10 cose da vedere e fare a Dallas a Natale

Volete vivere un Natale magico? Vi invito a esplorare tutte le tradizioni e le usanze natalizie nascoste a Dallas, una delle migliori città del Texas.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Dallas a Natale

Vista panorámica de Dallas |©Jacoby Clarke

Il Natale è spesso un periodo magico e ricco di tradizioni. Ogni paese e ogni città ha le proprie usanze. Se vi recate a Dallas, una grande città del Texas, avrete l'opportunità di conoscere tutte le attività tipiche della gente del posto.

I bambini tendono ad apprezzare le attività e le attrazioni natalizie. Questo periodo dell'anno può quindi essere un ottimo momento per viaggiare in famiglia. Esplorate la città, i siti più popolari e festeggiate il nuovo anno in grande stile a Dallas.

1. Ammirate le luci di Natale e fate un servizio fotografico professionale

Uomo con la faccia sorridente tra le luci|©Antonel Burlibasa
Uomo con la faccia sorridente tra le luci|©Antonel Burlibasa

Le luci di Natale sono una delle cose più accattivanti da vedere in qualsiasi città durante le feste. Dallas non fa eccezione, perché in città e nei dintorni si può scegliere tra una varietà di destinazioni per apprezzare le decorazioni natalizie. Se volete avere i migliori ricordi della vostra visita nel Texas settentrionale, vi consiglio di prenotare un servizio fotografico professionale con le luci e le altre decorazioni natalizie.

Uno dei luoghi che potete visitare è il centro storico di Grapevine. Oltre alle decorazioni, ci sono molte attività per tutta la famiglia. È un luogo ideale per scattare foto, perché troverete alberi di Natale e panchine su cui sedersi sorseggiando una cioccolata calda.

Se non avete voglia di camminare e preferite guidare la vostra auto, vi consiglio il Prairie Lights. Senza scendere dal vostro veicolo potrete passare sotto più di 5 milioni di luci natalizie. Vi sembrerà di viaggiare in un tunnel verso un'altra dimensione. Si noti che per entrare è necessario acquistare un biglietto.

È possibile visitare anche Enchant Christmas presso The Esplanade a Fair Park. Questa alternativa luminosa all'aperto offre un gigantesco labirinto di luci natalizie. È inoltre possibile assistere a un mercatino di artigianato, cibo e bevande adatto alle famiglie. Si prega di notare che i biglietti per questo spettacolo di luci devono essere acquistati in anticipo.

2. Fate un tour dei Giardini Botanici di Dallas nel periodo natalizio

Luci di Natale dell'Arboreto di Dallas|©John Perry
Luci di Natale dell'Arboreto di Dallas|©John Perry

Il Dallas Arboretum è uno dei luoghi imperdibili da visitare quando si è a Dallas. Nel periodo natalizio, un tour del giardino botanico è uno dei migliori programmi, poiché ogni anno è possibile ammirare una mostra natalizia. Entrando vi sembrerà di essere in un magico villaggio natalizio.

Il giardino botanico o arboreto di Dallas ha una superficie di 22 ettari e conta 11 giardini. Nei mesi di novembre e dicembre si possono ammirare milioni di luci natalizie, centinaia di alberi decorati, un villaggio in stile europeo e chioschi a tema.

Nel Villaggio di Natale, situato nell'area del giardino chiamata Pecan Grove, troverete una piramide di luci che scintillano a ritmo di musica. Intorno al villaggio si trovano 20 pittoresche casette in cui è possibile entrare per scattare qualche foto. Le case hanno temi diversi, come la casa di Babbo Natale, un negozio di giocattoli, una libreria e altro ancora.

È anche possibile acquistare cibo e bevande calde. I bambini potranno parlare con Babbo Natale e assistere a spettacoli che variano di anno in anno. Gli orari di apertura possono variare, ma di solito in questo periodo dell'anno è possibile visitare il parco anche di notte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il costo dell'ingresso a persona è in media di 15 euro di giorno o 20 euro di notte.
  • Quando andare: le attrazioni natalizie sono solitamente disponibili dalla seconda settimana di novembre al 31 dicembre.
  • Orari di apertura: dalle 10.00 alle 20.00. Gli orari possono variare.
  • Ubicazione: 8525 Garland Road, Dallas, Texas 75218.

Prenota un tour del Giardino Botanico di Dallas

3. Visitate la mostra sui treni a North Park

I treni di North Park|©stevesheriw
I treni di North Park|©stevesheriw

Una delle tradizioni natalizie più amate di Dallas è la visita alla mostra dei treni di North Park. Questa attività ha riunito famiglie di locali e turisti anno dopo anno. Quando ci andate, troverete una mostra di treni pittoreschi che si estende per circa 400 metri.

Visitare questo grande spettacolo ferroviario è una delle cose migliori da fare con i bambini a Dallas. Sono loro il pubblico principale, poiché molti di loro tendono ad essere appassionati di questo tipo di veicoli. Inoltre, potrete osservare come i trenini compiono un tour in diversi scenari degli Stati Uniti.

Tra le decorazioni, il clima autunnale sul Golden Gate Bridge di San Francisco. Si possono vedere anche New York City, Washington DC, Dallas e persino il deserto del sud-ovest. In questa parte del tour è possibile vedere il Grand Canyon.

Per questa attività non è necessario prenotare un biglietto, basta acquistarlo sul sito web di North Park Trains. Si può andare in qualsiasi giorno della settimana e non ci sono limiti di tempo. Il costo medio è di circa 10 euro per gli adulti e i biglietti per i bambini costano circa 5 euro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: tra 10 e 5 euro.
  • Quando andare: si può andare da metà novembre all'inizio di gennaio.
  • Orario: dalle 10.00 alle 18.00.
  • Luogo: NorthPark Center, 8687 N. Central Expressway, Dallas

4. Visitare lo zoo di Dallas

Zoo di Dallas|©Brandi Korte
Zoo di Dallas|©Brandi Korte

Gli zoo sono solitamente un luogo interessante da visitare in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, durante la stagione natalizia lo zoo di Dallas si riempie di bellissime luci e decorazioni natalizie che non sono da meno. Consiglio di andarci dopo il tramonto per poter apprezzare tutte le decorazioni.

Passeggiando per lo zoo si possono ammirare bellissime sculture illuminate di animali giganti. Si può anche camminare lungo sentieri completamente illuminati e vivere un'esperienza coinvolgente. In alcune aree ci sono anche schermi che proiettano diversi video che vi faranno sentire come in una favola.

Vale la pena ricordare che questa visita deve essere effettuata in un veicolo, poiché si tratta di un percorso realizzato appositamente per celebrare questo periodo dell'anno. La visita dura circa mezz'ora e per goderne è necessario acquistare un biglietto di circa 20 €.

Un'altra raccomandazione che posso darvi è quella di acquistare i biglietti in anticipo. Questa è di solito un'attività tradizionale per molte famiglie, quindi può essere molto affollata. Vi consiglio anche di controllare i giorni di apertura dello zoo, perché possono cambiare. Gli orari delle visite sono dalle 18:00 alle 21:30.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 20 €.
  • Quando andare: si può andare da metà novembre a fine dicembre.
  • Orario: dalle 18:00 alle 21:30.
  • Luogo: Zoo di Dallas, 650 S. R. L. Thornton Freeway, Dallas.

5. Vedere la parata di Natale di Dallas

Casa di Natale|©Oguitardan
Casa di Natale|©Oguitardan

Un'altra delle tradizioni più amate di Dallas a dicembre è la Parata di Natale. Si tiene il primo sabato di dicembre ed è uno dei più grandi eventi all'aperto della città. Vedrete centinaia di persone che festeggiano in costume con palloncini, carri e bande musicali.

La parata di Natale di solito inizia all'angolo tra Commerce e Houston Streets alle 8 del mattino. L'evento è completamente gratuito se si vuole assistere dalla strada. Tuttavia, se volete assistere alla parata da comode gradinate situate in varie zone della città, vi consiglio di acquistare il biglietto in anticipo.

La parata si svolge solitamente il primo dicembre o il primo sabato del mese. La parata passa anche per Commerce Street, oltrepassa l'Adolphus Hotel e prosegue per Harwood Street. L'intero percorso culmina a Young Street. Questo evento viene trasmesso in televisione lo stesso giorno e di solito viene ripetuto il 25 dicembre.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Evento gratuito. I biglietti per le tribune hanno un prezzo a partire da 10 euro.
  • Quando andare: il 1° dicembre o il primo sabato del mese.
  • Orario: dalle 8.00 alle 10.00.
  • Luogo: centro di Dallas.

6. Fate un giro sul Polar Express

Renne sul ghiaccio|©Vladimir-911
Renne sul ghiaccio|©Vladimir-911

È difficile non conoscere la storia del Polar Express, il famoso racconto per bambini che li porta in treno al Polo Nord. Se volete vivere quell'esperienza o almeno simularla, un viaggio a bordo del Polar Express è la scelta migliore per il Natale a Dallas.

Questo treno a tema parte dal Palestine Depot, dove si trova la Texas State Railroad. Lungo il percorso si può ascoltare la colonna sonora del film d'animazione ispirato a questa favola. Oltre a godersi il paesaggio lungo il percorso, gli chef a bordo serviranno biscotti e cioccolata calda.

Mentre il treno procede, si può leggere la storia insieme agli altri passeggeri. È consigliabile regalare il libro ai bambini subito dopo l'imbarco. In questo modo potranno vivere un'esperienza magica.

È possibile acquistare diversi tipi di biglietti. I biglietti di prima classe offrono posti a sedere per gruppi di due o quattro persone. Riceverete anche tazze Polar Express come souvenir, oltre a cioccolata e biscotti. Tutte le altre classi non includono una tazza in omaggio. In classe economica ci sono posti a sedere in stile Pullman, dove si può stare in due. Alla fine del viaggio i passeggeri potranno vedere Babbo Natale e i suoi elfi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 30 euro per gli adulti e 50 euro per i bambini.
  • Quando andare: il primo dicembre o il primo sabato del mese.
  • Orario: dalle 8.00 alle 10.00.
  • Luogo: 789 Park Rd 70, Palestine, TX 75801, Stati Uniti.

7. Visitate lo Snowday e scattate i migliori selfie

famiglia nella neve|©Matt Donovan
famiglia nella neve|©Matt Donovan

A Snowday si può ammirare un'esposizione unica di 20 stanze con stravaganti decorazioni natalizie. Qui i più piccoli possono scattare foto uniche con Babbo Natale come ricordo. Le foto vengono scattate con macchine fotografiche professionali e inviate istantaneamente al telefono per essere postate sui social media. Un'esperienza sicuramente da mostrare su Instagram.

Snowday è un'esperienza immersiva creata dal team BAYMO e ha sede a Dallas. Quando visiterete l'attrazione, vedrete che tutte le pareti e i soffitti sono pieni di immagini natalizie. È il luogo perfetto per scattare tutte le foto che volete.

Si noti che le fotografie sono scattate da professionisti. Le foto vengono poi inviate al vostro cellulare. Oltre alle decorazioni a tema, troverete circa 20 stanze incantate con spazi interattivi, immersivi e persino nostalgici. In una di esse incontrerete personaggi colorati come gli elfi aiutanti di Babbo Natale.

È sufficiente un'ora per esplorare l'intero luogo. Il biglietto costa in media 25 euro. Tenete presente che in alcuni giorni lo Snowday può essere molto affollato, quindi è necessario arrivare in anticipo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 25 €.
  • Orario: dalle 11:00 alle 19:30.
  • Ubicazione: 13350 Dallas Pkwy. Suite #1020. Dallas, TX 75240

8. Visita il Mercato di Natale del Texas

Mercatino di Natale di Arlington|©Arlington TX Chamber
Mercatino di Natale di Arlington|©Arlington TX Chamber

Il Texas Christkindl Market è un tradizionale mercatino di Natale in stile europeo. Potete approfittare delle vostre vacanze per visitarlo e acquistare ciò che desiderate. È aperto al pubblico dalla fine di novembre al 23 dicembre.

L'ingresso al mercatino è gratuito, si paga solo ciò che si consuma o le attrazioni che si vogliono utilizzare. Alcuni anni il mercato dispone di una grande pista di pattinaggio, ma per utilizzarla è necessario pagare un biglietto d'ingresso di circa 20 euro. Tutte le attività sono accompagnate da musiche natalizie.

Essendo ispirato ai tradizionali mercatini di Natale tedeschi, troverete cibo, bevande, artigianato e molto altro dalla Germania. Può essere una visita rilassante e divertente per tutta la famiglia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Quando andare: da fine novembre al 23 dicembre.
  • Orario: dalle 11.00 alle 20.00.
  • Luogo: North Plaza del Globe Life Field.

9. Guardate i fuochi d'artificio la notte di Capodanno

Foto dei fuochi d'artificio a bassa angolazione|©rovenimages.com
Foto dei fuochi d'artificio a bassa angolazione|©rovenimages.com

I fuochi d'artificio di Capodanno sono una tradizione mondiale. Quando si è a Dallas si può vivere questo momento in molti modi. Uno di questi è passeggiare in diversi locali e ristoranti o visitare il centro di Dallas.

Una delle opzioni più popolari è quella di partecipare all'evento Over the Top della Reunion Tower. Da questa iconica piattaforma di osservazione, potrete assistere all'unico spettacolo pirotecnico panoramico a 360 gradi del Texas. Lo spettacolo inizia pochi minuti prima della mezzanotte. Potrete vederli anche se vi trovate a City Hall Plaza.

Tuttavia, se andate alla Reunion Tower, avrete anche l'opportunità di visitare i suoi ristoranti e cenare prima dello spettacolo. È inoltre possibile visitare Sundance Square, situata nel centro di Fort Worth. In questa piazza si svolge spesso il conto alla rovescia di mezzanotte, con cibo, bevande e molto altro.

10. Fate un giro in carrozza per Highland Park

Giro in carrozza di Natale|©Janusz Mitura
Giro in carrozza di Natale|©Janusz Mitura

Se non avete voglia di fare un tour a piedi di Dallas per vedere le decorazioni natalizie, vi consiglio di fare un giro in carrozza. Highland Park è un'area esclusiva di Dallas che ospita ville e case spettacolari. Durante il periodo natalizio le decorazioni sono bellissime e si può fare un giro in carrozza per ammirarle.

In tutto il quartiere sono sempre installate milioni di luci natalizie, non solo sulle case, ma anche sulla strada. Quando si sale sulla carrozza si vive un'esperienza da favola. La carrozza è trainata da docili cavalli e si possono scegliere diversi tipi di veicoli in base alla loro capacità.

Se viaggiate in coppia, questo può essere un programma romantico per il mese di dicembre. Durante il viaggio potrete gustare una cioccolata calda. Tenete presente che questo tour dovrebbe essere fatto di notte per godere appieno delle luci.

Che tempo fa a Dallas a Natale?

Luci di Natale a Dallas|©Tom Carden
Luci di Natale a Dallas|©Tom Carden

Il clima a Dallas durante il mese di dicembre è solitamente freddo, ma non troppo. Le temperature variano da 7°C a 14°C (45°F a 57°F). D'altra parte, le giornate tendono ad accorciarsi, per cui quando si cammina per la città diventa buio rapidamente. Tuttavia, ci sono attività natalizie che si possono praticare indipendentemente dall'ora del giorno.

Per questo tempo consiglio di indossare maglioni che tengano un po' caldo ma non troppo. Scarpe comode e calde e pantaloni comodi. Poiché la pioggia è frequente negli ultimi giorni del mese, è meglio portare con sé un ombrello.

Quanto è intenso il periodo natalizio a Dallas?

Parata di Natale di Dallas|©Mystyne-Marie Grant
Parata di Natale di Dallas|©Mystyne-Marie Grant

La parata di Natale di Dallas a dicembre è di solito piuttosto bassa, soprattutto durante il periodo natalizio. Questo lo rende un momento ideale per passeggiare e conoscere la città. Se vi piace sperimentare tradizioni diverse, questo periodo dell'anno è l'ideale per voi.

D'altra parte, i prezzi delle attrazioni e persino dei voli non sono generalmente molto bassi. Tuttavia, sono più economici rispetto ai mesi più frequentati di luglio e agosto.