Maggiori informazioni su: Tour nel Gran Bazar di Istanbul
I numeri del Grand Bazaar sono impressionanti. In questo mercato si trovano circa 4.000 negozi, dove ogni giorno lavorano 20.000 persone. E come se non bastasse, ogni giorno viene visitato da 300.000 a 500.000 persone.
Le dimensioni e la varietà del Grand Bazaar possono creare un po' di confusione quando si tratta di esplorarlo. Ecco una guida dettagliata su cosa considerare quando si visita il Grand Bazaar di Istanbul.
Il modo migliore per visitare il Grand Bazaar, con una visita guidata
Se state pensando di visitare il Gran Bazar e non sapete da dove cominciare, non esitate a prenotare una visita guidata di Istanbul. Non c'è niente di meglio che visitare le attrazioni turistiche con guide esperte che sanno dove andare e come muoversi. Il Gran Bazar è molto grande e trovare ciò che si sta cercando può essere difficile.
Prenotare una visita guidata vi darà la tranquillità di sfruttare al meglio il vostro tempo perché le guide vi diranno dove trovare ciò che state cercando e vi racconteranno anche la storia di questo mercato famoso in tutto il mondo che tutti vogliono visitare almeno una volta nella vita.
Quando si entra nel bazar tutti i sensi si acuiscono perché gli stimoli sono molti. In ogni negozio ci sono commercianti che cercano di offrire la loro merce. Ma se visitate il bazar con una visita guidata non dovrete preoccuparvi di nulla. Rilassatevi e godetevi la passeggiata nel più grande mercato d'Oriente.
Come raggiungere il Grand Bazaar
Il Gran Bazar di Istanbul si trova vicino al quartiere di Fatih, uno dei quartieri da non perdere di Istanbul, tra le moschee di Beyazit e Nuruosmaniye. L'ubicazione esatta è Beyazıt, Kalpakçılar Cd. No:22, 34126 Fatih/İstanbul, Turchia.
Se alloggiate nella zona di Sultanahmet, potete raggiungerlo semplicemente a piedi, poiché dista solo 15 minuti di cammino. Se vi trovate in un'altra zona della città, potete prendere il tram della linea T1 e scendere alla fermata Beyazit-Kapali Çarsi.
Quali sono gli orari di apertura del Grand Bazaar?
Il Grand Bazaar di Istanbul è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30, ma se arrivate dopo le 18.00 vedrete solo una piccola parte di ciò che ha da offrire, quindi vi consiglio di dedicare almeno 2 ore al vostro itinerario.
Ricordate che la domenica è chiuso tutto il giorno. Ricordatelo quando pianificate il vostro viaggio e prenotate una visita guidata di Istanbul.
Come visitare il Gran Bazar di Istanbul
Il Grand Bazaar è circondato da 22 porte. Ogni porta conduce a una diversa area del mercato, specializzata in un particolare prodotto. La divisione non è così lineare o perfetta, ma c'è una logica generale di prodotti per area.
Il mio consiglio è di cercare il cancello 1, perché è l'ingresso principale e più importante. Si trova proprio accanto alla Moschea Nuruosma-niye ed è facilmente identificabile, in quanto vedrete un vecchio cartello con la data di costruzione del Gran Bazar.
Quando entrate qui, dovrete passare attraverso il posto di blocco della polizia e l'arco di sicurezza, ma si tratta di un processo semplice e veloce. Non cercate di non perdervi nelle strade infinite, perché questo fa parte della magia della visita al Grand Bazaar. Se cercate una guida, troverete un nucleo centrale con i due mercati coperti originali. Intorno a quest'area, chiamata Bedesten, si estende una rete di strade coperte, e le due aree insieme formano il Grand Bazaar di Istanbul.
Cosa comprare nel Gran Bazar di Istanbul
La verità è che il Gran Bazar è così famoso perché si può trovare qualsiasi cosa si possa immaginare. Ma se volete approfittarne per trovare occasioni uniche, dovreste prestare particolare attenzione a questi tipi di prodotti:
- Lampade turche: sono molto famose e si possono trovare in tutti i colori che si possono immaginare, in piedi, appese e a prezzi molto buoni.
- Amuleti turchi: avete presente il famoso disco con un occhio blu al centro? Ebbene, sono originari della cultura turca e vengono utilizzati per combattere il malocchio e le energie negative.
- Tè turco: il tè nero turco è uno dei più famosi al mondo, ma vi consiglio di esplorare anche le molte altre varietà che potete trovare nel Gran Bazar.
- Pipe Narghile: conosciute anche come shisha o pipa ad acqua, le vedrete in quasi tutti i bar musulmani. Vengono utilizzate per fumare tabacco con diversi aromi. Forse non siete fumatori, ma è anche un ottimo oggetto decorativo.
- Tappeti Kilim: sono realizzati a mano con tecniche tradizionali turche. Sono unici e di alta qualità. Non preoccupatevi di trasportarli, perché vi vengono consegnati arrotolati e pronti per l'aereo.
- Ceramica turca: gli articoli in ceramica più popolari sono le ciotole iznik e i piatti colorati. I disegni sono davvero una bellezza.
- Spezie turche: troverete tutte le spezie che potete immaginare e vengono acquistate a peso in confezioni sottovuoto.
- Gioielli turchi in argento e oro: è consigliabile chiedere una prova della caratura dei gioielli e i dati del venditore. Nel Gran Bazar si trovano anche prodotti contraffatti, quindi vi consiglio di controllare con molta attenzione.
- Sapone di Hamman: il famoso sapone è di origine turca e viene prodotto con puro olio d'oliva.
- Prelibatezze turche: si trovano in ogni angolo del bazar.
Come contrattare nel Gran Bazar di Istanbul
Forse non vi piacciono queste dinamiche di shopping, ma nel Gran Bazar i prezzi vengono sempre contrattati. Quando chiedete un prezzo, il commerciante aspetta che facciate la vostra offerta, quindi le cifre sono più alte di quelle che si aspettano.
Questo gioco può essere un po' stancante, ma se non volete pagare di più dovreste essere incoraggiati a fare la vostra offerta. Di solito si inizia con un'offerta bassa, in modo che il commerciante offra una cifra più alta e si trovi un punto di pareggio in cui entrambe le parti sono d'accordo. Quando prenotate un tour di Istanbul, la vostra guida vi darà sicuramente qualche consiglio.
Cosa vedere intorno al Gran Bazar
L'area del Grand Bazaar offre diverse attrazioni che si possono visitare in giornata, prima o dopo la visita.
- Moschea di Mahmut Pasha: è stata la prima moschea costruita all'interno delle mura della città di Istanbul. È un luogo molto frequentato, soprattutto all'ora della preghiera. Potrete sentire il richiamo alla preghiera proveniente dagli altoparlanti della moschea.
- Moschea Nuruosmaniye e Moschea Atik Ali Pasha: sono particolarmente belle e diverse dal resto delle moschee della città.
- La Colonna Bruciata (Çemberlitas): un pilastro costruito intorno al 300, nel quale sono stati incastrati piccoli frammenti dei chiodi della Passione di Cristo e persino un pezzo della croce originale.
- Piazza Beyazit: ogni giorno della settimana si tiene un mercato con molte persone e un gran numero di negozi di stili diversi.
- Torre Beyazit: un'antica struttura creata per la sorveglianza, che offre una magnifica vista sulla città.
Andare al Gran Bazar con i bambini
Il Grand Bazaar è un luogo da visitare se andate a Istanbul con i bambini. A loro piacerà vedere tanti oggetti colorati e pittoreschi in giro.
Inoltre, ci sono sempre degustazioni in quasi tutti i negozi e si possono provare diversi prodotti locali e bere diversi tipi di tè. Tuttavia, se questi stuzzichini vi aprono solo lo stomaco, potete prenotare un tour gastronomico di Istanbul.
Ciò che dovete tenere presente è che si tratta di un luogo molto affollato e dovete stare attenti a non perdervi. Ma se si sta attenti, è un'ottima gita per tutta la famiglia. È possibile organizzare un punto d'incontro all'ingresso del sito, per ogni evenienza.
Curiosità sul Grand Bazaar
Il Grand Bazaar è una delle cose migliori da vedere e da fare a Istanbul. Questo luogo iconico è pieno di segreti, leggende e curiosità. Quando prenotate una visita guidata di Istanbul, la vostra guida ve ne racconterà sicuramente molti, ma se volete un'anteprima:
.
- In origine, questo mercato era stato creato solo per commerciare tessuti e sete. Ma con il tempo e il grande afflusso di clienti, cominciarono ad aprire nuove botteghe. Queste furono coperte da volte e il recinto fu murato, dando alla struttura che vediamo oggi.
- Il Grand Bazaar ha sofferto molto nel corso degli anni. Ci sono stati terremoti, incendi, molte ristrutturazioni. Ma niente di tutto questo ha fatto perdere la sua popolarità.
- Vedrete anche che nella cultura musulmana sono gli uomini a comandare. È molto raro vedere donne che gestiscono i negozi.
- Oltre ai normali negozi, il Grand Bazaar ospita un ufficio postale, due piccole moschee, caffè, diversi ristoranti, banche e uffici di cambio.
- Non ci sono mai negozi vuoti o in attesa di essere affittati, perché se ci sono, c'è una lunga lista d'attesa.
- Infine, agli inizi, tutte le strade intorno al Gran Bazar erano luoghi in cui i commercianti lasciavano i loro cavalli per recarsi al lavoro.
Consigli e raccomandazioni per la vostra visita al Gran Bazar
Il Gran Bazar è spesso il luogo preferito per acquistare souvenir e ricordi di viaggio. Tenete presente che se acquistate diverse unità di un prodotto nello stesso negozio, lo sconto sarà maggiore. Pertanto, se volete risparmiare, pianificate i vostri acquisti.
Il Gran Bazar è anche un luogo di contraffazione, soprattutto nelle strade circostanti. Fate attenzione soprattutto ai negozi di gioielli e di antiquariato. A volte i prezzi bassi sono dovuti a questo. È preferibile pagare un po' di più per assicurarsi l'autenticità.
D'altra parte, i commercianti tendono a invitarvi a prendere una tazza di tè per avvicinarvi e fare una vendita. Questo è molto comune sul mercato. Ma non abbiate paura, soprattutto se vi affidate a una guida quando prenotate un tour di Istanbul.