai. Contiene il famoso Buddha Leone, che viene venerato nelle strade della città durante il festival Songkran. Si distingue anche per il suo stupa dorato, uno dei più grandi di Chiang Mai. Da non perdere i murales sulla vita del Buddha e il Buddha reclinato dietro il giardino.

  • Ubicazione: 2 Samlarn Rd, Phra Sing, distretto di Mueang Chiang Mai, Chiang Mai.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
  • Ingresso: gratuito per l'intero complesso e circa 2 euro a persona per il tempio principale.

Wat Phan Tao

Dopo aver percorso circa 650 metri lungo Rachadamnoen Rd, si arriva al tempio Wat Phan Tao, che si distingue per essere interamente realizzato con pannelli di teak. Prima di diventare un tempio, è stato la sala del trono del re Chao Mahawong e oggi è famoso per le lanterne create dai monaci che vi abitano. È possibile ammirarle durante il festival Loi Kratong, che si svolge nel tardo autunno.

  • Ubicazione: ตําบล พระสิงห์, 105 Prapokkloa Rd, Tambon Si Phum, distretto di Mueang Chiang Mai.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.
  • Ingresso: gratuito.

Wat Chedi Luang

Proprio accanto al Wat Phan Tao si trova il Wat Chedi Luang, in origine il tempio più imponente di Chiang Mai. Il suo chedi principale era alto circa 85 metri prima che il suo tetto fosse distrutto, ma rimane uno dei più imponenti della città.

È anche uno dei più venerati, poiché un tempo ospitava il Buddha di Smeraldo, una delle reliquie più sacre del Paese.

  • Ubicazione: 103 Prapokkloa Rd, Tambon Si Phum, Amphoe Mueang Chiang Mai 50200.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 6 alle 18.
  • Ingresso: circa 1 € a persona.

Sao Inthakin e il pilastro della città

Wat Inthakin| ©Gerard Koenig
Wat Inthakin| ©Gerard Koenig

Accanto al Wat Chedi Luang si trova il Wat Inthakin, che contiene il pilastro della città.

La leggenda narra che il dio Indra l'abbia donato alla città come protezione e prosperità, e che in seguito l'abbia rimosso lasciando una replica, che è oggetto di venerazione per gli abitanti del luogo. Se vi recate a Chiang Mai in giugno, potete assistere alfestival Inthakin, in cui vengono fatte offerte di fiori, candele e incenso al pilastro della città e si svolgono processioni con il Buddha Phra Fon Saen Haa.

Monumento dei Tre Re

Se si cammina per circa 350 metri dal Wat Chedi Luang, si incontra il Monumento ai Tre Re, uno dei monumenti più iconici di Chiang Mai. Si tratta di tre sculture in bronzo che rappresentano i re che, secondo la leggenda, fondarono la città di Chiang Mai. Si trovano all'ingresso del Centro d'Arte e Cultura di Chiang Mai, nel cuore della Città Vecchia.

  • Posizione: QXRP+3WX, Prapokkloa Rd, Tambon Si Phum, distretto di Mueang Chiang Mai.

Wat Chiang Man

A 500 metri dal Monumento ai Tre Re si trova il Tempio di Chiang Man del XIII secolo, il più antico della città.

Contiene alcune delle immagini di Buddha più antiche e venerate, come il Buddha di Marmo e il Buddha di Cristallo. Nel parco si trova unostupa dal tetto dorato che sembra essere sostenuto dagli elefanti alla sua base. Da non perdere anche i murales sulla vita del Buddha, i giardini curati dai monaci e la registrazione della data esatta della fondazione di Chiang Mai su una pietra della biblioteca.

  • Ubicazione: 171 Ratchapakhinai Rd, Tambon Si Phum, Amphoe Mueang Chiang Mai, Chang Wat Chiang Mai 50200.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 5 alle 21.
  • Ingresso: gratuito.

Mercati notturni

I mercati notturni di Chiang Mai si trovano a circa 3 km da Wat Chiang Man, in direzione del fiume Ping. Si possono raggiungere a piedi, in autobus o in tuk tuk, che sono molto economici.

Nei mercati, aperti dalle 18:00, si possono acquistare oggetti di artigianato, dipinti, gioielli e souvenir e assaggiare il cibo tradizionale thailandese.

Spesso ci sono anche concerti di musica e/o spettacoli di danza, quindi sono un'ottima occasione per conoscere la cultura locale. Ecco un elenco dei mercati più consigliati:

  • Night Baazar: è uno dei più grandi della città e funziona dalle 18.00 a mezzanotte. Posizione: Q2P2+44 Chiang Mai.
  • Kalare Night Ba bazar: funziona dalle 16.00 alle 23.00.
  • Mercato della domenica: se visitate la città di domenica, potete recarvi a questo mercato notturno che si tiene in Ratchadamnoen Rd, nel centro della Città Vecchia.
  • Mercatodel sabato: questo mercato si svolge dalle 18.00 alle 22.00 il sabato, all'ingresso meridionale della città.
  • Mercato di Warorot: se arrivate al mercato prima delle 18:00, potete dare un'occhiata a questo mercato diurno, aperto a partire dalle 9:00. Posizione: Q2Q2+W9 Chiang Mai.

Prenota un tour del mercato di Chiang Mai

Giorno 3: Parco nazionale di Doi Inthanon

Parco nazionale di Doi Inthanon| ©fedejve
Parco nazionale di Doi Inthanon| ©fedejve

Il terzo giorno a Chiang Mai è consigliabile trascorrere la giornata al Parco Nazionale di Doi Inthanon, che vi permetterà di immergervi nella natura rigogliosa di questa regione thailandese. Si trova a circa 87 chilometri da Chiang Mai.

  • Ubicazione: 19 Ban Luang, distretto di Chom Thong, Chiang Mai 50160, Thailandia.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 5 alle 18.
  • Costo dell'ingresso: circa 8 euro per gli adulti e circa 4 euro per i bambini.

Come raggiungere il Parco nazionale di Doi Inthanon

Per raggiungere il Parco Nazionale di Doi Inthanon, potete prendere un autobus vicino alla porta Tha Phae (ovest) della Città Murata, che vi lascerà a circa 20 km dall'ingresso del parco, e fare il resto del viaggio in taxi o tuk tuk. In alternativa, potete prendere un taxi da Chiang Mai (previo accordo) o prenotare un tour di un'intera giornata da Chiang Mai, comprensivo di trasferimento, guida e pasti.

Prenota un tour al Parco Doi Inthanon

Cosa vedere e fare nel Parco Nazionale Doi Inthanon

Il Parco Nazionale Doi Inthanon si trova sul monte Doi Inthanon, la montagna più alta del Paese, alta circa 2565 metri.

È un parco con cascate, sentieri nella giungla, giardini reali e numerose specie di animali e piante. Eccoi punti salienti di ciò che si può vedere in questo parco:

  • Cascate: si possono ammirare diverse cascate, come Wachirathan, alta circa 70 metri, e Siritharn, con un salto di 40 metri.
  • Sentieri: i punti salienti sono il Kew Mae Pan Nature Trail, lungo circa 3 km e percorribile solo con una guida qualificata, e l'Angkha Nature Trail, un breve sentiero che attraversa una foresta.
  • Pagode e Giardini Reali: sono due piccole pagode costruite per intrattenere i re della Thailandia e si trovano in cima al monte Doi Inthanon.
  • Villaggio di Sobhad: ospita la comunità Karen. I suoi abitanti sono molto ospitali, quindi è un'occasione per conoscere la loro cultura.

Questo è l'itinerario che suggerisco per conoscere Chiang Mai in 3 giorni, con attività in città e nella natura.

Un ultimo suggerimento: se vi sono piaciuti i templi e preferite dedicare loro un giorno in più, potete fare un tour di un'intera giornata a Chiang Rai, dove potrete visitare alcuni dei templi imperdibili della Thailandia, come il Tempio Bianco e il Tempio Blu.

Prenota un tour dei templi di Chiang Rai

Riassunto dell'itinerario di 3 giorni a Chiang Mai

  • Giorno 1
  • Città vecchia
  • Tempio Wat Phra Singh
  • Tempio Wat Phan Tao
  • Tempio Wat Chedi Luang
  • Pilastro della città
  • Monumento dei Tre Re
  • Tempio Wat Chiang Man
  • Mercati notturni
  • Giorno 2
  • Tempio Wat Phra Lat
  • Tempio Wat Phra That Doi Suthep
  • Tempio Wat Unong
  • Tempio Wat Sri Suphan
  • Tour gastronomico
  • Giorno 3
  • Parco nazionale di Doi Inthanon
  • Opzionale: Chiang Rai