Maggiori informazioni su: Tour nel Quartiere Francese di New Orleans
New Orleans è conosciuta come la città più infestata degli Stati Uniti, e gran parte di essa si trova nel più antico Quartiere Francese della città. Vampiri, fantasmi, voodoo e misteri di omicidio fanno parte del folklore del quartiere, che è uno dei luoghi più popolari quando si pensa a cosa vedere e fare a New Orleans.
Oltre alle leggende spettrali, il Quartiere Francese ha una ricca storia ed edifici iconici molto interessanti da vedere. New Orleans è considerata la culla del jazz, quindi ospita molti siti importanti per la storia della musica. Ci sono molti tour a piedi interessanti nel Quartiere Francese, poiché le distanze nel quartiere non sono molto lunghe.
1. Tour dei fantasmi e delle case infestate
Il Quartiere Francese è il quartiere più antico di New Orleans e il più visitato per via delle storie misteriose raccontate nelle sue strade, dove fantasmi e vampiri sono i protagonisti. Se siete appassionati di misteri, non potete perdervi uno dei migliori tour dei fantasmi di New Orleans.
Si tratta di un tour a piedi, sia di giorno che di notte, in cui una guida vi racconterà le storie delle apparizioni spettrali che si verificano in vari hotel e bar infestati, bordelli segreti e case di vampiri rei confessi.
Poiché l'enfasi non è posta sui dettagli più scabrosi, anche i bambini possono partecipare. È anche un pretesto per conoscere l'architettura, la storia e la cultura di New Orleans.
Tra le case infestate ci sono la Casa di Napoleone, la Bottega del Fabbro Lafitte, la Villa LaLaurie, il Museo della Farmacia, il Palazzo del Sultano e numerosi hotel in cui si può anche soggiornare, come il Bourbon Hotel, la Maison de Ville o il Monteleone.
Il palazzo LaLaurie
Una delle dimore infestate più famose è la villa LaLaurie, le cui vicende hanno fatto parte della serie American Horror Story: Coven.
Marie Delphine MacCarthy Blanque LaLaurie e suo marito Louis LaLaurie costruirono la villa nel 1832 in Royal Street. Dopo che un incendio distrusse parte della casa, vennero trovate persone mutilate sul posto e più di cento cadaveri nel giardino.
Madame LaLaurie avrebbe sottoposto gli schiavi a macabre torture e punizioni. Madame LaLaurie fuggì e coloro che in seguito vissero nella villa riferirono di aver sentito passi e voci e di aver provato sentimenti di rabbia inspiegabile. Ci fu anche un altro omicidio. Oggi nessuno dubita che la villa sia infestata dai fantasmi ed è una delle case più visitate di New Orleans.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 27 euro.
- Durata: 2 ore.
- Mezzo di trasporto: A piedi
- Vantaggi di questa opzione: conoscerete le storie più intriganti del Quartiere Francese e gli edifici in cui sono stati avvistati i fantasmi.
- Svantaggi di questa opzione: non è consentito entrare nel palazzo LaLaurie.
2. Tour notturno con omicidi, thriller e suspense
Molti dei fantasmi che infestano le strade e gli edifici del Quartiere Francese di New Orleans sono legati a violenti omicidi o misteriosi suicidi.
Se siete interessati ai dettagli inquietanti di queste storie, non perdetevi questo tour, dove una guida vi racconterà storie di omicidi, mafia, bordelli, prostitute, ma anche voodoo, stregoneria e fantasmi, mentre visiterete le case in cui si sono verificati questi eventi.
Non è un tour consigliato ai bambini e si svolge a piedi e in piccoli gruppi. È possibile visitare anche un bar.
Molti di questi crimini hanno avuto luogo quando la schiavitù era legale e poteva essere commessa impunemente. Come quelli avvenuti al Museo della Farmacia, dove il dottor Dupas ha condotto molti esperimenti medici su schiave incinte... orribile, vero?
Si sospetta che il dottor Dupas praticasse anche il voodoo e si dice che sia uno dei fantasmi che infestano il Museo. Si dice anche che le donne incinte possano percepire qualcosa di sinistro in questo luogo.
New Orleans ospitava anche un serial killer che è stato paragonato a Jack lo Squartatore, l'Axeman di New Orleans. Questo spietato assassino (o "spirito", come si definì in una lettera) uccise 12 vittime, per lo più immigrati italiani. Era solito entrare nelle loro case di notte e ucciderli nel sonno con un oggetto appuntito che trovava in casa.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 18 euro.
- Durata: 1 ora e 30 minuti.
- Mezzo di trasporto: A piedi
- Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere nel dettaglio le storie di omicidi più raccapriccianti del Quartiere Francese, visitando i luoghi in cui sono avvenuti.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta ai bambini. Non è possibile entrare in molti dei siti visitati perché sono proprietà private.
3. Tour notturno dei bar e dei pub infestati
A New Orleans non mancano i luoghi infestati e i bar non fanno eccezione.
A differenza di altri luoghi infestati in cui non è possibile entrare perché sono proprietà privata, i bar infestati hanno le porte aperte a tutti i visitatori. È una delle cose migliori da fare a New Orleans di notte.
Il tour si svolge dopo il tramonto, a piedi, in piccoli gruppi ed è adatto soprattutto agli adulti.
Non da ultimo, potrete bere un drink mentre la guida vi stupirà con i suoi racconti sulle infestazioni che avvengono in questi locali.
Forse, mentre ascoltate con attenzione, un fantasma deciderà di farsi vivo per smentirvi o darvi qualche dettaglio in più sulle cose che vi stanno raccontando... In realtà, le apparizioni di fantasmi non sono incluse nel tour, ma chissà, forse si faranno vedere.
Alcuni dei bar infestati più noti di Nola sono il Laffite's Blacksmith Shop, il Tajague's, il Bourbon Hotel e il May Bailey's, che un tempo era un bordello.
Questo tour include anche una visita a piedi di Pirate's Alley, sede del famoso e infestato Pirate's Alley Café, dove un tempo si trovava un vecchio cimitero che pare sia stato spostato. Un tempo teatro di duelli, esecuzioni e loschi traffici, questa strada è spesso infestata dai fantasmi.
Si dice che William Faulkner sia stato visto fumare o scrivere alla sua scrivania, anche se il più nominato è Jean Lafitte, un pirata che vendeva merce rubata in un vicolo (e che pare sia ancora lì).
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 25 euro.
- Durata: 2 ore.
- Mezzo di trasporto: A piedi
- Vantaggi di questa opzione: È possibile entrare nei bar infestati.
- Svantaggi di questa opzione: Le bevande non sono incluse.
4. Tour della storia del vudù e del cimitero
Il Quartiere Francese di New Orleans ha una propria storia e cultura legata al voodoo, che fu portato nella zona dagli africani schiavizzati. Durante questo tour, la guida vi illustrerà la storia del voodoo nel Quartiere Francese e vi mostrerà i siti chiave legati al voodoo e il cimitero in cui il voodoo viene ancora praticato, il Saint Louis No. 1. Il cimitero di Saint Louis è anche uno dei più importanti per quanto riguarda la cultura voodoo.
È anche uno dei tour dei cimiteri più interessanti di New Orleans. È un tour a piedi, sia di giorno che di notte, ed è più adatto agli adulti. I gruppi di solito non sono numerosi.
Altri siti di interesse per gli appassionati di voodoo sono il New Orleans Voodoo Historical Museum, il negozio Voodoo Authentica, dove potrete imparare molto sul voodoo, la casa di Marie Laveau e il Louis Armstrong Park, precedentemente noto come Congo Square.
La regina del voodoo
New Orleans era la patria della maga del voodoo Marie Laveau, conosciuta come la Regina del Voodoo, che è sepolta nel St Louis Cemetery, il più antico cimitero della città. Nella sua tomba si possono vedere le vestigia di queste cerimonie, che a quanto pare vengono ancora eseguite per contattare Marie.
Marie Laveau, una donna libera di origine africana, fu molto influente ai suoi tempi: dopo la misteriosa morte del marito e di due delle sue figlie, aprì un salone di parrucchiere dove offriva anche i suoi servizi voodoo.
Ben presto divenne rispettata e temuta e cominciarono a circolare delle leggende. Una di queste narra che sua figlia abbia finto di essere lei per molto tempo, in modo che la gente credesse che Marie Laveau non invecchiava.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 30 euro.
- Durata: 2 ore.
- Mezzo di trasporto: A piedi
- Vantaggi di questa opzione: Conoscerete la vera storia del voodoo a New Orleans.
- Svantaggi di questa opzione: non è sempre possibile entrare nel cimitero di St Louis.
5. Tour storico e architettonico del Quartiere Francese
Il Quartiere Francese è il quartiere più antico di New Orleans e ospita alcuni degli edifici più iconici della città. È quindi il luogo ideale per fare un tour della sua storia e della sua cultura, dove si intrecciano anche architettura e musica, accompagnati da una guida esperta che vi racconterà tutti i dettagli più importanti.
Questo tour si svolge a piedi, durante il giorno, e i bambini sono i benvenuti. I gruppi possono essere un po' più numerosi rispetto ad altri tour, ma non troppo.
Durante questo tour vedrete edifici iconici come la Cattedrale di St Louis, Jackson Square, il Mercato Francese (ricostruito nel 1812) e Bourbon Street, tra gli altri. Come forse già saprete, jazz, voodoo, pirati ed eventi intriganti fanno parte della storia del quartiere e della città.
La maggior parte degli edifici del Quartiere Francese risale alla fine del XVIII secolo, quando gli spagnoli dominavano la regione. Essi costruirono gli edifici a 2 o 3 piani in stile coloniale con i balconi ornati che oggi sono la cartolina di New Orleans.
La città, fondata nel 1718 dal francese Jean-Baptiste Le Moyne de Bienville, si è sviluppata intorno al Vieux Carré, come veniva chiamata la piazza principale che ha dato vita al Quartiere.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 14 euro.
- Durata: 2 ore.
- Mezzo di trasporto: A piedi
- Vantaggi di questa opzione: Conoscerete la storia e gli edifici più emblematici del Quartiere Francese.
- Svantaggi di questa opzione: Il tour può essere effettuato solo a piedi.
6. Tour gastronomico del quartiere francese
Uno dei migliori tour gastronomici di New Orleans che si possano fare è questa escursione nel Quartiere Francese, la cui arte culinaria ha subito influenze da tutto il mondo.
In questo tour, oltre a conoscere la sua gastronomia e ad assaggiare i piatti principali e un bicchiere di Pimm, conoscerete anche la sua storia e i ristoranti più consigliati, guidati da una persona con una vasta conoscenza in materia.
Di solito si svolge a mezzogiorno, in piccoli gruppi, ed è adatta ai bambini. Tuttavia, si noti che le degustazioni non sono necessariamente equivalenti al pranzo.
Il tour comprende la visita ai ristoranti più antichi del Quartiere Francese, come Antoine's (1840) e Tujague's (1856), dove potrete conoscere (e assaggiare) le loro innovazioni culinarie. Altri ristoranti famosi, che spesso fanno parte del tour, sono Leah's, Broussard, Desire e Arnaud's.
In questo tour imparerete a conoscere gli stili culinari più caratteristici del Quartiere Francese e della Louisina: il cajun e il creolo. Il cajun è una tradizione francese più rustica con influenze italiane, spagnole e portoghesi.
La cucina creola, invece, anch'essa di tradizione europea, è più sofisticata ed elaborata e si distingue per i suoi sapori più piccanti. Tuttavia, i due stili si combinano per creare una cucina davvero unica.
Alcuni dei piatti deliziosi che si possono assaggiare sono il gumbo ai frutti di mare, la zuppa di tartaruga, il boudin e i beignets, il remoudale di gamberi, i fagioli rossi e il riso, la punta di petto di manzo con salsa creola al rafano e il panino con la muffuletta. Per i più golosi, non può mancare la pralina.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 60 euro.
- Svantaggi di questa opzione: Il tour può essere effettuato solo a piedi.
- Durata: 3 ore
- Mezzo di trasporto: A piedi
- Vantaggi di questa opzione: Include degustazioni di cibi e bevande.
- Svantaggi di questa opzione: Le degustazioni sono solitamente in piccole porzioni.
7. Tour musicale e jazz del Quartiere Francese
New Orleans è conosciuta come la città dove è nato il jazz, grazie al suo lato multiculturale e portuale.
Qui si sono incontrati africani, americani ed europei e il loro mix musicale ha dato vita al Ragtime, allo stile di New Orleans e ai ritmi Dixieland.
Questo tour è ideale per conoscere il lato musicale del Quartiere Francese e di New Orleans, non solo il jazz ma anche altri stili come il gospel, il blues e il rock and roll. Si può fare al mattino o al pomeriggio, in piccoli gruppi, e i bambini possono partecipare.
Questo tour vi porterà anche in altri quartieri emblematici come Marigny e Treme. L'aspetto interessante è che la guida vi racconterà tutto accompagnato da materiale sonoro, in modo che possiate davvero immergervi nella musica emersa nelle strade di questi quartieri di New Orleans.
La casa di Danny Parker, la Place de Armes, la Preservation Jazz Hall, Bourbon Street, i J&M Studios e il Louis Armstrong Park sono alcuni dei luoghi di interesse che visiterete durante questo tour.
Se dopo il tour avete voglia di ascoltare buona musica, i bar più rinomati sono il Fritzel's European Jazz Pub (1969) nel Quartiere Francese e lo Spotted Cat Music Club nel quartiere Marigny. Frenchmen Street è anche una delle strade più ricche di jazz e musica dal vivo della città.
Consiglio del viaggiatore
Se avete la fortuna di trovarvi a New Orleans in aprile o maggio, potete assistere al Jazz & Heritage Festival, giunto alla sua 50ª edizione.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 30 EUR.
- Durata: 2 ore.
- Mezzo di trasporto: A piedi
- Vantaggi di questa opzione: la visita è accompagnata da materiale audio.
- Svantaggi di questa opzione: non offre l'ingresso ai bar.
8. Tour notturno dei vampiri nel Quartiere Francese
In un quartiere dove abbondano storie macabre, infestazioni e fantasmi, i vampiri sono un must. Per questo motivo, molti hanno paragonato New Orleans alla Transilvania. Sembra che i vampiri abbiano attraversato l'oceano su navi provenienti dall'Europa e siano venuti a stabilirsi qui.
In questo tour dei vampiri camminerete per le strade del Quartiere Francese e conoscerete le storie dei vampiri grazie a una guida esperta. Si svolge di notte, in piccoli gruppi e di solito include un drink in un bar, quindi è più adatto agli adulti.
Durante il tour visiterete anche la Boutique Du Vampyre, un negozio che offre molti prodotti della cultura vampiresca, come zollette di zucchero a forma di teschio, amuleti, trucchi e molte altre curiosità.
Alcune delle leggende sui vampiri nel Quartiere Francese e a New Orleans sono nate quando un giornale ha annunciato che 9 corpi di persone uccise erano stati trovati con la gola squarciata e apparentemente privati del sangue.
Ma non si tratta solo di leggende: la città ospita l'Associazione dei Vampiri di New Orleans e molte persone hanno confessato di essere vampiri, anche se preferiscono rimanere anonime.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 27 euro.
- Durata: 2 ore.
- Mezzo di trasporto: A piedi
- Vantaggi di questa opzione: Lo stile teatrale della guida fa entrare maggiormente in empatia con le storie sui vampiri.
- Svantaggi di questa opzione: Il tour non include le bevande.