Maggiori informazioni su: Escursioni allo stretto del Bosforo da Istanbul
Guardare il Bosforo al tramonto mentre si ascolta il richiamo alla preghiera è una delle immagini più autentiche che si possono portare via dal viaggio a Istanbul. Aggiungete una crociera sul fiume e la vostra visita alla capitale turca sarà completa.
1. La migliore crociera sul Bosforo
La città di Istanbul ha due zone distinte: la parte europea e la parte asiatica. Il Bosforo è il confine naturale che divide le due aree. Inoltre, il Bosforo entra in città attraverso il tratto noto come "Corno d'Oro", separando la parte europea in due aree: la Città Vecchia e il quartiere di Galata. Per tutti questi motivi, una crociera sul Bosforo è il modo ideale per conoscere la capitale della Turchia e allo stesso tempo godersi le sue bellezze.
Questa crociera comprende anche un tour in autobus e un pass per la funivia della città, il che la rende l'opzione più completa della città e il più conveniente per il rapporto qualità-prezzo.
Come prenotare
Per assicurarsi un posto in questa crociera sul Bosforo, è meglio prenotare online in anticipo. In questo modo potrete scegliere l'opzione migliore e, inoltre, avrete la garanzia di cancellare la prenotazione fino a 24 ore prima della partenza senza perdere denaro. Una volta effettuata la prenotazione, riceverete un'e-mail di conferma con tutti i dettagli che fungerà da voucher.
2. Che cos'è questa crociera
Quando iniziate a cercare informazioni sui tour in barca sul Bosforo, troverete molte opzioni, ma vi consiglio, per durata e rapporto qualità-prezzo, questa crociera al tramonto sul Bosforo con percorso in autobus lungo il Corno d'Oro e accesso alla funivia. Con questa esperienza vedrete Istanbul da tre prospettive diverse e vi assicuro che ne vale la pena.
Questo tour è disponibile in diverse lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo e italiano. Include il prelievo e la riconsegna dell'hotel al termine dell'esperienza, i trasferimenti tra i diversi punti del tour e, naturalmente, i servizi di una guida locale che vi guiderà e vi informerà su tutto ciò che vedrete. La durata totale del tour è di 3,5 ore e comprende la crociera sul Bosforo, il viaggio in funivia e il viaggio in autobus.
Durante il tour in barca, potrete seguire le spiegazioni della guida godendovi il panorama e fotografando i principali monumenti di Istanbul da una prospettiva diversa. La crociera si svolgerà al tramonto, un momento in cui è possibile sfuggire al caldo che affligge Istanbul in estate e ottenere una vista magica della città in contrasto con il trambusto delle prime ore del giorno.
Cosa vedrete durante questo tour
- Il ponte sul Bosforo, un punto di riferimento che separa la parte europea di Istanbul da quella asiatica.
- Fortezza di Rumeli, esempio di architettura militare a protezione dello stretto del Bosforo.
- Palazzo Beylerbeyi; la residenza estiva dei sultani sul lato asiatico della città
- Palazzo Yildiz; un complesso di ville imperiali ottomane costruite tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
- Il quartiere ebraico di Balat, caratterizzato da sinagoghe, case con balconi e marciapiedi a gradoni.
- Chiesa di Santo Stefano, costruita interamente in ghisa.
- Le mura di Costantinopoli, originali del V secolo, lunghe 22 km e con 96 torri.
- Il quartiere di Eyup, un'area meno turistica che riflette fedelmente la vita quotidiana di Istanbul.
- La collina di Pierre Loti, da cui si gode di una vista impareggiabile sul Corno d'Oro.
3. Consigli su come godersi una crociera sul Bosforo
La crociera sul Bosforo è una delle esperienze più popolari a Istanbul e, prima di prenotarla, dovreste considerare quanto segue:
Non è necessario pagare molto
Durante il vostro viaggio probabilmente vi verrà offerta una crociera con una compagnia privata da uno o due locali. Non si tratta necessariamente di un'esperienza di qualità inferiore, ma è bene sapere che i prezzi delle crociere sul Bosforo sono piuttosto accessibili. Rifiutate qualsiasi opzione che a prima vista vi sembra troppo costosa.
Assicuratevi di fare il tour
Se prenotate una volta arrivati in città, tenete presente che ci sono crociere che coprono solo il Corno del Bosforo e altre che si spingono fino al confine asiatico. La durata può variare da un'ora e mezza a due ore. A seconda di ciò che volete vedere, scegliete l'uno o l'altro, ma chiedete sempre prima di prenotare.
Il tramonto è il momento migliore
Personalmente, il momento che preferisco per fare una crociera sul Bosforo è il tramonto, ma ci sono diverse partenze durante il giorno, quindi potete scegliere la vostra. Ci sono anche crociere serali con cena inclusa.
Non siate ossessionati dalle foto
Una volta iniziata la navigazione, avrete tutto il tempo per catturare le immagini che vedrete durante il viaggio, quindi godetevi il viaggio e rendete voi stessi i protagonisti e non la vostra macchina fotografica.
Meglio con una guida
Si tratta di un'opinione personale, ma per me una città così carismatica come Istanbul è sempre meglio se vista dalla prospettiva di una guida professionale. È possibile farlo in molte crociere, e quella che vi ho suggerito è una di queste.
Combinarlo con altre attività
Avete già visto che ci sono crociere che includono anche altre esperienze, come un giro in autobus per la città o addirittura un giro in funivia. Con questi pacchetti potete risparmiare tempo e denaro, quindi se avete in mente qualche altra attività, prendete in considerazione questa opzione.
Il consiglio di viaggio di Ana
Una crociera a Istanbul non deve necessariamente costare molto. Non fatevi influenzare da persone che offrono esperienze di dubbia qualità e ad alto costo.
4. Se siete interessati a una crociera sul Bosforo, sarete interessati anche a
Se scegliete di fare una crociera al tramonto lungo il Bosforo durante la vostra visita a Istanbul, avrete visto la città da tre prospettive molto diverse: dall'acqua con il battello, dall'aria con la funivia e da terra con l'autobus. Non vi resta che passeggiare per le strade per rendere completo il vostro viaggio nella capitale della Turchia.
Se, oltre a visitare la città da soli, volete farlo con un esperto locale che vi spieghi la storia dei suoi principali monumenti, le abitudini e la cultura dei suoi abitanti e vi dia consigli utili per il resto del vostro viaggio, vi consiglio di dare un'occhiata a questo post su Escursioni da Istanbul.