Maggiori informazioni su: Attività a Manhattan
Quando si pensa a cosa fare e vedere a New York, inevitabilmente si pensa a Manhattan, alle sue luci e ai suoi grattacieli. New York è una destinazione da sogno per molti e una grande città ricca di possibilità. Chi la visita per la prima volta? C'è così tanto da scoprire che il vostro itinerario può essere affrontato in molti modi diversi. Per essere sicuri di non perdere nemmeno un angolo di questa città, ecco i mieimust di Manhattan.
1. Il miglior campionato di basket del mondo, al Madison Square Garden
Il Madison Square Garden, noto come "Il Colosseo più famoso del mondo", è un'enorme arena al coperto nel cuore di Midtown Manhattan. Con cinque piani e una capacità di oltre 20.000 posti a sedere, è famoso per essere la "casa" dei Knicks (nella NBA) e dei Rangers (NHL).
Il Madison Square Garden ospita anche eventi musicali (e infatti qui si sono esibiti i migliori artisti del mondo), ma se volete assistere a una partita dell 'NBA durante la vostra visita a New York, non potete perdervi i New York Knicks.
Se vi siete decisi, ecco come acquistare i biglietti per l'NBA a New York. Se invece avete voglia diuna partita di hockey su ghiaccio, potete assistere ai New York Rangers.
Perché vi consiglio di visitare il Madison Square Garden
Come ho detto, venite a New York per divertirvi e anche se non amate lo sport o l'NBA, assistere a una partita di pallacanestro negli Stati Uniti è un vero e proprio spettacolo di musica, balli, feste e soprattutto sport, ovviamente. Preparate il cappellino e l'hot dog e cercate di prendere una delle magliette lanciate dalle cheerleader. Forse, se siete fortunati, potrete anche essere ripresi dalla mitica "kiss-cam"!
2. Ammirate le luci di Times Square, di giorno e di notte
Ricordo ancora la prima volta che visitai New York, lasciai le valigie in albergo e ci precipitammo in metropolitana per uscire alla fermata di Times Square. Era già buio e il mio primo contatto con le strade della Grande Mela fu questo: l'impatto delle luci di Times Square mi mandò in estasi per diversi minuti e capii allora che sarebbe stata la mia città preferita, per sempre.
Cosa vedere a Times Square
- Basta alzare lo sguardo per vedere alcuni degli schermi pubblicitari più grandi del mondo.
- Non è raro vedere il famoso cowboy seminudo e altri personaggi circondati da turisti in fila per farsi fotografare con lui (se lo fate, dovrete dargli la mancia).
- Negozio Disney
- Negozio a tema M&M's, dove tornerete bambini.
- Negozi di abbigliamento a basso costo come H&M o Gap (Gap di solito ha molte felpe e magliette personalizzate con dettagli di New York, quindi è un buon posto per acquistare souvenir più originali).
- I famosiristoranti a tema come l'Hard Rock Café, il Bubba Gump e il Planet Hollywood.
- Il famoso pallone di Capodanno di New York.
- La famosa scala rossa da cui si può vedere la piazza da una prospettiva più alta.
- Bancarelle di fast food: pizza, hot dog, hamburger...
Times Square a Natale
Se c'è un periodo dell'anno in cui Times Square diventa il centro delle cose, è il Natale (che è uno dei periodi migliori per visitare New York). La piazza inizia a riscaldarsi di folla la sera del famoso Black Friday (l'ultimo venerdì di novembre), che dà il via alla stagione dello shopping natalizio.
Inoltre, qualche giorno prima della vigilia di Natale, si tiene la "Santa Convention": una parata con migliaia di "Babbi Natale" in costume.
Perché mi piace Times Square
Ogni volta che visito Manhattan, la attraverso giorno e notte: l'atmosfera dei newyorkesi che attraversano (sempre di fretta), i turisti che guardano gli schermi che sfiorano il cielo e decine di personaggi in costume, carretti di hot dog e adolescenti che fanno shopping.
Quando siete a Times Square sapete di essere all'epicentro del mondo moderno. E se volete vedere il centro di New York di notte senza stancarvi o perdervi, vi consiglio di prenotare il tour in autobus notturno di Manhattan.
3. Visitare la cattedrale di New York: la Cattedrale di San Patrizio
Probabilmente non l'avevate in mente quando avete iniziato a immaginare il vostro viaggio nella Grande Mela, ma vi consiglio di non perdervela e vi spiego perché. A dieci minuti a piedi da Times Square, nel bel mezzo della Fifth Avenue e di fronte al Rockefeller Center, si trova la Cattedrale di San Patrizio, la più grande chiesa cattolica neogotica del Nord America.
Cosa vedrete
Si tratta di un edificio molto particolare, non solo per l 'esterno (la sua facciata in marmo bianco spicca tra i grattacieli che la circondano), ma anche per l'interno, dove si trovano due organi con quasi 10.000 canne con cui ogni stagione, a partire da ottobre, vengono eseguiti spettacolari recital musicali. All'interno della Cattedrale di San Patrizio si può ammirare una scultura della Pietà, tre volte più grande di quella di Michelangelo a Roma. Da notare anche il rosone di 8 metri di diametro sopra l'organo principale e l'altare di San Luigi e San Michele. Molti deimigliori tour di New York in spagnolo passano da qui.
Perché mi piace la Cattedrale di San Patrizio
Quando si pianifica un viaggio nella città dei grattacieli non si immagina che proprio lì, nel cuore della modernità e dell'avanguardia, si possa vedere un edificio classico così spettacolare. Il contrasto con le altre attrazioni che visiterete durante il vostro viaggio vi dimostra che a New York c'è letteralmente di tutto.
4. Fare shopping sulla Fifth Avenue
La famosa Fifth Avenue di New York collega i lati nord e sud di Manhattan ed è una delle arterie più importanti della città e anche una delle più costose. Non per niente è conosciuta come "Avenue of Millionaires" per la presenza degli hotel e dei negozi più esclusivi della Grande Mela, come Armani, Prada, Chanel o Tiffany, tra i tanti. Ecco alcune delle cose migliori da comprare a New York.
Cosa vedere
Sulla Fifth Avenue Probabilmente passerete più volte da questa strada durante il vostro viaggio, ma se mi permettete di darvi un consiglio, lasciate da parte la fretta e fermatevi per un pomeriggio a guardare le vetrine e a curiosare nei negozi più famosi delle sue strade.
A due passi da Central Park c'è la Trump Tower e da lì un'infinità di negozi, centri commerciali e attrazioni turistiche come l'Empire State Building, la Cattedrale di San Patrizio, il Rockefeller Center, il MET, la Public Library e, più in basso, il Flatiron Building, il primo grattacielo di New York. A proposito, se lo shopping è ciò che vi porta a New York, non perdetevi Woodbury Commons, i migliori outlet di New York, dove potete fare un'escursione che include i trasferimenti e alcuni sconti.
I cinque migliori negozi e vetrine
- La famosa gioielleria Tiffany & Co: oltre ai suoi diversi piani di gioielli di lusso, ha recentemente aperto una caffetteria all'ultimo piano, così potrete finalmente fare la vostra "colazione con i diamanti".
- Saks Fifth Avenue: un centro commerciale con vetrine incredibili che vi faranno perdere la cognizione del tempo.
- Apple Store: questo Apple Store, a mio avviso, non è un negozio come gli altri. Vicino a Central Park e completamente vetrato, vi farà dimenticare tutti gli Apple Store che avete visitato in precedenza.
- Abercrombie & Fitch: non tutti hanno la fortuna di avere un Abercrombie nella propria città, quindi questo è un buon posto per mettere le mani sulle leggendarie felpe del marchio americano.
- NBA Store: che siate o meno fan dell'NBA (e vi dirò più avanti come assistere a una partita), vorrete sicuramente mettere le mani su un cappellino o una maglietta dell'NBA. Questo è il loro negozio ufficiale a New York, quindi non esitate a visitarlo.
Perché mi piace la Fifth Avenue
Ammetto che, in quanto shopaholic, non sono molto obiettiva su questo punto, ma se c'è una cosa che fa entrare la Fifth Avenue nella mia lista è soprattutto perché è una delle vie più iconiche di Manhattan, un punto chiave per orientarsi quando si va da un posto all'altro e un luogo dove fare shopping (o sognare di fare shopping), indipendentemente dal budget. Inoltre, Central Park sullo sfondo aggiunge sempre un tocco magico.
5. Acculturatevi al MoMA
Lasciandovi alle spalle la Fifth Avenue e scendendo lungo la 54esima strada, troverete l'imperdibile MoMA Museum di New York, il più importante museo di arte moderna del mondo e uno dei migliori musei di New York. Vanta una vasta collezione di opere di artisti famosi come Dalí, Van Gogh, Pablo Picasso e Andy Warhol, tra i tanti.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: 11 W 53rd St, New York, NY 10019.
- Orari di apertura del MoMA: aperto dalle 10.30 alle 17.30.
- Cosa vedere al MoMA: se non volete passarci troppo tempo, la cosa migliore è concentrarsi sul quarto e quinto piano, dove sono esposte le opere di artisti come Warhol, Pollock, Matisse e Cézanne.
- Prezzi dei biglietti e sconti: vi parlo dei prezzi dei biglietti e di come acquistarli nel mio articolo su come visitare il MoMA.
Perché mi piace il MoMA
Ci sono molti musei a New York, ma il MoMA è uno dei più dinamici e scanzonati, il che lo rende un'attrazione molto popolare, anche se si va a New York con i bambini.
Potrete ammirare le opere più rappresentative del XIX, XX e XXI secolo e scoprire la serie più famosa di Andy Warhol, che ha segnato un prima e un dopo nella storia dell'arte moderna. Se state pensando di visitare altri musei, prendete in considerazione i seguenti: il Guggenheim, il MET Museum e il Museo di Storia Naturale.
6. Ammirate lo skyline di Manhattan dai grattacieli più alti
Si potrebbe dire che l'anima di New York risiede nei grattacieli che compongono il suo skyline. L'elenco degli osservatori della città è lungo (si può salire anche sull'Empire State Building, sul One World Observatory, su The Edge e sul nuovo Summit Vanderbilt) e ognuno mostra un lato diverso e unico, ma per molti (e anche per me) il Top of the Rock è l'osservatorio migliore per godere della più affascinante vista panoramica di New York in tutto il suo splendore.
Il Top of the Rock è uno dei preferiti
La piattaforma di osservazione Top of the Rock si trova nel Rockefeller Center, un enorme complesso di ristoranti, uffici, negozi, teatri e studi televisivi costruito durante la Grande Depressione nel cuore di Midtown Manhattan. Dalla cima del Rock, la vista sulla città è spettacolare: avrete una splendida vista panoramica di Central Park, una perfetta visione dell'Empire State Building e potrete vedere lo skyline di Downtown in lontananza, ma con grande dettaglio.
Inoltre, il ponte di osservazione è piuttosto grande e all'aperto, il che vi permetterà di godervi ancora di più il tempo trascorso lassù, senza fretta, folla o affollamento. Raggiungere il Top of the Rock è molto semplice e, una volta arrivati, si può anche cogliere l'occasione per mangiare nei migliori ristoranti vicino al Top of the Rock.
Perché preferisco il Top of the Rock
Salire sul Top of the Rock è stata una delle esperienze che più mi hanno colpito durante il mio viaggio a New York. Vedere i grattacieli dall'alto è un'esperienza imperdibile per avere una visione a volo d'uccello di Manhattan, e anche se su altri tetti ci sono bar o ristoranti, la vista dal Top of the Rock è imbattibile. Inoltre, è possibile salire sul Top of the Rock anche di notte.
Non ve ne pentirete, promesso!
7. Immergetevi nella magia dei musical di Broadway
Venite a Manhattan per divertirvi, per essere sorpresi ad ogni angolo e, per quanto possibile, per sognare ad occhi aperti. Ecco perché i musical di Broadway vi faranno perdere la cognizione del tempo (non importa quanti anni abbiate!).
La magia di Broadway si esibirà e vi lascerà a bocca aperta, sia che andiate con la famiglia, con gli amici o con il vostro partner. Naturalmente, vi consiglio diprenotare i biglietti in anticipo per assicurarvi i posti migliori nella data che desiderate e a un prezzo migliore rispetto al botteghino, dove eviterete anche di dover aspettare in lunghe code.
I musical più belli:
- Il Re Leone: non è solo il re della giungla, è anche il re del cartellone. Va in scena a Broadway ogni sera dal 1997 ed è il musical più visto della storia. Ci sarà un motivo, no?
- Aladdin: il mio preferito. Forse perché sono andata a vederlo con aspettative inferiori a quelle che avevo per il Re Leone, mi ha sorpreso e stupito in egual misura.
- Chicago: un viaggio nella Chicago degli anni '20 e una colonna sonora unica.
Perché Broadway
Basta passeggiare lungo i marciapiedi e vedere i cartelloni luminosi per essere curiosi di vedere uno di questi spettacoli famosi in tutto il mondo.
È probabilmente il posto migliore al mondo per vedere un musical, cosa che a mio parere va fatta (almeno) una volta nella vita.
8. Grand Central Station, un crocevia nel cuore di Manhattan
La Grand Central Terminal è la stazione ferroviaria più importante da vedere a Manhattan e uno dei gioielli architettonici di New York. Questa meraviglia dell'arte e dell'ingegneria è stata inaugurata nel XIX secolo e l'avrete vista in molte serie di film. Un vero e proprio crocevia nelle ore di punta.
La riconoscerete per il suo atrio principale, chiamato Main Concourse, decorato da un'enorme volta celeste con affreschi di costellazioni. Una volta entrati si possono vedere anche le tre grandi finestre ad arco e l'iconico orologio, oltre a un'enorme bandiera americana in ricordo delle vittime dell'11 settembre.
Perché mi piace il Grand Central Terminal
In quanto amante dei film e delle serie televisive, può sembrare un po' da nerd, ma non vedevo l'ora di vedere la famosa hall di questa stazione. Se volete vederla al meglio, vi consiglio di mettervi al centro dell'atrio nell'ora di punta, intorno alle 17.00. Preparatevi a rimanere stupefatti da questo spettacolo.
Preparatevi a rimanere stupiti dai milioni di newyorkesi che vedrete sfrecciare. Approfittate della vostra visita alGrand Central Terminal per bere qualcosa in uno dei tanti caffè e ristoranti, il più antico e famoso dei quali è l'"Oyster Bar", che risale al 1913.
9. Fate un picnic a Madison Square Park
Se è vero che Central Park è il polmone principale di Manhattan e il più grande parco urbano di New York, sulla Fifth Avenue, accanto al Flatiron Building, c'è un piccolo parco non conosciuto da tutti i visitatori della città che è un'oasi di tranquillità nel bel mezzo della vivace Midtown: Madison Square Park (per me, uno dei migliori parchi di New York). Qui è comune vedere gli impiegati che fanno una pausa dal lavoro ed è anche molto popolare tra i newyorkesi perché spesso ci sonomostre e concerti all'aperto.
A proposito, un buon modo per spostarsi a New York è la metropolitana (veloce ed economica), ma se volete godervi le strade di New York da un altro punto di vista, fare un tour in bicicletta di Manhattan è un'ottima idea.
Cosa fare o vedere a Madison Square Park
Il parco ha un'area con tavoli e sedie dove potete sedervi e gustare un tè, un panino o un gelato mentre fate una pausa dalla vostra giornata di visite a Manhattan. È anche sede del primo ristorante Shake Shack, quindi... prendetevi una pausa per ricaricare le batterie con un buon hamburger, un hot dog e un frullato gigante.
Perché consiglio Madison Square Park
Senza offesa per Central Park (so che lo visiterete comunque, perché è un must), ma ho trovato Madison Square Park super autentico. Molti turisti lo trascurano (e questo, credetemi, lo rende ancora più autentico) e fare una passeggiata o un picnic sul prato è un ottimo modo per rilassarsi durante una giornata di maratona in giro per Manhattan.
10. Museo di Storia Naturale
Prima di lasciare la zona di Midtown, non posso fare a meno di consigliare uno dei musei più visitati degli Stati Uniti: il Museo di Storia Naturale di New York, che fin dalla sua fondazione nel XIX secolo è in cima a tutte le classifiche dei migliori musei scientifici del pianeta.
Dedicato alla divulgazione di informazioni sull'universo, sulla Terra e sull'uomo, questo museo è una delle principali attrazioni turistiche di Manhattan grazie alla sua rilevante collezione, ricca di fossili, minerali e persino meteoriti, che affascina grandi e piccini. È una tappa obbligata se si viaggia a New York in famiglia.
Perché mi piace il Museo di Storia Naturale
Anche se non sono mai stata una grande fan dei musei, devo ammettere che una visita al Museo di Storia Naturale è molto piacevole e sorprendente. È un'ottima pausa nel vostro viaggio e vi farà dimenticare tutto quello che avete visto finora a Manhattan. Infatti, se avete tempo di visitare un solo museo, vi consiglio sicuramente questo.
11. Viaggio nel cuore di Harlem durante una Messa Gospel
Una passeggiata ad Harlem è d'obbligo durante la vostra visita a Manhattan. Quest'area della città è associata alla comunità afroamericana e ai suoi albori vantava un'impressionante effervescenza artistica nella danza, nella pittura e nella musica. Infatti, ad Harlem hanno iniziato la loro carriera grandi star della musica come Ella Fitzgerald, Michael Jackson, Aretha Franklin e James Brown. Ecco i luoghi migliori per ascoltare musica dal vivo ad Harlem.
Cosa fare ad Harlem
Se siete amanti della musica, il modo migliore per immergervi nella cultura di Harlem è fare un tour del quartiere, dove potrete conoscere la sua atmosfera autentica e le sue strade ricche di storia. Potrete anche sperimentare la spiritualità di assistere a un servizio Gospel in una chiesa locale.
Perché mi piace Harlem
New York è una città di contrasti e se ci concentrassimo solo sulla maestosità dei grattacieli di Midtown e Downtown, lasceremmo indietro gran parte della città. Harlem non è solo un quartiere di Manhattan, ma il cuore e l'anima di una comunità con una tradizione e una cultura profondamente radicate nella storia della città. Una messa gospel in una delle chiese di Harlem sarà la conclusione perfetta della vostra visita alla zona.
12. Una passeggiata dolceamara ma imperdibile a Manhattan: il Memoriale dell'11 settembre
Lasciando il nord dell'isola, se ci spostiamo a sud di Manhattan, troveremo, situato a Ground Zero a New York, il Memoriale dell'11 settembre. È una delle cose più commoventi da fare a New York. Rende omaggio a tutte le vittime che hanno perso la vita negli attacchi terroristici del 2001 e fa davvero impressione.
Cosa vedrete
a Ground Zero Nello stesso punto in cui sorgevano le Torri Gemelle si trova la Memorial Plaza, due grandi fontane alimentate da cascate circondate da targhe di bronzo in cui sono incisi i nomi di tutte le vittime.
A loro volta, queste vasche sono circondate da centinaia di querce, creando un'oasi di raccoglimento che invita a ricordare il passato e a riempire di speranza il futuro. Tra tutti spicca però quello chiamato "L'albero sopravvissuto", l'unico sopravvissuto alla tragedia.
Perché consiglio il Memoriale dell'11 settembre
Tutti ricordiamo in modo più o meno dettagliato ciò che è accaduto in quel terribile 11 settembre che ha cambiato il mondo moderno. Il Memoriale dell'11 settembre è un delicato e sensibile omaggio alle vittime di questa tragedia e ospita anche un museo con una collezione di oltre 10.000 oggetti recuperati dalle macerie. Vi racconto maggiori dettagli sulla visita nella mia guida di Biglietti e visite al Memoriale e Museo dell'11 settembre di New York.
13. Diventate dirigenti per un giorno nelle strade del Financial District
Il Financial District, nel cuore di Downtown Manhattan, è probabilmente il quartiere più iconico di New York. Le sue strade lunghe e strette, fiancheggiate da grattacieli imponenti, lasciano intravedere appena il cielo, immergendovi nel trambusto e nello stress di chi lavora a Wall Street per giornate intere.
Cosa vedere nel Financial District
- Wall Street, la strada più rappresentativa di questo quartiere.
- Il nuovo World Trade Center (dove si trova il One World Observatory), costruito dopo l'attacco terroristico alle Torri Gemelle.
- La famosa Borsa di New York
- Il toro di Wall Street (con foto obbligatoria per i superstiziosi).
- Trinity Church, un'oasi architettonica in mezzo a tanti grattacieli modernisti
- Battery Park, con i pontili per la Statua della Libertà
14. Immergetevi nelle viscere di Chinatown
New York è una città multiculturale dove convivono religioni, razze e culture diverse. Se dopo aver assistito a una funzione evangelica volete completare questa esperienza mistica in città, al 133 di Canal Street a Chinatown troverete il tempio buddista Mahayana, con il Buddha più grande di New York, alto 5 metri.
Cosa vedere o fare a Chinatown
- Oltre al tempio buddista, è possibile visitare il Chinese Museum in America per conoscere la storia della comunità cinese negli Stati Uniti.
- A Chinatown si può anche andare a caccia delle migliori occasioni e curiosare nei negozi che vendono ogni tipo di merce a prezzi stracciati.
- È possibile passeggiare nel tranquillo Columbus Park.
Ecco una raccolta delle migliori cose da fare a Chinatown per non perdervi nulla.
Perché mi piace Chinatown
È uno dei quartieri più popolari di New York e, anche se personalmente non ci passerei più di un paio d'ore, è altamente consigliato passeggiare per le sue strade per respirare un'atmosfera completamente diversa da quella che si respira nella vicina SoHo o nella stessa Wall Street. Ancora una volta, questa zona rappresenta i contrasti e la realtà della città, quindi non esitate a visitarla durante il vostro soggiorno a Downtown.
Potete anche provare alcuni dei migliori piatti asiatici della città nei migliori posti dove mangiare a Chinatown.
15. Navigare verso la Statua della Libertà
Il regalo della Francia agli Stati Uniti in occasione del 100° anniversario della loro indipendenza è diventato il monumento più famoso del Paese e un simbolo di libertà e democrazia.
La Statua della Libertà, alta 46 metri, si trova a Liberty Island e può essere visitata in traghetto. Questa esperienza è altamente raccomandata perché si può vedere da vicino questa spettacolare scultura e godere della vista di New York dal mare.
Perché mi piace questa esperienza
Per visitare la Statua della Libertà (si può accedere al suo piedistallo o anche alla sua corona) bisogna prendere un traghetto che permette di godere di una vista incredibile su Manhattan.
Lo skyline del distretto finanziario è perfettamente visibile ed è un'esperienza assolutamente rilassante che vi darà una pausa dalle lunghe passeggiate.
16. Godetevi la vita notturna di Manhattan con i jazz club dal vivo
New York è la cornice perfetta per il miglior jazz. Da quando la maggior parte dei migliori musicisti di Chicago si trasferì a New York alla fine degli anni Venti, la città divenne presto una mecca del jazz. Negli ultimi anni, quasi tutti i principali stili di jazz sono emersi nella Grande Mela e musicisti di tutto il paese sono venuti qui per farsi strada.
Ad Harlem
Ad Harlem, molti club hanno band dal vivo, ma se preferite andare in un luogo iconico, dovreste dare un'occhiata al Village Vanguard. Nonostante abbia aperto i battenti nel 1925, non è cambiato quasi per niente da allora e questo è una parte importante del suo fascino. Scendendo le scale, vedrete dei tavolini dove potrete bere qualcosa durante il concerto e diverse foto dei musicisti che hanno suonato, che sono davvero tanti.
A Times Square
Tra gli altri jazz club da visitare a Manhattan c'è l '"Iridium", noto per la varietà di gruppi che suonano generi diversi come jazz, blues e rock ogni giorno della settimana. Essendo proprio al centro di Times Square, è un luogo ideale per concludere la giornata se il vostro hotel si trova in questa zona della città.
Vicino a Times Square si trova un altro jazz club con una lunga storia, il "Birdland", che prende il nome dal popolare musicista Charlie Parker e dal suo soprannome "Bird". Questo locale è una parte essenziale della storia del jazz di New York, soprattutto negli anni Cinquanta e Sessanta.
Oggi il Birdland è noto per le sue band in residenza e per ospitare eventi popolari come l'Umbria Jazz Festival di New York e l'annuale Django Reinhardt NY Festival. Se avete voglia di godervi un'autentica serata newyorkese, non esitate a bere un cocktail in uno deimigliori rooftop di New York.
17. Trascorrete un pomeriggio di shopping da Macy's
Se volete portare a casa un souvenir del vostro viaggio a New York e siete amanti dello shopping, dovete trovare il tempo di visitare Macy's, il più grande grande magazzino del mondo, situato sulla 34a Strada, noto come "The Fashion District", nel cuore di Midtown Manhattan.
Oltre a essere uno dei luoghi più frequentati dai newyorkesi per lo shopping, merita una visita anche per la sua storia e i suoi aneddoti. Ad esempio, sapevate che il primo Babbo Natale a lavorare in un grande magazzino durante il periodo natalizio fu Macy's nel 1862 e che questo negozio organizzò la prima parata del Giorno del Ringraziamento nel 1924?
L'edificio è stato dichiarato Historic Landmark e ai turisti viene offerto uno sconto del 10% su tutti i loro acquisti. Come si fa a non fare un giro in questo centro commerciale?
Perché consiglio Macy's
Lontano dal lusso rigoroso degli altri centri commerciali di Manhattan, qui troverete marchi e prodotti per tutte le tasche. Inoltre, troverete sempre offerte speciali (non dimenticate di controllare la politica Tax Free per chi viaggia fuori dagli Stati Uniti). Se vi recate a New York a Natale, Macy's e le sue decorazioni sono un must.
18. Godetevi la gastronomia di New York nei suoi autentici mercati
Bere e mangiare sono due delle attività preferite dai viaggiatori in vacanza, soprattutto a New York per le sue infinite possibilità culinarie. Ho scritto una guida I 10 migliori posti dove mangiare a New Yorkma ecco i miei preferiti a Manhattan per stuzzicare il vostro appetito:
Mercato di Gotham West a Hell's Kitchen
A ovest di Times Square, a Hell's Kitchen, un quartiere ricco di bar e ristoranti, si trova il Gotham West Market, una food hall dove non ci sono catene di fast food, ma piuttosto ristoranti con un'offerta gastronomica più elaborata che condividono lo spazio in una grande sala aperta al piano terra dell'edificio.
Il Gotham West Market è un luogo abbastanza tranquillo con un menu piuttosto ampio tra cui scegliere (ramen, pizza, panini, tacos, hamburger, crepes, ecc.), quindi non è un problema mettersi d'accordo su cosa mangiare se si viaggia in gruppo a New York. Questo mercato ha un po' di tutto.
Mercato di Little Spain
Un'altra opzione da visitare a Manhattan è il Little Spain Market, aperto di recente e situato nel quartiere alla moda di Hudson Yards, all'interno dell'edificio 10 Hudson Yards.
Uno spazio gastronomico dedicato ai sapori della cucina tradizionale spagnola, realizzato dal prestigioso chef José Andrés in collaborazione con i fratelli Ferrán e Albert Adriá. Little Spain dispone di una dozzina di bancarelle dove è possibile assaporare i grandi classici della gastronomia spagnola come tapas, panini, cocas, formaggi e vini spagnoli. Oltre a questi luoghi di ristoro, i ristoranti Mar, Leña e Spanish Diner completano l'offerta con spazi all'aperto per gustare il meglio della cucina spagnola al di fuori della Spagna. Mentre siete lì, cogliete l'occasione per visitare il nuovo quartiere alla moda, Hudson Yards.
Mercato di Chelsea
Infine, il Chelsea Market è uno dei mercati alimentari più famosi di New York.
Si trova nel Meatpacking District, accanto alla High Line, un parco urbano costruito su ex binari ferroviari sopraelevati, che attraversa il lato ovest di Manhattan. È un'ex fabbrica di biscotti trasformata in un bellissimo mercato che ha conservato il suo vecchio stile industriale, con pareti di mattoni a vista e soffitti alti, che gli conferiscono molta personalità. Passeggiare per il Chelsea Market è un piacere, non solo per le sue decorazioni, ma anche perché qui si possono acquistare prelibatezze da tutto il mondo e ordinare qualcosa da mangiare dalle bancarelle di fast food (sushi, tacos, noodles, pasta o frutti di mare, la specialità del mercato).
Inoltre, sapevate che i biscotti Oreo sono stati inventati qui e le pareti sono piene di riferimenti ad essi!
19. Divertitevi al Madame Tussauds
Un'altra tappa obbligata a Manhattan è il museo Madame Tussauds, soprattutto :::link|text=se viaggiate a New York con i bambini:::, che si divertiranno un mondo in quello che è considerato il miglior museo delle cere del mondo. Situato a Times Square, ha aperto le sue porte nel 2000 per ritrarre in modo realistico le celebrità di tutti i settori (cinema, musica, televisione, sport, politica, ecc.) e il pubblico può interagire con queste figure di cera nei set allestiti.
Perché mi è piaciuto Madame Tussauds
Al Madame Tussauds tutto è allestito per divertirsi.Cosa vedere al Madame Tussauds di New York? Ci sono spettacoli speciali come King Kong (dove vi troverete di fronte a un imponente animatronic di questa leggendaria e feroce scimmia), Marvel 4D Experience (una divertente attività interattiva con supereroi come Hulk, Capitan America, Thor o Iron Man) o Ghostbusters (dove potrete catturare il vostro fantasma).
20. Entrate nella Biblioteca pubblica di New York
Tornando sulla Fifth Avenue (vi avevo avvertito, è il centro di tutto), troverete la famosa scalinata della Public Library.
Questo imponente edificio neoclassico a tre piani catturerà la vostra attenzione con la sua scalinata di marmo decorata all'ingresso, con due fontane e due leoni soprannominati Patience e Fortitude. All'interno custodisce oltre tre milioni di libri, tra cui nel suo catalogo una lettera diCristoforo Colombo, alcuni manoscritti di William Shakespeare, una bozza della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti e una copia della Bibbia di Gutenberg nella rotonda McGraw. Quasi niente!
Cosa vedere all'interno della Biblioteca Pubblica
Le sue sale di lettura probabilmente vi trasporteranno direttamente in "Ghostbusters", "Colazione da Tiffany" o "The Day After Tomorrow", dato che molte delle loro scene sono state girate qui. La sala più famosa di tutte è la Rose Reading Room, al terzo piano, per le sue grandi dimensioni (è grande come un campo da calcio) e la sua decorazione sfarzosa con lampade a sospensione, tavoli di quercia massicci e splendidi affreschi sul soffitto.
Perché mi piace la Biblioteca pubblica
Non nego che il fatto che sia gratuita è un incentivo a dare un'occhiata in giro e a trascorrere anche solo qualche minuto al suo interno. Questa biblioteca ha fatto da sfondo a diversi film e non a caso. È sicuramente la migliore sala di lettura che abbia mai visto. Sembra incredibile che si possa trovare un luogo così calmo e tranquillo nel bel mezzo della vivace Midtown.