10 cose da vedere e fare a New Orleans in estate

Il clima caldo dell'estate e la celebrazione di varie attività culturali rendono New Orleans una delle città americane più interessanti da visitare.

Jhonfrank  Sánchez

Jhonfrank Sánchez

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a New Orleans in estate

Tramonto a New Orleans | See1,Do1,Teach1

In estate, il mix culturale di cui New Orleans è il prodotto può essere celebrato vedendo o facendo tutto ciò che la città ha da offrire - date un'occhiata ai migliori qui! In questo periodo dell'anno, il legame della città con la Spagna si fa sentire con la Corsa dei tori, una gara che adatta in modo più sicuro la corrida spagnola.

Tra luglio e agosto, la cultura afroamericana di New Orleans viene celebrata con due eventi: l'Essence Fest e il Satchmo Summerfest. Ma se volete rinfrescarvi, una gita al World War II Museum il 4 luglio o un tuffo nelle piscine del Cool Zoo sono solo due delle possibilità che avete a disposizione. Non perdetevi quello che l'estate vi offre!

1. San Fermin a New Orleans: partecipate a questa festa particolare, in cui i partecipanti devono scappare... ma da ragazze su pattini a rotelle armate di mazze di plastica!

Partecipare alla Corsa dei Tori| ©Mark Gstohl
Partecipare alla Corsa dei Tori| ©Mark Gstohl

Se vi piace fare sport in estate, il San Fermin di New Orleans o Corsa dei Tori, come è noto in inglese, fa per voi.

Si tratta di un evento che adatta la tradizionale corsa dei tori di Pamplona a un formato meno pericoloso ma altrettanto divertente.

L'evento si svolge nei primi giorni di luglio, cioè all'inizio dell'estate. Chi desidera partecipare può acquistare il biglietto a partire da 28 euro. Gli spettatori non pagano nulla.

Durante l'evento si formano due schieramenti. Uno è quello delle "bull-girls", che inseguono i membri dell'altro gruppo; queste ragazze indossano un costume completamente rosso, pattini, corna finte in testa e almeno una mazza di plastica, che usano per "incornare" i corridori.

L'altra parte è costituita dai corridori, che vestono sempre di bianco, con un accessorio rosso, e possono essere sia uomini che donne.

I partecipanti al San Fermin di New Orleans devono camminare sempre sulla strada, poiché il marciapiede è riservato agli adulti e ai bambini che desiderano assistere all'evento.

Per maggiori informazioni sulle regole di questa corrida o sui diversi prezzi dei biglietti, consultare il sito ufficiale dell'evento.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i biglietti sono disponibili a partire da 28 euro attraverso il sito ufficiale dell'evento.

  • Luogo: la corsa inizia tradizionalmente allo Sugar Mill di New Orleans.

  • Data: inizio luglio.

2. Essence Fest: celebra le radici afroamericane di New Orleans

All'Essence Fest| ©Nicole Mumphrey
All'Essence Fest| ©Nicole Mumphrey

Per godere dei diversi ritmi musicali della cultura afroamericana a New Orleans quest'estate, non c'è scelta migliore che partecipare all'Essence Fest, o Essence Fest, come è noto in inglese.

Se volete procurarvi i biglietti per questo evento, che si svolge nel fine settimana del 4 luglio, potete farlo attraverso il sito ufficiale del festival.

I partecipanti a questo evento avranno l'opportunità di ascoltare i concerti dal vivo dei migliori esponenti di R&B, jazz, blues, hip hop, gospel e funk del momento. Durante questo fine settimana si possono anche assaggiare diversi cibi tradizionali o acquistare un souvenir al mercato di strada artigianale, un'altra delle attrazioni del festival.

Durante l'Essence Fest si tengono anche diverse conferenze, con l'obiettivo di discutere il ruolo che le tradizioni africane hanno avuto nel plasmare la cultura di New Orleans. È un'ottima opzione se siete interessati alla storia e ai movimenti civici per i diritti delle minoranze razziali.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I biglietti per i concerti del festival sono disponibili a partire da 70 euro.

  • Sede: Il festival decide ogni anno dove si terrà. Per conoscere il luogo di svolgimento, consultare il sito web dell'evento.

  • Data: il festival si svolge il fine settimana del 4 luglio.

3. Visitate il Museo della Seconda Guerra Mondiale il 4 luglio e godetevi le attività speciali di quel giorno

Fuori dal Museo della Seconda Guerra Mondiale| ©Chanse Arrington
Fuori dal Museo della Seconda Guerra Mondiale| ©Chanse Arrington

In estate, il World War II Museum è la destinazione perfetta a New Orleans per chi vuole saperne di più sulla storia americana.

Ma se la vostra visita cade il 4 luglio (giorno dell'Indipendenza americana), avrete anche la possibilità di partecipare gratuitamente alle attività speciali del museo per il 4 luglio.

Dall'ascolto delle canzoni patriottiche più famose d'America eseguite dalla banda ufficiale di New Orleans alle conferenze commemorative all'aperto, il museo ha in serbo per voi diverse sorprese in questo giorno di festa nazionale.

Un tour delle mostre permanenti del museo

Il 4 luglio il Museo offre anche l'ingresso scontato alle sue quattro mostre permanenti ("Arsenale della democrazia", "Infamia: ricordando Pearl Harbor", "Road to Tokyo" e "Road to Berlin"), che raccontano la storia del coinvolgimento dell'America nella Seconda Guerra Mondiale da diverse prospettive.

Lavisita alle mostre può durare dalle due alle tre ore, a seconda di quante informazioni ci si ferma a leggere. La cosa positiva è che le strutture interne del museo sono dotate di aria condizionata, quindi una volta entrati non dovrete preoccuparvi del caldo estivo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 28 euro
  • Sede: 945 Magazine St.
  • Data: intorno al 4 luglio.

Prenotate i vostri biglietti per il Museo della Seconda Guerra Mondiale di New Orleans

4. Partecipate al festival Tales of the Cocktail e sperimentate alcuni dei cocktail più innovativi del momento

Degustazione di cocktail| ©Helena Yankovska
Degustazione di cocktail| ©Helena Yankovska

Se la vostra vacanza estiva a New Orleans è alla fine di luglio, avrete l'opportunità di partecipare al Tales of the Cocktail festival, l'evento che premia il meglio dell'industria mondiale dei cocktail.

In questo festival annuale potrete assaggiare un'ampia varietà di cocktail originali. Potete acquistare il vostro biglietto per questo evento qui.

Ma l'esperienza di Tales of the Cocktail va oltre il semplice bere: durante il festival si tengono anche diverse conferenze informative sulla storia di vari cocktail famosi, sui metodi di preparazione dei cocktail più popolari del momento e sui bar che li preparano.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il braccialetto per accedere all'evento è disponibile a partire da 170 euro.

  • Biglietti: è possibile acquistare il braccialetto direttamente dal sito web del festival.

  • Luogo: tradizionalmente questo festival si tiene nel quartiere francese (presso l'Hotel Monteleone). Ma vi consiglio di controllare il sito del festival per essere sicuri del luogo dell'evento.

  • Data: fine luglio.

5. Partecipare alla Notte del Lino Bianco di Whitney

La notte bianca di Whitney| ©Gary Burke
La notte bianca di Whitney| ©Gary Burke

Organizzata ogni anno durante il primo fine settimana di agosto, la Whitney White Linen Night è una delle attrazioni culturali di New Orleans da non perdere.

Per questo evento, i partecipanti, vestiti di bianco (il colore ideale per alleviare la calura estiva), si riuniscono in Julia Street, passeggiano tra le principali gallerie d'arte della città e si godono una notte di concerti all'aperto e degustazioni di cibo.

Durante questa notte è possibile partecipare a diverse performance artistiche, che vanno da spettacoli di teatro urbano alla creazione di murales collettivi, in cui ogni visitatore può prendere in mano un pennello per lasciare il proprio segno personale.

Il tutto in un'atmosfera di festa con i più famosi talenti musicali della città.

In occasione di questo evento, anche alcuni dei migliori ristoranti di New Orleans allestiscono le loro bancarelle di street food, offrendo degustazioni gratuite e vendita di deliziosi piatti e bevande locali.

Si tratta di un'opzione da non perdere per chi è interessato a partecipare ai migliori tour gastronomici di New Orleans.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: gratuito per il pubblico, ma alcuni concerti speciali possono richiedere l'ingresso.

  • Luogo: Warehouse District di New Orleans.

  • Data: primo fine settimana di agosto.

Prenota un tour gastronomico di New Orleans

6. Godetevi una notte indimenticabile di jazz celebrando l'eredità di Louis Armstrong al Satchmo Summerfest

Satchmo Summerfest| ©Francesco
Satchmo Summerfest| ©Francesco

Una delle opzioni turistiche più interessanti di New Orleans durante l'estate, da non perdere se siete amanti del jazz, è il Satchmo Summerfest.

Si tratta di un festival che si tiene ogni anno all'inizio di agosto per commemorare l'eredità musicale del leggendario trombettista Louis 'Satchmo' Armstrong. I biglietti per gli adulti sono disponibili a partire da 7 euro, mentre i bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

Il programma di questo evento comprende concerti all'aperto e conferenze commemorative, che si tengono all'interno del New Orleans Jazz Museum (sede del festival).

Durante i due giorni del Satchmo Summerfest si possono ascoltare gruppi di jazz classico, jazz contemporaneo e jazz fusion, oltre ad altri sottogeneri.

Inoltre, uno dei palchi è dedicato esclusivamente ai bambini che vogliono improvvisare o suonare una canzone. Si tratta di un'ottima opzione per chi cerca cose da fare a New Orleans con i bambini.

Oltre alla musica, un'altra attrazione di questo festival è il cibo. Chi viene al Satchmo Summerfest potrà deliziare il proprio palato con alcuni piatti tradizionali della città, come il pasticcio di gamberi, i gamberi in salsa remoulade e il pollo in salsa dolce, tra gli altri.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i biglietti sono disponibili a partire da 7 euro.

  • Biglietti: possono essere acquistati direttamente sul sito web del festival.

  • Luogo: la sede dell'evento si trova all'interno e nei dintorni del New Orleans Jazz Museum.

  • Data: si svolge nel fine settimana che coincide o segue il 4 agosto (compleanno di Louis Armstrong).

7. Red Dress Run a New Orleans: divertitevi a partecipare a questa corsa unica

Partecipare alla Red Dress Run a New Orleans| ©Kim
Partecipare alla Red Dress Run a New Orleans| ©Kim

L'improbabile combinazione di alcol, abiti rossi e corsa è ciò che rende la Red Dress Run uno degli eventi estivi più popolari di New Orleans.

Sponsorizzata dalla Hash House Harriers, un'organizzazione che si autodefinisce "un club per bevitori problematici con un problema di corsa", questa colorata competizione si tiene il secondo sabato di ogni agosto. L'iscrizione alla gara costa poco più di 60 euro.

Per partecipare a questa gara è necessario avere almeno 21 anni, indossare un abito rosso (anche gli uomini!) e avere un bicchiere per bere.

Il percorso di gara, che si estende per quasi 5 chilometri, inizia a Crescent Park e poi si dirige verso il quartiere francese di New Orleans. Lungo il percorso troverete diversi venditori di birra per dissetarvi. Se avete i requisiti per partecipare alla Red Dress Run, potete iscrivervi qui.

L'evento inizia al mattino e termina nel pomeriggio, quindi sarete felici di sapere che ci sono stand gastronomici in vari punti del percorso che aspettano i corridori o gli spettatori che vogliono fare una pausa pranzo.

Un altro fatto interessante è che tutto il denaro raccolto dagli ideatori della corsa viene donato ad associazioni di beneficenza di New Orleans.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 60 euro.

  • Biglietti: possono essere acquistati sul sito web dell'evento.

  • Luogo: la corsa parte dall'ingresso del Cescent Park.

  • Data: si tiene il secondo sabato di ogni agosto.

8. Fate una crociera sul fiume Mississippi e ammirate New Orleans da una prospettiva unica, con un pasto tipico e il jazz in sottofondo

Sul Mississippi| ©dennis dahn
Sul Mississippi| ©dennis dahn

Il tempo a New Orleans durante l'estate è perfetto per una crociera sul fiume Mississippi su un tradizionale battello a vapore con ruota a pale. Tutti i membri della famiglia possono partecipare a questo tour fluviale di due ore. I biglietti sono disponibili a partire da 37 euro.

Oltre a vedere New Orleans dal fiume, queste crociere offrono altre attrazioni, come un pranzo o una cena sulle acque del Mississippi, assaporando alcuni dei piatti e dei cocktail tipici della città.

Durante questi tour è anche possibile assistere a concerti jazz o a un pianoforte a vapore (meglio conosciuto come calliope ).

Prenotate il vostro tour in crociera a New Orleans

9. Visitate la Houmas House Plantation e scoprite com'era la vita all'interno di questo complesso di piantagioni di zucchero del XIX secolo

Casa e giardini di Houmas| ©Frank Kovalchek
Casa e giardini di Houmas| ©Frank Kovalchek

Durante l'estate, la maggior parte dei turisti visita l'interno di New Orleans, mentre le attrazioni alla periferia della città sono meno affollate.

Quindi, se volete visitare un'attrazione non affollata in questo periodo dell'anno, una delle migliori opzioni è quella di visitare la Houmas House Plantation, una piantagione a meno di un'ora di macchina da New Orleans.

Si tratta di un complesso zuccherifero che comprende una villa in stile francese, giardini, 4 ettari di terreno per la coltivazione della canna da zucchero e più di tre mulini per la raffinazione dello zucchero. I biglietti per questo impressionante tour storico sono disponibili a partire da 27 euro.

Questo tour storico è progettato per intrattenere tutti i membri della famiglia. Durante la visita, la guida vi condurrà all'interno della villa, dove vi attendono una collezione di oggetti di uso quotidiano e alcuni rari cimeli del XVIII secolo, tutti in ottime condizioni.

Visiterete anche gli eleganti giardini della proprietà, che sono il gioiello naturale della piantagione e uno spazio ideale per le opportunità fotografiche.

Un dettaglio interessante è che parte del personale della Houma House Plantation è vestito con abiti precedenti alla Guerra Civile. Questo aiuta i turisti a farsi un'idea più precisa di come fosse la vita all'interno della piantagione nei primi decenni del XIX secolo.

Prenota il tuo tour della piantagione di Houmas House

10. Visitate il Cool Zoo, il parco acquatico più famoso di New Orleans (inoltre, ci sono aree dedicate ai bambini!)

Al Cool Zoo| ©MJLope
Al Cool Zoo| ©MJLope

A New Orleans non c'è posto migliore per rinfrescarsi dalla calura estiva del Cool Zoo, il parco acquatico per grandi e piccini situato accanto allo Zoo Audubun.

I biglietti partono da 23 euro e possono essere acquistati direttamente sul sito web del parco.

All'interno del Cool Zoo si trovano uno scivolo a forma di coccodrillo bianco gigante (con un cannone ad acqua che spara dalla bocca), piscine (alcune dedicate esclusivamente ai bambini) e un fiume artificiale, il cui corso d'acqua lento è un'ottima opzione per i visitatori che desiderano un momento di calma.

Chi desidera ancora più pace e tranquillità può prenotare una delle cabine situate sulle spiagge artificiali del Cool Zoo, un'altra delle magiche attrazioni del parco.

Il Cool Zoo dispone anche di un ristorante e di un negozio di dolciumi, dove è possibile soddisfare la propria fame quando è il momento di mangiare.

Temperature estive di New Orleans

Visitare New Orleans| ©sprusak
Visitare New Orleans| ©sprusak

L'estate a New Orleans è il periodo più caldo dell'anno, con una media di 32,6°C (90°F) di massima e una media di 23,6°C (73°F) di minima. Questo significa che se vi recate a New Orleans in questo periodo dell'anno dovete assicurarvi di rimanere ben idratati durante il vostro soggiorno.

A causa delle alte temperature, l 'estate a New Orleans è considerata parte della bassa stagione della città. Per questo motivo, se volete visitare New Orleans con calma e senza folla, l'estate è il periodo ideale.

Cosa mettere in valigia per una visita estiva a New Orleans?

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

Una cosa da non dimenticare, se si vuole visitare New Orleans quest'estate, è che le alte temperature possono far venire il caldo, soprattutto se si proviene da un clima molto più fresco.

Detto questo, i tre elementi essenziali da portare con sé quando si visita New Orleans in estate sono la protezione solare, gli occhiali da sole e un cappello o un berretto per proteggere la testa.