10 cose da fare e da vedere alla High Line di New York
Tra tutti i parchi di New York, uno dei più originali è la High Line: un nuovo giardino urbano costruito su una vecchia linea ferroviaria sopraelevata, pieno di verde, arte e aree di sosta - un gioiello!
Dopo Central Park, la High Line è diventata il parco più visitato da turisti e newyorkesi per sfuggire al cemento e godere di uno spazio verde e delle migliori viste sulla città. Si trova su una vecchia linea ferroviaria abbandonata fino a pochi anni fa e conduce a Hudson Yards, il quartiere più trendy di Manhattan.
Il suo design stravagante fonde arte e natura, e allo stesso tempo si può seguire un percorso fresco attraverso Chelsea e il Meatpacking District da Hudson Yards (o viceversa). Avete paura di perdervi? Prenotate una visita guidata della High Line, di Chelsea e del Meatpacking. Questo è il percorso della High Line che consiglio:
1. Iniziare con il primo tratto: Hudson Yards
Suggerisco di iniziare la visita dalla 34a strada a Hudson Yards. Prima di entrare nel parco della High Line, approfittate del fatto che vi trovate nel quartiere emergente più hippy di Manhattan, pieno di negozi, grattacieli di lusso e ristoranti alla moda. L'accesso alla High Line da questa zona avviene tramite una rampa, un vantaggio per le persone in sedia a rotelle o che spingono una carrozzina.
Ammirate i grattacieli di Hudson Yards
Sul sito di quello che un tempo era uno squallido deposito ferroviario lungo il fiume Hudson, sta sorgendo un moderno quartiere residenziale e di intrattenimento noto come Hudson Yards, la parte più hippy di Midtown nella Grande Mela.
Un'area con un grande potenziale che vanta già alcune attrazioni turistiche di recente apertura come l'osservatorio The Edge, The Vessel, il mercato alimentare Little Spain e il centro culturale The Shed. Vale davvero la pena di visitarla perché vi divertirete moltissimo. Date un'occhiata alla mia guida di Hudson Yards per scoprire i luoghi da non perdere e prenotate la vostra visita guidata.
2. Continua con lo Sperone
Durante questa parte del tour camminerete tra grattacieli ed edifici di design. Il contrasto tra le diverse forme, gli elementi decorativi e le altezze degli edifici è sorprendente, anche se a dire il vero, essendo a New York, vi sentirete sempre come una formica tra queste enormi costruzioni. Quelle che si trovano all'ingresso della 28esima strada sono straordinarie, quindi non dimenticate di fotografarle.
A questa altezza si trovano anche alcune sculture molto belle, come quelle di Love & Love, e in alcuni punti la vegetazione cresce così rigogliosa da invadere il percorso e per un momento sembra di essere nel mezzo di una foresta. Tuttavia, le sirene delle auto in sottofondo vi ricordano che siete ancora all'interno del parco High Line di New York.
3. Fate una pausa per ammirare l'arte di strada
Oltre alle opere d'arte che vedrete lungo l'High Line Park, se fermate il vostro tour per uscire all'ingresso della 23esima strada, potete fare una passeggiata nella zona per vedere alcuni graffiti dell'artista brasiliano Eduardo Kobra.
- Mount Rushmore, sulla facciata dell'Empire Diner, in omaggio ad artisti come Andy Warhol, Frida Hahlo, Keith Haring e Jean-Michel Basquiat.
- Tolerance, che rende omaggio a Madre Teresa di Calcutta e Gandhi.
- Ci piace NY², con Einstein come protagonista che esprime il suo amore al quadrato per New York.
Un'occasione da fotografare
Dopo aver scattato alcune foto ricordo, tornate all'High Line Park per continuare il tour. Non mettete via la macchina fotografica perché un po' più avanti lungo la 21 Street, sulla sinistra, c'è una scultura molto particolare sotto il cui arco potete scattare altre foto.
4. Attraversare Chelsea
Siamo arrivati all'ultimo tratto! All'altezza della 10th Avenue si trova l'High Line Observation Deck, una tribuna dove ci si può riposare un po' e ammirare il panorama prima di entrare in una piccola area dove si vendono souvenir dell'High Line Park e cibo (gelati, empanadas, currywurst tedeschi, ecc.) da piccoli stand.
Le attrazioni del Chelsea Market
In questo terzo tratto della High Line Park, vi consiglio di fare un'altra sosta lungo il percorso: all'altezza della 10th Avenue e della 15th Street vedrete una sorta di ponte che collega due edifici di Chelsea, che oggi corrispondono al Chelsea Market.
Si tratta di uno dei mercati alimentari più famosi di New York, che un tempo era la fabbrica di biscotti Nabisco - quella che ha inventato i biscotti Oreo! Infatti, se guardate bene, le pareti del mercato sono piene di riferimenti a questi biscotti. Se decidete di comprare qualcosa da mangiare in questa zona, vedrete che ci sono dei tavolini dove poter mangiare in tranquillità. In ogni caso, vi dirò più avanti dove mangiare vicino alla High Line.
5. Rilassatevi nell'ultimo tratto, il più tranquillo
Se poi si continua a camminare un po' più avanti lungo il parco della High Line, si può godere di uno dei miei spazi preferiti: le sedie a sdraio in legno. Qui non solo ci si può rilassare al sole o all'ombra di un albero, ma ci si può anche togliere le scarpe e rinfrescare i piedi nell'acqua che sgorga dai binari, il che è molto utile in estate: è come una piccola oasi in mezzo alla High Line!
L'aspetto positivo di questa zona dell'High Line Park, sul lato sud del percorso, è che non è affollata come i tratti precedenti e c'è molta ombra, particolarmente gradita nelle giornate più calde. Il prossimo punto del percorso, sempre dritto, è lo Standard Hotel, il cui bar sul tetto offre una splendida vista sulla città.
Sulla sinistra si trova l'ingresso di Gansevoort Street, il che significa che la passeggiata attraverso High Line Park è terminata. Ma non il divertimento! Se vi piace l'arte moderna, vi consiglio di scendere al piano inferiore e di andare al Whitney Museum, specializzato in arte americana del XX secolo.
6. Respirare cultura nel Meatpacking District
Il Meatpacking District è una piccola area del Greenwich Village nota per i suoi bar, hotel, studi artistici e boutique sofisticate. I suoi edifici dall'aspetto industriale e le sue strade acciottolate ricordano ancora il suo passato operaio dei primi del Novecento, quando era la più grande macelleria di New York (da cui il nome), e se si guarda bene si nota un netto contrasto con i grattacieli all'avanguardia di Hudson Yards.
Negli anni '80 ha attraversato un periodo difficile in cui il quartiere è caduto nell'emarginazione, ma di quell'epoca non è rimasta traccia e oggi è un luogo molto popolare con un'aria glamour che respira una cultura alternativa.
Salire sul tetto dell'hotel The Standard è un'alternativa agli altri punti panoramici di New York. L'ingresso non è a pagamento, ma vi consiglio di acquistare un drink al bar se volete ammirare lo skyline.
7. Mangiare come un re sulla High Line
Quando si parla di cibo, poche città al mondo possono vantare un'offerta gastronomica così varia come New York. Il vantaggio di farsi venire l'appetito durante la visita all'High Line Park è che si può scegliere tra una serie di posti deliziosi dove mangiare un boccone che lascerà un ottimo sapore in bocca.
Mercato di Chelsea
Vi consiglio di visitare il Chelsea Market, dove potrete assaggiare piatti deliziosi come sushi, tacos, noodles, pasta e frutti di mare (la specialità del mercato) nei suoi banchi di fast-food. Ha anche sezioni dedicate al vino, al caffè e ai dolci, quindi se avete un amico buongustaio, sarà entusiasta se porterete con voi un gustoso souvenir da New York.
Old Homestead Steakhouse
Accanto al Chelsea Market si trova la Old Homestead Steakhouse, un tempio per gli amanti della carne bovina e un'icona del Meatpacking District aperta dal 1868. Sebbene il suo menu includa anche il pesce, il piatto più popolare per cui è così noto è la bistecca. Le porzioni sono di alta qualità, deliziose e piuttosto generose, il che si riflette anche sul prezzo. Tuttavia, posso assicurarvi che uscirete dalla porta soddisfatti e con un sorriso da un orecchio all'altro.
Mercato di Little Spain
A Hudson Yards non potete perdervi Little Spain Market, uno spazio gastronomico dedicato ai sapori della cucina tradizionale spagnola dallo chef José Andrés e dai fratelli Ferrán e Albert Adriá. Qui potrete scatenare la vostra golosità e ordinare tapas, panini, cocas, formaggi, vini spagnoli, churros e molto altro ancora: il meglio della cucina spagnola fuori dalla Spagna!
I negozi e i ristoranti di Hudson Yards
Entrate in questo moderno centro commerciale per mangiare e fare un po' di shopping. Ci sono molti ristoranti per rifocillarsi, come i famosi hot dog e hamburger di Shake Shack, le vongole con salsa piccante di Kawi o i panini impanati di maiale katsu di Peach Mart. Gustoso!
8. Visitate la High Line e gli Hudson Yards in qualsiasi periodo dell'anno e a qualsiasi ora del giorno
Poiché il parco High Line è aperto tutto l'anno, ogni momento è buono per venire a fare una piacevole passeggiata all'aria aperta in questa zona di New York. Tuttavia, essendo un parco, è vero che lo scenario cambia con le stagioni.
A mio parere, il periodo in cui la vegetazione di High Park è più bella è la primavera e l'estate. Gli alberi sono più rigogliosi e il sole splende attraverso le foglie, creando un bellissimo gioco di luci lungo il sentiero. Il sentiero è anche pieno di piante e fiori colorati. In generale, questo è il periodo migliore per visitare i migliori parchi di New York.
Durante l'autunno e l'inverno, le giornate sono più corte e le temperature più fresche. La vegetazione è più rada e il paesaggio cambia completamente, anche se la neve gli conferisce un fascino particolare. Inoltre, ci sono sempre nuove mostre d'arte da vedere, il che è un incentivo a visitare il parco della High Line anche nei mesi più freddi dell'anno.
E il momento migliore della giornata?
Il mio consiglio è di riservare un po' di tempo al mattino presto per esplorare l'High Line Park a vostro piacimento, poiché il percorso è stretto e l'High Line Park è un luogo molto popolare che tende ad affollarsi facilmente (soprattutto la sera e nei fine settimana) e in alcuni tratti potreste avere la sensazione di schivare le persone piuttosto che camminare.
Tuttavia, un'altra opzione è quella di visitare l'High Line Park nel tardo pomeriggio, quando inizia a fare buio. La pista è illuminata dal basso verso l'alto e si può apprezzare il contrasto tra la pista e gli edifici circostanti. È uno spettacolo interessante da vedere, soprattutto se siete appassionati di fotografia.
9. Controllate il calendario degli eventi e visitatelo con i bambini
Oltre a godersi la natura, l'arte all'aperto e una bella passeggiata, l'High Line Park organizza anche eventi di astronomia, pilates e visite guidate gratuite tenute da volontari. Il calendario delle attività e tutte le novità del parco sono consultabili sul sito ufficiale della High Line.
Vale la pena andarci con i bambini?
Certo che sì! I bambini ameranno i loro momenti di gioco e la High Line ospita anche eventi speciali per i più piccoli.
10. Pianifica la tua visita: informazioni pratiche
- Inizio: 34th St (metropolitana: 34th St - Hudson Yards)
- Fine: Gansevoort St (metropolitana: 14th St - 8th Ave)
- Orari: dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00. Nei fine settimana dalle 10.00 alle 18.00.
- Prezzo: Gratuito
Dove si trova High Line Park?
L'High Line Park si trova tra Gansevoort Street e la 34a strada. Il suo percorso rettilineo di due chilometri e mezzo inizia (o finisce, a seconda della direzione) a nord vicino a Hudson Yards. Attraversa poi Chelsea e termina infine a sud, nel Meatpacking District, accanto al Whitney Museum.
Il bello dell'High Line Park è che lungo il suo percorso ci sono punti di accesso intermedi per uscire ed esplorare o rientrare nella passeggiata tramite ascensori e scale, in modo da poter esplorare l'area al proprio ritmo, facendo tutte le soste che si desidera.
Accesso alla High Line
- Gansevoort St (ascensore, bagni pubblici e scale)
- 14th St (ascensore e scale)
- 16th St (ascensore, bagni pubblici e scale)
- 20th St (scale)
- 23rd St (ascensore e scale)
- 26a Strada (scale)
- 28a Strada (scale)
- 30a Strada (ascensore e scale)
- 34a Strada (scale)
Quanto tempo ci vuole per completare la passeggiata?
Ci vuole circa un'ora per completare il tour dell'High Line Park, anche se ci vorrà un po' di più se ci si ferma a scattare foto, godersi il panorama, fare uno spuntino o riposare su una delle panchine o dei lettini.
Ma come è nato High Line Park?
La storia di High Line Park risale agli anni '30, quando nel West Side della città circolavano i treni merci che rifornivano New York di carne. In seguito, quando l'autostrada iniziò a essere utilizzata per il trasporto delle merci, i binari caddero in disuso e le erbacce iniziarono a spuntare su di essi, conferendo loro un aspetto trascurato.
Negli anni '90 si pensava di smantellare i binari per far posto a nuove costruzioni, ma un'appassionata associazione del quartiere di Chelsea chiamata Friends of the High Line li ha salvati dallo smantellamento per preservare questo pezzo di storia della Grande Mela.
Alla fine si è deciso di ripristinare i binari e trasformarli in un giardino urbano sopraelevato, la cui prima sezione è stata inaugurata nel 2009. La seconda e la terza sezione sono state inaugurate rispettivamente nel 2011 e nel 2014, mentre The Spur, l'ultima aggiunta, è stata inaugurata nel giugno 2019.