11 cose da fare a Istanbul con bambini
Oltre alle moschee, ai giardini e ai palazzi che la città ha da offrire, Istanbul è un luogo ideale per vivere un'esperienza indimenticabile con i vostri piccoli. Vi racconto tutto
Istanbul riesce a stupire grandi e piccini: dalle attività classiche come la navigazione sullo stretto del Bosforo, ai mercati colorati, alla giornata in spiaggia se il tempo è bello, alla visita di un parco a tema. Fidatevi: non avrete tempo di annoiarvi. Avete sicuramente molto da vedere e da fare a Istanbul e i bambini non lo dimenticheranno.
1. Visitare il Palazzo Topkapi e il Parco Gülhane
Visitare il Palazzo Topkapi in famiglia può essere un'eccellente avventura ricca di storia, un piano ideale per far conoscere ai bambini uno dei luoghi che riflettono l'epoca imperiale di Istanbul.
Il Palazzo Topkapi era la residenza principale e la sede amministrativa dei Sultani ottomani. Se prenotate una visita al Palazzo Topkapi, potrete visitare gli imponenti padiglioni del palazzo, ammirare una vasta collezione di gioielli e vedere il vasto harem del palazzo. Vi consiglio di procurarvi i biglietti in anticipo per programmare la vostra visita. I bambini sotto i 6 anni non pagano.
Una volta usciti dal Palazzo, vi consiglio di fare una passeggiata in famiglia nel Parco Gülhane, il più antico parco della città, che si trova proprio accanto. Questo luogo ha aperto le sue porte al pubblico nel 1912. Dopo diversi restauri, oggi è un luogo di incontro per i visitatori e gli abitanti del luogo per rilassarsi e fare una piacevole passeggiata.
2. Rilassatevi con una giornata in spiaggia
I bambini, per la maggior parte, amano le giornate in spiaggia. Dalla primavera fino all'autunno inoltrato, una gita sull'isola di Büyükada, la più grande delle nove isole che compongono le Isole dei Principi, può essere la fuga perfetta per esplorare e godersi una delle località balneari più popolari della città.
Oltre alle spiagge, si può fare un giro in bicicletta tra i suoi boschi e le sue attrazioni o camminare per l'isola, dato che non c'è un solo mezzo di trasporto a motore.
Un vantaggio di prenotare un viaggio alle Isole dei Principi in primavera o in autunno è che non troverete decine di turisti che, come voi, vogliono una tranquilla giornata in spiaggia per far godere ai bambini la sabbia e il mare. Il mio consiglio è quello di partire presto con uno dei tour disponibili e di andare a godersi questo gioiello turco.
3. Più comfort con l'autobus turistico
Le visite guidate sull'autobus turistico di Istanbul sono adatte ai bambini e permettono di avere una visione d'insieme della città e di pianificare un percorso adatto alle proprie esigenze e al proprio tempo.
Se prenotate l'autobus turistico di Istanbul, girerete la città al vostro ritmo, salendo o scendendo dove desiderate, un'opzione estremamente comoda per chi viaggia con bambini piccoli e che permette loro di riposare mentre visitano la città.
Tra tutte le opzioni di tour ed escursioni a Istanbul, questi tour hanno solitamente l'ingresso gratuito ad alcune attrazioni incluso nel valore del biglietto e prevedono circa 20 fermate vicino ai punti più suggestivi della città, audioguide in diverse lingue e sono adatti a bambini, persone a mobilità ridotta o con disabilità.
4. Vivete un'avventura in zip-line con vista sul Bosforo
Un'esperienza ideale da vivere a Istanbul con tutta la famiglia è la zip line con vista sul Bosforo, un'esperienza per gruppi di massimo cinque persone in cui si raggiungono ben 80 chilometri orari su una distanza di 250 metri.
Se non siete mai stati su una zip line, non preoccupatevi. Prima di tutto, avrete una sessione di orientamento in cui un esperto vi fornirà l'equipaggiamento di sicurezza e vi guiderà durante l'attività. In questo modo, l'unica cosa di cui dovrete preoccuparvi sarà di godervi la vista mozzafiato del Parco Nakkaştepe, del Bosforo e della città in generale.
5. Esplorate la "piccola Turchia": Miniaturk
Miniaturk è una proposta per entrare in contatto con la cultura della città e apprezzare le meraviglie dell'intera Turchia in scala ridotta in un affascinante percorso di 60.000 metri quadrati con spazi verdi, aree gioco per bambini, aree di sosta e attività interattive.
I modelli di alcuni siti emblematici della città, come la Moschea Blu, la Torre di Galata, il Palazzo Topkapi e la Basilica di Santa Sofia, sono ricchi di dettagli e offrono un divertente tour di un altro centinaio di meraviglie del Paese, come le sorgenti termali di Pamukkale, la città nascosta della Cappadocia e una replica della Torre di Artemide.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 3 euro (50 lire turche).
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
- Indirizzo: Örnektepe Mahallesi, İmrahor Caddesi, No.7 Sütlüce 34445 Beyoğlu - İstanbul.
6. Incontra l'Acquario di Istanbul
Gli acquari, come gli zoo, sono sempre un luogo che attrae i più piccoli. A Istanbul è possibile visitare quello che è considerato il quinto miglior acquario del mondo. L'Acquario di Istanbul offre 17 sale tematiche con informazioni sulla flora e la fauna marina degli oceani del mondo. Qui i bambini possono conoscere meglio specie come tartarughe, meduse, squali e altro ancora.
La visita comprende anche altre attrazioni come il tunnel marino più lungo del mondo, mostre a tema sulla vita marina e attività interattive.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 11 euro (180 lire turche). Questo biglietto consente di entrare nell'acquario e di rimanervi per tutto il tempo che si desidera. L'acquario offre anche un biglietto valido per l'acquario e il museo delle cere a 16 euro (270 lire turche). I biglietti sono validi per 90 giorni dall'acquisto.
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
- Indirizzo: Kocatepe Mah, Pasha Cad. 5/5, 34045 Bayrampaşa/İstanbul.
7. Visita al Museo del Giocattolo
Situato nei pressi di Karaköy, uno dei quartieri più raccomandati di Istanbul, il Museo del Giocattolo di Istanbul offre un piano di divertimento garantito per bambini e adulti, in uno dei luoghi più tradizionali della parte orientale della città.
La collezione di giocattoli esposta al museo comprende pezzi classici e moderni del XX secolo, oltre a capolavori, più di 4.000 in totale, scolpiti da artigiani provenienti da tutto il Paese. Il museo è noto anche come Sunay Akın Toy Museum, dal nome del suo creatore.
Il museo prevede attività programmate con laboratori di pittura su legno e di creazione di figure di carta.
Informazioni utili
- Prezzo: il biglietto d'ingresso generale per gli adulti costa circa 2,45 euro (40 lire turche). I bambini a partire dai 3 anni pagano circa 1,50 euro (25 lire turche).
- Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30.
- Indirizzo: Dr. Zeki Zeren Sokağı No:17 Göztepe, İstanbul.
8. Provate il gelato turco con la famiglia
Non c'è niente di meglio di un gelato rinfrescante, soprattutto se visitate Istanbul in estate. La versione turca è nota come dondurmas, un gelato realizzato con una speciale tecnica artigianale, a base di latte di capra o di mucca e servito in coni di biscotto.
La consistenza di questo tipico gelato è un po' diversa da quella che conoscete, con una consistenza elastica e gelatinosa, e potete trovarlo nelle bancarelle dei grandi negozi turchi come il Grand Bazaar o il Bazar delle Spezie. Inoltre, i più piccoli si divertiranno con le acrobazie dei gelatai, che danno vita a un vero e proprio spettacolo quando lo servono.
9. Visitare il Museo Industriale di Istanbul
Conosciuto anche come Museo Rahmi M. Koç, questo spazio offre dettagli sull'influenza dei trasporti, dell'industria e delle comunicazioni nel plasmare la storia dell'umanità.
Navi, aerei, treni, automobili, sottomarini e altre grandi invenzioni umane che sono state accuratamente selezionate da Rahmi M.Koç, un uomo d'affari appartenente a una delle famiglie più ricche della Turchia e dove si possono ammirare migliaia di oggetti in perfetto stato di conservazione. Per i più piccoli, la visita alla cabina di pilotaggio di un aereo, a un sottomarino, al planetario o al parco giochi sarà un'esperienza educativa e stimolante.
Una visita che vi darà la scusa perfetta per godervi il tramonto marittimo sullo stretto, godervi una bella crociera e godervi una cena in famiglia con i migliori piatti turchi e uno spettacolo di danza tradizionale.
Informazioni utili
- Prezzo: un biglietto d'ingresso generale costa circa 5,50 euro (90 lire turche). Gli studenti pagano 2,45 euro (40 lire turche).
- Orari di apertura: da martedì a venerdì 10.00-17.30, sabato e domenica 10.00-18.00.
- Indirizzo: Rahmi M. Koç Müzesi, Hasköy Cad. No: 5 Hasköy 34445 - İstanbul.
10. Visitare Legoland Istanbul
Situato nella parte europea della città, nel quartiere di Bayrampaşa, Legoland Istanbul offre tutto ciò che un bambino può desiderare. Giochi, cinema 4-D, modelli dei grandi monumenti della città in versione Lego, accesso a mostre a tema e aree per mettere insieme i pezzi costituiscono il piano perfetto per qualche ora di divertimento in famiglia.
Lo spazio dispone di una caffetteria e di aree di sosta all'interno. Attenzione, rimarrete stupiti dalle toilette a tema.
È possibile acquistare biglietti doppi per visitare questa attrazione in combinazione con l'Acquario di Istanbul, per dare ai giovani viaggiatori la possibilità di vivere una giornata che non dimenticheranno presto.
Informazioni utili
- Prezzo: un biglietto d'ingresso generale costa circa 11 euro (180 lire turche).
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
- Indirizzo: Forum Istanbul, No:3 Kocatepe Mah. Pasha Cad.34045, Bayrampaşa, Istanbul.
11. Visitare Isfanbul, il parco a tema delle attrazioni
Il parco tematico di Isfanbul, situato nella parte europea della città, offre più di 20 giostre e attrazioni, tra cui un enorme ottovolante su una cascata, per un'esperienza adrenalinica per tutta la famiglia.
Le aree tematiche del parco permettono ai piccoli visitatori di immergersi nella cultura locale ricreando storie e racconti tradizionali turchi per bambini nello stile di sultani e personaggi magici. Ci sono aree dedicate al cibo e molte delle attrazioni sono accessibili alle persone con mobilità ridotta o con disabilità.
Informazioni utili
- Prezzo: bambini circa 36 £ (589 lire turche), adulti circa 37 £ (599 lire turche).
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
- Indirizzo: Yeşilpınar, Şht. Metin Kaya Sk. No: 11/1, 34065 Eyüpsultan/İstanbul.
Come muoversi con i bambini a Istanbul
Istanbul offre molto da vedere e da fare. Ha attrazioni turistiche in tutte le direzioni e quasi 15 milioni di abitanti. Per questo motivo, vi consiglio di pianificare il più possibile le vostre attività quotidiane, di partire presto, di essere flessibili e attenti, soprattutto se viaggiate in alta stagione e con bambini molto piccoli, e di prenotare l'Istanbul Tourist Pass.
Con questa tessera potete visitare gratuitamente 85 attrazioni. Visitate il sito web dell'Istanbul Tourist Pass e scoprite quali attrazioni sono incluse.