Maggiori informazioni su: Santuari degli elefanti a Chiang Mai
Se avete intenzione di visitare Chiang Mai e volete partecipare a un'attività tradizionale di questa destinazione, non potete perdervi una visita a un santuario degli elefanti. Questi santuari si sono guadagnati la reputazione di essere rispettosi di questi animali e sono diventati anche una delle attrazioni più popolari, in quanto è possibile non solo incontrare questi simpatici mammiferi ma anche interagire con loro.
Nei santuari di Chiang Mai è possibile trascorrere un'intera giornata con gli elefanti, imparando a conoscere il loro comportamento, le loro abitudini alimentari e la loro vita. Di solito gli animali arrivano in questi santuari dopo essere stati salvati da santuari illegali o da siti di sfruttamento commerciale.
Escursione al Santuario degli Elefanti di Ran Tong da Chiang Mai
Un'escursione a Ran Tong, uno dei santuari più famosi al mondo
Potete visitare questo rifugio situato alla periferia di Chiang Mai e visitare uno dei santuari più completi di questa destinazione.
In questi tour Ran Tong avrete l'opportunità di visitareuno dei più famosi santuari degli elefanti di Chiang Mai in un'esperienza completa che comprende il trasferimento da e per il centro città al santuario, la visita guidata, l'abbigliamento adeguato per interagire con gli animali, il pranzo thailandese con frutta fresca di stagione e l'assicurazione contro gli infortuni.
A Ran Tong potrete inoltre scegliere tra diversi orari e turni, e avrete la possibilità di visitare questo sito al mattino, al pomeriggio o durante un'escursione di un'intera giornata.
Consigliato se... volete visitare uno dei siti più visitati di Chiang Mai e partecipare a un'esperienza tipica locale.
Come si acquistano i biglietti per un santuario degli elefanti a Chiang Mai? Quali santuari degli elefanti si possono visitare?
È possibile accedere ai santuari degli elefanti di Chiang Mai acquistando i biglietti in anticipo online o sui siti web ufficiali dei santuari. È possibile acquistare i biglietti anche in ogni sito, ma si noti che il numero di visitatori è solitamente limitato per evitare di stressare gli animali, quindi è consigliabile prenotare in anticipo.
Nei santuari si può scegliere di acquistare i biglietti per una visita mattutina, pomeridiana o di un'intera giornata.
Poiché questi santuari si trovano di solito fuori città, i biglietti di solito includono il trasporto da e per Chiang Mai, la visita guidata, l'abbigliamento adeguato, il pranzo, il cibo per gli animali e l'assicurazione contro gli infortuni. I prezzi dei biglietti dipendono dal santuario scelto, ma in genere siaggirano intorno ai 50 euro a persona. Se decidete di prenotare una visita al Ran Tong Elephant Sanctuary, troverete anche biglietti a prezzo ridotto per i bambini, sebbene siano disponibili anche altri santuari.
Parco naturale degli elefanti
L'Elephant Nature Park è rinomato per la sua attenzione alla conservazione e al salvataggio degli elefanti maltrattati. Qui è possibile osservare e partecipare ad attività responsabili, come dare da mangiare e fare il bagno ai mammiferi, e ci sono anche attività per bambini. L'ingresso costa circa 60 euro a persona e si trova alle porte di Chiang Mai.
Maerim
Maerim è un altro punto di forza e si differenzia dagli altri lodge per il fatto che i gestori del sito si concentrano sulla creazione di un ambiente naturale per gli elefanti e sulla promozione di pratiche di turismo sostenibile. I visitatori possono fare passeggiate con gli elefanti, fare il bagno nel fiume e imparare l'importanza della conservazione degli elefanti. I biglietti partono da circa 55 euro a persona.
Patara
Patara è un'altra alternativa di tutto rispetto, che si concentra sugli elefanti salvati e sull'educazione alla conservazione. Qui è possibile vivere esperienze autentiche, come dare da mangiare e passeggiare con gli elefanti, e allo stesso tempo contribuire alla causa della loro protezione, dato che il prezzo del biglietto di circa 50 euro è destinato a questo scopo.
Kanta
Kanta, situato a Chiang Dao, è un rifugio che si distingue per offrire interazioni ravvicinate con gli elefanti in un ambiente naturale. Oltre all'osservazione, è possibile partecipare a varie attività che promuovono la comprensione e il rispetto per questi animali, rendendo la visita un'esperienza educativa e arricchente, ideale per chi viaggia con i bambini. Il costo del biglietto è di circa 48 euro a persona.
Orari di apertura del Santuario degli elefanti di Chiang Mai
La maggior parte dei santuari offre ai visitatori tre diversi turni di visita, che coprono la mattina, il pomeriggio e l'intera giornata. In genere, i turni mattutini vanno dalle 07:00 alle 13:00, quelli pomeridiani dalle 13:30 alle 19:00 e quelli di un'intera giornata dalle 07:30 alle 16:30. Tuttavia, è necessario verificare le informazioni sul sito web di ciascun rifugio.
Durante la fascia oraria prescelta, potrete partecipare a tutte le attività proposte con l'assistenza di una guida locale esperta, che vi racconterà la storia di ogni rifugio, il suo impegno per la tutela dell'ambiente e degli animali e le sfide che questi siti stanno attualmente affrontando.
Inoltre, al momento dell'acquisto del biglietto, valutate quale sia la fascia oraria più adatta ai vostri programmi di viaggio: se avete intenzione di visitare i migliori templi di Chiang Mai, come il Wat Phra Singh, o di visitare altre attrazioni della città, vi conviene prenotare una fascia mattutina o pomeridiana piuttosto che un itinerario di un'intera giornata.
Esistono visite guidate ai santuari degli elefanti di Chiang Mai e ne vale la pena?
Tutti i biglietti per i santuari di Chiang Mai includono una visita guidata e l'accompagnamento di un esperto professionista che vi assisterà durante il tragitto dal centro città ai santuari e anche all'interno dei santuari, dove potrete partecipare alle attività di alimentazione degli animali e ad altri eventi interattivi. Questa è una condizione per garantire la sicurezza dei visitatori e degli animali.
Inoltre, sono le stesse guide che vi daranno i vestiti necessari per identificarvi come visitatori del santuario e che vi racconteranno la storia di ognuno di questi siti e le loro missioni di salvataggio e conservazione di questi mammiferi.
Chi può accedere ai santuari degli elefanti di Chiang Mai?
Di norma, i santuari degli elefanti sono aperti ai visitatori di tutte le età, motivo per cui sono uno dei migliori tour a Chiang Mai. I bambini di età inferiore ai 12 anni, accompagnati da un adulto responsabile , hanno spesso diritto a una tariffa ridotta, il che li rende una delle migliori attività da fare in famiglia.
D'altra parte, tenete presente che durante queste esperienze sarete assistiti da esperte guide locali, per cui si tratta di un'attività accessibile anche a chi ha paura dei grandi animali in generale o degli elefanti in particolare, in quanto potrà superare le proprie paure con tutte le garanzie di sicurezza.
Come raggiungere il Santuario degli elefanti di Chiang Mai?
La risposta dipende dal santuario che si sceglie di visitare, anche se tutti i biglietti includono il trasferimento dal centro città all'ingresso del santuario. Questo perché questi siti si trovano alla periferia di Chiang Mai, lontano dal centro della città.
Ran Tong, ad esempio, si trova a circa 50 chilometri da Chiang Mai e il biglietto d'ingresso al santuario include il trasferimento di andata e ritorno in autobus privato dal centro città, quindi non dovrete organizzare il vostro itinerario o preoccuparvi del trasporto, poiché avrete accesso a un autobus condiviso con aria condizionata e tutti i comfort necessari per godervi il viaggio.
Tuttavia, poiché è possibile acquistare i biglietti anche all'ingresso dei santuari, è bene ricordare che è possibile arrivare in auto o in taxi. Inoltre, tenete presente che l'orario di visita dei santuari termina intorno alle 19:00, quando cala la notte, per garantire la sicurezza dei visitatori, quindi è anche un'alternativa compatibile con alcune delle migliori attività notturne di Chiang Mai.
D'altra parte, i santuari possono essere raggiunti solo con mezzi privati, poiché gli autobus di linea non raggiungono la periferia della città o il circuito principale dei templi buddisti di Chiang Mai.
È consigliabile visitare i santuari degli elefanti di Chiang Mai con i bambini?
I santuari degli elefanti sono adatti a tutte le età e lo dimostra il fatto che se si intende acquistare i biglietti per il Ran Tong Elephant Sanctuary o per gli altri santuari, è possibile ottenere biglietti a tariffa ridotta per i bambini sotto i 12 anni.
Inoltre, in queste esperienze i più piccoli potranno interagire con gli animali, cosa che ameranno e che aggiungerà un tocco giocoso alla visita. D'altra parte, tenete presente che le attività di questo sito sono pensate per tutta la famiglia e comprendono esperienze di gruppo,come dare da mangiare, fare il bagno agli elefanti e anche giocare. Visitare il santuario in famiglia, quindi, non sarà solo un'esperienza divertente, ma favorirà anche lo spirito di squadra tra adulti e bambini.
Cosa non perdere nei santuari degli elefanti di Chiang Mai
Durante il tour dei santuari degli elefanti di Chiang Mai potrete scegliere le attività a cui partecipare, ma in genere vi verrà offerto di interagire con gli animali per dar loro da mangiare, fargli il bagno, giocare con loro e anche per imparare le loro storie, dato che ogni singolo elefante è personalizzato.
Durante questi tour non vi accontenterete solo degli animali, ma conoscerete anche la storia delle tribù locali, che fanno parte del patrimonio culturale di Chiang Mai e che occupano le aree rurali che circondano la città. Una delle più famose di queste società tribali è quella dei Karen, famosi per le loro donne dal collo di giraffa.
Non perdetevi quindi le visite guidate ai santuari degli elefanti e le attività proposte dalle esperte guide locali.
Attività incluse nel biglietto d'ingresso al santuario di Chiang Mai
- Visita guidata ai santuari
- Nutrire gli animali
- Fare il bagno agli animali
- Pranzo tipico tailandese e acqua in bottiglia
- Trasporto da e per il centro di Chiang Mai e ritorno
- Conoscere la storia delle tribù locali
- Assicurazione di viaggio
Quanto tempo occorre per visitare un santuario degli elefanti a Chiang Mai?
Di norma, i tour mattutini e pomeridiani dei santuari degli elefanti durano circa 6 ore ciascuno, un tempo sufficiente per svolgere tutte le attività offerte in ciascun santuario. Tuttavia, se si opta per l'alternativa dell'intera giornata, la durata dell'esperienza sarà di circa 9 ore, compresi i trasferimenti da e per il centro di Chiang Mai.
Si noti che i biglietti d'ingresso normalmente includono i trasferimenti da e per il santuario, quindi, a meno che non siate da soli e vogliate partire presto, la durata di queste attività è fissa.
Tuttavia, se optate per le alternative a turno unico, potete facilmente combinare queste attività con alcuni dei migliori tour di Chiang Mai, che vi porteranno a scoprire una delle antiche capitali del Regno del Siam.
Consigli per visitare un santuario degli elefanti a Chiang Mai
I santuari degli elefanti di Chiang Mai offrono un'esperienza unica e indimenticabile per chi desidera interagire in modo etico e rispettoso con questi animali. Per trarre il meglio dalla vostra visita, è fondamentale seguire alcuni consigli pratici, come la prenotazione anticipata, poiché i santuari limitano il numero di visitatori per garantire la tranquillità e il benessere degli elefanti.
Una volta arrivati al santuario prescelto, è fondamentale rispettare le regole stabilite dai guardiani. Evitate di avvicinarvi troppo agli elefanti senza un'adeguata supervisione e seguite le istruzioni su come interagire con loro in modo sicuro e non invadente.
Ricordate inoltre che gli elefanti sono animali selvatici e sensibili, quindi è importante mantenere la calma e non fare rumori inutili per non causare loro stress. Scegliete inoltre un abbigliamento comodo che possa sporcarsi, poiché è probabile che siate coinvolti in attività come dare da mangiare agli elefanti o partecipare alla loro cura quotidiana. Inoltre,non dimenticate di portare con voi una crema solare e un repellente per insetti, poiché sarete all'aperto in un ambiente naturale. Seguendo questi consigli, la vostra esperienza nei santuari di Chiang Mai sarà memorabile e potrete godere dei pittoreschi dintorni di Chiang Mai.
Inoltre, se avete in programma un breve soggiorno di 3 giorni a Chiang Mai o anche meno, prendete in considerazione l'opzione del turno mattutino o pomeridiano offerta da questi lodge, che è più veloce e vi permette di combinare questa attività con le migliori visite guidate della città.