Maggiori informazioni su: Tour di Alto e Basso Manhattan a New York
Manhattan è un'isola di grattacieli, monumenti, piazze, negozi, persone e soprattutto vita, tanta vita. Come ogni altro quartiere di New York, anche Manhattan ha i suoi contrasti tra Upper e Lower Manhattan. Per scoprirli tutti e vivere Manhattan in grande stile ho un consiglio per voi: il tour Upper e Lower Manhattan.
Il tour di Upper e Lower Manhattan
Con questo tour vedrete tutti i punti salienti del centro di New York da un autobus, con i suoi quartieri iconici come Chinatown, Little Italy, Greenwich Village o Wall Street, oltre alle strade che rendono famosa Manhattan come la Fifth Avenue.
A mio parere, il prezzo può sembrare un po' alto per un tour in autobus, ma se si mette tutto sulla bilancia si può considerare questo tour come un modo per vedere tutta Manhattan accompagnati da una guida esperta e poi esplorare le zone che hanno catturato la vostra attenzione in modo approfondito da soli, ma conoscendo tutti i dettagli e il contesto storico dei quartieri in cui tornate.
Questo tour prevede punti di raccolta in diversi hotel di New York: l'Intercontinental Barclay, il Wellington Hotel, il Riu Hotel e l'Hotel Pennsylvania. L'intero tour si svolge in autobus con fermate a St. John the Divine e Battery Park. La narrazione della guida sarà interamente in inglese per tutte le 3,5 ore del tour.
Uno dei vantaggi di questa attività è che si può fare tutti i giorni della settimana, tranne la domenica. A differenza di altri tour di New York, non dovrete preoccuparvi troppo di farlo in un giorno specifico per evitare la folla, poiché non incontrerete altri turisti al di fuori del vostro gruppo.
Perché mi piace questo tour: I motivi per cui consiglio questa esperienza sono due: la comodità di poter vedere tutta Manhattan da un autobus, che può essere una perfetta introduzione alla città all'inizio del vostro viaggio, e la qualità della narrazione delle guide che vi accompagneranno lungo tutto l'itinerario, il cui contesto cambierà il modo in cui godrete della Grande Mela.
Consigliato se... vi fermate a New York solo per pochi giorni, se viaggiate con bambini che si stancano presto di camminare o se vi piace visitare una città comodamente seduti. Nel complesso, questo è un tour che consiglio come introduzione a Manhattan per familiarizzare con le aree più visitate di New York.
Consigli utili per godersi il tour di Upper e Lower Manhattan
- Poiché il tour di Upper e Lower Manhattan termina a Battery Park, potrebbe essere una buona idea pianificare la giornata in modo da prendere il traghetto per la Statua della Libertà dopo il tour. In questo modo, avrete una giornata di visite turistiche senza problemi, con la comodità di risparmiare la maggior parte dei trasporti.
- Non preoccupatevi troppo di scattare foto durante questa attività, perché non avrete comunque una buona angolazione dall'autobus. Lo scopo del tour è quello di visitare Manhattan in tutta comodità e con una guida, in modo che quando esplorerete la Grande Mela da soli saprete orientarvi meglio e avrete un contesto su ogni luogo che visiterete.
- Tuttavia, assicuratevi di portare con voi la macchina fotografica per questo tour, perché potrete fermarvi a San Giovanni Divino ed esplorare l'interno e scattare foto dell'interno, che è davvero impressionante.
Fermata Columbus Circle
Una bella piazza all'incrocio tra Broadway, Central Park West, Central Park South e Eighth Avenue, dedicata a Cristoforo Colombo (la cui statua si trova su un piedistallo che domina il resto della piazza). Il contrasto tra la fontana della piazza, il bordo di Central Park e gli imponenti grattacieli rende questo paesaggio tipicamente newyorkese.
Fermata al Lincoln Center
Un altro classico della Grande Mela, un gruppo di edifici dedicati alle arti dello spettacolo, tra cui teatri d'opera, teatri e sale da concerto. Sicuramente avrete visto il Lincoln Center illuminato di notte nei film, nelle cartoline o nelle fotografie, quindi vorrete gironzolare una volta calato il sole nella città che non dorme mai.
Fermata all'edificio Dakota
Un edificio che ha ospitato artisti illustri come Lauren Bacall e Judy Garland, e John Lennon, assassinato davanti alle sue porte nel 1980. Se siete fan dei Beatles, probabilmente vorrete visitare questo edificio storico dove migliaia di persone si sono riunite per rendere omaggio a uno dei più grandi musicisti del secolo scorso.
Sosta a Central Park e al tributo a John Lennon, Strawberry Fields
Nessun tour del centro di New York è completo senza una visita a questo parco, e il tour di Upper e Lower Manhattan non fa eccezione. Girerete intorno al famoso Central Park e vedrete il lago Jacqueline Kennedy Onassis e gli edifici simbolo della zona.
E mentre visitate i luoghi chiave della storia dei Beatles, potete fermarvi nell'area di Central Park ribattezzata Strawberry Fields dopo la morte di John Lennon e dove si trova il famoso mosaico Imagine in onore del musicista.
Fermata a San Giovanni Divino
Probabilmente la chiesa più conosciuta di Manhattan e la più grande cattedrale anglicana del mondo. Con il suo stile gotico che ricorda le chiese del nord della Francia, è un gioiello architettonico nascosto nell'immensità della giungla di vetro che è New York.
Fermata alla Columbia University
Attraverserete il campus della Columbia University, parte della prestigiosa Ivy League americana e uno dei migliori istituti di insegnamento al mondo. L'elegante stile architettonico del suo campus è in linea con la sua reputazione di organizzazione e offre viste piacevolmente simmetriche.
Fermata ad Harlem
Vedrete i principali quartieri di Harlem e gli edifici simbolo, come l'Apollo Theatre e il Cotton Club, mentre passeggiate per le strade piene di storia, imparando a conoscere la mecca della cultura afroamericana e uno dei luoghi più interessanti di Manhattan.
Fermata al Metropolitan Museum of Art
Durante il tour di Upper e Lower Manhattan vedrete l'esterno del Met o Metropolitan Museum of Art, le cui iconiche scalinate sono un luogo di ritrovo quotidiano per i newyorkesi. Un luogo dove chiacchierare, mangiare e prendere un caffè osservando il traffico e le persone che attraversano la Fifth Avenue.
Fermata sulla Quinta Strada
Millionaires' Avenue è l'epitome del potere economico di New York, con appartamenti di lusso ad ogni angolo e fiancheggiati da antichi palazzi. Qui si trovano anche i negozi più esclusivi della città e alcuni dei principali musei della città.
Fermata al Rockefeller Center
Conosciuta anche come Rockefeller Plaza, è composta da diversi edifici, il più famoso dei quali è il Comcast Building, che ospita l'osservatorio Top of the Rock. Che saliate o meno in cima alla Roccia, Rockefeller Plaza è una tappa obbligata se vi trovate a New York nel periodo natalizio per il suo famoso albero e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La città non sarebbe la stessa a Natale senza questo piccolo angolo...
Fermata alla Cattedrale di San Patrizio
Una delle chiese più imponenti di New York, sia all'interno che all'esterno. Soprattutto il suo grande rosone e le vetrate colorate sono qualcosa da vedere, e ha una storia interessante che risale all'epoca della guerra civile americana.
Fermata al Flatiron Building
Non servono parole per descrivere quella che, a mio parere, è una delle più grandi opere architettoniche del secolo scorso, che all'epoca della sua costruzione, nel 1902, era considerata un grattacielo in quanto uno dei più grandi edifici di New York. Il suo stile elegante è sinonimo di New York City e rappresenta una pietra miliare nello sviluppo della Grande Mela.
Fermata a SoHo e al Greenwich Village
Negli anni '60 e '70 SoHo è passato da essere un quartiere della classe operaia e degli artisti a un'area per yuppies e ricchi. Il tempo e la gentrificazione, nota come "effetto SoHo", hanno trasformato il quartiere in un'area di gallerie d'arte e ristoranti che, a dirla tutta, è la delizia dei turisti.
Situato nella parte ovest di Manhattan, il Greenwich Village è il quartiere hipster newyorkese per eccellenza, in cui sono ambientate numerose serie e film ambientati a New York. Ad esempio, il Villaggio ospita l'appartamento "Amici".
Fermata a Washington Square
Se avete visto "Girls", conoscerete l'arco di trionfo di questa piacevole piazza, che è uno dei principali punti di incontro per gli abitanti della zona sud di Manhattan. Qui si trovano numerosi monumenti e statue, tra cui una dedicata all'architetto dell'unificazione italiana Giuseppe Garibaldi.
Fermata a Little Italy e Chinatown
E già che siamo in tema di Italia, ne troverete un pezzo nel quartiere noto come Little Italy, che ospita i migliori ristoranti italiani della città e una serie di eventi culturali che ogni anno celebrano la comunità italo-americana di New York.
Dall'Italia si parte per la Cina, o almeno per un pezzetto di essa in uno dei quartieri più famosi di New York, Chinatown. Si tratta principalmente di un quartiere di negozi cinesi, dove vedrete insegne su insegne nella lingua del gigante asiatico e troverete una moltitudine di prodotti di tutti i tipi. Ecco un articolo che spiega le migliori cose da vedere e da fare a Chinatown.
La maggior parte dei ristoranti di New York si trova infatti a Chinatown, dove si trovano anche locali che offrono vere e proprie prelibatezze orientali.
Fermata a Wall Street e Battery Park
Il distretto finanziario di New York è un luogo di culto per alcuni e di odio per altri, ma la verità è che l'area è una buona rappresentazione di una città la cui ricchezza è in gran parte generata da un unico edificio: la Borsa di New York, che si riconosce immediatamente per la grande bandiera americana appesa sulle colonne della facciata dell'edificio.
Davanti alla Borsa di Wall Street si trova la famosa scultura del "Toro che carica", simbolo della prosperità economica dell'America.
Infine, il tour Upper e Lower Manhattan vi porterà a Battery Park, situato sulla punta meridionale dell'isola. Da qui potrete vedere la Statua della Libertà in lontananza, poiché dal molo del parco parte il traghetto per la Statua della Libertà a Liberty Island.
Altre esperienze interessanti a New York
Tour dei contrasti
Se vi piace l'idea di visitare New York in autobus, il Contrasts Tour è simile al tour Upper e Lower Manhattan, ma estende l'itinerario a tutta la città: vedrete Manhattan, Harlem, Bronx, Queens e Brooklyn, con la differenza che scenderete nei loro quartieri caratteristici per esplorare la zona.
La guida vi accompagnerà per tutto il tempo e, come il tour di Upper e Lower Manhattan, questa è un'esperienza perfetta da fare al vostro arrivo a New York, poiché avrete un assaggio di ogni quartiere della città e potrete scegliere quello che vi piace di più ed esplorarlo a fondo da soli.
New York dall'alto
Se avete voglia di agire e di scoprire New York dall'alto, vi consiglio di salire su uno dei suoi leggendari edifici, come l'Empire State Building, per ammirare lo skyline dall'alto. Vi linko qui la mia guida pratica, in modo che possiate scoprire tutti i dettagli su Biglietti e visite all'Empire State Building. Se state pensando di regalarvi la migliore esperienza che possiate fare a Manhattan, vi raccomando la Voli in elicottero a New York.