Le migliori cose da fare a Chiang Mai

Chiang Mai è una città nel nord della Thailandia che si distingue per i suoi splendidi templi buddisti, le arti tradizionali, gli spazi naturali e le moderne destinazioni per il tempo libero. Avete il coraggio di scoprirla?

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Chiang Mai

Chiang Mai | ©Travel Random Notes

L'iconica città thailandese di Chiang Mai ha una storia di oltre 700 anni che si riflette nei templi buddisti e nei resti architettonici conservati nella zona vecchia.

Potrete anche godere di aree naturali, attrazioni per il tempo libero e altri luoghi che vi permetteranno di immergervi nella cultura locale: potrete visitare itempli Doi Suthep, Wat Umong e Wat Pha Lat, divertirvi al parco acquatico Grand Canyon e fare kayak sul fiume Ping. Potrete anche partecipare a un corso di cucina thailandese, sperimentare la Muay Thai, imparare a fare la seta e molto altro ancora.

1. Lasciatevi stupire dalla maestosità dei templi di Chiang Mai

Tempio buddista Wat Umong| ©Gerry Gantt
Tempio buddista Wat Umong| ©Gerry Gantt

Chiang Mai è riuscita a distinguersi negli anni grazie ai suoi bellissimi templi, che sono una delle sue grandi attrazioni turistiche.

Lasciatevi stupire da queste maestose costruzioni e contemplate da vicino parte dell'eredità culturale di questa importante città thailandese.Alcuni dei migliori templi di Chiang Mai che potete visitare sono:

  • Tempio buddista Wat Umong, la cui storia risale a più di 700 anni fa. Il sito presenta un sistema di antichi tunnel e un tranquillo spazio naturale con foreste e un lago.
  • Tempio buddista Doi Suthep, un luogo sacro con pagode, musei e un caratteristico aroma di incenso.
  • Tempio Wat Pha Lat, dedicato al culto buddista. L'ingresso di questo antico recinto situato sul monte Doi Suthep è sorvegliato da due Nora Nair (semidei ibridi), mentre all'interno si trovano pagode e altari.

È possibile fare questa esperienza da soli senza alcun inconveniente. Tuttavia, ci sono diverse attività guidate in città, come il tour dei migliori templi di Chiang Mai, che vi porterà a Doi Suthep, Wat Umong e Wat Pha Lat.

Prenota un tour dei templi di Chiang Mai

2. Divertitevi al parco acquatico Grand Canyon di Chiang Mai

Parco acquatico Grand Canyon| ©Lцdо\/іс M
Parco acquatico Grand Canyon| ©Lцdо\/іс M

Chiang Mai non è solo templi e siti storici, ma anche luoghi di intrattenimento come il Grand Canyon Water Park, dove potrete trascorrere una giornata davvero divertente in un ambiente naturale.

Una volta arrivati al parco, avrete accesso a unaserie di attrazioni, distribuite in circa 35 aree esterne, tra cui le seguenti:

  • Una serie di scivoli di oltre 10 metri di lunghezza e altri più piccoli, appositamente progettati per i bambini.
  • La zip line, con un'altezza fino a 400 metri, che attraversa il grande canyon del parco e da cui si gode di una vista panoramica privilegiata del luogo.
  • La spiaggia di sabbia bianca, dove rilassarsi e ricaricarsi sotto i caldi raggi del sole.
  • Un percorsoa ostacoli sull'acqua, dove dovrete camminare su ponti e mettere alla prova il vostro equilibrio, arrampicarvi, ecc.

Inoltre, con i biglietti per il parco acquatico Chiang Mai Grand Canyon potrete pagaiare una canoa nelle calme acque del parco. A tal fine, vi verrà fornito l'equipaggiamento di sicurezza necessario e la consulenza di un istruttore che vi dirà tutto ciò che c'è da sapere sul kayak.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 28€ a persona.
  • Orario: dalle 10:00 alle 19:00 (tutti i giorni).

Prenota i biglietti per il Parco acquatico Chiang Mai Grand Canyon

3. Imparate a preparare alcuni piatti thailandesi a Chiang Mai

Cibo a Chiang Mai| ©motoperu
Cibo a Chiang Mai| ©motoperu

Se siete appassionati di cucina, durante il vostro soggiorno a Chiang Mai dovreste partecipare a un corso di cucina con un esperto del settore.

Questa attività di solito include una visita a uno dei mercati locali, come il Somphet Market. Lì, accompagnati da uno chef-guida, selezionerete tutti gli ingredienti necessari per preparare i diversi piatti.

Avrete anche l'opportunità di conoscere la storia del mercato. In seguito, potrete partecipare alcorso di cucina thailandese a Chiang Mai. Lo chef vi insegnerà passo dopo passo alcune ricette. Anche se il menu varia di solito, ci sono alcune preparazioni da non perdere come le seguenti:

  • Curry verde, preparato con latte.
  • Pad thai o spaghetti di riso con tofu, gamberi, pollo, uova e pesce o salsa di soia.
  • Kuay teow lui suan, involtini di carta di riso con soia e verdure.
  • khanom tarn, una torta di palma.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 31 euro a persona.
  • Durata: circa 4 ore.

Prenota una lezione di cucina tailandese a Chiang Mai

4. Scoprite una prospettiva diversa di Chiang Mai da un kayak sul fiume Ping

Giornata in kayak a Chiang Mai| ©stanislav baranov
Giornata in kayak a Chiang Mai| ©stanislav baranov

Un'altra delle cose da vedere e fare durante il vostro soggiorno di 1-3 giorni a Chiang Mai o più a lungo è senza dubbio il kayak sul fiume Ping di notte. Si tratta di un'attività molto popolare tra i locali e i turisti. Avrete una prospettiva diversa di questa antica città tailandese, illuminata dalla luna e dalle luci artificiali.

Navigherete lungo il fiume Ping per circa 6 chilometri.

Mentre vi godete le acque calme e cristalline, l'aria fresca e il cielo stellato, vedrete in lontananza lo skyline della città, i ponti pittoreschi, le case tradizionali coperte da alberi lussureggianti e molto altro ancora. Questotour notturno in kayak di Chiang Mai è solitamente guidato, quindi non dovrete preoccuparvi dell'attrezzatura per pagaiare e della gestione della canoa. La guida vi insegnerà le basi del kayak in modo da potervi muovere in sicurezza.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 28€ a persona.
  • Durata: di solito circa un paio d'ore.

Prenota un tour notturno in kayak di Chiang Mai

5. Fate un tour dei mercati notturni di Chiang Mai

Mercato notturno| ©Filipe Fortes
Mercato notturno| ©Filipe Fortes

I mercati notturni di Chiang Mai sono luoghi vivaci e colorati dove si può sperimentare la cultura di Chiang Mai dal punto di vista della gente del posto.

Assaggiate il famoso cibo di strada, godetevi l'intrattenimento dal vivo e acquistate oggetti di artigianato. Alcuni dei mercati che potete visitare aChiang Mai di notte sono i seguenti:

Mercato notturno della domenica

Arrivando al mercato notturno della domenica, sarete immersi in una grande area di ristoro che si estende lungo le strade del centro storico di Chiang Mai. Vi imbatterete anche in bancarelle di artigianato. Al calar della notte, vedrete i musicisti di strada con le loro vivaci melodie.

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: ogni domenica dalle 17:00 alle 23:00.

Il Bazar notturno

Il Bazar notturno è una destinazione molto frequentata della città, dove si trovano numerosi bar e ristoranti. Ci sono anche decine di bancarelle con cibo di strada e artigianato. È l'ideale se volete intraprendere un tour gastronomico di Chiang Mai, per scoprire i sapori, gli aromi e le consistenze del suo cibo tradizionale.

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 24:00.

Mercato notturno del sabato

Un altro luogo da non perdere è il Mercato notturno del sabato. Si svolge presso la porta meridionale del Chiang Mai City Wall. Lì avrete l'opportunità di vedere e acquistare oggetti di ogni tipo: gioielli, dipinti, cornici, oggetti artigianali in argento, tra gli altri.

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario di apertura: ogni sabato dalle 18:00 alle 23:00.

Prenota un tour gastronomico di Chiang Mai

6. Vivete un'avventura in fuoristrada nella campagna di Chiang Mai

Quad a Chiang Mai| ©colinlennon
Quad a Chiang Mai| ©colinlennon

Se vi piacciono le avventure fuoristrada, durante il vostro soggiorno a Chiang Mai dovreste salire su un quad e addentrarvi nella giungla di questa città thailandese.

Uscite dai sentieri battuti e vivete un'esperienza diversa, divertente e adrenalinica. Potete guidare un quad nellavalle di Mae Taeng, nel nord della Thailandia. Si tratta di un percorso di 40 chilometri, che comprende strade e terreni accidentati. Potrete ammirare la vegetazione e la fauna selvatica della campagna.

Un percorso ideale se desiderate visitare un santuario degli elefanti a Chiang Mai. Per questa esperienza, potetenoleggiare un'auto a quattro ruote motrici e partire al vostro ritmo. Avete anche la possibilità di prenotare un tour in quad della campagna di Chiang Mai con una guida professionista che vi darà alcuni consigli di base sul quad.

Prenota un tour in quad nella campagna di Chiang Mai

7. Imparate l'arte tradizionale della Muay Thai o boxe thailandese

Muay Thai| ©Jacques in Ze Box
Muay Thai| ©Jacques in Ze Box

Anche le arti marziali come la Muay Thai fanno parte della cultura tailandese e durante il vostro soggiorno a Chiang Mai potrete scoprire questa disciplina considerata lo sport nazionale.

Partecipate a un corso di Thai Boxe e imparate le leggendarie mosse di pugni, gomiti, piedi e ginocchia. Ci sono molte palestre di Muay Thai in città che potete visitare per vivere questa esperienza unica.

Per esempio, c'è la Bangarang Muay Thai, situata nelle risaie, o la Chiangmai Muay Thai Gym nel centro della città vecchia. In ognuna di esse, potrete godere della compagnia di un allenatore esperto che vi insegnerà la storia e lebasi della Muay Thai. Imparerete una combinazione di mosse e pugni, adattata al vostro livello di resistenza.

8. Partecipate a una lezione di Thai Silk a Chiang Mai

Corso di seta thailandese| ©Marie
Corso di seta thailandese| ©Marie

La sericoltura o produzione di seta è una delle attività commerciali di Chiang Mai di lunga data. Potete partecipare a un corso di seta thailandese e scoprire la storia e l'importanza culturale di quest'arte tessile.

Imparerete le sorprendenti tecniche di tessitura e vi sentirete come un abitante del luogo che tesse con le proprie mani. Una volta arrivati allaboratorio di produzione tessile, vivrete un'esperienza straordinaria. La lezione inizia solitamente tirando il filo direttamente dai bozzoli dei bachi da seta. Questi vengono nutriti dai tessitori thailandesi con foglie di gelso.

Dopo aver avvolto con cura il filo di seta, si procede a sedersi davanti a una macchina per tessere tradizionale e a eseguire la filatura. Naturalmente, prima, un esperto di quest'arte vi insegnerà le diverse tecniche per incrociare le fibre. Se si è abbastanza abili, si possono tessere fino a 1,8 metri.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da circa 102€ a persona.
  • Durata: massimo 6 ore.

9. Create i vostri gioielli fatti a mano e portate a casa un souvenir di Chiang Mai

Laboratorio di gioielli fatti a mano| ©pudthila
Laboratorio di gioielli fatti a mano| ©pudthila

Approfittate del vostro soggiorno a Chiang Mai e portate a casa un souvenir unico della vostra visita a questa maestosa città thailandese. Partecipate a un corso di argenteria e create i vostri gioielli in argento.

Imparerete una serie di tecniche artigianali tradizionali da un orafo con una lunga esperienza nel settore. Per questa esperienza, avrete l'opportunità di mettere su carta ildisegno che desiderate per il vostro gioiello. Poi, un argentiere professionista vi guiderà passo dopo passo per trasformare il vostro schizzo in un gioiello memorabile.

Grazie a questa attività, conoscerete la storia della gioielleria thailandese in argento e imparerete a lavorare un metallo nobile e malleabile come l'argento. Sarete in grado di modellarlo facilmente in diverse forme e di unirle in un unico pezzo. In seguito, effettuerete ilprocesso di lucidatura per migliorare la finitura ed esaltare il tono brillante dell'argento.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo medio è di 69€ a persona (circa).
  • Durata: circa 5 ore.

10. Fate un giro guidato in Tuk Tuk per le strade di Chiang Mai

Tuk Tuk a Chiang Mai| ©jordi Doria Vidal
Tuk Tuk a Chiang Mai| ©jordi Doria Vidal

Girare per le strade di Chiang Mai in Tuk Tuk è un'altra delle cose da fare in città.

Si tratta di un mezzo di trasporto tradizionale e molto popolare, che permette di avere una prospettiva diversa dei monumenti, dei templi e di altri luoghi di interesse. Una volta a bordo del Tuk Tuk, vi sposterete per Chiang Mai, potendo fare alcunesoste per osservare da vicino le destinazioni lungo il percorso. Anche se l'itinerario di questo tipo di tour varia a seconda della compagnia ingaggiata, ci sono luoghi che non si possono perdere.

Così essenziali che di solito sono inclusi nell'itinerario di alcuni dei migliori tour ed escursioni a Chiang Mai. Lungo il tour avrete l'opportunità di vedere:

  • La Piazza del Monumento ai Tre Re: si trova nel centro della città vecchia. Qui si trova la statua del re Mengrai, sovrano di Lanna, del re Ramkhamhaeng, che governò il regno di Sukhothai e del re Ngam Muang, che governò Phayao.
  • Tempio Wat Phra Singh: complesso buddista del XIV secolo con splendidi giardini.
  • Tempio Wat Chedi Luang: con oltre 700 anni di storia.
  • Mercato di Warorot: dove troverete cibo di strada, moda, artigianato, prodotti freschi e molto altro.

Informazioni di interesse

  • Prezzo: circa 27 euro a persona.
  • Durata: un paio d'ore.