Trasferimenti tra l'aeroporto e Istanbul

Dimenticatevi le trattative, il trambusto del terminal degli arrivi e le code: vi dirò come raggiungere il vostro hotel dall'aeroporto di Istanbul.

Ana Caballero

Ana Caballero

5 minuti di lettura

Trasferimenti tra l'aeroporto e Istanbul

Aerei in atterraggio all'aeroporto internazionale Atatürk Havalimani | ©Oliver Holzbauer

Attualmente Istanbul ha due aeroporti diversi: l'Aeroporto Internazionale di Istanbul sul lato europeo della città (35 km dal centro) e l'Aeroporto Sabiha Gökçen sul lato asiatico (50 km dal centro). Ecco come raggiungere il vostro hotel a Istanbul.

Trasferimento privato dagli aeroporti all'hotel

Trasferimento privato| ©Mark Cruz
Trasferimento privato| ©Mark Cruz

Entrambi gli aeroporti sono collegati al centro città con i mezzi pubblici, ma vi consiglio un trasferimento privato porta a porta da uno dei due aeroporti al vostro hotel.

Se è la prima volta che venite a Istanbul e non conoscete bene la città, questo servizio di trasferimento privato è l'opzione più conveniente ed è disponibile a partire da circa 34 €, molto più economico rispetto allo stesso servizio in altre città.

Come funziona questo servizio

Sia all'Aeroporto Internazionale Sabiha Gökçen che all'Aeroporto Sabiha Gökçen, un autista professionista attenderà voi e chi viaggia con voi al terminal degli arrivi. Questo vi eviterà di vagare per l'aeroporto alla ricerca di un mezzo di trasporto e potrete sempre comunicare con il vostro autista via e-mail o telefono.

Una volta incontrato, l'autista vi condurrà direttamente al vostro hotel in un veicolo confortevole e climatizzato, senza tempi di attesa, in circa 55 minuti. Tutti i veicoli hanno spazio sufficiente per i bagagli, sono adatti a sedie a rotelle e passeggini.

Come prenotare

Dovrete prenotare questo servizio di trasferimento privato online fornendo i dati del vostro volo, in modo che l'autista sappia dove arriverete e possa aspettarvi in caso di ritardo, e l'indirizzo del vostro hotel, in modo che possa portarvi direttamente lì una volta incontrato all'aeroporto. Una volta prenotato il posto, riceverete un'e-mail di conferma con i dettagli e le informazioni di contatto per qualsiasi imprevisto.

Se i vostri piani di viaggio cambiano, potete cancellare il servizio fino a 24 ore prima del vostro arrivo a Istanbul. Gli autisti parlano tedesco, inglese, francese e spagnolo, quindi sarà facile per voi capirli all'arrivo e porre loro qualsiasi domanda sulla città.

Trasferimento privato dall'hotel agli aeroporti

Il terminal dell'Aeroporto Internazionale Atatürk Havalimani illuminato di notte.| ©Jorge Franganillo
Il terminal dell'Aeroporto Internazionale Atatürk Havalimani illuminato di notte.| ©Jorge Franganillo

Se desiderate utilizzare questo servizio nella direzione opposta, ovvero per andare dal vostro hotel nel centro di Istanbul a uno dei due aeroporti durante il viaggio di ritorno, potete farlo anche prenotando in anticipo. In questo caso, l'autista verrà a prendervi in albergo con circa tre ore di anticipo, in modo da garantirvi un arrivo in aeroporto in tempo utile per effettuare il check-in senza fretta.

A tal fine, è necessario fornire i dati dell'hotel e l'orario del volo, in modo che la compagnia possa organizzare il prelievo con largo anticipo e voi possiate arrivare in aeroporto in tutta comodità senza preoccuparvi dell'orario.

Ana's Traveller Tip

La connessione WIFI non è sempre disponibile negli aeroporti di Istanbul; è meglio prenotare il trasferimento in anticipo piuttosto che improvvisare all'arrivo.

Altri modi per raggiungere l'hotel dagli aeroporti

Taxi per le strade di Istanbul| ©Bit Boy
Taxi per le strade di Istanbul| ©Bit Boy

Trasporto pubblico dall'aeroporto internazionale

Se scegliete di raggiungere l'hotel con i mezzi pubblici, avete altre opzioni. Tenete presente che gli orari non sono sempre affidabili e che, a causa della lingua e della cultura del Paese, potrebbe essere più difficile orientarsi rispetto ad altri Paesi.

L'Airport Express Bus H2 vi lascerà alla stazione di Şişli-Mecidiyeköy da dove potrete prendere la linea M2 della metropolitana per raggiungere zone più centrali come Taksim o Sultanahmet. L'autobus H2 passa ogni 20 minuti, impiega 35 minuti per raggiungere il centro e costa circa 50 centesimi di euro al cambio.

Gli autobus costano circa 3 euro, passano ogni 30-40 minuti e impiegano circa un'ora e mezza per raggiungere il centro. In totale ci sono più di 20 linee di autobus, quindi è consigliabile verificare in anticipo quale sia la più conveniente per voi a seconda dell'indirizzo del vostro hotel. Ricordate che per entrambi gli autobus dovrete pagare in lire turche.

La metropolitana: la linea che collega all'aeroporto è la M11. Questa linea vi lascerà alla stazione di Gayrettepe, da dove potrete prendere la linea M2 per il centro di Istanbul.

Trasporto pubblico dall'aeroporto Sabija Gökçen

L'aeroporto Sabija Gökçen è collegato al centro di Istanbul solo tramite autobus. Si prega di notare che questo aeroporto si trova a 50 km dal centro di Istanbul e quindi il tempo di percorrenza sarà più lungo. Se arrivate in questo aeroporto nelle prime ore del mattino, potreste dover aspettare più a lungo per il prossimo autobus.

Gli autobus vi porteranno a Piazza Taksim in 90 minuti per due euro e mezzo e partono ogni mezz'ora dal terminal degli arrivi. Potete acquistare il biglietto direttamente dall'autista, ma ricordate di pagare in valuta turca. Oltre agli autobus E10 ed E11, dall'aeroporto partono anche autobus che collegano alla stazione dei traghetti di Kadıköy.

Taxi

Le fermate dei taxi sono disponibili in entrambi gli aeroporti. A Istanbul, a seconda della qualità del veicolo, i taxi sono di classe C (i più economici, gialli), di classe D (blu e di fascia media) e di classe E (neri e con servizio premium).

Un passaggio fino al vostro hotel a Istanbul può costare circa 30 euro da entrambi gli aeroporti, ma è un'opzione da prendere in considerazione se non avete prenotato un trasferimento in anticipo.

Ana's Traveller Tip

Se quando arrivate all'aeroporto un privato vi offre un passaggio fino al vostro hotel, è meglio rifiutare. Questi servizi non sono ufficiali e non sempre sono sicuri.

Consigli per il vostro viaggio a Istanbul

Contrattate sulle bancarelle del Gran Bazar.| ©David Leo Veksler
Contrattate sulle bancarelle del Gran Bazar.| ©David Leo Veksler

Visto

A seconda del Paese di provenienza, per recarsi a Istanbul potrebbe essere necessario richiedere un visto valido per 90 giorni. Il costo è di circa 20 euro e vi verrà richiesto all'arrivo all'aeroporto di Istanbul, quindi è meglio informarsi sul tipo di visto necessario prima del viaggio in modo da avere i documenti pronti.

Cambio valuta

La valuta ufficiale in Turchia è la lira turca, che vale circa 10 centesimi di euro. Anche se in molti luoghi è possibile pagare con carta di credito (prima di partire verificate con la vostra banca le commissioni applicate), è sempre consigliabile portare con sé denaro contante. È possibile cambiare il denaro in aeroporto, ma sarà sempre più costoso che in centro città.

Il mio consiglio è di portare con sé un po' di contanti per cavarsela all'aeroporto e nelle prime ore in città, per poi effettuare il cambio in uno degli uffici del centro.

La sicurezza

Sebbene nel sud della Turchia vi siano conflitti armati a causa del confine con l'Iraq e la Siria, Istanbul è generalmente una città sicura. Tuttavia, fate attenzione ai furti come in qualsiasi altra capitale europea ed è sempre consigliabile viaggiare con un'assicurazione medica in caso di incidente.

Codice di abbigliamento in città

Nelle chiese e nelle moschee di Istanbul le donne devono entrare con il capo coperto, quindi è bene tenere un foulard in borsa. È inoltre frequente che venga chiesto di togliersi le scarpe, quindi un paio di calzini in più è una buona idea.

La lingua

La lingua ufficiale è il turco, ma nella maggior parte dei casi potrete cavarvela con l'inglese. Soprattutto, sarà facile andare d'accordo con i venditori, che sono abituati al turismo e molti conoscono anche lo spagnolo e il francese.

Una regola fondamentale: contrattare quando si fa shopping

Contrattare è un'arte in molte bancarelle di Istanbul, soprattutto nel Gran Bazar. Non accettate mai il primo prezzo che vi viene offerto e ricordate che con un po' di pazienza potete ottenere merce molto più economica.

Cose da fare a Istanbul

Vista di Istanbul dal Bosforo| ©Can yılmaz
Vista di Istanbul dal Bosforo| ©Can yılmaz

Se state pianificando un viaggio a Istanbul, sono sicuro che vi interesserà anche questo articolo su Escursioni da Istanbul.

E se uno dei vostri sogni è fare una crociera sul Bosforo e ammirare le spettacolari moschee e le vedute della città di Istanbul, non dimenticate di dare un'occhiata a questo post su Escursioni allo stretto del Bosforo da Istanbul.