Cats a Broadway, New York: tutto ciò che devi sapere su questo musical
Dal suo debutto 40 anni fa, Cats ha generato oltre 3 miliardi di vendite, diventando uno dei musical più popolari di tutti i tempi. Ecco tutto quello che c'è da sapere per goderne appieno.
Combinare il vostro viaggio a New York con un biglietto per uno degli spettacoli più iconici di Broadway è un'ottima idea.
Cats è un musical che cattura il pubblico fin dal primo minuto, un classico per tutte le età e per tutti i profili. È una delle opere teatrali più famose della storia recente ed è spesso accreditato come ilprimo mega-musical al mondo. Sembra interessante, non è vero? Le sue canzoni sono state tradotte in 19 lingue e, sebbene sia un'opera incentrata sui gatti, la sua storia è diventata un successo grazie alle situazioni umane che descrive.
Se siete tra coloro che amano la messa in scena unica e la danza, Cats fa per voi.
Come ottenere i biglietti per vedere Cats a Broadway
Una buona opzione da considerare in termini di prezzo e convenienza è quella di acquistare i biglietti per Cats online. Gli spettacoli di Broadway a New York attirano migliaia di turisti ogni giorno, quindi acquistare i biglietti in anticipo è fondamentale, non solo per assicurarsi un buon posto, ma anche per ottenere un buon prezzo.
Al momento questo evento non è disponibile su Hellotickets, ma molti altri eventi di Broadway a New York lo sono. I biglietti possono anche essere acquistati fisicamente al botteghino del teatro o presso le biglietterie autorizzate, ma si corre il rischio di perdere o di rimanere bloccati fuori dal luogo desiderato.
Vi svelo un segreto: se acquistate in anticipo, potete risparmiare denaro e un po' di fatica. A mio parere, andare a uno spettacolo di Broadway è una delleesperienze da non perdere a New York Ricordo che la prima volta che ci sono andata mi sono divertita come una bambina. Gli attori, la messa in scena, i costumi, le sensazioni... ogni centesimo del biglietto vale la pena.
Quanto costano i biglietti per Cats a Broadway?
A proposito di prezzi, se è la vostra prima volta a New York, potreste avere un piccolo infarto quando vedrete i prezzi. Il prezzo dei biglietti varia da 60 a 380 euro. Come sempre, tutto dipende dal luogo, dal giorno della settimana e dall'ora di acquisto:
- Nelle ultime file e nelle balconate laterali del teatro: circa 60 euro.
- Nel palco superiore: circa 75 euro.
- Nel mezzanino: tra 100 e 138 euro.
- In platea e in orchestra: a partire da 138 euro.
Trovare biglietti economici per Broadway non è un compito facile, ma è vero che ci sono situazioni in cui è possibile approfittarne, ad esempio andando durante la settimana. Nei mesi in cui New York riceve forti dosi di turismo, come Natale, Capodanno o l'estate, i prezzi dei biglietti possono salire alle stelle. Ma se li acquistate con sufficiente anticipo (2 o 3 mesi prima) non dovrebbe essere un problema.
D'altra parte, due volte all'anno c'è la **Broadway Week **, una settimana in cui, per riempire i posti a sedere a causa della bassa stagione, si offrono sconti 2 per 1 e biglietti a prezzo molto ridotto.
I miei consigli per ottenere i biglietti migliori
- Se avete un budget elevato, non esitate a prendere un posto centrale vicino al palco, non ve ne pentirete.
- Se andate tra gennaio e febbraio o tra agosto e settembre, approfittate degli sconti della Broadway Week.
- Acquistate i biglietti in anticipo, eviterete le code e sarete liberi di scegliere il vostro posto.
Se siete interessati a vedere più di un musical, consultate questa guida ai 10 migliori musical di Broadway.
La storia di Cats
Cats è basato su Old Possum's Book of Practical Cats, uno dei libri preferiti da Andrew Lloyd Webber, che lo avrebbe portato in scena per la prima volta nel West End di Londra nel 1981. Il libro è un'ampia raccolta di poesie che racconta le buffonate di vari gattini.
Il musical inizia in un'elaborata discarica e si concentra sui Jellicle Cats, un gruppo di felini molto particolari. Lo spettacolo si svolge la notte della Scelta dei Gatti, un evento in cui una volta all'anno i Gatti devono scegliere chi di loro è più degno di salire a Capo Heaviside. Per l'elezione, ogni felino deve presentare la propria storia agli altri gatti e al Vecchio Deuteronomio, il grande capo.
Cosa succede durante la Scelta della Gelatina?
Ogni gatto racconta la sua storia attraverso canti e balli, chi sarà il più meritevole di salire a Capo Heaviside? Si tratta niente di più e niente di meno che di una metafora del paradiso: il gatto che arriva in cima può nascere con una nuova vita. La decisione diventa sempre più difficile man mano che lo spettacolo procede e gli spettatori vengono coinvolti in una serie di conflitti e personaggi che possono impedire la scelta.
Cosa aspettarsi da Cats a Broadway
Cats è fantasia, Cats è un mondo che vi lascerà molto affascinati.
Per me, andare a vedere Cats non è solo diventare uno dei fortunati a vedere l'opera in tutto il suo splendore, ma anche godersi un musical che vi entusiasmerà e farà letteralmente volare il tempo. Quando i felini arrivano sul palco, si presentano come la tribù dei Jellicle e cantano "Jellicle Songs for Jellicle Cats",spesso rompendo la quarta parete tra pubblico e interpreti (cosa che continueranno a fare per tutto lo spettacolo).
Non c'è dialogo tra gli atti musicali e la danza è probabilmente l'aspetto più importante dell'opera. Ogni felino ha una personalità distinta e ognuno porta un genere diverso, dall'hip-hop al tip tap, dal jazz alla danza contemporanea e al balletto. Questo è particolarmente evidente durante il Jellicle Ball, una sequenza di 10 minuti di danza!
In quale teatro viene rappresentato Cats e qual è l'indirizzo?
Cats viene rappresentato al Winter Garden Theatre, che si trova al 1634 di Broadway, tra la 50esima e la 51esima strada, a Midtown Manhattan, New York.
La posizione è eccellente per due motivi: è facile da raggiungere con i mezzi pubblici e si può anche approfittare dell'opportunità di visitare altri punti di interesse nelle vicinanze. Il modo migliore per arrivare con i mezzi pubblici è la metropolitana. Le linee2, 3, 7, 7X, A, E, R e W sono tutte raggiungibili a piedi in 5-7 minuti. È anche l'opzione migliore se si possiede la metrocard, che consiglio vivamente.
Se non sapete di cosa sto parlando o non siete ancora esperti della metropolitana, non preoccupatevi. In questa guida alla metropolitana di New York. troverete tutto quello che vi serve, non solo per arrivare a Cats, ma per raggiungere ogni angolo di New York, la metropolitana della Grande Mela è un'esperienza!
Il momento migliore per andare
Il mio grande consiglio è di arrivare ben prima dell'inizio dello spettacolo, che di solito si svolge nel pomeriggio/sera, con il primo spettacolo che inizia alle 19:00 e l'ultimo alle 21:30. Se andate un'ora prima dello spettacolo, potete permettervi di passeggiare per Times Square, fare foto davanti alle maestose insegne illuminate di Broadway o prendere uno spuntino per recuperare le forze.
Cats è uno spettacolo consigliato ai minori e posso andarci con i miei figli?
Andare a vedere un musical in famiglia è probabilmente un'esperienza che non dimenticherete mai, soprattutto se lo fate a New York. Cats è uno di quegli spettacoli in cui non avrete problemi ad andare con i bambini. Le sue caratteristiche principali lo rendono un musical ideale anche per i membri più giovani della famiglia.
I motivi per cui Cats è un buon spettacolo per i bambini
- I personaggi principali sono animali domestici.
- Non è troppo lungo (sappiamo che a volte i più piccoli non riescono a stare fermi per molte ore).
- La scenografia li lascerà a bocca aperta.
- Si divertiranno con la musica e le danze.
- Non ci sono dialoghi o situazioni oscene.
Avete bisogno di altre idee da fare con i vostri bambini in questi giorni? Potrebbe essere l'occasione perfetta per fare una crociera con i bambini a New York.
Quale livello di inglese è necessario per vedere Cats a Broadway?
Come ho già detto, Cats è un'opera teatrale che non prevede dialoghi tra i diversi atti musicali. È una di quelle attività che vi divertiranno a prescindere dal vostro livello di inglese.
Ma se siete davvero curiosi e volete saperne di più sull'opera, potete sempre controllare le sue origini online. Sapevateche Cats è stato uno dei musical più longevi di Broadway?
Il suo primo successo, dal 1982 al 2000, ha battuto il record di spettacolo più longevo di tutti i tempi e ha vinto numerosi premi, tra cui quello per il miglior musical ai Laurence Olivier e ai Tony Awards. Belinda's Traveller Tip Lasciatevi sorprendere dalla magia dello spettacolo, l'inglese non è necessario, quindi non guardate gli atti prima di andare via youtube o simili.
Cosa indossare a Broadway, c'è un codice di abbigliamento per questo musical?
La risposta a questa domanda è molto semplice: potete indossare quello che volete. La maggior parte dei teatri di Broadway oggi non prevede più codici di abbigliamento.
Purché abbiate acquistato il biglietto, potete assistere allo spettacolo con un abbigliamento casual o formale, dalla tuta da ginnastica all'abito da cocktail. Direi che tutto è accettabile evedrete persone con ogni tipo di abbigliamento. Tuttavia, se la vostra visita coincide con un evento speciale, che si tratti di un'inaugurazione o di una serata di gala, potrebbe valere la pena di indossare quel vestito che vi piace tanto e apparire senza sforzo "smart casual".
Ecco i miei segreti su come vestirsi per un musical di Broadway.
I miei consigli più pratici per vestirsi per un musical
- Vestitevi con rispetto.
- Indossate abiti comodi.
- Se indossate jeans, cercate di non indossare jeans bucati.
- Non indossate cappelli o acconciature che possano rovinare la visuale della persona dietro di voi.
- Evitate di indossare troppo profumo (alcune persone sono allergiche).
- Indossate uno strato in più per combattere l'aria condizionata aggressiva.
Cenare prima o dopo uno spettacolo di Broadway
Mi piace applicare la famosa frase "il tempo è denaro" quando sono in vacanza. Il motivo è semplice: ogni secondo trascorso a New York vale la pena, quindi il mio consiglio è di cercare sempre di cenare dopo lo spettacolo.
Ma assicuratevi di controllare gli orari di apertura dei ristoranti o potreste avere una sorpresa. Come ho già detto in una delle sezioni precedenti, la posizione del Cats è imbattibile: si trovaa pochi minuti da Times Square. Perché mi concentro tanto su questa informazione? Perché credo che un'ottima idea sia quella di fare una passeggiata a Times Square al tramonto, godendosi le luci e qualche spuntino dai famosi fast food di strada. Dopodiché si può andare tranquillamente a vedere il musical e concludere la giornata con una cena nei dintorni.
Se cenate prima, sappiate che alcuni spettacoli iniziano presto (intorno alle 19.00), il che vi toglierà tempo per altre cose. È meglio visitare un'attrazione dopo pranzo che alle 22, no? Ma i gusti sono diversi e per questo ecco un elenco dei migliori ristoranti vicino a Broadway, sia prima che dopo lo spettacolo.
I migliori ristoranti vicino a Cats on Broadway
-
Bubba Gump. Direttamente dal film Forrest Gump, questo divertente ristorante offre un'ampia varietà di piatti a base di pesce. I prezzi sono compresi tra 20 e 30 euro a persona.
-
Hard Rock Café. Una delle principali attrazioni di Times Square, si trova in mezzo ai teatri di Broadway. Si possono gustare piatti deliziosi mentre si ammirano le mostre dei propri artisti preferiti. I prezzi sono di circa 30 euro a persona.
-
Sardi's. Ha un'atmosfera rilassata e molto sociale. Segreto! Non è raro vedere gli artisti bere un drink dopo lo spettacolo. Se siete particolarmente attratti da uno dei felini della tribù dei Jellicle, questa è la vostra occasione.
-
Joe Allen. Il ristorante perfetto per chi vuole cenare prima dello spettacolo. Ha un aspetto assolutamente newyorkese e un prezzo molto accessibile.
-
Ortzi. Un'opzione interessante per chi cerca qualcosa di elegante. Offre una cucina speciale per il dopo teatro. La sua offerta migliore? La combinazione da 20 euro di tre tapas e un bicchiere di sangria della casa.
Altre opzioni per i musical di Broadway
Molti ritengono che le produzioni teatrali di Broadway siano le migliori al mondo, ed è per questo che sono una delle principali attrazioni di New York. Se non siete ancora sicuri al 100% che Cats faccia al caso vostro, ma vedere un musical di Broadway è una di quelle piccole spine nel cuore, non preoccupatevi: ci sono altri musical che vale la pena vedere.
Vi consiglio di dare un'occhiata ad altre guide ai musical che potrebbero interessarvi. Innanzitutto, c'è il Re Leone, uno spettacolo che, come Cats, è sempre stato famoso per la sua messa in scena e il suo doppiaggio.
C'è anche il grande Aladdin, che nonostante sia conosciuto grazie alla Disney, non vi lascerà indifferenti. Le sue danze vi lasceranno a bocca aperta.