Come partecipare a una messa Gospel ad Harlem, New York
Assistere a una funzione gospel ad Harlem è un'esperienza autentica che non dimenticherete al ritorno dal vostro viaggio. Ecco come farlo durante un tour o da soli.
Ad Harlem vivrete la diversità culturale di New York e scoprirete le radici di una comunità in un quartiere lontano dai grattacieli. Se completate la vostra visita con un servizio gospel, smetterete di essere turisti per un po' e diventerete abitanti del luogo. Ci sono diverse opzioni per visitare il quartiere e partecipare a un servizio evangelico, a seconda della vostra disponibilità.
Tour di Harlem con messa gospel (domenica)
Camminare per Harlem come un abitante del luogo
Perfetto se volete passeggiare nel quartiere di Harlem e assistere a un'autentica messa gospel. Il tour è disponibile solo la domenica.
Ecco la mia preferita: il modo migliore per immergersi nella cultura di Harlem è fare un tour del quartiere e assistere a una funzione gospel dal vivo in una chiesa locale di Harlem.
Per questo vi consiglio questo tour Harlem Sunday Gospel Mass, che vi porterà nel cuore di un'autentica congregazione gospel per vivere in prima persona questa cultura. Durante questotour Harlem Sunday Gospel Mass visiterete luoghi di interesse di Harlem come l'Apollo Theater, la Morris-Jumel Mansion, la casa più antica di Manhattan, Sylvan Terrace, un'eccentrica strada di case identiche, e il Cotton Club, un nightclub che ha ospitato concerti storici. In seguito, visiterete una chiesa locale e sperimenterete il gospel dal vivo.
E se avete intenzione di andarci in un altro giorno della settimana, potete anche prenotare un tour della messa gospel ad Harlem il mercoledì.Perché mi piace questo tour: fare una visita guidata della zona vi aiuterà a capire le abitudini della gente del posto e a godervi molto di più l'esperienza.Consigliato se... volete trascorrere un giorno diverso durante il vostro viaggio a New York immergendovi nella cultura locale.
Ecco come si svolgono le messe gospel ad Harlem
Visitare una chiesa locale e vivere un servizio gospel dal vivo ad Harlem è un'esperienza che, nonostante la sua popolarità, conserva ancora un certo alone di attività alternativa al di fuori dei percorsi turistici più battuti di New York. Ci sono centinaia di chiese che offrono servizi gospel a New York e quindii tour non portano i visitatori in una chiesa fissa, per preservare la comunità e il carattere locale delle congregazioni e per garantire un'esperienza autentica.
Potrete visitare una chiesa ad Harlem o anche nel Bronx, ma si tratterà sempre di chiese in cui viene offerta una messa autentica e non uno spettacolo commerciale. La messa consiste in una combinazione di canti e predicazione (il sermone viene pronunciato con l'energia di una messa gospel). Ecco un articolo sulle migliori chiese in cui assistere a una messa gospel ad Harlem, per aiutarvi se volete provare questa esperienza.
Tour della messa gospel della domenica
Il tour della messa gospel della domenica è molto interessante perché vi permette di visitare il quartiere di Harlem con una guida specializzata nel giorno più affollato della settimana.
Inoltre, assisterete a una messa gospel originale che vi farà sentire come un vero cittadino di Harlem e, se volete che la vostra esperienza sia il più completa possibile, potrete gustare un brunch in un ristorante afroamericano. Un tour in cui imparerete tutto sulla storia del quartiere di Harlem e camminerete accanto agli edifici più emblematici come:
- Il Teatro Apollo, il palcoscenico preferito dagli artisti di Harlem.
- La Morris-Jumel Mansion, la casa più antica di Manhattan, totalmente diversa dagli edifici odierni.
- Il Cotton Club, uno dei più famosi ristoranti e locali notturni del mondo.
- Sylvan Terrace, la strada del XIX secolo che conserva ancora le case in legno, un'attrazione nel centro di Manhattan.
Un luogo ideale per conoscere tutto ciò che è accaduto negli anni '70 e '80, quando Harlem era la capitale culturale e politica della New York nera.
Tour della messa gospel del mercoledì
Il tour della messa gospel del mercoledì è la stessa esperienza del tour della messa gospel della domenica. Per circa 4 ore potrete conoscere a fondo il quartiere di Harlem, passeggiando per le strade il mercoledì mattina e vivendo il quartiere nel suo ritmo quotidiano.
Una guida esperta vi illustrerà la storia di questo quartiere culturalmente ricco, vi farà conoscere i suoi luoghi più emblematici e vivrete l'esperienza indimenticabile di assistere a una messa gospel.
Potete anche scegliere di aggiungere il pranzo al vostro tour e gustare il tradizionale cibo afroamericano del sud degli Stati Uniti, il "soul food", in un ristorante.
Consigli per partecipare a una messa gospel ad Harlem
1. Attenzione all'abbigliamento
Ricordate che esiste un codice di abbigliamento per partecipare a una funzione gospel a New York: evitate pantaloncini e canottiere. Dopo tutto, state visitando un luogo di incontro di una congregazione spirituale. Pertanto, probabilmente non potrete scattare foto e vi verrà chiesto di fare una donazione durante la funzione.
2. Attenzione alla durata
Un servizio gospel a New York dura di solito circa due ore, ma il programma non è fisso e la durata dipende sempre dalla partecipazione della congregazione. In ogni caso, il tour vi porterà alla messa gospel solo per un'ora.
3. Siate puntuali
Tenete presente che se non andate alla funzione come parte di un tour, dovrete fare la fila per entrare e potreste non assistere alla funzione. Quindi, se decidete di andarci da soli, assicuratevi di arrivare in chiesa in anticipo. Questo post sugli orari delle messe del Vangelo vi aiuterà.
4. Evitate le messe "commerciali" e non autentiche
Inoltre, negli ultimi anni si è verificato un problema crescente: ci sono congregazioni che mettono in scena spettacoli che ricreano messe gospel per i turisti, ma non hanno nulla di autentico. I tour che vi consiglio vi porteranno a vedere le vere messe gospel ad Harlem o nel Bronx, ma se decidete di visitare Harlem da soli, fate attenzione a non cadere nella trappola dei turisti.
5. Rispettate lo spazio assegnato alla congregazione
Entrerete in chiesa pochi istanti prima dell'inizio e di solito verrete fatti accomodare in un palco superiore da cui potrete osservare lo svolgimento della cerimonia. La congregazione principale di solito siede al piano terra, ma è possibile che anche i parrocchiani siedano accanto a voi nel palco.
6. Preparare una donazione
Durante la funzione vi verrà chiesto di fare una donazione. Anche se è facoltativo, vi consiglio di preparare circa 10 dollari (circa 9 euro) per quando sarà il momento.
Harlem oltre il servizio gospel
Negli anni '60, i club clandestini e la violenza di strada rendevano Harlem un luogo da evitare.
Negli ultimi anni, tuttavia, Harlem ha conosciuto una seconda rinascita, diventando un luogo molto attraente per i visitatori di New York. West Harlem ospita diversi luoghi frequentati soprattutto dai locali:
- Riverside Park, dove si trova il General Grant Memorial e una splendida vista sul fiume Hudson.
- Se non volete allontanarvi troppo, potete fare una passeggiata nel Marcus Garvey Park, che, pur non essendo nulla di speciale, può darvi una pausa dal camminare sull'asfalto.
- East Harlem, noto anche come "El Barrio", è un'area che la maggior parte dei newyorkesi vi dirà di evitare, perché è un po' un punto problematico.
In ogni caso, se non volete perdervi nulla, vi consiglio questo post su cosa vedere e fare ad Harlem.
Cosa vedrete durante un tour gospel ad Harlem?
Durante il tour della messa gospel di Harlem (domenica) potrete fare un giro completo dell'autentica Harlem e immergervi nella sua storia. I tour di Harlem durano di solito circa 4 ore.
La maggior parte dei tour di Harlemparte dalla zona di Times Square. Ecco cosa vedrete durante la maggior parte di queste visite guidate:
- Apollo Theater: l'Apollo Theater è stato il luogo di nascita del jazz, dell'R&B, del gospel e del soul fin dal 1934, quando iniziò a ospitare concorsi musicali e a far nascere intorno a sé un'intera comunità di artisti. Icone della musica afroamericana come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, James Brown e Lauryn Hill hanno tenuto i loro primi concerti dal palco dell'Apollo.
- Morris Jumel Mansion: la Morris Jumel Mansion è la casa più antica di Manhattan e oggi ospita un museo che illustra lo stile di vita della New York della fine del XVIII secolo. Il luogo è anche oggetto di numerose leggende e storie di fantasmi.
- Sylvan Terrace: Sylvan Terrace è un'affascinante stradina situata molto vicino alla Morris-Jumel Mansion, con due file di case identiche e una pavimentazione in ciottoli.
- Cotton Club: il Cotton Club era uno dei principali locali notturni di New York negli anni Venti e Trenta e ancora oggi ospita spettacoli e concerti jazz.
- Strivers' Rowb: un quartiere residenziale pieno di caratteristiche case di cemento marrone che per tutto il XX secolo ha ospitato famosi afroamericani. Oggi è visitato per il suo stile architettonico unico.
- Schomburg Center for Research in Black Culture: un centro di ricerca dove è possibile scoprire la storia dei vari elementi che compongono la cultura afroamericana. È possibile visitare la biblioteca e assistere a conferenze e mostre sulla schiavitù, l'hip-hop o il jazz.
- Sugar Hill: un elegante quartiere dove vivevano scrittori, artisti, politici e personalità di spicco, dove potrete concludere la vostra visita di Harlem con una piacevole passeggiata.
Dove mangiare ad Harlem dopo il tour della messa gospel?
Il cibo di Harlem è noto come "soul food" e comprende piatti come il famoso pollo fritto su cialda, i maccheroni al formaggio, la torta di pesche e il pesce fritto, tra gli altri.
È un tipo di cibo che ha avuto origine nel Sud americano ai tempi della schiavitù e si è evoluto in un elemento indispensabile della cultura afroamericana di Harlem. Poiché il cibo di Harlem è una parte così importante del quartiere, ecco un articolo su dove mangiare ad Harlem che potrebbe essere interessante.
Tour simili al tour della messa gospel di Harlem
Harlem non è l'unico quartiere di New York da visitare durante il vostro viaggio: Brooklyn, con le sue strade di appartamenti in mattoni con alberi ai lati, è uno dei quartieri con più identità che New York ha da offrire. Manhattan, il Bronx o il Queens sono gli altri quartieri che hanno molto da scoprire e il tour dei contrasti è una visita guidata al meglio di ciascuno di essi. Ve ne parlo qui: Tours di contrasti a New York.
Se vi piace l'idea di uscire dai sentieri turistici più battuti, vi consiglio anche il tour Upper and Lower Manhattan, che, pur concentrandosi sul quartiere di Manhattan, vi mostra i luoghi più interessanti al di fuori dei sentieri più battuti. Potete leggere la mia esperienza con questo tour qui: Tour di Alto e Basso Manhattan a New York.