Scoprire Istanbul in un giorno
Può essere un'avventura pianificare un itinerario di un giorno per godere di tutto ciò che Istanbul ha da offrire, ma non preoccupatevi, perché ecco i migliori consigli.
A Istanbul convergono due mondi e troverete luoghi che vi conquisteranno a prima vista. Con i suoi bellissimi e imponenti monumenti, le antiche moschee e i grandi bazar, Istanbul è una meta imperdibile.
Iniziate la giornata con una visita al Palazzo Topkapi
Questo luogo è una tappa obbligata della vostra visita a Istanbul, per questo lo considero la prima della giornata: si tratta del Palazzo Topkapi, il centro dell'antico Impero Ottomano e, insieme all'Harem Topkapi, un luogo dove potrete esplorare storie piene di magia.
Sappiate che, data la sua bellezza e ricchezza culturale, tende a essere molto affollato, quindi vi consiglio di prenotare una visita guidata del Palazzo Topkapi per girarlo comodamente e ascoltare tutte le informazioni che la guida vi fornirà:
- Nel Museo del Palazzo Topkapi si possono apprezzare grandi collezioni di porcellane, abiti, armi, miniature ottomane, manoscritti e molto altro.
- Nel Tesoro del Palazzo si può ammirare una collezione di gioielli, tra cui il famoso e leggendario Pugnale di Topkapi.
Proseguite con una breve passeggiata nel Parco Gülhane
Appena fuori dal Palazzo Topkapi, a pochi metri di distanza, si trova il parco più antico di Istanbul.
Il Parco Gülhane faceva parte del giardino esterno del palazzo e nel 1912 il Consiglio comunale decise di convertire parte di quest'area nel parco che si può ammirare oggi. Qui, a seconda della stagione, è possibile passeggiare e godersi il bel verde e l'atmosfera tranquilla rispetto al trambusto di altre zone di Istanbul.
Un luogo altamente consigliato se viaggiate con bambini a Istanbul o se viaggiate tra maggio e novembre, quando il tempo sarà ideale per goderne.
Visitate la Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu
Proseguite il vostro tour visitando un simbolo di Istanbul e un capolavoro dell'architettura universale: la Grande Moschea di Santa Sofia, trasformata tre volte nel corso della sua storia e considerata la più antica cattedrale del mondo.
Imponenti cupole, colonne di marmo e splendidi mosaici, questo luogo vi abbaglierà e vi lascerà sicuramente un ricordo di viaggio difficile da cancellare. Un luogo magico che sorge sulla prima collina di Istanbul, circondato dal Bosforo, dal Corno d'Oro e dal Mar di Marmara.
Prenotate una visita guidata di Santa Sofia per essere sicuri di non perdere nemmeno un dettaglio. Ne vale la pena perché include anche la visita alla Moschea Blu, una delle moschee più importanti di Istanbul.
Esplorate il Grand Bazaar di Istanbul
Il Grand Bazaar di Istanbul potrebbe facilmente richiedere mezza giornata. Se vi piace fare shopping e contrattare con venditori convincenti, questo è il posto che fa per voi. Dalla Moschea Blu basta camminare per 15 minuti per raggiungere questo mercato coperto, considerato uno dei più grandi e antichi del mondo.
In questo luogo magico troverete una moltitudine di articoli esotici come:
- Tappeti turchi famosi in tutto il mondo.
- Bellissimelampade.
- Oggetti decorativi da portare a casa come souvenir.
- Artigianato locale che non troverete in nessun altro Paese.
- Souvenir da portare a casa o da regalare.
Lasciatevi tentare dal Bazar delle Spezie
Vi piace cucinare? Se la risposta è sì, allora una visita al Bazar delle Spezie è d'obbligo. Conosciuto anche come Bazar Egiziano, qui troverete un universo di odori, sapori e altre prelibatezze come i dolci turchi e la frutta secca.
Questo luogo si trova nel quartiere Eminönü di Istanbul, proprio dietro la Moschea Yeni e accanto al Mercato dei Fiori.
Questo tour è sicuramente in grado di stuzzicare il vostro appetito e qui troverete molti ristoranti tradizionali turchi per ricaricarvi, ma se siete davvero interessati alla cucina turca, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di Istanbul, un modo delizioso e conveniente per assaggiare i migliori piatti locali.
Ponte di Galata
Dopo questo tour dello shopping, che può facilmente occupare il pomeriggio, è il momento di godersi il tramonto e prepararsi a godersi la serata a Istanbul.
La prossima tappa è il Ponte di Galata, lungo circa 500 metri, da cui si possono vedere i pescatori e trovare numerosi caffè e ristoranti sottostanti.
Consiglio di attraversare il ponte a piedi e di prendere la funicolare Tünel che vi porterà alla Torre di Galata, il punto panoramico simbolo della città.
Chiudete con una crociera al tramonto sul Bosforo con cena inclusa
A Istanbul cala la notte ed è tempo di salutarsi. Chiudete come si deve, navigando sulle acque del Bosforo, con una crociera al tramonto per apprezzare il tramonto e contemplare, da una prospettiva diversa, alcuni degli splendidi monumenti della città:
- Il Ponte sul Bosforo
- Fortezza di Rumeli
- Palazzo Beylerbeyi
- Palazzo Yildiz
- Il quartiere ebraico
Inoltre, per completare il vostro soggiorno a Istanbul, potete scegliere tra molte opzioni, come la crociera sul Bosforo o la prenotazione di una cena in crociera con musica dal vivo.
Luoghi e programmi alternativi
Vi ho appena fornito il mio itinerario consigliato per esplorare Istanbul in un giorno. Tuttavia, sarà sempre importante ascoltare il vostro intuito e soprattutto assecondare la vostra personalità di viaggiatori. Mentre a molti piace andare per conto proprio e perdersi nelle destinazioni che visitano, altri preferiscono essere più pratici e prendere tour che permettano loro di conoscere la città senza stress e con tempo per riposare.
Ecco alcune alternative per modificare il vostro itinerario e organizzare la vostra giornata a Istanbul.
Prenotare un giro turistico in autobus
Prenotare un posto sull'autobus turistico di Istanbul è l'opzione ideale per chi cerca qualcosa di più pratico o ha bisogno di un programma a tempo per esplorare la città.
L'aspetto più interessante di questo tipo di tour è che potete fare tutte le fermate che volete su quello di vostra scelta e ammirare o anche fermarvi in luoghi come il Palazzo Topkapi, Piazza Taksim, il Ponte sul Bosforo o il Corno d'Oro, tra gli altri.
Visita guidata a piedi della città
Un'altra alternativa per i viaggiatori pratici è quella di prenotare una visita guidata di Istanbul, che può durare circa 3 ore. Con così tante cose da esplorare a Istanbul, questa è un'opzione eccellente per avere una visione completa, anche se veloce, della città e farvi venire voglia di programmare una seconda visita.
Inoltre, le guide locali di questo tipo di tour vi porteranno in giro per la città, fornendovi fatti interessanti, in modo tempestivo, così da non farvi perdere tempo se siete a corto di tempo.
Per i buongustai un tour gastronomico
Se siete amanti della buona cucina, vi consiglio di includere nella vostra giornata un tour gastronomico di Istanbul, che vi condurrà in un viaggio di sapori e tradizioni.
Vi consiglio vivamente un tour del cibo di strada di Istanbul, che può durare fino a 7 ore e in cui potrete visitare negozi e bazar locali per assaggiare il lato più tradizionale della cucina turca. Questo tour di solito include una visita al colorato mercato di Kadikoy, tra le altre attività.
Visitare i bagni turchi di Istanbul
Se volete godervi la vostra giornata a Istanbul con calma, una visita a un bagno turco a Istanbul è un'opzione. Una tradizione secolare che ha superato i confini. I bagni turchi sono spazi di aggregazione sociale e in quelli più tradizionali troverete stanze separate per uomini e donne.
Non aspettatevi un'atmosfera lussuosa o cure termali a cinque stelle; i bagni turchi sono spazi tradizionali, quindi è un'ottima occasione per entrare in contatto con la tradizione locale mentre vi rilassate.
Esplorate la Basilica Cisterna
Un luogo che potete anche includere per modificare l'itinerario che vi propongo e che si trova a pochi passi dal Palazzo Topkapi.
Si tratta di una cisterna d'acqua con 336 colonne e un'altezza di nove metri. È noto anche come Palazzo sommerso e fu costruito durante il regno dell'imperatore bizantino Giustiniano I.
Prenotate una visita guidata della Cisterna della Basilica per non perdervi nessuno dei dettagli di questa straordinaria opera di ingegneria.
Ultimi suggerimenti
Con un solo giorno a disposizione in una città così vasta e ricca di luoghi di interesse come Istanbul, ecco alcuni consigli per rendere il vostro soggiorno il più pratico possibile e per sfruttare al meglio questo tour vorticoso della città.
- Scegliete l'alloggio in modo strategico e tenete conto della distanza dagli aeroporti della città.
- Informatevi sul funzionamento dei trasporti pubblici a Istanbul, in modo da poterli utilizzare durante la vostra giornata in città. In questo modo sarà più facile spostarsi, a seconda dei luoghi che si vogliono visitare.
- Anche se vi fermate a Istanbul solo per un giorno, portate con voi un po' di contanti per fare acquisti, ad esempio nel Gran Bazar, poiché molte bancarelle non dispongono di mezzi di pagamento elettronici e sarà più facile contrattare.
Infine, vi consiglio di prendere in considerazione l'acquisto dell'Istanbul Tourist Pass, una tessera che vi dà accesso a 85 attrazioni di Istanbul e include il trasferimento gratuito all'aeroporto di Istanbul e sconti all'aeroporto Sabiha Gökçen.