10 luoghi segreti e piani originali da non perdere a New York
Se avete voglia di uscire dai sentieri turistici più battuti e di rendere il vostro viaggio un'esperienza indimenticabile, non perdetevi i miei piani segreti preferiti in città.
Probabilmente conoscete i luoghi imperdibili da visitare durante un viaggio a New York, ma una città così grande è piena di possibilità, di cose originali da fare e di luoghi segreti da scoprire. Date un'occhiata alle diverse cose da fare nella Grande Mela!
1. Scoprire Harlem e partecipare a una Messa Gospel
Una delle cose più originali da fare a New York è lasciare per una mattina i grattacieli del centro per vivere la diversità culturale di uno dei quartieri più interessanti della città: Harlem. All'inizio del XX secolo divenne l'epicentro della cultura afroamericana e della difesa dei diritti civili negli Stati Uniti.
A ciò si accompagnò il fiorire di un movimento musicale e artistico guidato da Duke Ellington ed Ella Fitzgerald che si esibivano in locali come il leggendario Cotton Club. Se decidete difare un tour di Harlem con una Messa Gospel, conoscerete il lato più autentico di questo quartiere. Vi porterà a visitare le principali attrazioni come l'Apollo Theater, il Cotton Club, la Morris Jumel Mansion e le storiche strade dei tenement.
Come si svolge una messa gospel?
Una messa gospel a New York dura di solito circa due ore, anche se il tour vi porta solo per un'ora. L'esperienza è altamente raccomandata! La messa consiste in una combinazione di canti e sermoni. Si entra pochi istanti prima dell'inizio della funzione e di solito ci si siede nel palco superiore, da cui si ha una magnifica vista dello svolgimento.
Vi consiglio di andarci di domenica, perché troverete una congregazione più numerosa e quindi un'esperienza più autentica. Ricordate che c'è un codice di abbigliamento per partecipare a una messa Gospel: evitate canottiere, gonne corte e pantaloncini.
2. Andare in bicicletta a Central Park
Central Park è il parco più famoso di New York.
Un vero e proprio polmone verde per la città e il parco urbano più visitato al mondo. Date lesue dimensioni, so per esperienza che per attraversare Central Park ci vorranno diverse visite, perché è enorme e c'è molto da vedere. Se non avete molto tempo da investire in questa visita, uno dei modi più divertenti è quello di noleggiare una bicicletta per Central Park, che vi farà scoprire i luoghi più iconici del parco e altri che normalmente passano inosservati ai turisti.
Scoprirete anche le origini di Central Park in modo divertente e vedrete alcune delle location dei film che sono stati girati qui, così come alcune delle case delle celebrità.
Perché mi piace questo tour?
Mi piace godermelo durante l'autunno a New York, quando il sole è ancora caldo al mattino. La luce è fioca e il paesaggio si tinge di rosso, ocra, marrone, arancione... È uno spettacolo colorato da vedere! Prendete la macchina fotografica e preparatevi a scattare le foto più belle del vostro viaggio.
3. Vedere la stazione fantasma della metropolitana di New York
Le strade di New York sono entusiasmanti, c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere in questa città in continua evoluzione.
In superficie ci sono attrazioni turistiche per tutti i gusti, ma non molti sanno che sotto di essa si nasconde un luogo segreto noto come la stazione della metropolitana fantasma di City Hall, da tempo immersa nell'oscurità. Il solo nome fa venire voglia di scoprire di cosa si tratta, non è vero? Tutto ciò che dovete fare è entrare nella metropolitana e prendere la linea 6 fino alla fine del percorso, poiché il treno passa ancora per questa stazione.
Dopo il ponte di Brooklyn si può passare davanti alla stazione fantasma di City Hall e ammirarla dalla carrozza. Purtroppo non si puòscendere per vederla, ma almeno la metropolitana funziona a velocità molto bassa, quindi con un po' di abilità si possono scattare alcune foto di questo piccolo pezzo di storia di New York, che ci racconta le origini di questo trasporto pubblico all'inizio del XX secolo.
Che aspetto ha la stazione fantasma?
La City Hall non è mai stata una stazione molto utilizzata dai newyorkesi, poiché la maggior parte di loro saliva e scendeva dal vicino ponte di Brooklyn, e alla fine è stata chiusa al pubblico nel 1945 per vari motivi.
Forse questo ha permesso di mantenerla in buone condizioni, così come le piastrelle, i vetri, i lampadari e le vetrate originali che la decorano. Molti trovano una certa somiglianza con la decorazione della Grand Central Station, cosa ne pensate?
4. Ammirate l'arte di strada nel parco High Line
Di tutti i parchi di New York, uno dei più originali per me è High Line Park. Un nuovo giardino urbano, nato appena un decennio fa, costruito su un'ex linea ferroviaria sopraelevata e ricco di verde, arte murale e sculture nella zona ovest di Manhattan. Uno dei luoghi quasi segreti di New York che aspetta di essere scoperto durante il vostro viaggio.
L'High Line Park si trova tra Gansevoort Street e la 34a strada. Il suo percorso rettilineo di due chilometri e mezzo inizia (o finisce, a seconda della direzione) a nord vicino a Hudson Yards, il nuovo quartiere alla moda di Midtown lungo il fiume Hudson. Attraversa poi Chelsea e termina infine a sud, nel Meatpacking District, accanto al Whitney Museum di New York
Da un capo all'altro, la passerella della High Line Park è fiancheggiata da grattacieli, edifici di design e interessanti sculture. Ma oltre all'arte urbana che vedrete lungo l'High Line Park, vi suggerisco di fermarvi lungo il percorso per uscire all'ingresso della 23esima strada e fare una passeggiata nella zona per vedere alcuni dei graffiti dell'artista brasiliano Eduardo Kobra. Tre dei più suggestivi e che sono diventati vere e proprie icone del quartiere sono:
- We love NY²: il protagonista è Einstein, che esprime il suo amore per New York al quadrato.
- Mount Rushmore: sulla facciata del ristorante Empire Diner, in omaggio agli artisti Andy Warhol, Frida Hahlo, Keith Haring e Jean-Michel Basquiat.
- Tolleranza: in omaggio a Gandhi e Madre Teresa di Calcutta.
Dopo aver scattato qualche foto ricordo, tornate all'High Line Park per continuare il tour. Non mettete via la macchina fotografica perché un po' più avanti lungo la 21a strada, sulla sinistra, c'è una scultura molto particolare sotto il cui arco potrete scattare qualche altra bella foto.
5. Vedere la migliore arte ispanica a nord di Harlem
New York è uno dei centri culturali più importanti del mondo. L'offerta museale è vastissima (il MoMA, il MET, il Guggenheim Museum...) ma non molti viaggiatori sanno che nell'Upper Manhattan di New York, a ovest di Broadway, si trova la Hispanic Society of America, un elegante edificio in stile Beaux Arts che ospita la più importante collezione di arte ispanica del mondo al di fuori della Spagna.
Se amate l'arte e la storia, la Hispanic Society of America vi sorprenderà con i suoi tesori dal Paleolitico al XX secolo! Conta più di 18.000 opere in quasi tutti i campi e la sua collezione comprende artisti importanti come Diego de Velázquez, El Greco, Francisco de Goya, Joaquín Sorolla, Mariano Fortuny e Francisco de Zurbarán.
Perché andare in questo museo?
È vero che, per la sua posizione tra la 155esima e la 156esima strada a North Harlem, la Hispanic Society of America non fa parte dell'itinerario tradizionale dei musei simbolo di New York, ma questa istituzione è un gioiello che merita una visita non solo per il grande patrimonio che custodisce tra le sue mura, ma anche perché l'ingresso è gratuito.
E mentre siete ad Harlem, potete combinarla con un tour delle messe gospel per immergervi nella cultura e nella storia di questo quartiere dove la comunità afroamericana ha tradizionalmente vissuto.
6. Visitare cascate segrete tra i grattacieli
Durante il tragitto verso una qualsiasi delle attrazioni turistiche del centro di New York, è sempre una gioia scoprire piccoli tesori che normalmente non compaiono nelle guide.
Specialmente i giardini in una città così movimentata, dove il traffico per le strade e la gente di fretta sono una costante. È meraviglioso trovare piccole oasi dove fare una pausa circondati dall'acqua e dal verde. È il caso di Greenacre Park e Paley Park, entrambi a Midtown Manhattan.
Perché andare in questi parchi?
Ciò che rende questi due luoghi segreti di New York diversi dagli altri parchi sono le due bellissime cascate che adornano i dintorni e il suono dell'acqua che trasporta in un luogo tranquillo dove si può sfuggire al trambusto della città leggendo un libro o sorseggiando un caffè in uno dei graziosi tavolini a disposizione dei visitatori.
Gli alberi di Greenacre Park e Paley Park creano quel senso di intimità e serenità che amo in questo luogo. Il periodo che preferisco per visitarlo è laprimavera e l'autunno, quando la flora è al suo apice. Ad esempio, in autunno gli alberi erano bellissimi e decorati con le zucche tipiche di Halloween e del Ringraziamento. Sono foto bellissime.
Informazioni pratiche
- Greenacre Park: si trova a Midtown East al 217 E 51st Street.
- Paley Park: si trova tra il 3 East 53rd Street e la Fifth Avenue.
7. Vivi una serata al cinema a Bryant Park!
Perché non trascorrere una serata al cinema a New York durante il vostro viaggio?
Un ottimo programma per i lunedì sera d 'estate in città, quando le temperature sono calde, è quello di andare a Bryant Park per godersi la sua rassegna cinematografica all'aperto. Questa piccola oasi nel bel mezzo della vivaceMidtown Manhattan è uno dei giardini più amati dai newyorkesi e ha un'agenda culturale di tutto rispetto: dai laboratori di scrittura e incontri con gli autori, alle conferenze e rassegne cinematografiche, ai concerti musicali e molto altro ancora.
Andare al cinema a Bryant Park è una delle mie attività estive preferite. Davanti alla famosa fontana del parco, uno schermo gigante proietta film classici mentre il pubblico fa un picnic sul prato e si gode la serata sdraiato sull'erba.
Quando si apre il sipario?
L'area riservata alla visione del film apre alle 17:00 per consentire alle persone di prendere posto, ma il film inizia tra le 20:00 e le 21:00. Per esperienza, vi consiglio di andare presto per ottenere un buon posto sul prato e un cono di popcorn, che è gratuito all'ingresso se arrivate in anticipo.
Mentre aspettate l'inizio del film potete rilassarvi sull'erba, leggere, rivedere ciò che vi resta da vedere della città o semplicemente fare un picnic mentre vi godete l'atmosfera di Bryant Park. Isabel's Traveller Tip Sapevate che in questo festival è il pubblico a scegliere il film della serata?
Per partecipare, seguite l'account Twitter @vultur, che propone diverse opzioni e quella con il maggior numero di voti sarà trasmessa.
8. Vedere New York dall'alto
Una delle cose più originali da fare a New York e un'esperienza unica da vivere durante il soggiorno è fare un giro in elicottero per avere una vista dall'alto della città.
Lo skyline di New York è già di per sé uno spettacolo, ma vederlo da un elicottero con l'adrenalina di volare a oltre 200 chilometri orari porta l'esperienza a un altro livello.
Normalmente, l'operatore di volo non offre tour in elicottero oltre le 20.00.
A seconda della vista che si vuole ottenere, si può scegliere un orario intorno a mezzogiorno per vedere lo skyline di New York in tutto il suo splendore o scegliere un orario alla fine della giornata per vedere il tramonto e le prime luci della notte.
9. Festa al museo!
Il Fotografiska di New York è tutt'altro che un museo normale.
Dall'esterno l'edificio è una vera meraviglia, ma all'interno non si respira un'atmosfera da museo tradizionale: lo adoro perché è un mix di fotografia, arte, musica e vita notturna! Non smette mai di stupire perché non esiste una collezione permanente: ogni mostra è unica! È uno spazio d'arte vivo e in costante cambiamento, in grado di mostrare gli ultimi movimenti e temi sociali di artisti emergenti e affermati, attraverso un vivace programma culturale.
L'elegante design degli interni, l'illuminazione d'atmosfera e la musica d'ambiente rilassante rendono ogni volta un'esperienza completamente diversa e un motivo per visitare il Fotografiska New York in ogni viaggio in città. Il Fotografiska New York ospita spessoeventi con musica dal vivo e mostre speciali, per cui potrete godervi la notte newyorkese in un modo molto originale!
10. Crociera sul fiume Hudson
Se volete fare qualcosa di diverso durante il vostro viaggio a New York e vedere lo skyline dall'acqua senza spendere un centesimo, recatevi al Pier 96 sul fiume Hudson, vicino all'Intrepid Air and Space Museum. Da fine maggio a ottobre è possibile andare in kayak e ammirare lo skyline di Manhattan a bordo di una di queste imbarcazioni. La società che offre questa attività gratuita è la Manhattan Community Boathouse.
Come partecipare?
Non è necessario effettuare alcun tipo di prenotazione, basta recarsi al molo dove opera la società e firmare una liberatoria in cui si dichiara di saper nuotare.
Dopo aver riposto i vostri effetti personali in un armadietto, dovrete solo farvi assegnare un kayak e una pagaia per potervi tuffare in acqua. Se è la prima volta che praticate questa attività sportiva, come è successo a me, non preoccupatevi perché in ogni moloci sono dei sorveglianti che vi insegneranno come entrare e pagaiare. Vi daranno anche un giubbotto di salvataggio per la vostra sicurezza.
I tour in kayak sul fiume Hudson durano 20 minuti, ma vi piaceranno molto.
L'area in cui si può andare in kayak è segnalata da boe e non è consentito uscire dall'area. Indossate abiti estivi, anche un costume da bagno se ne avete uno. Non è consentito nuotare, ma vi bagnerete durante l'escursione in kayak. Se volete portarvi un cambio di vestiti, di solito ci sono degli spogliatoi nella zona.