10 cose da fare a Istanbul a dicembre

Dicembre è uno dei mesi più magici dell'anno. Le celebrazioni del Natale e del Capodanno aggiungono un tocco speciale ai nostri viaggi. Ecco cosa potete fare a Istanbul durante questo mese.

Carolina Morales

Carolina Morales

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Istanbul a dicembre

Decorazione di via Istiklal | ©Bernardo Ricci Armani

A Istanbul c'è molto da vedere e da fare in qualsiasi periodo dell'anno, ma a dicembre la città assume una magia speciale grazie all'atmosfera invernale. Senza molti eventi specifici in programma, le opzioni migliori sono i programmi al chiuso. Preparatevi a esplorare musei e gallerie e a godere di un'ampia gamma di opzioni per lo shopping e la ristorazione, che diventano ancora più attive durante la stagione di fine anno.

1. Vivete i festeggiamenti di Seb-i Arús

Persone che eseguono una danza sufi| ©Jose T
Persone che eseguono una danza sufi| ©Jose T

A dicembre la Turchia celebra il Sebi-i Arús, la commemorazione della morte del poeta Muhammad Khalāl al-Dīn Rūmī, uno dei più importanti filosofi sufi del mondo. Un'occasione per conoscere meglio la Danza dei Dervisci Rotanti, espressione dichiarata Patrimonio Immateriale dell'Umanità.

I Dervisci turbinanti, o anche chiamati Whirling Dervishes, erano un'importante corrente sufi seguita da importanti dignitari ottomani. Il sufismo è una branca dell'Islam che cerca di raggiungere l'estasi attraverso questa danza.

Questo tipo di cerimonie e spettacoli di danza si possono trovare tutto l'anno, ma assumono uno spirito speciale durante il mese di dicembre, per cui vi consiglio di includerlo nel vostro programma. Per assistere alla danza dei dervisci Girovagos è possibile partecipare a tour organizzati, con prezzi a partire da circa 36 euro. Di solito includono l'ingresso al luogo, la spiegazione della cerimonia e un drink.

Prenotate un biglietto per lo spettacolo dei dervisci Girovaghi

2. Visita dell'antica Istanbul

All'interno della Cisterna della Basilica| ©SilvyT
All'interno della Cisterna della Basilica| ©SilvyT

Siamo a dicembre e il freddo si fa sentire, quindi visitare le attrazioni turistiche al chiuso è la scelta migliore. Oltre ai siti più noti e visitati della città, come il Palazzo Topkapi e la Moschea Blu, avete l'opportunità di scoprire altri siti ricchi di storia e meno affollati, come i bacini idrici sotterranei e i musei con collezioni archeologiche.

Cisterna di Binbirdirek

Conosciuta anche come Cisterna di Filosseno o Cisterna delle Mille Colonne, la Cisterna di Binbirdirek si trova tra il Foro di Costantino e l'Ippodromo di Costantinopoli, nella zona di Sultanahmet. È la seconda cisterna sotterranea più grande di Istanbul dopo la famosa Cisterna della Basilica.

  • Prezzo: Ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Binbirdirek Mh., İmran Öktem Cd., 34122 Fatih/İstanbul.

Museo d'arte islamica turca

All'interno di un imponente palazzo ottomano, è possibile esplorare uno dei musei più interessanti della città che vi porterà a conoscere l'antica Istanbul attraverso l'arte islamica turca. Il museo è stato inaugurato nel 1914 ed è uno dei primi edifici di palazzo sopravvissuti, insieme ai palazzi del Sultano.

  • Prezzo: circa 3,60 euro (60 lire turche).
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 09:00 alle 17:00.
  • Indirizzo: Binbirdirek Mahallesi, At Meydanı Sokak, No: 12 Sultanahmet/İstanbul.

Museo archeologico di Istanbul

Qui, più che un unico museo, si trova un complesso di musei suddivisi tra il Museo Archeologico, il Museo delle Antiche Opere Orientali e il Museo del Chiosco delle Piastrelle. Quest'ultimo è l'edificio più antico, risalente al 1472, ed espone piastrelle e ceramiche turche per apprezzare l'architettura civile ottomana di Istanbul.

  • Prezzo: circa 3,60 euro (60 lire turche).
  • Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:30.
  • Indirizzo: Alemdar Caddesi, Osman Hamdi Bey Yokuşu, Gülhane.

Un'ottima idea per non perdere nessun dettaglio della vecchia Istanbul è quella di creare il vostro itinerario con questo tour privato di Istanbul, dove una guida locale esperta vi accompagnerà per spiegarvi tutti i dettagli delle diverse parti della città che avete scelto.

Prenota un tour privato di Istanbul

3. Godetevi un bagno turco Hammam

Bagno turco Hurrem Sultan Hamam a Istanbul| ©Carla
Bagno turco Hurrem Sultan Hamam a Istanbul| ©Carla

I bagni turchi, noti come hammam, sono luoghi sacri dedicati alla socializzazione e al relax. Un piano di cui si può godere in qualsiasi momento dell'anno, ma a dicembre sarà di grande aiuto per proteggersi dal freddo. Potete anche considerarlo come un'occasione per ricaricare le batterie prima dell'inizio di un nuovo anno.

Troverete questi luoghi in tutta la Turchia, ma alcuni dei migliori bagni turchi si trovano a Istanbul.

Un'esfoliazione profonda, un massaggio superbo e tempo libero per vagare nella stanza del vapore a vostro piacimento: può esserci un programma migliore da godersi a Istanbul a dicembre?

.

Prenota un'esperienza Hammam a Istanbul

4. Un tour gastronomico

Tour gastronomico
Tour gastronomico "Il gusto dei due continenti".| ©Diwakar_R

Il cibo è un must in un viaggio e ancor meno in un mese come dicembre, quando diamo libero sfogo alla nostra voglia di assaggiare le prelibatezze di stagione. A Istanbul il cibo è sinonimo di tradizione e calore familiare. Con un tour guidato potrete visitare alcuni dei ristoranti più tradizionali e curiosare tra le bancarelle di street food.

Lasciatevi coinvolgere dalla cordialità turca. Questi tour gastronomici di Istanbul includono l'accompagnamento di una guida locale, degustazioni in diversi locali e, in alcuni casi, il trasporto. Non dimenticate di chiedere i piatti di stagione e di assaggiarli tutti!

Prenota un tour gastronomico di Istanbul

5. Godetevi la vita notturna di Istanbul

Vita notturna in Piazza Taksim| ©Andy
Vita notturna in Piazza Taksim| ©Andy

Istanbul è ricca di attività notturne e a dicembre la città si illumina nello spirito della stagione di fine anno. Le feste, ovviamente, sono all'ordine del giorno per tutto il mese, quindi godetevi le discoteche e i locali notturni della città per riscaldarvi e divertirvi.

IlBabylon Istanbul è uno dei locali notturni più popolari della città, situato in un vecchio edificio dove un tempo si trovava una classica birreria. Qui è possibile partecipare a feste a tema con DJ ospiti che suonano diversi generi musicali, come il reggae e l'elettronica.

E se volete il massimo della serata a Istanbul, vi consiglio una crociera sullo stretto del Bosforo che include cena, bevande illimitate, musica dal vivo, danza del ventre, danze popolari e un DJ internazionale dal vivo. Chi può battere questo?

Prenota una crociera con cena e musica a Istanbul

6. Curiosate nel mercato del mercoledì e approfittate dei saldi stagionali

Approfittate dei saldi| ©Jonathan A
Approfittate dei saldi| ©Jonathan A

Durante il mese di dicembre, i mercati di strada si animano della festosa atmosfera natalizia. A Istanbul, vi consiglio di visitare il mercato che si svolge ogni mercoledì mattina vicino alla Moschea di Fatih, uno spazio colorato che offre prodotti locali, regali di Natale e una vasta gamma di frutta, verdura, formaggi e spezie.

Mi sembra il piano migliore per entrare in contatto con la cultura locale e godere di un'attività meno turistica, come, ad esempio, la visita al Grand Bazaar di Istanbul.

Prenota una visita guidata di Istanbul

7. Godetevi la Fiera internazionale del libro di Istanbul

Alla Fiera internazionale del libro| ©Camila R
Alla Fiera internazionale del libro| ©Camila R

Durante il mese di dicembre è possibile assistere alla Fiera del Libro di Istanbul, un evento che si tiene dal 1982 e che ha avuto una notevole crescita internazionale, diventando una vetrina per nuovi autori con paesi ospiti in ogni edizione annuale.

La fiera, che dura circa una settimana, si tiene presso il TÜYAP Convention, Trade Fair and Congress Centre e riunisce più di 500.000 partecipanti ed espositori, nazionali e internazionali, intorno a un'agenda di conferenze per celebrare l'amore per la letteratura.000 partecipanti ed espositori, nazionali e internazionali, intorno a un programma di conferenze per celebrare l'amore per la letteratura.

Se vi piacciono i libri e la scoperta di nuovi scrittori, questo può essere un posto dove divertirsi e portare a casa qualche copia.

Informazioni utili

  • Data: evento annuale a dicembre, le date esatte possono cambiare di anno in anno.
  • Indirizzo: Tüyap Fair Convention and Congress Center Cumhuriyet Mahallesi Eski Hadımköy Yolu Caddesi 9/1, 34500 Büyükçekmece - İstanbul.
  • Biglietti e programma: sito ufficiale.

8. Percorrere la via del tè

All'interno di Chado Tea| ©SelenSaltas
All'interno di Chado Tea| ©SelenSaltas

Sapevate che la Turchia ha il più alto consumo di tè pro capite al mondo? Con le basse temperature di dicembre, vi consiglio di visitare alcune delle migliori sale da tè di Istanbul, di assaporare la loro varietà di sapori e di prendervi una pausa per vivere questa esperienza rituale.

In città troverete locali moderni e più antichi; in tutti vi verrà offerto un ampio menu con molte varietà di tè in modo che possiate concedervi il meglio di questa tradizione millenaria che in Turchia è presa molto sul serio.

Ecco due dei miei preferiti:

Tè Chado

Una delle marche di tè più famose che ha anche un proprio negozio a Istanbul, dove si possono bere tè verdi, neri e bianchi in un'atmosfera tranquilla in via Arnavutköy.

  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00.
  • Indirizzo: Arnavutköy Mahallesi, Francalacı Cd. 9/A, 34345 Beşiktaş/İstanbul.

Laboratorio del tè Melez

Un luogo ideale per riscaldarsi e imparare molto sui tè. Creato dalla sommelier del tè Liliana Lopez e dal suo socio Emre Aslanoba, questo locale offre un concetto di tè come stile di vita in uno spazio che più che una sala da tè sembra un laboratorio, da cui sicuramente uscirete con molte conoscenze su questa bevanda tradizionale.

  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 19:00.
  • Indirizzo: Reşitpaşa Mahallesi, Kongre Caddesi 81/A, Reşitpaşa Mah., 34400 Sarıyer/İstanbul.

9. Approfittate dell'inizio della stagione dei saldi nei centri commerciali

All'interno del centro commerciale Cevahir| ©CherryX
All'interno del centro commerciale Cevahir| ©CherryX

Dicembre è sinonimo di shopping e regali, quindi non perdetevi un giro nei centri commerciali della città, che non solo decorano i loro locali con motivi natalizi e organizzano eventi per tutta la famiglia, ma propongono anche saldi e offerte stagionali in ognuno dei loro negozi.

Potrete anche scoprire il volto moderno della città visitando alcuni dei centri commerciali più famosi di Istanbul, come Vadistanbul, Cevhair, Istinye Park e Kanyon.

Vi consiglio anche di passeggiare lungo Serdar-ı Ekrem Street, dove troverete piccole boutique, negozi d'arte e d'antiquariato, in un'atmosfera più rilassata e bohémien.

10. Godetevi il Natale

Viale Istiklal a Natale| ©Jessica Splain
Viale Istiklal a Natale| ©Jessica Splain

Lo spirito festivo si accende a dicembre e ci sono tantissime cose da vedere e da fare a Istanbul a Natale. Tra i miei programmi preferiti, ovviamente, c'è quello di girare per le strade della città per vedere le luci natalizie e gustare il miglior cibo locale.

Vi consiglio di passeggiare lungo il viale Istiklal, senza dubbio il viale più vivace della città, dove troverete molte luci che decorano l'atmosfera e luoghi dove bere un drink o fare uno spuntino. Potete anche godervi le piste di pattinaggio sul ghiaccio che aprono in questa stagione e visitare alcuni dei mercatini di Natale che attirano turisti e locali, come quelli vicino al Bazar Egiziano e al Grand Bazaar.

Prenota una visita guidata di Istanbul