11 cose da fare a Istanbul ad agosto
Istanbul è una delle migliori destinazioni per tutti i tipi di viaggiatori. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro soggiorno in questo periodo dell'anno.
La storia dell'antica Costantinopoli è evidente nelle numerose attrazioni che Istanbul ha da offrire. Si possono passare settimane a visitare le sue moschee, i suoi palazzi, le sue piazze, i suoi musei e le sue strade senza mai conoscere completamente la città, perché ogni suo quartiere nasconde angoli nuovi e interessanti.
Anche se il mese di agosto presenta diversi svantaggi, soprattutto il caldo e il gran numero di turisti, la visita è comunque altamente consigliata. Oltre ai suoi monumenti più importanti, potrete godere di altri luoghi e attività che vi lasceranno un segno indelebile.
1. Approfittate dell'autobus turistico per raggiungere le principali attrazioni
Il caldo di agosto può rendere scomodo camminare per le strade di Istanbul per raggiungere le attrazioni. Un buon modo per evitare la fatica causata da queste temperature è quello di prenotare uno degli autobus turistici offerti nella capitale turca.
Grazie alle sue fermate gratuite, dove potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete, potrete raggiungere le principali attrazioni della città, dal Palazzo Topkapi a Piazza Taksim, senza dimenticare tutte quelle situate intorno al Corno d'Oro o addirittura il Ponte sul Bosforo.
I biglietti degli autobus turistici hanno validità diverse a seconda di quale preferite. Potete acquistarli per 1, 2 o 3 giorni, a seconda della durata del vostro soggiorno in città e dei vostri programmi.
2. Fuga alle Isole dei Principi
Se vi sentite un po' stanchi per l'eterno trambusto delle strade di Istanbul e le alte temperature vi hanno stancato, prenotate un'escursione alle Isole dei Principi per una giornata più fresca e rilassante. Per cominciare, non sentirete alcun rumore di traffico sulle isole, poiché le auto sono severamente vietate. Per spostarsi si possono usare solo biciclette o carrozze trainate da cavalli, per evitare di inquinare le aree naturali.
Il nome comprende un totale di 9 isole situate nel Mar di Marmara. Secondo la leggenda, diverse principesse vi furono esiliate per comportamenti ritenuti inappropriati dagli imperatori bizantini. Oggi solo 4 delle 9 isole sono visitabili: Heybeliada, Burgazada, Kinaliada e la più grande, Buyukada. È quest'ultima che di solito attira il maggior numero di visitatori, poiché le sue case vittoriane sono completate da una vegetazione fantastica, da spiagge e dalla meravigliosa chiesa di Hagios Giorgio.
Il modo più conveniente per trascorrere una giornata è prenotare un'escursione organizzata a Buyukada, anche se è possibile prendere un traghetto dal molo di Kabatas.
3. Lasciatevi stupire dalla Cisterna Basilica (Yerebatan Sarnici)
Una delle cose più belle da fare nel centro storico di Istanbul, perfetta per sfuggire per un po' al caldo della città, è prenotare una visita guidata alla Cisterna della Basilica, costruita nel VI secolo come parte del sistema di approvvigionamento idrico del palazzo dei monarchi bizantini.
All'epoca, questa cisterna faceva parte di una basilica, oggi completamente scomparsa. Dalla superficie, nessuno può immaginare cosa nasconda questo spazio sotterraneo, e tutti i visitatori rimangono sorpresi quando, scendendo le scale, trovano una grande stanza con la capacità di immagazzinare 10.000 metri cubi d'acqua.
Questa vera e propria oasi di freschezza nel mezzo della città ospita 336 colonne alte 9 metri. Curiosamente, non c'è uniformità stilistica tra di esse, poiché prima di essere portate in città facevano parte di altre strutture o monumenti. Le colonne più famose sono senza dubbio quelle la cui base raffigura una testa di Medusa. Il loro colore verdastro e l'illuminazione fioca creano un'atmosfera davvero magica.
Altre cisterne nelle vicinanze
Sebbene la Yerebatan sia senza dubbio la più famosa e spettacolare, è possibile visitare anche altre antiche cisterne nella zona di Sultanahmet. Tra queste c'è la Cisterna di Binbirdirek, situata tra l'Ippodromo e il Foro.
Un'altra opzione è quella di entrare nella cosiddetta Cisterna di Teodosio, che era collegata all'acquedotto di Valente. Vi consiglio di consultare il sito web, perché a volte vi si tengono concerti di musica classica e altre attività.
4. Godetevi una crociera sul Bosforo
Un altro programma ideale per il mese di agosto è quello di prenotare una crociera sul Bosforo. Dal mare potrete contemplare la bellezza e la diversità di Istanbul in un modo totalmente diverso e unico.
Inoltre, grazie all'audioguida e alla mappa fornita, potrete individuare facilmente tutti i punti di interesse e non perdervi nessun dettaglio della storia della città, così come i suoi luoghi più emblematici come il Palazzo Dolmabahçe o la Moschea di Ortaköy. E, naturalmente, avrete l'opportunità di scattare foto spettacolari dei ponti che collegano l'Asia e l'Europa.
La crociera, della durata di 90 minuti, vi permetterà di godere di una vista panoramica sullo stretto del Bosforo e di ammirare Istanbul in un modo davvero speciale. Soprattutto se il vostro soggiorno a Istanbul è breve, potrete entrare rapidamente e senza code.
5. Trascorrere una giornata in spiaggia
Sebbene la città di Istanbul non abbia una spiaggia all'interno dei suoi confini, se volete approfittare del vostro viaggio per trascorrere qualche ora sdraiati sulla sabbia e fare un tuffo, troverete alcune opzioni molto interessanti nei dintorni. È anche qualcosa che apprezzerete se volete rinfrescarvi un po' prima di tornare a visitare i monumenti più importanti. Potete anche prenotare una gita in yacht a Istanbul e godervi l'intera esperienza.
- Florya Günes: è la spiaggia più vicina a Istanbul, anche se forse di qualità inferiore. Essendo così vicina alla città, tende a essere molto affollata in agosto e sarà difficile trovare un posto sulla sabbia. Il modo migliore per raggiungerla è prendere la linea della metropolitana Marmaray da Sirkeci alla stazione ferroviaria di Florya.
- Solar Beach Therapy a Kilyos (Mar Nero): nella città di Kilyos troverete diverse spiagge interessanti. La Solar Beach si estende per un chilometro ed è molto ben attrezzata con terrazza, ristorante e bar. Qui si tengono anche diversi festival nel mese di agosto. Si prega di notare che è a pagamento. È possibile raggiungerla con l'autobus 151 (dalla fermata della metropolitana Haci Osman) o con una navetta speciale dal molo di Besiktas.
- Agva Kilimli Dark (Mar Nero): questa spiaggia si distingue per essere situata in un ambiente naturale davvero paradisiaco. Ciò l'ha resa una destinazione popolare per gli escursionisti. Il modo più semplice per raggiungerla è andare a Üsküdar e prendere l'autobus 139 A.
- La spiaggia di Burc:::: è gestita dall'Associazione dei laureati dell'Università del Bosforo. Con sabbia finissima, il luogo è dotato di un'ampia terrazza, di un bar e di una caffetteria, oltre che di diversi ristoranti. Nelle serate dei fine settimana si tengono feste e concerti. L'autobus 151, che si può prendere dalla fermata della metropolitana Haci Osman, vi porterà in questa zona senza problemi.
6. Non perdetevi la vita notturna di Kadıköy
Negli ultimi anni, il quartiere di Kadiköy è diventato uno dei più vivaci di Istanbul. Se vi trovate in città ad agosto, vi consiglio di trascorrere una serata passeggiando per le sue strade e conoscendo la sua vasta gamma di caffè, bar e pub.
Anche se potete arrivarci in altri modi, secondo me non c'è modo migliore che prendere un traghetto da Karakoy e scendere alla favolosa stazione ferroviaria sul lato asiatico di Istanbul: Haydarpasa. Solo per vedere questo edificio, dono del Kaiser Guglielmo II ai sultani all'inizio del XX secolo, vale la pena di fare un viaggio. Vi consiglio di sedervi sulla terrazza praticamente sull'acqua e di bere una tazza di tè mentre vi godete il panorama.
In seguito, basta girovagare per le strade del quartiere, curiosare nei negozi della zona e fare un salto in un ristorante o in un pub per scoprire la grande atmosfera.
7. Fuggite dal caos e dalla frenesia nel quartiere di Üsküdar
Mentre Sultanahmet, İstiklal Caddesi e la zona della Torre di Galata tendono ad essere affollate di turisti in agosto, Istanbul ha altri quartieri interessanti dove non troverete tanta folla. Üsküdar, nella parte asiatica della città, è uno dei più consigliati. Se si arriva in traghetto da Eminonu (ma si può anche optare per il treno sottomarino Marmaray), l'itinerario più interessante inizia lungo la costa fino a raggiungere il cosiddetto "quartiere delle soap opera", Kuzguncuk.
Questa zona, ricca di case colorate e piccoli giardini, è diventata famosa per essere stata utilizzata come ambientazione di diverse soap opera turche. Il quartiere presenta anche un interessante mix di locali moderni, giovanili e tradizionali. Dopo una passeggiata, si consiglia di scendere lungo la strada verso la bellissima Moschea di Atik Valide, prestando attenzione a tutte le attrazioni che si trovano lungo il percorso.
Il prossimo punto di interesse è il Cimitero di Karacaahmet, situato in un bellissimo parco al centro del quartiere. Scendendo verso il mare, non potete perdervi la Moschea Mihrimah Sultan(una delle migliori moschee di Istanbul, a mio parere) e una passeggiata al mercato del pesce, con tanto di ristoranti, situato nelle vicinanze.
8. Visitate Eyüp e ammirate il tramonto al caffè Pierre Loti
Anche se questi tour possono essere fatti tutto l'anno, l'estate è forse il periodo migliore per farli, soprattutto se volete godervi la splendida vista dalla terrazza all'aperto del caffè Pierre Loti. Il mio consiglio è di trascorrere parte del pomeriggio a girovagare per il quartiere prima di prendere la funicolare che porta al caffè.
Anche il quartiere di Eyüp è un luogo ideale per sfuggire alla folla dei turisti. L'atmosfera è quasi esclusivamente locale. Considerata una delle più conservatrici della città, la moschea di Eyüp è il principale punto di interesse. Dal punto di vista religioso, è il terzo luogo di pellegrinaggio più importante per i musulmani di tutto il mondo e al suo interno si trova la tomba di Abbu Ayyub al-Ansari, l'assistente di Maometto.
All'uscita dalla moschea consiglio di fare una passeggiata nella piazza adiacente. Sia lì che nelle strade vicine potrete vedere un'altra Istanbul, con pochi turisti e negozi per la gente del posto. È davvero una passeggiata vivace e degna di nota. Infine, dovrete prendere la funivia che vi porterà in cima a una piccola collina. La collina è in realtà un cimitero che vale la pena visitare, ma è meglio prendere la funivia e scendere a piedi.
Informazioni pratiche
- Visita guidata: ci sono alcune visite guidate lungo il Corno d'Oro che permettono di visitare la Moschea di Eyüp.
- Come arrivare a Eyüp: il modo migliore è l'autobus dalla stazione di Eminonu (ci sono molte linee che effettuano il viaggio), anche se è possibile percorrere un lungo tragitto a piedi da Fener.
- Funivia: funziona tra le 8:00 e le 23:00 e può essere pagata con la tessera del trasporto urbano, proprio come l'autobus.
9. Scatenatevi con un po' di musica al Rock 'n' Coke
Se vi piace il rock, siete fortunati: per tre giorni ad agosto Istanbul ospita uno dei più grandi festival rock del mondo. Sponsorizzato dal marchio Coca-Cola, il Rock 'n Coke riunisce ogni anno alcune delle migliori band di tutto il mondo.
I palchi di questo macro-festival si trovano all'aperto ed è possibile pernottare nell'area di campeggio allestita per il festival. Il luogo dei concerti si trova presso l'aeroporto di Hezarfen, a 50 chilometri dalla città.
C'è anche un piccolo parco divertimenti e un'area commerciale. Sebbene si tratti principalmente di rock, si possono trovare anche esibizioni di altri stili musicali.
10. Partecipate alle parate del Giorno della Vittoria o di Zafer Bayramı.
Se vi trovate a Istanbul alla fine di agosto, il 30 per la precisione, assisterete alle parate del Giorno della Vittoria.
In questa data il Paese celebra la vittoria nella guerra contro l'esercito greco nel 1922, conflitto che ha portato alla guida del Paese Mustafa Kemal Atatürk, il padre della Turchia moderna.
Parate militari e altre celebrazioni si tengono in tutto il Paese, anche a Istanbul. Inoltre, alcuni degli edifici più simbolici della Turchia sono illuminati con la bandiera del Paese. Tenete però presente che si tratta di un giorno festivo, quindi alcuni negozi potrebbero essere chiusi.
11. Fate una breve gita alla Foresta di Belgrado
Se vi manca il verde a Istanbul, soprattutto sotto il sole di agosto, vi consiglio di fare una gita di un giorno nella vicina Foresta di Belgrado. Come fanno molti abitanti del luogo durante le vacanze o i fine settimana, potrete rilassarvi e passeggiare lungo i sentieri segnalati in mezzo a un verde mozzafiato.
In totale, questa foresta si estende su circa 5.000 ettari di terreno e si trova a un'ora dal centro della città. Oltre a fare un po' di trekking, è possibile andare in barca nella foresta o fare un piacevole picnic nelle aree attrezzate.
Raggiungere quest'area non è troppo complicato. Il modo più pratico è prendere la metropolitana in direzione Haci Osman e poi l'autobus 42 HM per Bahçeköy. In alternativa, alcune piccole agenzie di viaggio del centro di Istanbul offrono escursioni giornaliere nella zona.
Il tempo a Istanbul in agosto
La città di Istanbul offre molte cose da fare e da vedere, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si va. Per quanto riguarda il clima in agosto, è più o meno come se foste a Istanbul in luglio: caldo e umido. Anche se è sempre bene controllare le previsioni prima di partire, le massime saranno probabilmente sui 30° e le minime non scenderanno sotto i 20°.
La cosa migliore di agosto è che la pioggia è rara, anche se non sorprendetevi se scoppia un temporale estivo.