Come arrivare al Top of the Rock di New York
Morite dalla voglia di salire al belvedere di Top of the Rock e vedere la Grande Mela ai vostri piedi? Vi dirò come arrivarci e come muovervi in diversi modi.
Nel cuore di Manhattan (tra la 49a e la 50a Strada e la 5a e 6a Avenue) si trova la piattaforma di osservazione Top of the Rock, in cima al Rockefeller Center. È un luogo così spettacolare che vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per il Top of the Rock per non perdervelo in nessun modo.
Questa attrazione turistica è molto ben collegata al sistema di trasporti della città, quindi è molto facile arrivarci, ma se è la prima volta che venite a New York e non sapete quali sono le vostre opzioni, non preoccupatevi, perché in questo post vi dirò come raggiungere il Top of the Rock in un batter d'occhio, ovunque vi troviate.
Raggiungete il Top of the Rock passeggiando per Midtown
Mentre passeggiate per Midtown, non c'è momento migliore per salire sul Top of the Rock e godere della migliore vista di New York. È anche il modo più economico e divertente per visitare i siti durante una giornata di visite turistiche, perché non costa nulla e c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere e da cui rimanere stupiti.
In effetti, è più che probabile che il tempo voli e che arriviate a destinazione senza nemmeno accorgervene, perché camminare è un'occasione unica per esplorare nuovi percorsi e luoghi di interesse, il che è sempre una gioia quando si è in visita.
Tuttavia, vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per il Top of the Rock per evitare le lunghe code all'ingresso.
Distanze a piedi dai siti più popolari della città
- Cattedrale di San Patrizio: per raggiungere a piedi questa famosa chiesa occorrono 4 minuti. Visualizza su Google Maps.
- Times Square: ci vorranno circa 9 minuti a piedi da qui. Visualizza su Google Maps.
- Grand Central Terminal: ci vorranno circa 16 minuti per arrivare da questa iconica stazione. Visualizza su Google Maps.
- Central Park: per raggiungere il Top of the Rock dal polmone verde della Grande Mela ci vogliono solo 13 minuti a piedi. Visualizza su Google Maps.
- Chrysler Building: per arrivare a piedi da questo famoso grattacielo occorrono circa 18 minuti. Visualizza su Google Maps.
Prendete la metropolitana per andare come un fulmine al Top of the Rock
Le principali linee della metropolitana che portano al Top of the Rock sono:
- Fermata Rockefeller Center 47th-50th Street (linee B, D, F e M)
- Fermata 50th Street (linea 1)
- Fermata della 51a Strada (linea 6)
- Fermata 49th Street (linee N, Q e R)
Perché prendere la metropolitana?
Se camminare non fa per voi perché avete paura di come si sentiranno i vostri piedi alla fine della giornata, la metropolitana è il modo migliore per raggiungere il ponte di osservazione del Top of the Rock in anticipo e in orario.
La metropolitana di New York di solito funziona puntualmente, salvo incidenti occasionali, e i treni sono frequenti, quindi se avete poco tempo a disposizione vi consiglio di prendere la metropolitana.
E se volete sfruttare al meglio il vostro tempo, ricordatevi di acquistare i biglietti per il Top of the Rock prima di iniziare il viaggio. Mi ringrazierete per questo!
Sull'autobus urbano, per vedere le attrazioni di New York seduto
Se optate per l'autobus, le linee che portano al Top of the Rock sono:
- Madison Avenue (direzione nord) o Fifth Avenue (direzione sud): M1, M2, M3, M4 o M5 fino alla 50a strada.
- Da Broadway: linea M7.
- Da 49th e 50th Street: linea M50. Fermata tra Fifth Avenue e Sixth Avenue.
La rete di autobus di New York è molto estesa e utilizzarla è anche una buona occasione per godersi la vita quotidiana della città mentre si viaggia comodamente seduti. Vi consiglio di scaricare la mappa degli autobus per orientarvi meglio e spostarvi in autobus.
Quanto costa un biglietto dell'autobus?
Un biglietto singolo costa 2,90 dollari, ma se dalla vostra posizione avete bisogno di passare a un'altra linea in qualche punto del percorso, chiedete all'autista un biglietto di trasferimento (gratuito per le 2 ore successive).
Tuttavia, se avete intenzione di utilizzare i mezzi pubblici più volte durante il vostro soggiorno a New York, vi consiglio di acquistare una MetroCard, l'abbonamento ai trasporti della città: ne trarrete grandi vantaggi!
Ho un biglietto dell'autobus turistico, posso usarlo per andare al Top of the Rock?
Esatto! La linea rossa del Big Bus copre il centro della città, proprio dove si trova la piattaforma di osservazione del Top of the Rock. Quindi, se acquistate il biglietto dell'autobus turistico di New York, potete utilizzarlo per raggiungere questa attrazione turistica, poiché questo percorso passa attraverso il Rockefeller Center, l'edificio in cui si trova il punto di osservazione.
Prenderete due piccioni con una fava! Da un lato, potrete utilizzare l'autobus turistico come mezzo di trasporto per spostarvi a New York e, dall'altro, potrete godervi la vista del centro città senza affaticare le gambe.
Se non avete ancora il biglietto dell'autobus turistico ma siete interessati a questa opzione, potete leggere il post I migliori autobus turistici di New York. Non perdetelo!
È difficile chiamare un taxi per il Top of the Rock?
Chi non ha mai desiderato fare un giro su uno dei famosi "yellow cabs"? Una visita al Top of the Rock può essere una buona occasione se, a causa di circostanze (folla, stanchezza, cattivo tempo, non parlare inglese...) non volete andare a piedi o con i mezzi pubblici e preferite optare per un servizio porta a porta come quello fornito dai taxi o dalle compagnie Uber o Lyft di New York che vi faciliteranno le cose.
In taxi
Non temete, anche se nei film è mission impossible trovarne uno libero, i taxi non scarseggiano nella Grande Mela. Tendono a passare frequentemente per le strade di Manhattan, quindi non appena ne vedete uno in giro... segnalatelo per evitare che vi sfugga!
Stima delle tariffe dei taxi dai punti chiave della città
Con Uber o Lyft
Questa è un'alternativa molto interessante da prendere in considerazione per andare al Top of the Rock. Sono simili ai taxi, ma hanno il vantaggio che il prezzo della corsa è fissato prima di partire, quindi sapete già quanto vi costerà prima di arrivare al Rockefeller Center.
Inoltre, le versioni Lyft Share o UberPOOL delle note compagnie consentono di condividere le corse con altri passeggeri che vanno nella stessa direzione, per cui trovare un veicolo gratuito che vi porti ovunque sia è ancora più facile. Dategli un'occhiata!
Costo stimato di Uber dai punti chiave della città
Come utilizzare Uber o Lyft
Isabel's Traveler Tip
Ricordate di lasciare una piccola mancia, tra il 10% e il 15%, al tassista. A New York è consuetudine.