I 10 migliori parchi da vedere a New York
Uno dei piccoli piaceri della Grande Mela è passeggiare nei suoi parchi e giardini. Quali sono i 10 parchi da non perdere a New York? Continuate a leggere!
Quando si pensa a tutto ciò che c'è da fare e da vedere a New York, si pensa a grattacieli circondati dall'asfalto e da un traffico pesante e caotico, ma niente di più sbagliato!
Anche se non sembra, è anche un luogo che nasconde una moltitudine di parchi e giardini verdi dove i newyorkesi vengono a ritirarsi per staccare la spina dal trambusto del mondo, e ci sono luoghi impressionanti oltre al leggendario Central Park! Preparatevi perché vorrete calpestarli tutti!
1. Central Park, il leggendario parco di New York
Central Park è famoso quasi quanto la stessa città di New York, quindi è inevitabile che apra questo post. Il suo nome vi suonerà familiare perché l'avrete visto riflesso in molte occasioni nei film, ma un viaggio nella Grande Mela è il momento migliore per verificare di persona se ha una reputazione meritata.
E vi assicuro che è davvero così! Il paesaggio di Central Park è bellissimo e la natura è in bella mostra. È il luogo perfetto per trascorrere una giornata all'aria aperta e approfittare dell'opportunità di scattare una bella foto a piedi o durante un tour in bicicletta, che è anche disponibile.
Periodo migliore per visitare
Il periodo migliore è la primavera e l'autunno, quando le temperature sono più miti e si assiste alla fioritura o al cambio di colore delle foglie sugli alberi. Tuttavia, non escludete di visitare il parco in inverno perché è affascinante vederlo tutto ghiacciato e potete anche pattinare alla Wollman Rink se andate a New York a Natale.
Ricordate che questo è il più grande parco urbano della città, quindi vi consiglio di non spendere energie per vederlo nella sua interezza e vi conviene avere una panoramica generale in modo da poter dedicare tempo ad altri progetti.
- Indirizzo: Tra la Quinta e l'Ottava Avenue e tra la 59ª e la 110ª strada
- Come arrivare: In metropolitana con le linee 5, 6, 7, A, B, C e D.
2. High Line, il parco più hippy di New York
Tra tutti i parchi di New York, la High Line si distingue in modo particolare per essere uno dei più originali e moderni. Per me è diventato uno dei luoghi imperdibili da esplorare in città per le sue splendide vedute e il suo mix di arte, natura e architettura.
È una delle ultime attrazioni turistiche aperte al pubblico nella Grande Mela, essendo stata completata di recente su una ex linea ferroviaria sopraelevata. L'area è stata trasformata da un aspetto squallido e industriale a un frutteto pieno di piante, fiori e alberi.
È anche un parco dove c'è molto da vedere, dal raffinato quartiere di Hudson Yards e dalle gallerie d'arte del Meatpacking District agli edifici di design e ai grattacieli di The Spur e alla street art dell'artista brasiliano Eduardo Kobra.
Il periodo migliore per visitarlo
Infagottatevi e uscite in qualsiasi momento dell'anno, anche se fa freddo. Non è un parco che attira l'attenzione solo per il suo verde, ma per la sua struttura "galleggiante" e la sua vista sul fiume e sulla Grande Mela, con i nuovi grattacieli che stanno sorgendo a Manhattan.
- Indirizzo: Tra Gansevoort St. e 34th St.
- Come arrivare: In metropolitana: 34th St - Hudson Yards
3. Tirate fuori il vostro lato culturale a Bryant Park
Nel cuore della vivace Midtown di Manhattan si trova Bryant Park, una piccola oasi dove i newyorkesi e i turisti si riversano alla ricerca di un po' di pace e natura nel bel mezzo della giungla d'asfalto.
A differenza di Central Park, questo è uno dei parchi più piccoli della Grande Mela, ma anche uno dei più amati perché qui c'è sempre qualcosa di interessante da vedere e da fare, non importa se fa caldo o freddo.
Periodo migliore per visitare
Per esempio, in estate potete visitare Bryant Park per far emergere il vostro lato culturale e divertente con attività come i concerti e il festival del cinema classico all'aperto, l'angolo della lettura, i giochi da tavolo o le lezioni gratuite di yoga, tai-chi e danza.
In inverno, invece, si può pattinare sulla pista di ghiaccio o bere una cioccolata calda al mercatino di Natale.
Bryant Park offre un po' di tutto per vivere in modo diverso e divertente il vostro viaggio a New York.
- Indirizzo: Sulla 42a Strada tra la Quinta e la Sesta Avenue, vicino a Times Square.
- Come arrivare: In metropolitana con le linee B, D, F e M (fermata 42a St/Bryant Park) e la linea 7 (fermata 5th Ave).
4. Osservare il tramonto a Battery Park.
Una passeggiata a Battery Park è sicuramente un'esperienza da non perdere durante il vostro viaggio a New York: questo bellissimo parco a sud di Lower Manhattan è molto popolare per la sua meravigliosa vista senza ostacoli della Statua della Libertà.
La maggior parte delle persone si reca sul lungomare per godersi il tramonto sul porto di New York, ma molti prendono anche un traghetto per Liberty Island o Staten Island per vedere più da vicino l'iconico simbolo, mentre i battelli partono da Battery Park.
Vi consiglio di visitarlo dopo aver visitato Ground Zero o il Financial District e di approfittarne per rilassarvi su una panchina immersa nella natura o per fare un picnic sull'erba. Battery Park è il luogo perfetto per rilassarsi!
Ma se siete alla ricerca di un po' di azione, potete anche fare altre attività come andare in bicicletta, fare una visita guidata al Castello di Clinton o visitare il Museo dell'eredità ebraica. Nel post Cosa vedere e fare a Battery Park vi fornisco altre idee per sfruttare al meglio la vostra visita.
Periodo migliore per visitare
In qualsiasi periodo dell'anno, visitatelo al mattino. Essendo vicina al Financial District, questa zona è molto vivace durante il giorno e vi permetterà di fare altri programmi nei dintorni dopo la vostra visita. La sera o all'imbrunire è molto meno affollato ed essendo così vicino all'acqua, l'umidità rende il freddo del vento molto più fresco.
- Indirizzo: a sud di Lower Manhattan
- Come arrivare: in metropolitana con le linee 4 e 5 (Bowling Green)
5. Washington Square Park, un parco cinematografico
Questo è un altro dei parchi di New York che conoscerete per aver visto il suo famoso Arco di Trionfo in diverse occasioni nei film. Si trova a Manhattan, nel Greenwich Village.
Washington Square Park non è uno dei parchi più grandi, ma è uno dei più suggestivi perché è sempre pieno di persone che ascoltano musica dal vivo, si rilassano sull'erba, giocano a scacchi o si rinfrescano le gambe nella grande fontana che lo adorna.
E se passate da Washington Square Park, è anche un buon posto per fare una pausa pranzo veloce, dato che ci sono molti carretti di cibo.
Periodo migliore per visitare
Vi consiglio di visitarla in estate, quando le giornate sono più lunghe e volete trascorrere più tempo all'aperto, oppure in inverno, quando qui viene allestito un bellissimo albero di Natale e la vigilia si tiene un concerto di canti natalizi.
- Indirizzo: Washington Square, New York, NY 10012
- Come arrivare: In metropolitana con le linee A, B, C, E, F, M (W 4th Station - Wash Sq.) e le linee N, Q, R, W (8th Street Station).
6. Governor's Island, un grande parco accessibile in traghetto
In passato quest'isola nella baia di New York era aperta ai visitatori solo tra maggio e ottobre, ma nel 2021 cambierà: sarà infatti aperta tutto l'anno per la gioia dei newyorkesi e soprattutto dei turisti che hanno meno tempo per godersela.
Governor's Island è piena di prati e giardini, quindi è un altro dei grandi parchi di New York in cui andare per un divertimento diverso.
Questo luogo tra Manhattan e Brooklyn si raggiunge in traghetto e quando si sbarca si scopre che c'è molto da fare.
Periodo migliore per visitare
Se volete approfittare al massimo di tutte le attività offerte, andateci in estate o in primavera: dalla possibilità di fotografare e ammirare la Statua della Libertà e lo skyline di Manhattan a The Hills, al ciclismo, agli scivoli d'acqua giganti, al kayak, a prendere il sole sulle amache di Hammocks Grove o a rifocillarvi con i food truck allestiti qui, l'esperienza vi piacerà!
- Indirizzo: New York Bay
- Come arrivare: ogni giorno il traghetto parte dal Battery Maritime Building, situato al 10 di South Street a Lower Manhattan.
7. Recatevi a Prospect Park per ammirare la flora autoctona della vecchia New York
Sull'altra sponda dell'East River si può visitare Prospect Park, considerato il Central Park di Brooklyn. Per coincidenza, è stato progettato dagli stessi paesaggisti del famoso parco di Manhattan, ma hanno scelto di dargli una propria identità pur mantenendo il suo aspetto selvaggio e in alcune zone la flora autoctona è stata lasciata intatta.
Quindi, se volete vedere com'erano le foreste di New York prima che venissero trasformate in una grande città, Prospect Park è un ottimo posto dove andare.
Come gli altri parchi della Grande Mela, anche questo è pieno di gente che passeggia, fa sport o fa un picnic. Alcuni dei suoi luoghi più famosi sono Long Meadow, lo zoo e il grande lago artificiale dove si possono osservare le anatre che nuotano.
Periodo migliore per visitare
Se volete esplorare questo parco, vi consiglio di andarci al mattino per sfruttare al meglio la giornata e poi visitare altre attrazioni vicine come il Brooklyn Botanic Garden, il Greenwood Cemetery o il Brooklyn Museum.
- Indirizzo: 95 Prospect Park West Brooklyn , NY 11215
- Come arrivare: in metropolitana, linee B e Q (Prospect Park Station)
8. Imparare a conoscere la natura al Brooklyn Botanic Garden
IlBrooklyn Botanic Garden è uno di quei luoghi che amo a New York quando si cerca un po' di calma e di fuga dalla frenesia della città. Fa parte del complesso di Prospect Park e si trova a pochi passi dal Brooklyn Museum, nello storico quartiere di Park Slope.
Se amate la natura, il giardino botanico è un luogo ideale per rilassarsi. È pieno di prati dove ci si può sdraiare per riposare, leggere un libro o osservare le piante e i fiori coltivati nella serra, nel giardino Shakespeare o nel giardino giapponese.
Periodo migliore per visitare
L'autunno e la primavera sono i periodi migliori per venire qui, perché i sensi si riempiono di aromi e colori. L'ingresso è gratuito il venerdì prima di mezzogiorno e in inverno tutti i giorni feriali.
Dopo la visita è possibile fare un tour di Brooklyn ed esplorare altri siti interessanti come il Brooklyn Museum, la Public Library o le tradizionali brownstone di Brooklyn.
- Indirizzo: 990 Washington Ave, Brooklyn, NY 11225
- Come arrivare: in metropolitana con le linee 2 e 3 (Eastern Parkway-Brooklyn Museum)
9. Columbus Park, il volto autentico di Chinatown
Chinatown è un luogo essenziale da visitare durante un viaggio a New York e la prima tappa è Columbus Park, il parco più grande del quartiere e luogo di ritrovo abituale per i membri della comunità cinese.
Quindi, se volete scoprire il lato più autentico di Chinatown, una visita a Columbus Park è d'obbligo. È comune vedere gli abitanti del luogo riunirsi ogni mattina per fare qualche partita a mahjong, praticare un po' di tai chi o suonare musica tradizionale. La volontà della comunità di mantenere vivi i propri costumi e la propria cultura è da ammirare.
Oltre al Columbus Park, si può cogliere l'occasione per visitare altri luoghi di Chinatown, come il Kimlau War Memorial, eretto in onore dei soldati cino-americani morti in combattimento. E, naturalmente, per provare la deliziosa cucina cinese a prezzi molto ragionevoli.
Se volete sapere cos'altro potete fare nel quartiere, non perdetevi la nostra guida su cosa vedere e fare a Chinatown.
Periodo migliore per visitare
Qualsiasi momento della giornata o della settimana è una buona idea. Il cuore di Chinatown è un altro angolo della città che non dorme mai.
- Indirizzo: 67 Mulberry St. Manhattan, NY 10013
- Come arrivare: In metropolitana con le linee 4, 5, 6, J, Z (Brooklyn Bridge - City Hall) e N, Q, R, W (Canal Street).
10. Madison Square Park, un'oasi nel cuore di Midtown Manhattan
Lungo il percorso che attraversa Midtown Manhattan troverete una piccola oasi di pace sulla strada per il Flatiron Building: Madison Square Park. Un parco in cui fare un salto di tanto in tanto per entrare in contatto con la natura e fuggire dalla frenesia della città, soprattutto nelle giornate più calde.
Gli amanti di Shake Shack hanno un'altra buona ragione per visitare Madison Square Park: in questo parco si trova uno di questi famosi hamburger e un'area con tavoli e sedie in cui sedersi e gustare un delizioso spuntino prima di continuare la passeggiata per le strade della Grande Mela.
Periodo migliore per visitare
Quando il tempo è bello, Madison Square Park è uno dei luoghi più popolari da visitare a New York. Ci sono sempre attività all'aperto come concerti, mostre d'arte o di fotografia, poiché questo parco ha un intenso programma culturale.
- Indirizzo: Il parco è circondato da Fifth Avenue e Madison Avenue e da 23rd Street e 26th Street.
- Come arrivare: In metropolitana con le linee R, W e 6 (23rd Street Station).