10 cose da vedere e fare a New Orleans di notte

Fare festa, farsi spaventare dalle storie di fantasmi o fare un giro in elicottero sono alcune delle attività notturne di New Orleans che ho raccolto per assicurarvi il massimo divertimento durante la vostra visita a questa splendida città.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a New Orleans di notte

New Orleans di notte | ©manuel secher

La città è nota per la sua vita notturna da un paio di secoli e ha sempre saputo adattarsi alle esigenze della sua popolazione in fatto di divertimento. I programmi da vedere e fare a New Orleans che ho compilato per voi sono un perfetto equilibrio tra gli aspetti più sfrenati di questa identità notturna e la sicurezza offerta a tutti i suoi turisti.

Vi invito a continuare a leggere questa lista se volete avere diverse alternative per le notti che faranno parte del vostro itinerario turistico.

1. Assistere a uno spettacolo di burlesque nello stile dell'ormai defunto Storyville

Storyville| ©Gary Burke
Storyville| ©Gary Burke

Per diversi decenni a New Orleans c'è stato un quartiere a luci rosse chiamato Storyville. In breve, si trattava di un'area in cui la prostituzione era tollerata dalle autorità e, da quando è stata vietata nel 1917, gli spettacoli di burlesque sono rimasti un ricordo di quell'epoca.

The Burlesque Ballroom, il Royal Sonesta Hotel e il One-Eyed Jacks Bar sono alcuni dei locali che oggi sono all'avanguardia quando si tratta di offrire questo tipo di intrattenimento erotico e appariscente a chi cerca uno spettacolo dal vivo per festeggiare e bere alcolici.

The Latter è un altro locale che ospita spesso spettacoli di burlesque su base più informale, oltre ad altri eventi musicali e teatrali dal vivo che combinano un tono comico e spinto con spogliarelli in costumi scintillanti. Sempre nel migliore stile di questo mondo sotterraneo della vita notturna.

La House of Blues completa l'elenco dei locali notturni che hanno un cast fisso per mettere in scena spettacoli di burlesque su base regolare. Nei fine settimana ne troverete sicuramente uno in uno di questi locali.

2. Partecipate a un tour fantasma dei luoghi simbolo della città

Guida turistica del quartiere francese| ©tani.
Guida turistica del quartiere francese| ©tani.

New Orleans è una delle città più antiche di tutto il Nord America e nel corso della sua storia si sono sviluppate leggende metropolitane di ogni tipo. Infatti, lo spiritismo è fortemente associato all'identità culturale di questo luogo e la sottocultura Voodoo è un fattore determinante del suo passato post-coloniale.

Per questo motivo è abbastanza logico che una delle cose migliori da fare durante una serata in città sia partecipare a un tour dei fantasmi attraverso gli angoli infestati di New Orleans.

Esistono diversi tipi di tour che si concentrano su diverse leggende e miti storici. Per esempio, ce ne sono alcuni che si occupano esclusivamente della cultura Voodoo.

Altri sono tour guidati dei cimiteri più famosi di New Orleans e ci sono anche tour di bar e case che hanno leggende agghiaccianti tra la popolazione locale.

Questi tipi di pacchetti sono guidati da esperti in queste materie e la maggior parte non dura più di due ore. Non ci sono limiti di età per i visitatori, ma è bene tenere presente che si tratta di un servizio rivolto a una clientela adulta.

Prenota le migliori visite ai cimiteri di New Orleans

3. Ammirate le luci della città dall'alto in elicottero

Notte a New Orleans| ©christopher 000
Notte a New Orleans| ©christopher 000

Per molti può sembrare un piano troppo lussuoso, mentre per altri è l'occasione perfetta per realizzare un sogno d'infanzia. I voli in elicottero a New Orleans sono un'ottima idea per una coppia, anche se ce ne sono alcuni che permettono anche a due bambini di unirsi al viaggio.

In termini di durata, di solito ci vogliono tra i 30 e i 45 minuti dal decollo all'atterraggio. Questo tempo è più che sufficiente per vedere lo skyline della città dal cielo, così come le strade incredibilmente illuminate dei suoi quartieri storici.

Per quanto riguarda il punto di partenza, tutto dipende dal pacchetto scelto. Molto probabilmente si tratterà di un eliporto vicino al perimetro turistico della città, in modo da non dover viaggiare troppo lontano per vivere un momento così speciale.

Prenotate il vostro volo in elicottero a New Orleans

4. Visitate la Preservation Hall e ascoltate un autentico concerto jazz

Alla Preservation Hall| ©CondeNast
Alla Preservation Hall| ©CondeNast

Quando si legge la parola Preservation Hall, probabilmente si pensa a un grande ed elegante anfiteatro.

Ma la sorpresa è che questo famoso locale per soli jazzisti è un vecchio edificio in legno a due piani dal fascino così unico da essere patrimonio architettonico.

È l'emblema dello sviluppo di questo genere musicale in questa città che lo ha accolto a braccia aperte fin dall'inizio del secolo scorso e, per vostra fortuna, offre concerti la maggior parte delle sere dell'anno.

Si trova in St Peter Street a pochi passi da Jackson Square. Questa vicinanza è comoda, in quanto la piazza è un luogo ideale per fare un tour con i bambini se state pensando di organizzare una visita a New Orleans con i bambini.

Infatti, se i vostri figli amano questo genere di musica, questa potrebbe essere un'esperienza che cambierà la loro vita , in quanto non ci sono limiti di età all'ingresso della Preservation Hall.

I biglietti VIP sono gli unici che danno diritto a un posto a sedere durante lo spettacolo musicale, il che può essere utile per garantire visibilità a un bambino che non ha ancora raggiunto l'adolescenza.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: 726 Saint Peter Street
  • Orari: dalle 12:00 alle 17:00 e dalle 20:00 alle 23:00. L'ultimo spettacolo è solitamente alle 22:00 e dura circa 45 minuti.
  • Prezzo: circa 25 dollari per un biglietto normale e circa 40 dollari per un biglietto seduto.

5. Prendete un caffè e un beignet nelle prime ore del mattino al Café du Monde

Café du Monde| ©Daniel Lobo
Café du Monde| ©Daniel Lobo

I beignet sono un elemento fondamentale, ma estremamente importante, della cucina di New Orleans e possono essere meglio descritti come una combinazione equilibrata di churro, ciambella e beignet.

Il Café Du Monde è un locale che li produce dal 1862 ed è un'icona della scena gastronomica della città, tanto da essere attivo 24 ore su 24.

Quando lo visiterete, noterete che è pieno di gente, sia turisti che abitanti del posto, alle ore più strane della giornata. Si consiglia quindi di visitarlo nelle prime ore del mattino se ci si trova in zona, per avere un assaggio autentico della vita notturna di New Orleans.

Il caffè viene servito nero all'americana o con latte, sempre bollente per garantire la soddisfazione dei clienti più esigenti.

Le filiali sono state aperte in tutta la città, ma quella da visitare si trova in Decatour Street, vicino al French Market e al Latrobe Park, entrambi luoghi simbolo del quartiere francese.

Il caffè alla cicoria è un altro elemento iconico del menu. Vi consigliamo di provarlo se vi piace sperimentare bevande provenienti da altre parti del mondo.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: 813 Decatur Street
  • Prezzo: dipende da ciò che si ordina

6. Bevete un cocktail alla bottega del fabbro di Jean Lafitte

Preparare i cocktail| ©Magda Ehlers
Preparare i cocktail| ©Magda Ehlers

Una serata per le strade di New Orleans è un'esperienza che offre l'opportunità di bere un drink in edifici storici a ogni angolo del percorso.

Nel caso del Jean Lafitte's Blacksmith Shop, il piano è ancora più interessante, in quanto si tratta di uno dei bar più antichi del Paese, aperto nel 1770.

La storia di questo luogo è tutt'altro che noiosa, in quanto si ritiene che sia infestato dal fantasma di Jean Lafitte, che era fondamentalmente un contrabbandiere nella prima metà del XIX secolo e che ha vissuto in questa vecchia struttura per un decennio.

Per quanto riguarda la reinvenzione della struttura come bar, tutto diventa più accattivante. Questo perché l'attività affonda le sue radici nella metà degli anni '40, quando era un epicentro della clientela bohémien della città, nonché della comunità gay che all'epoca viveva come una sottocultura.

L'accumulo di questi interessanti precedenti storici e l'antica bellezza architettonica del luogo lo hanno reso un punto di riferimento storico nazionale.

Visitarlo per una birra dopo aver terminato uno dei tour gastronomici di New Orleans chesi svolgono in questa parte del Quartiere Francese è un'ottima idea. In questo modo avrete il coraggio di entrare in uno dei locali in cima alla lista degli angoli più infestati della città.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: 941 Bourbon Street
  • Prezzo: dipende da ciò che si ordina
  • Orario di apertura: dalle 10:00 alle 3:00 del mattino

Prenota un tour gastronomico di New Orleans

7. Fate un autentico Bar Hopping lungo Bourbon Street

Bar Hopping| ©Kathleen Thorpe
Bar Hopping| ©Kathleen Thorpe

Bar Hopping è il termine che gli americani usano per descrivere l'azione di andare da un bar all'altro durante una serata per sperimentare diverse atmosfere e provare diversi menu di cocktail.

A New Orleans, il luogo perfetto per farlo è Bourbon Street, le cui strade sono un tesoro di vita notturna.

Alcuni tour del Quartiere Francese di New Orleans possono indicarvi quali sono i locali più iconici di questa famosa strada dove fare festa dopo il tramonto. Tuttavia, da questo momento, potete andare sapendo che ci sono locali come il Café Lafitte in Exile, che è il più antico bar gay degli Stati Uniti.

Maison Bourbon offre musica dal vivo nel migliore stile Jazz Club ed è un punto di riferimento storico, sapendo che la maggior parte dei musicisti più famosi di questo genere si sono esibiti qui come forma di consacrazione a un certo punto della loro carriera.

Saints and Sinners è un altro luogo che non potete saltare durante il vostro Bar Hopping, poiché è un locale che opera fin dai tempi in cui i bordelli erano legali in questa città portuale e rappresentava un aspetto forte della cultura della zona.

Prenota un tour della storia alcolica di New Orleans

8. Guardate un film di mezzanotte al Prytania Theather

Teatro Prytania| ©Erick
Teatro Prytania| ©Erick

Lontano dalle affollate strade turistiche del Quartiere Francese, nella sezione Uptown della città, in una strada che porta lo stesso nome, si trova il Prytania Theather. Si tratta di un cinema a schermo singolo in funzione ininterrottamente dal 1914 a oggi.

Offre proiezioni di mezzanotte di film commerciali della programmazione attuale, oltre ad altri elementi iconici della sottocultura cinematografica come The Rocky Horror Picture Show e La piccola bottega degli orrori.

Questo può essere classificato come un ottimo programma estivo quando si visita New Orleans per il fatto che vi dà una pausa dagli stabilimenti con le orde di turisti. Inoltre, vi dà l'opportunità di vedere un luogo iconico della storia di questa città.

9. Festeggiate come un locale in Frenchman Street

Frenchman Street| ©DC James
Frenchman Street| ©DC James

Per rimanere in tema di feste notturne, Bourbon Street non è l'unica alternativa se volete divertirvi tutta la notte durante la vostra visita a New Orleans.

L'altra opzione sicura o preferibile è Frenchman Street, una sezione della città che si distingue per la qualità dei suoi locali notturni, per essere più affollata dalla gente del posto e per offrire i migliori locali di musica dal vivo della scena notturna.

Variando l'epicentro musicale, Frenchman Street ospita l'R&B, un altro genere che ha un legame culturale molto importante con la comunità afroamericana. Ancor più con gli abitanti del sud del Paese.

Anche la scena gastronomica è vivace in questa zona di New Orleans e si consiglia di trascorrere buona parte della serata esplorando le vicine strade del quartiere Faubourg Marigny.

È consigliabile non rimanere fuori fino a tardi se avete prenotato un trasferimento dall'aeroporto di New Orleans per il giorno successivo , poiché la tentazione è destinata a farvi venire voglia di svegliarvi ballando e facendo festa in questi bar divertenti e accoglienti.

10. Salite su una carrozza e fate un giro nel Quartiere Francese

Giro notturno in carrozza| ©Tiqa
Giro notturno in carrozza| ©Tiqa

New Orleans è una città dal fascino coloniale come nessun altro angolo degli Stati Uniti. Per questo motivo non sorprende sapere che avete la possibilità di noleggiare una carrozza per fare un giro notturno in alcuni isolati del Quartiere Francese, godendovi una notte fresca con un bellissimo cielo stellato.

Alcuni includono musica dal vivo con un trombettista jazz che suona in ogni angolo della città, mentre altri offrono racconti spettrali sulla cultura voodoo e sui periodi complicati del passato di New Orleans.

È un buon piano da condividere in coppia, ma non ci sono limitazioni per includere bambini piccoli nello stesso viaggio.

Che tipo di abbigliamento indossare per una serata a New Orleans?

Vita notturna a New Orleans| ©Geoff Livingston
Vita notturna a New Orleans| ©Geoff Livingston

New Orleans è una città che mantiene un clima privilegiato nel contesto nordamericano.

Gli inverni non hanno temperature negative e le estati non sono opprimenti, nonostante l'umidità che può essere molto alta.

Vi consiglio di avere sempre a portata di mano dei pantaloni lunghi nel caso in cui decidiate di andare in un locale elegante, ma potete davvero vestirvi come volete per partecipare a tutte le attività che sono riassunte in questa lista.

Quanto denaro spendereste per una serata media a New Orleans?

Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska
Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska

Tutto dipende dal fatto che stiate pagando le vostre spese o quelle di un intero gruppo di compagni. Tenete presente che il budget è adattato alla quantità di cose che fate in una sola notte e al livello di consumo che sviluppate in ogni tappa del vostro itinerario notturno.

Se prendete un paio di drink in uno qualsiasi dei locali menzionati, dovete tenere presente che spenderete un minimo di 50 dollari. Una birra in un locale relativamente affollato di solito non costa meno di 10 dollari in bassa o alta stagione.

È una buona idea uscire con i bambini la sera a New Orleans?

Godersi la notte| ©Gary J. Wood
Godersi la notte| ©Gary J. Wood

Quando si organizza una serata a New Orleans, esistono alternative di intrattenimento per tutte le età e per tutti i tipi di gruppi turistici.

È chiaro che un bar non è il luogo più adatto per un minorenne, anzi è illegale che vi entri. Ma passeggiare in una piazza, passeggiare in un parco, mangiare in una gelateria e visitare un ristorante sono tutte attività che saranno a vostra disposizione ogni sera della vostra visita.

Per quanto riguarda la sicurezza, potete prendere precauzioni evitando di attardarvi a Bourbon Street quando iniziano le ore più festose. Cioè dopo le 22 o le 23.