Maggiori informazioni su: Biglietti e visite al Memoriale e Museo dell'11 settembre di New York
Ground Zero e il Memoriale dell'11 settembre sono due visite che incutono timore, ma forniscono un contesto per la storia più recente di New York che cambierà la vostra visione dell'evento che ha sconvolto il mondo, approfondendo le sue conseguenze sociali e politiche.
In memoria degli attacchi dell'11 settembre, oggi è possibile visitare il Museo, il Memoriale, Ground Zero e il World Trade Center.
Biglietti per il Memoriale e Museo Nazionale dell'11 Settembre a New York
Saltate le code al Museo dell'11 settembre
Il modo più comodo ed economico per accedere al Museo dell'11 settembre è acquistare i biglietti online e in anticipo.
Vi spiego come visitare il 9/11 Memorial e il 9/11 Museum. Una cosa che dovete sapere prima di andare a Ground Zero è che il 9/11 Memorial e il 9/11 Museum sonocose diverse.
Il 9/11 Memorial è un monumento commemorativo situato sulle fondamenta di quelle che erano le Torri Gemelle, mentre il 9/11 Museum è una struttura sotterranea sotto Ground Zero che ospita una mostra sugli attacchi dell'11 settembre e sulle loro conseguenze. Per visitare il 9/11 Museum è sufficiente acquistare questo biglietto. Al momento dellaprenotazione dei biglietti per il National 9/11 Memorial and Museum, è necessario selezionare una fascia oraria in cui visitare il museo.
La durata media della visita è di due ore e mezza. Con l'app del Museo, oltre ad accedere a parti interattive della mostra che non si possono vedere in altro modo, si potrà ascoltare un'audioguida completa in spagnolo per non perdersi nulla.
Consigliato se... volete conoscere a fondo gli eventi dell'11 settembre che hanno segnato la storia degli Stati Uniti e del mondo. Con questo biglietto combinato non dovrete preoccuparvi di nulla e concentrarvi solo sull'esperienza.
Cosa comprende il biglietto per il Memoriale e Museo dell'11 settembre?
Con questo biglietto per il National 9/11 Memorial and Museum potrete visitare sia l'area esterna, che oggi è il Memoriale, sia accedere al Museo dell'11 settembre. Quello che un tempo era il World Trade Center è oggi un parco di querce al centro del quale si trovano le due fontane gemelle che costituiscono il 9/11 Memorial.
In omaggio alle vittime degli attacchi terroristici dell'11 settembre, i nomi di coloro che hanno perso la vita quel giorno sono incisi sui bordi esterni delle fontane. Le fontane e i nomi delle vittime sono illuminati di notte, conferendo al luogo un'atmosfera speciale. Se prenotate i biglietti per il Museo e il Memoriale dell'11 settembre, potrete conoscere in modo approfondito i dettagli di ciò che accadde quel giorno.
In seguito, potrete completare il vostro tour visitando il National 9/11 Museum a vostro piacimento e dedicandovi tutto il tempo che volete.
Se invece preferite farlo con una guida esperta che vi aiuti a contestualizzare tutto ciò che vedete, vi consiglio questo tour del 9/11 Memorial e di Ground Zero.
Dove si trovano il Memoriale e il Museo dell'11 settembre e come arrivarci?
Per raggiungere Ground Zero, situato al 180 di Greenwich Street, vi consiglio di prendere la metropolitana fino alla stazione del World Trade Center, oppure di andare alla stazione di Chambers Street.
Come accedere al Museo dell'11 settembre con il New York Pass e altri pass?
Ricordate che l'ingresso al 9/11 Memorial e al National 9/11 Museum è incluso in tutti i principali pass turistici della città:
- New York Pass.
- New York CityPASS®.
- Go City: New York City Explorer Pass.
- New York City Sightseeing Flex Pass.
- New York Sightseeing Day Pass.
Se acquistate uno di questi pass, avrete accesso al museo, anche se non avrete la stessa profondità di commenti da parte di una guida locale che avrete se partecipate a un tour del 9/11 Memorial e di Ground Zero. Potete anche acquistare questotour combinato del National Museum e del 9/11 Memorial con l'ingresso al One World Observatory, che vi permetterà di salire sul miglior osservatorio della zona per godere di una vista mozzafiato del distretto finanziario e di Lower Manhattan.
Com'è il tour del Museo dell'11 settembre?
Con un biglietto per il National 9/11 Memorial and Museum si effettua il seguente tour:
- Entrerete nel Museo dell'11 settembre attraverso un padiglione situato nel Memoriale.
- Scenderete nella struttura sotterranea dove la prima cosa che vedrete è la citazione di Virgilio, "Nessun giorno ti cancellerà dalla memoria del tempo " nella sala nota come Memorial Hall.
- Procedendo nello spazio sottostante il World Trade Center, si entra nella Foundation Hall, la sala principale del Museo, la cui caratteristica principale è l'"Ultima Colonna". È stata l'ultima parte dell'edificio a essere rimossa durante la rimozione delle macerie delle Torri Gemelle ed è ricoperta da iscrizioni e firme di coloro che hanno partecipato alle operazioni di recupero a Ground Zero.
Come sono le mostre del Museo dell'11 settembre?
Se prenotate il vostro biglietto per il National 9/11 Memorial and Museum avrete accesso alle due mostre principali:
- In Memoriam, che rende omaggio alle vittime degli attacchi terroristici del 2001 e a quelle dell'attacco del 1993, anch'esso avvenuto al World Trade Center.
- 11 settembre 2001, una cronologia minuto per minuto di ciò che accadde quel giorno e una riflessione su come il mondo in cui viviamo oggi sia stato plasmato dagli attacchi alle Torri Gemelle.
In tutto il museo si trova una collezione di 60.000 oggetti recuperati dalle macerie delle Torri Gemelle, che raccontano la storia dell'11 settembre da diverse prospettive, tra cui testimonianze di persone, documenti e oggetti personali.
Quali sono gli orari di apertura del 9/11 Memorial and Museum?
Per godervi il vostro biglietto per il National 9/11 Memorial and Museum, dovete sapere che sono aperti tutti i giorni dell' anno (tranne l'11 settembre, quando sono chiusi al pubblico per la commemorazione delle vittime).
L'orario di apertura del 9/11 Memorial e del 9/11 Museum è il venerdì e il sabato dalle 9 alle 21 (ultimo ingresso alle 19), mentre dal giovedì alla domenica è aperto dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 18).Vi consiglio di visitare il Museo all'ora di apertura per vivere la solennità e l'intimità dell'esposizione. Se c'è una critica da fare al Museo è che il suo minimalismo e l'atmosfera che cerca di creare non sono del tutto compatibili con le folle di turisti.
Informazioni pratiche per la visita al Memoriale e Museo dell'11 settembre
- Cercate di arrivare a Ground Zero il prima possibile per evitare la folla e vivere un'esperienza più personale e tranquilla. Il luogo merita. Inoltre, è possibile visitare il Memoriale di notte per vivere un'atmosfera più appartata.
- La visita al Memoriale è sempre gratuita, ma è possibile entrare gratuitamente anche nel Museo il giovedì a partire dalle 17.00.
- È possibile scattare foto sia al Memoriale che al Museo.
- Per saperne di più sui migliori tour dell'11 settembre a New York.
- È possibile fare un'immersione più profonda nel Museo dell'11 settembre con l'app di realtà aumentata "Explore 9/11".
Un po' di storia: 11 settembre 2011
Sarà difficile per me dimenticare quel martedì di settembre quando, tornati a casa da scuola con mio fratello, accendemmo come al solito la televisione per giocare con la console dei videogiochi, ma non riuscimmo a cambiare canale: eravamo assorti a guardare le immagini delle Torri Gemelle che crollavano in una nuvola di fumo nero, che il telegiornale ripeteva in continuazione.
Eravamo tornati da poco a Madrid dopo aver vissuto a New York per quasi sette anni, quindi quelle immagini provenivano dal luogo che consideravamo ancora casa nostra. È probabile che anche voi, se state leggendo, abbiate unastoria da raccontare sull'11 settembre. Se non eravate a New York, è probabile che siate rimasti a casa a guardare il telegiornale in stato di completo shock come me. Se invece avete vissuto a New York, la vostra storia sarà molto diversa, ed è proprio questa storia che viene raccontata al 9/11 Memorial and Museum di New York.
Dove mangiare nell'area del 9/11 Memorial and Museum?
Essendo nel bel mezzo del Financial District, non ci sono molti ristoranti nell'area del 9/11 Memorial and Museum, ma ci sono un paio di posti che vale la pena visitare:
- Delmonico's: una steakhouse relativamente costosa ma che ha ottenuto un buon punteggio su TripAdvisor.
- Leo's Bagels: un posto dove troverete il tipico New York Bagel che consiglio a tutti quelli che conosco e che si recano a New York.
- E se siete alla ricerca di qualcosa di veloce, The Oculus è ricco di ristoranti e catene di fast food (come qualsiasi altro centro commerciale negli Stati Uniti): Starbucks, Dunkin Donuts, Eataly, Shake Shack....
L'Oculus
A proposito dell'Oculus, vi consiglio di farci un salto durante la visita al World Observatory. Si tratta di un edificio dal design molto particolare che ospita la stazione ferroviaria del World Trade Center e un centro commerciale dove troverete negozi, ristoranti e caffè.
Se amate la fotografia o siete alla ricerca delle migliori foto per il vostro Instagram, è il luogo perfetto da aggiungere alla vostra lista di cose da vedere a New York. L'Oculus è aperto dalle 10 alle 20 dal lunedì al sabato e dalle 11 alle 19 la domenica.
Altri tour interessanti a New York
Se volete approfondire la vostra conoscenza della storia, della cultura e dei luoghi più interessanti di New York, vi consiglio di partecipare a tre dei suoi tour più interessanti: Harlem, Contrasti e Upper e Lower Manhattan.
Ecco le guide pratiche che ho scritto per ciascuno di essi, nel caso vogliate dargli un'occhiata prima di organizzare la vostra visita: Tours di contrasti a New York, Tour di Alto e Basso Manhattan a New York y Come partecipare a una messa Gospel ad Harlem, New York.