11 cose da vedere e fare a Budapest ad agosto
Agosto è il mese delle feste a Budapest. Date una possibilità ai festival all'aperto A38 e Sgizet e tuffatevi nelle piscine notturne della città.
Agosto è un mese famoso per i suoi festival e concerti, che vanno di pari passo con l'atmosfera estiva caratterizzata dalla maggiore apertura di piscine e luoghi d'acqua per contrastare l'aumento delle temperature.
I momenti salienti sono i concerti all'aperto dell'A38, il Sziget Festival, il Dreher Festz e altri festival legati alla gastronomia e all'arte.
1. Partecipa al Festival delle Arti e dei Mestieri WAMP
WAMPè un festival di design locale che si svolge almeno una volta al mese, di solito nelle domeniche di agosto, dove giovani designer e artigiani ungheresi espongono le loro creazioni. È il luogo ideale per conoscere la moda ungherese, i designer emergenti ungheresi e per acquistare regali unici e autentici.
Il modo migliore per raggiungere WAMP a Erzsebet tér (di fronte alla stazione della metropolitana Deák Tér) è prendere la linea blu della metropolitana (M3) e scendere alla stazione Deák tér Erzsebet tér, proprio di fronte a Deák tér (una piazza importante di Budapest, molto vicina al Palazzo Anker).
2. Godetevi il Festival estivo di Budapest sull'Isola Margherita
Verso l'estremità settentrionale dell'Isola Margherita, all'ombra della Torre dell'Acqua, una sala concerti all'aperto ospita il Budapest Summer Festival a metà agosto. Qui è possibile assistere ad alcuni dei migliori concerti della città, un'atmosfera musicale all'aperto che vale la pena visitare. Per maggiori informazioni vi consiglio il sito ufficiale dell'evento.
Il cuore verde della città, l'Isola Margherita, si trova in mezzo al Danubio tra il Ponte Margherita e il Ponte Árpád. È il luogo ideale per chi visita Budapest in estate, grazie alla piscina sportiva nazionale Hajós Alfréd, al popolare lido Palatinus, allo zoo, alla fontana musicale e al giardino giapponese. Inoltre, c'è una pista da jogging in gomma lunga quasi cinque chilometri, il noleggio di pedalò e il servizio di tour in bicicletta, per non parlare dei numerosi punti di picnic.
3. Vivere il popolare Boxing Day
Il20 agosto è un giorno festivo in Ungheria, quando il Paese onora il suo re fondatore, Santo Stefano, incoronato nel 1000 d.C., con fantastici festeggiamenti e spettacolari fuochi d'artificio che illuminano la notte sul Danubio poco dopo il tramonto. I festeggiamenti iniziano alle 8.30 del mattino in varie località e proseguono per tutto il giorno fino alle 21.00, quando da varie località, come il Ponte Elisabetta, vengono proiettati spettacolari fuochi d'artificio sul fiume Danubio.
Un ottimo modo per trascorrere la serata durante i festeggiamenti del 20 agosto è quello di cenare in una crociera sul Danubio ammirando la vista notturna mozzafiato di Budapest e i tradizionali fuochi d'artificio colorati che chiudono i festeggiamenti.
4. Non perdetevi le feste balneari al Bagno Szechenyi
Durante tutto il mese di agosto è possibile assistere a diverse e variegate feste balneari a Szechenyi Bath. Sfruttando le caratteristiche naturali dell'area, la città trasforma i bagni termali nei luoghi migliori per le feste. L'obiettivo di queste feste è quello di combinare le terme ungheresi con la cultura delle feste, creando così un ambiente musicale e visivo unico che non si trova in nessun'altra parte del mondo.
Le feste di Szechenyi Bath si svolgono nelle calde giornate estive e a tarda notte dopo l'orario di chiusura ufficiale, cioè dalle 22:30 alle 3:00 del mattino. È sufficiente portare un buon costume da bagno e il proprio asciugamano.
5. Festival della birra tedesca
Il sogno di ogni appassionato di luppolo diventerà realtà per 4 giorni alla fine di agosto, poiché Serföző organizza un festival ungherese dedicato alle birre tedesche in via Kőrösy József. Durante i quattro giorni del festival di strada, si possono assaggiare tutti i tipi di bevande alcoliche provenienti dalla Germania, oltre a vari tipi di birra, molto diversi da quelli già assaggiati dai bevitori di birra locali.
Oltre alle prelibatezze liquide, si possono assaggiare anche tutti i tipi di piatti legati alla cucina tedesca e alla cultura dell'abbinamento dei cibi. Un vero e proprio tour gastronomico!
6. Festival delle arti popolari al Castello di Buda
Il terzo fine settimana di agosto, gli artigiani più talentuosi di tutta l'Ungheria si riuniscono al Castello di Buda per esporre, condividere e mostrare come mantengono vive le loro arti e tradizioni popolari. Per maggiori informazioni sull'ingresso e sugli orari di apertura, visitate il sito ufficiale dell'evento. Per maggiori informazioni sull'ingresso e sugli orari di apertura visitate il sito ufficiale dell'evento.
Questo festival è la più autentica esposizione della cultura dell'arte popolare ungherese con laboratori interattivi di artigianato, artisti di musica popolare, spettacoli di danza tradizionale ungherese, cucina tradizionale ungherese e stand di degustazione di vini sono solo alcune delle numerose attività che si svolgeranno al Festival.
7. Vibrare ai concerti di A38
In agosto, decine di grandi concerti scuoteranno la Nave A38, un cargo ucraino riconvertito che oggi è uno dei locali più popolari di Budapest. Le feste a bordo sono numerose, anche se tendono a seguire un ordine: all'inizio di agosto si può assistere a band di rock alternativo, mentre la metà del mese è dominata dai generi hardcore e punk.
Tuttavia, l'apice dell'evento si svolge alla fine di agosto, di solito il 31 del mese stesso, dove sono solitamente invitati personaggi leggendari di uno dei generi sopra citati. È un evento esclusivo di agosto da non perdere, perché promette molto e finisce sempre per riservare sorprese. Per maggiori informazioni, vi consiglio di visitare il sito web di questo grande evento.
8. Fare un picnic sul Ponte della Libertà
I fine settimana di agosto sono molto diversi dagli altri mesi, perché si tiene un picnic proprio sul Ponte della Libertà. Che posto! In queste date questo ponte storico sarà chiuso al traffico automobilistico per quattro fine settimana e lo spazio sarà completamente libero.
L'atmosfera è solitamente fantastica, con band locali, ballerini di flamenco e swing, istruttori di zumba e yoga e ogni sorta di aspiranti artisti che intrattengono la folla. Portate quindi i vostri amici e divertitevi con un bel picnic su un tramonto con viste spettacolari.
9. Godetevi il Sziget Festival
Ogni anno, in agosto, i festaioli di tutto il mondo si riversano sull'Isola della Libertà di Budapest per uno dei più grandi eventi musicali all'aperto d'Europa, il Sziget Festival. Sul palcoscenico salgono superstar internazionali e artisti locali emergenti di tutti i generi, mentre sull'isola Óbuda di Budapest si svolgono anche vari eventi e manifestazioni culturali.
È uno dei più grandi concerti all'aperto d'Europa, dura una settimana e si tiene solitamente a metà agosto. Concerti esplosivi, spettacoli artistici e intrattenimento stravagante, oltre a numerose aree relax e ambienti psichedelici. Uno dei migliori programmi di vita notturna di Budapest e un'esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di musica. Non importa quanti anni avete, da dove venite o quanti giorni restate a Budapest, se venite in agosto dovreste prendere in considerazione l'idea di andare a questo festival. Per maggiori informazioni, visitate il sito web dell'evento.
10. Partecipare al DreherFeszt
Per due giorni alla fine di agosto, il festival della birra di Dreher, DreherFeszt, sarà organizzato con specialità di birra uniche (quasi 140 spillatori di birra) a Kőbánya e concerti su due palchi. L'elenco degli artisti comprende gruppi folk-pop e rock.
I birrifici locali Dreher serviranno birra per tutta la durata dei due giorni. Se il luogo è un po' fuori mano, non preoccupatevi: durante l'evento, ogni 30 minuti circolano autobus gratuiti tra piazza Örs vezér e il festival. Per maggiori informazioni, visitate il seguente sito web.
11. Ascoltate gratuitamente tutti i tipi di musica dal vivo
Zenélő Budapest è un'iniziativa musicale estiva che coinvolge virtuosi locali che suonano in 16 luoghi simbolo della città. Se vi capita di passare dal Várkert Bazaar, dal Museo Nazionale Ungherese o dal Millenáris Park al momento giusto, potete aspettarvi musica classica, jazz o rock dal vivo, il tutto gratuitamente.
La serie inizia a metà agosto e tra i partecipanti ci sono la Filarmonica Nazionale, l'Orchestra dell'Opera di Stato Ungherese, artisti folk, gruppi jazz, musicisti gitani e cori rinomati. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web di Zenélő Budapest.
Meteo di Budapest in agosto
Uno dei motivi principali per visitare Budapest in agosto è il clima piacevole. A differenza degli inverni che diventano freddi durante la notte, la stagione estiva a Budapest è il momento ideale per conoscere la città e fare escursioni da Budapest.
La temperatura media massima a Budapest è di circa 27 °C, mentre la temperatura media minima è di 15 °C. La temperatura media complessiva oscilla tra i 21 e i 22 °C. Inoltre, la città registra una piovosità media di 60-70 mm.
Cosa portare a Budapest in agosto
La prima cosa da portare è un abbigliamento abbondante e traspirante, anche i colori più chiari sono favorevoli. Se si cammina molto, portare scarpe comode e una piccola bottiglia d'acqua riutilizzabile. Anche la protezione solare è importante, poiché non è raro che si verifichino picchi di temperatura elevati e radiazioni.
È consigliabile anche un costume da bagno o da spiaggia, viste le numerose piscine e il lago Balaton stesso. Non dimenticate di mettere in valigia giacche leggere o abiti primaverili in caso di maltempo.
Come muoversi a Budapest in agosto
Uno degli aspetti migliori di Budapest è l'offerta di trasporti pubblici. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, tra cui la metropolitana, le ferrovie suburbane, i battelli, i tram e gli autobus.
Esistono due categorie distinte di trasporti pubblici a seconda dell'ora del giorno. I trasporti diurni sono disponibili dalle 04:30 alle 23:50, mentre quelli notturni sono disponibili dalle 23:50 alle 04:30 del mattino. Per facilitare gli spostamenti in città, esistono numerose tessere di viaggio, come la Budapest Card, che consentono di risparmiare sui trasporti pubblici, tra cui una tessera di 24 ore, una di 72 ore e una di 7 giorni.