Maggiori informazioni su: Biglietti e visite alla Statua della Libertà
Se c'è un'icona che rappresenta New York, è la Statua della Libertà.
Visitarla o girarci intorno in battello è un'esperienza da non perdere durante il vostro viaggio a New York, anche solo per la vista da cartolina di Manhattan da Liberty Island. Acquistando i bigliettiin anticipo vi risparmierete due code: quella del traghetto per Liberty Island e quella del museo. Ecco alcune delle opzioni disponibili. Non includono l'ingresso alla Statua della Libertà, ma vi permetteranno di raggiungere la Statua della Libertà, di vedere i dintorni in dettaglio e di visitare i musei:
Visitate tre dei punti di riferimento più iconici di New York
Ideale se volete che l'esperienza sia il più completa possibile, poiché oltre alla Statua della Libertà e alle Ellis Islands, include il Memoriale dell'11 settembre.
Visita guidata di quattro ore con una guida
Perfetto se volete conoscere tutti i dettagli, perché una guida esperta vi accompagnerà durante questa esperienza di prima mattina, svelandovi tutti i dettagli della storia e permettendovi di sfruttare al meglio la giornata.
Fate un giro in traghetto fino alla Statua per vederla da vicino.
Se volete vedere la signora più famosa della città senza spendere molto tempo e molto denaro, fate una gita in barca per ottenere le immagini migliori. La vista dal traghetto renderà il viaggio più interessante.
Quanto costa visitare la Statua della Libertà?
I prezzi per visitare la Statua della Libertà possono variare a seconda che si scelga di acquistare un biglietto standard o una visita guidata, ma di solito i tour partono da 50 euro e comprendono il biglietto d'ingresso, il traghetto e una guida esperta.
Se preferite andare da soli, potete trovare biglietti a partire da circa 20 euro per il piedistallo, ma dovrete acquistare biglietti separati per il traghetto e pagare una visita guidata se scegliete di visitare la Statua e Liberty Island con una guida.
Acquistare i biglietti per la Statua della Libertà alla biglietteria
Il grande svantaggio di acquistare i biglietti sul posto è che dovrete fare la fila e, in caso di grande affluenza di turisti, potreste dover aspettare il traghetto successivo.
I biglietti per la Statua della Libertà sono inclusi nei pass per le visite turistiche di New York?
Il fascino della Statua della Libertà la rende un'attrazione imperdibile anche nei principali pass turistici di New York. Se ancora non sapete cosa sono, come si usano o se sono adatti a voi o meno, vi invito a leggere il mio articolo su Pass turistici di New York.
In ogni caso, se quello che vi interessa è andare al sodo e vedere quali sono i pass che includono l'ingresso alla Statua della Libertà, ecco un elenco di quali sono e, tra l'altro, vi linko alla guida pratica che ho preparato su ognuno di essi. Sono sicuro che questo vi aiuterà a decidere quale è il più adatto al vostro viaggio!
Come raggiungere la Statua della Libertà?
Se state pensando di andare a Liberty Island da soli, c'è solo una compagnia che gestisce i traghetti per la Statua della Libertà, la Statue of Liberty Cruises. Se avete poco tempo a disposizione ma non volete perdervi l'esperienza, potete prendere una crociera express per la Statua della Libertà.
Punti di imbarco
- Battery Park, situato a sud di Manhattan. Essendo il molo principale, è il più affollato di visitatori, quindi anche in questo caso cercate di arrivare la mattina presto. Per arrivarci, è meglio prendere la metropolitana fino a Bowling Street o South Ferry.
- Liberty State Park, che si trova nel New Jersey. Se non volete fare una lunga coda per il traghetto o se soggiornate nelle vicinanze, questa è una buona alternativa.
Orari
Un traghetto parte ogni 25 minuti. Quando arrivate al molo di Battery Park, se avete già prenotato il biglietto per la Statua della Libertà, dovete semplicemente passare il controllo di sicurezza e salire direttamente sul traghetto.
Il traghetto vi porterà direttamente a Liberty Island in circa 15 minuti e vedrete gradualmente la Statua della Libertà avvicinarsi sempre di più. Al termine della visita, potrete prendere il traghetto per Ellis Island (dove potrete visitare il Museo dell'Immigrazione) o tornare direttamente a Manhattan. La visita di Liberty Island, della Statua della Libertà e di Ellis Island richiederà circa5 ore. Può sembrare ovvio, ma cercate di non perdere il traghetto di ritorno! Le guardie di Liberty Island dovranno ordinare un servizio di prelievo e indovinate chi pagherà?
Quando visitare la Statua della Libertà?
Come prevedibile, è una delle attrazioni più popolari di New York, quindi tenetene conto quando prenotate il biglietto per la Statua della Libertà. È difficile non notare un buon numero di turisti lungo la strada. Per questo motivo, cercate di arrivare il più presto possibile al mattino.
Se riuscite ad arrivare a Liberty Island prima delle 10, vi risparmierete la folla. Naturalmente, la maggior parte dei visitatori si reca alla Statua della Libertà nei fine settimana, quindi se potete, cercate di andaredal lunedì al venerdì. Se invece potete andare solo nei fine settimana, la domenica è il giorno migliore per la folla.
Come posso salire sulla corona della Statua?
È possibile salire sulla Corona della Statua della Libertà pagando un supplemento o acquistando un biglietto specifico. L'attrattiva di salire sulla corona della Statua della Libertà è più che altro quella di vedere il monumento vero e proprio costruito dall'interno, dato che la vista dall'alto non è altrettanto spettacolare.
Se optate per questa opzione, vi consiglio di prenotare i biglietti per la Statua della Libertà con largo anticipo, perché sono i primi a esaurirsi.
Dove mangiare quando si visita la Statua della Libertà?
Quando si pianifica dove mangiare durante la visita alla Statua della Libertà, si hanno due opzioni: mangiare prima o dopo la visita, oppure recarsi alla caffetteria di Liberty Island o Ellis Island, dove il menu costa solitamente tra i 12 dollari (circa 11 euro) e i 15 dollari (circa 14 euro), con opzioni come insalate, hamburger e panini.
Se seguite il mio consiglio e prenotate una visita alla Statua della Libertà in mattinata, tornerete a Battery Park giusto in tempo per il pranzo, ed è per questo che vi consiglio alcuni ristoranti da leccarsi i baffi. Tuttavia, se il seguente elenco non vi convince, date un'occhiata ai migliori posti dove mangiare a New York qui.
- Inatteso Pizzabar: una famosa pizzeria nel distretto finanziario dove si possono trovare insalate, piatti a base di polpette, pasta e pizza, tutti deliziosi e autentici.
- Toro Loco NYC: un ristorante di ispirazione messicana, con un menu di tacos, nachos, quesadillas e burritos da capogiro. Perfetto per un boccone veloce da mangiare in casa o da portare via per continuare a esplorare New York.
- Café 11: qui troverete sushi, wrap e opzioni vegetariane, soprattutto da asporto, se preferite un pasto leggero e sano. L'inconveniente è che non è aperto nei fine settimana.
- Luke's Lobster: il lobster roll, uno degli elementi essenziali del repertorio americano dei panini, è la specialità di questo ristorante. In pratica, si tratta di un panino di pasta brioche ripieno di carne di aragosta e salsa. Non è un piatto per tutti, ma se leggendo questo articolo vi è venuta l'acquolina in bocca, non pensateci due volte e provatelo!
Consigli per visitare la Statua della Libertà
Se avete già messo mentalmente un piede sul traghetto e non vedete l'ora che arrivi il giorno della visita, prendete nota di alcuni consigli che vi saranno utili prima di prenotare una visita alla Statua della Libertà:
- Evitare il fine settimana: cercate di andare dal lunedì al venerdì e preferibilmente di mattina.
- Biglietterie: una volta arrivati al molo di Liberty Island, percorrerete un breve tratto a piedi e arriverete ai piedi della Statua della Libertà. Prima di accedere al piedistallo della statua, dovrete lasciare i vostri effetti personali in un armadietto (tranne il cellulare, la macchina fotografica e il portafoglio) presso gli armadietti alla base della statua.
- Non dimenticate di portare con voi degli spiccioli: Gli armadietti costano 25 centesimi, quindi ricordatevi di portare con voi degli spiccioli (o delle banconote per i cambiamonete).
- Portate l'essenziale: per salire sulla corona della Statua della Libertà, dovrete lasciare tutti i vostri effetti personali negli armadietti, tranne il biglietto e la macchina fotografica. Per questo motivo, vi consiglio di portare con voi l'essenziale e nient'altro.
- Visitare Ellis Island: come ho già detto, una volta terminata la visita alla Statua della Libertà, potete tornare al molo di Liberty Island e, se la splendida vista su Manhattan vi permette di allontanarvi, potete salire sul traghetto per Ellis Island, una tappa obbligata.
Visita Ellis Island
A Ellis Island è possibile visitare il Museo dell'Immigrazione, con più di trenta sale che ospitano reperti sull'epoca in cui New York accoglieva immigrati da tutto il mondo.
Una cosa che ho trovato molto interessante di questo museo è che dispone di un servizio di ricerca di antenati che vi permette di vedere se qualcuno della vostra famiglia più lontana ha mai vissuto a New York. Se volete vedere più da vicino l'area in cui si trova la Statua della Libertà, ci sono diverse opzioni a vostra disposizione. Potete fare:
- Un tour privato di Ellis Island con biglietti per la Statua della Libertà.
- Una visita guidata che, oltre a Ellis Island e alla Statua della Libertà, includa il Memoriale dell'11 settembre.
Altre attività interessanti a New York
Se avete voglia di vedere la Statua della Libertà da un punto di vista diverso, ci sono molti posti a New York che vi offriranno le migliori viste della Statua della Libertà, ma potete anche prenotare un volo in elicottero. Vedrete non solo la Statua ma anche i grattacieli più imponenti di Manhattan. Sembra bello, vero?
Se volete saperne di più su questa opzione, vi consiglio il mio articolo su come fare un giro in elicottero su Manhattan. Che sia la prima volta che venite a New York o che la frequentiate già, saprete che la città è enorme e che ci sononumerose cose da vedere e da fare a New York Una visita guidata è essenziale per conoscere i luoghi più importanti e capire la storia e le abitudini della città. Ecco il mio resoconto di questi due tour, che per me sono i più completi: Tour di Alto e Basso Manhattan a New York y Tours di contrasti a New York
Se invece avete molto tempo a disposizione e avete voglia di uscire dalla città per scoprire i suoi dintorni, vi lascio qui il mio articolo su Le 5 migliori escursioni da New York in modo che possiate esplorare tutte le opzioni.