9 luoghi da visitare per conoscere la storia del jazz ad Harlem
Se siete appassionati di musica jazz dovete andare ad Harlem per godervi il miglior sound del genere - scoprite quali sono i locali che offrono il miglior intrattenimento dal vivo!
New York, New Orleans a parte, è il posto migliore per assistere a un indimenticabile spettacolo di jazz dal vivo, soprattutto nel quartiere di Harlem.
Se volete provare questa esperienza durante il vostro soggiorno nella Grande Mela, ecco alcuni club e locali dove la magia si ripete ogni sera. Se volete che un esperto vi racconti tutto sul jazz e vi porti in giro per Harlem come un abitante del posto, potete partecipare a untour dei locali jazz. Pronti per un'esperienza indimenticabile?
1. Il posto di Bill
Se volete trascorrere una serata divertente ad Harlem ascoltando dell'autentico jazz, non troverete un posto più autentico del Bill's Place. Non si tratta di un bar alla moda dove ascoltare musica mentre si beve qualche drink, ma di un semplice salotto dove piccoli gruppi si riuniscono per ascoltare il fondatore Bill Saxton.
L'aspetto curioso del Bill's Place è la dimensione della sala, così piccola che tutti i posti a sedere sono in prima fila di fronte al palco, rendendo l'esperienza esclusiva e quasi privata. Il Bill's Place si trova nella zona conosciuta come Swing Street nell'era del proibizionismo per via degli speakeasies e dei jazz club che aprivano qui di notte. È interessante notare che al giorno d'oggi glialcolici non sono ammessi nel locale, ma è possibile portare con sé le proprie bevande.
Informazioni utili
- Indirizzo: 148 W.133rd St.
- Apertura: venerdì e sabato.
2. Jazzmobile
Jazzmobile è la prima organizzazione artistica e culturale no-profit creata per promuovere e preservare il jazz.
Offre spettacoli jazz di alta qualità e ha già raggiunto più di 4.000.000 di persone che visitano o vivono a New York. Jazzmobile organizza spettacoli durante l'estate insale da concerto, nel parco o per strada. In questa pagina del loro sito web è possibile consultare il calendario degli spettacoli. Se siete interessati, consultatelo e inserite quelli che vi interessano di più nel vostro itinerario di viaggio.
Informazioni utili
- Prezzo: gli spettacoli sono completamente gratuiti, trattandosi di un'organizzazione no-profit.
3. Ginny's Supper Club
IlGinny's Supper Club è la reincarnazione moderna di quei locali glamour di quartiere in stile speakeasy che negli anni Venti aggiravano il proibizionismo per offrire agli avventori un piacere notturno.
Il proprietario è lo chef Marcus Samuelsson (proprietario del famoso ristorante Red Rooster Harlem di cui abbiamo parlato nel post Dove mangiare ad Harlem) che ha avuto l'idea di aprire un secondo ristorante nel seminterrato del Red Rooster Harlem con un'entrata segreta per cene con musica dal vivo. E che successo! Al Ginny's Supper Club potrete godere di un'atmosfera informale con ottima musica dal vivo, il miglior cibo del Sud e deliziosi cocktail creativi ispirati ad Harlem come l'"Harlem Mule" o il "Brownstoner".
Informazioni utili
- Indirizzo: 310 Malcolm X Blvd, New York, NY 10027
- Apertura: giovedì, venerdì, sabato e domenica.
4. Salotto di Marjorie Eliot
Non c'è altro posto ad Harlem dove si possa vivere un'esperienza di ascolto del jazz più intima che nel salotto dell'appartamento della pianista Marjorie Eliot a Sugar Hill.
Da oltre 10 anni, da quando ha perso il figlio, ogni domenica alle 15.30 l'adorabile signora Eliot delizia il pubblico con un concerto informale e gratuito, accompagnato da musicisti di talento che si mescolano al pubblico nel suo salotto. Questi concerti sono emozionanti perché, più che uno spettacolo, assomigliano a unincontro di amici che si riuniscono per ascoltare musica e divertirsi. Durante le pause, il musicista serve degli spuntini e si ferma anche a chiacchierare con le persone per un po' prima di riprendere l'esibizione. Ricordate di portare con voi qualche spicciolo per le mance degli artisti.
Informazioni utili
- Indirizzo: 555 Edgecombe Ave, Apartment 3F at 160th St, Washington Heights.
- Apertura: domenica.
5. Notti di Harlem
Situato nel cuore di Harlem, l'Harlem Nights è un bar accogliente che offre a tutti i visitatori un'atmosfera rilassata, sia all'interno che all'esterno e sulla terrazza estiva. Il lunedì ospitasessioni di open mic dove talvolta si trovano gruppi jazz che suonano e deliziano i clienti che possono gustare un ampio menu.
Informazioni utili
- Posizione: 2361 Adam Clayton Powell Jr Blvd, New York
- Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 2.00 e nei fine settimana dalle 17.00 alle 4.00.
6. Posto di San Patrizio
IlPatrick's Place è uno di quei posti in cui si va quando si vogliono nutrire i propri sensi, in particolare quelli dell'udito e del gusto. È un favoloso ristorante giamaicano che offre spettacoli di jazz dal vivo il venerdì e il sabato sera per tutti coloro che ad Harlem hanno voglia di divertirsi.
Se le vostre due passioni sono la musica e il cibo, non esitate a visitare il Patrick's Place e a lasciarvi trasportare dalla sua atmosfera rilassata, ascoltando i migliori suoni del jazz e, naturalmente, il miglior cibo caraibico. Vi sentirete come a casa!
Informazioni utili
- Indirizzo: 2835 Frederick Douglass Blvd (8th Ave e 151st)
- Apertura: venerdì e sabato.
7. Santuario
Se desiderate ascoltare un sound jazz indipendente di nuovi talenti in un'atmosfera creativa, lo Shrine di Harlem è il posto giusto.
Fondato nel 2007 da appassionati di musica nell'epicentro artistico di New York, lo Shrine vi sorprenderà con le proposte musicali e artistiche più moderne e innovative del momento.
Il programma dello Shrine comprende diversi generi oltre al jazz, come l'indie-rock, l'R&B, il Gospel (sapevate che ad Harlem si può assistere come pubblico a una messa Gospel?), il funk, ecc. Quindi, se siete più interessati al jazz, prima di recarvi al locale vi consiglio di dare un'occhiata al loro calendario.
Informazioni utili
- Indirizzo: 2271 Adam Clayton Powell Jr Blvd, New York, NY 10030,
- Apertura: giovedì, venerdì, sabato, domenica e lunedì.
8. Silvana
Anche se non si tratta di un jazz club in sé, la caffetteria Silvana ha un'atmosfera da speakeasy con un seminterrato dove si può assistere a spettacoli di musica dal vivo in cui ci si può lasciare trasportare dal suono del jazz e da altre interessanti proposte musicali come il reggae, il funk, l'house, l'hip-hop o la musica africana.
Il locale dispone di tavoli in stile cabaret vicino al palco dove ci si può sedere ad ascoltare il concerto sorseggiando un delizioso cocktail o un bicchiere di vino italiano o francese. Completate l'esperienza ordinando un piatto dal menu di ispirazione mediorientale, come hummus, falafel o shawarma.
Oriente e Occidente si mescolano nel seminterrato di Silvana con la migliore musica jazz in sottofondo. Per sapere con certezza quando suonano musica jazz nel seminterrato, vi consiglio di controllare il programma prima di andare.
Informazioni utili
- Indirizzo: 300 W. 116th Street (angolo SW di Frederick Douglass Blvd/8th Ave)
- Apertura: giovedì, venerdì, sabato e domenica.
9. Fumo
Lo Smoke è uno di quei Jazz & Supper Club di New York dove si va per la buona musica e si resta per il cibo gustoso - una doppia gioia! Il locale è famoso per avere un programma di artisti jazz di fama mondiale che compete con l'eccellente cibo in stile bistrot americano preparato nelle sue cucine dalla prestigiosa chef Patricia Williams.
Un luogo altamente consigliato per trascorrere una serata indimenticabile a New York al suono della migliore musica del genere.
Informazioni utili
- Indirizzo: 2751 Broadway (tra 105th / 106th St.)
- Apertura: da martedì a domenica.