Quali animali ci sono allo zoo del Bronx

Sin dalla sua apertura nel 1899, lo Zoo del Bronx è una delle attrazioni turistiche più amate di New York: scoprite alcuni degli animali selvatici più belli che hanno stupito il pubblico per generazioni!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

9 minuti di lettura

Quali animali ci sono allo zoo del Bronx

Gli animali che si possono trovare allo zoo | ©Julieta Navarro

Se trascorrete qualche giorno a New York e avete molto tempo libero, vi consiglio di visitare lo zoo del Bronx. Situato a nord di Manhattan, all'interno del Bronx Park, è il più grande zoo urbano degli Stati Uniti e ospita circa 6.000 animali appartenenti a 700 specie diverse. C'è un motivo per cui questa visita è una delle cose da vedere e fare a New York.

La cosa curiosa di questo zoo è che ha approfittato della sua grande estensione per ricostruire gli habitat degli animali che lo abitano sul suo terreno. In questo modo si è potuto ridurre l'uso delle gabbie e mescolare specie diverse che potessero convivere per creare un ambiente simile a quello che avrebbero avuto in natura. Volete conoscere alcuni di loro prima di visitare lo zoo del Bronx? Continuate a leggere!

L'aquila calva

Aquila calva dello zoo del Bronx| ©Rich Brooks
Aquila calva dello zoo del Bronx| ©Rich Brooks

Allo zoo del Bronx è possibile vedere l'aquila calva, un rapace nordamericano noto per essere il simbolo nazionale degli Stati Uniti, che compare nello stemma nazionale del paese.

Alla fine del XX secolo, le aquile calve erano sull'orlo dell'estinzione, ma fortunatamente la popolazione si è ripresa ed è cresciuta in gran parte del Paese.

Si distinguono per la testa e la coda piumate di bianco, il corpo marrone e il grande becco, gli occhi e le zampe gialli.

Le aquile calve vivono nelle foreste vicino a zone d'acqua come laghi e coste, dove possono mangiare pesce. Tuttavia, cacciano anche piccoli mammiferi e possono nutrirsi anche di carogne.

È possibile vedere le aquile calve allo Zoo del Bronx nella mostra Birds of Prey.

Acquista i biglietti per lo Zoo del Bronx

Leone marino della California

Leone marino allo zoo del Bronx| ©Michael Gray
Leone marino allo zoo del Bronx| ©Michael Gray

I leoni marini della California sono stati una delle prime specie acquisite dallo Zoo del Bronx nel 1899. Da allora sono diventati uno degli animali più popolari tra i visitatori.

Spesso vengono confusi con le foche, ma si differenziano da esse per le orecchie e per la capacità di muoversi bene sulla terraferma grazie agli arti posteriori ruotati in avanti.

Durante il XIX secolo, i leoni marini sono stati pesantemente perseguitati perché la loro carne e il loro grasso erano molto ricercati. Fortunatamente, la loro popolazione si è ripresa.

Si nutrono di pesci, polpi e calamari e sono noti per la loro intelligenza e capacità di giocare e comunicare. Allo zoo del Bronx è possibile vedere questi animali nell'esposizione Sea Lion Pool.

L'orso grizzly

L'orso grizzly allo zoo del Bronx| ©David Moran
L'orso grizzly allo zoo del Bronx| ©David Moran

L'orso grizzly è uno degli animali più amati dai visitatori dello Zoo del Bronx e anche uno dei più feroci! In natura, alcuni di loro sono rimasti orfani e sono stati salvati e trasferiti in questo zoo per poter condurre una vita migliore.

In cattività, i grizzly amano nuotare, fare stretching, lottare tra loro e mangiare le leccornie che gli addetti preparano per loro, mentre in natura vivono nelle zone rocciose degli Stati Uniti e si nutrono solitamente di pesce e verdure. Hanno infatti un muso più sensibile di quello di un cane da caccia e possono individuare il cibo a diversi chilometri di distanza.

Sono una sottospecie di orso grizzly che può misurare 2 metri e il loro nome "grizzly" deriva dalla pelliccia argentata sul dorso.

L'istrice nordamericano

Istrice nordamericano| ©Marie Hale
Istrice nordamericano| ©Marie Hale

Un altro degli animali più curiosi che potrete vedere allo Zoo del Bronx è l'istrice nordamericano, noto anche come ursone, che vive nelle foreste degli Stati Uniti nord-occidentali, dell'Alaska e del Canada.

È un animale che attira molta attenzione perché il suo corpo è ricoperto da 30.000 aculei che utilizza insieme al suo forte odore per spaventare i nemici.

L'istrice nordamericano può abitare nelle foreste, nelle praterie o nei deserti e trascorre la maggior parte del tempo sugli alberi perché è un buon arrampicatore. Si nutre di germogli, radici, corteccia e foglie. Sono creature solitarie con abitudini notturne e possono essere ammirate allo Zoo del Bronx nell'esposizione dello Zoo dei bambini.

Il panda rosso

Panda rosso allo zoo del Bronx| ©Tammy Lo
Panda rosso allo zoo del Bronx| ©Tammy Lo

Allo zoo del Bronx è possibile vedere i panda rossi, simpatici animali originari dell'Asia che vivono sull'Himalaya, nella Birmania settentrionale e nella Cina centrale.

Un tempo erano considerati imparentati con gli orsi panda e i procioni, ma oggi formano una famiglia a sé stante, gli ailuridi. I panda rossi sono animali solitari e timidi che trascorrono la maggior parte del tempo sugli alberi.

In natura, sono più attivi di notte e all'alba, quando vanno in cerca di cibo. Amano il bambù, la frutta, i germogli e le uova, ma possono anche catturare insetti.

Allo zoo del Bronx è possibile vedere il panda rosso nell'esposizione Himalayan Highlands insieme al leopardo delle nevi e alla gru dal muso bianco.

Il gorilla

Il gorilla allo zoo del Bronx| ©Terry Ballard
Il gorilla allo zoo del Bronx| ©Terry Ballard

Una delle mostre più interessanti dello Zoo del Bronx è la Foresta dei gorilla del Congo, dove si possono ammirare queste creature intelligenti e imponenti, tra i "parenti" più stretti dell'uomo.

I gorilla vivono nelle foreste tropicali del Congo, il cuore verde del continente africano. Le tribù di gorilla contano circa 5-10 individui e sono composte da un maschio silverback dominante, dal suo harem e dalla sua prole.

Si nutrono principalmente di germogli teneri, frutta, radici, corteccia e polpa degli alberi, ma possono anche mangiare termiti.

In cattività imparano a comunicare con il linguaggio dei segni e sono anche in grado di utilizzare strumenti per procurarsi il cibo. Guardarli interagire e giocare è sempre emozionante!

Rana dal dardo avvelenato

Coppia di rane dal dardo avvelenato| ©Angie Jane Gray
Coppia di rane dal dardo avvelenato| ©Angie Jane Gray

Le rane dardo velenoso sono famose per il colore acceso della loro pelle che avverte i predatori della loro elevata tossicità. Sapevate che il nome di questi anfibi deriva dalle antiche tribù di nativi americani che, prima di cacciare, strofinavano le punte delle loro frecce sul dorso delle rane per impregnarle con le loro secrezioni velenose?

Le rane velenose abitano le foreste pluviali dell'America centrale e meridionale e si nutrono di una varietà di insetti come formiche, termiti, moscerini della frutta, giovani grilli e piccoli coleotteri, a cui gli scienziati attribuiscono la tossicità delle rane.

Allo Zoo del Bronx è possibile ammirare questi anfibi colorati nella mostra World of Reptiles, dove si possono vedere anche altre specie come i coccodrilli cubani, le anaconde, le iguane blu e le tartarughe di fiume giganti.

L'alligatore americano

Caimano americano del Bronx| ©Jay Gorman
Caimano americano del Bronx| ©Jay Gorman

Un'altra delle specie che si possono vedere nella mostra World of Reptiles dello Zoo del Bronx è l'alligatore americano, una specie di oltre 150 milioni di anni che un tempo era sull'orlo dell'estinzione. Fortunatamente, la popolazione si è ripresa e oggi prospera.

Gli alligatori americani sono eccellenti nuotatori e si nutrono di tartarughe, serpenti, pesci e piccoli mammiferi. Abitano nel sud-est degli Stati Uniti, nei fiumi, nelle paludi e negli acquitrini d'acqua dolce di Louisiana, Mississippi e Florida.

Rinoceronte bianco meridionale

Rinoceronti al lago dello Zoo| ©Sam Felder
Rinoceronti al lago dello Zoo| ©Sam Felder

Sebbene questa specie sia conosciuta come rinoceronte bianco meridionale, in realtà è grigia e non bianca. Il suo nome deriva dalla parola "wyt" che in lingua afrikaans significa largo, in riferimento alle dimensioni della sua bocca.

È un animale semisociale e territoriale che vive principalmente in Sudafrica, anche se vive anche nelle savane di Kenya, Namibia e Zimbabwe.

Ama fare bagni di fango per regolare la temperatura e proteggere la pelle dal sole e dagli insetti. Il rinoceronte bianco meridionale è l'unica specie non classificata come in pericolo, ma il bracconaggio per il suo pregiato corno (che si dice abbia proprietà afrodisiache) è una seria minaccia.

Allo zoo del Bronx è possibile vederli nell'esposizione dello Zoo Center.

Il drago di Komodo

Il drago di Komodo dello zoo del Bronx| ©Tammy Lo
Il drago di Komodo dello zoo del Bronx| ©Tammy Lo

Avete mai visto la lucertola più grande del mondo? Allo Zoo del Bronx avrete l'opportunità di incontrare il drago di Komodo, un animale che in cattività può raggiungere i 3 metri di lunghezza e pesare più di 130 chili. È davvero impressionante!

Questa creatura è caratterizzata da una pelle ruvida di diversi colori (grigio, blu, verde o arancione), da una coda muscolosa e da lunghi artigli. La loro saliva è anche velenosa, anche se raramente catturano prede vive. Tendono a nutrirsi soprattutto di carogne.

Come il rinoceronte bianco o la tartaruga gigante di Aldabra, il drago di Komodo vive nello Zoo Center del Bronx Zoo, il cuore dello zoo dal 1908.


Quanto costano i biglietti per lo Zoo del Bronx?

Turisti sulla passeggiata dello zoo| ©Shinya Suzuki
Turisti sulla passeggiata dello zoo| ©Shinya Suzuki

Il modo migliore per visitare lo Zoo del Bronx è acquistare un biglietto d'ingresso al Bronx Zoo a partire da 25 euro per gli adulti (oltre i 13 anni) e 20 euro per i bambini (dai 3 ai 12 anni), che consente di accedere allo zoo e di avere un ingresso illimitato alle attrazioni disponibili il giorno della visita.

Tuttavia, esistono altre opzioni per conoscere il parco. Se volete saperne di più sui prezzi dei biglietti, vi consiglio di leggere il post Bronx Zoo ticket prices. In esso spiego anche quando è possibile entrare gratuitamente e quali sono le tariffe ridotte, in modo che possiate risparmiare un po' sulla vostra visita.

Acquistare i biglietti per lo Zoo del Bronx

A che ora apre lo Zoo del Bronx?

Lemure dalla coda ad anelli nella sezione Madagascar dello Zoo del Bronx.| ©Javier Ignacio Acuña Ditzel
Lemure dalla coda ad anelli nella sezione Madagascar dello Zoo del Bronx.| ©Javier Ignacio Acuña Ditzel

Per pianificare la visita allo Zoo del Bronx e le successive attività in città è necessario conoscere gli orari di apertura. Il parco apre alle 10 del mattino dal lunedì alla domenica.

A seconda del periodo dell'anno, lo zoo chiude alle 16:30 nei mesi più freddi o alle 17:30 nei mesi più caldi.

Altre curiosità sullo zoo del Bronx

Metropolitana di New York| ©Hellotickets
Metropolitana di New York| ©Hellotickets

Dopo aver visto i meravigliosi animali che si trovano in questo zoo, non potrete fare a meno di prenotare una visita durante il vostro soggiorno a New York. Conoscete già i prezzi e gli orari di apertura, ma vogliamo rendervi le cose ancora più semplici ricordandovi alcuni dettagli interessanti.

Come raggiungere lo Zoo del Bronx

Il modo più rapido per raggiungere lo Zoo del Bronx è prendere un taxi o i mezzi pubblici. Se avete un budget limitato, vi consiglio di prendere la metropolitana (linee 2 o 5 fino a E. 180th St.) o l'autobus espresso (linea BxM11 da Manhattan e scendere all'ingresso del parco sul fiume Bronx). Ecco una guida alla metropolitana di New York che potrebbe esservi utile.

Come dice il proverbio, "tutte le strade portano a Roma" (in questo caso al Bronx!) ma non per gli stessi soldi. Tra queste, la metropolitana è l'opzione più economica (un biglietto singolo costa circa 2,50 euro), mentre il biglietto dell'autobus espresso costa un po' di più (circa 5 euro ). Tenetene conto quando programmate la vostra visita!

Quanto dura di solito una visita allo Zoo del Bronx?

Le visite allo Zoo del Bronx durano di solito 2-3 ore, anche se è talmente grande che è necessaria almeno mezza giornata per vederlo nella sua interezza.

Se volete saperne di più su quando è il momento migliore per visitare il parco, su quanto tempo si può restare o su quando chiude, vi consiglio di leggere il post Orari di apertura dello Zoo del Bronx.

Dove mangiare allo Zoo del Bronx?

Poiché una volta entrati nello zoo non c'è un limite di tempo per rimanere, si può perdere la cognizione del tempo quando si è impegnati a vedere gli oggetti esposti nel parco. Se saltate il pranzo e improvvisamente il vostro stomaco brontola come quello di un leone, non preoccupatevi perché non dovrete lasciare lo zoo per il pranzo: qui ci sono molte opzioni per fare uno spuntino!

Dalle bancarelle e i carretti dove potete comprare uno spuntino veloce per soddisfare il vostro appetito (Zoo Bites, Zoo Brews, ecc.) ai ristoranti dove potete fare una lunga pausa e gustare un gustoso pasto alla carta (Dancing Crane Café o Asia Café). Ci sono anche aree picnic dove è possibile fare un piccolo picnic all'interno dello zoo se si porta il proprio cibo - scegliete voi cosa vi piace!